Pannelli termici per facciate: caratteristiche di scelta
Negli ultimi anni, il rivestimento con pannelli termici per l'isolamento termico della facciata è diventato sempre più comune nel nostro paese a causa delle crescenti esigenze tecniche volte a fornire il necessario comfort interno. Isolare qualsiasi edificio è il primo passo per risparmiare calore e ridurre la quantità di calore consumata all'interno.
Descrizione
Quando si tratta di costi, prestazioni ed estetica, per non parlare di manutenzione e durata, la valutazione dei materiali di rivestimento e dei sistemi di facciata è più impegnativa che mai. Come con qualsiasi prodotto, è necessario valutare i pro ei contro per ottenere il risultato desiderato. L'ampia gamma di offerte facilita il processo di selezione, ma le qualità individuali comportano restrizioni sull'uso di alcuni tipi di finiture.
Non molto tempo fa, l'isolamento e la decorazione delle facciate venivano eseguiti solo separatamente. Per le lavorazioni di finitura erano necessari alcuni materiali, per creare una barriera dal freddo altri. Oggi anche questo metodo è ampiamente utilizzato e spesso l'aspetto ideale si ottiene a scapito dell'isolamento termico interno. Recentemente, c'è una buona alternativa che combina due in uno, è una soluzione così economica.
I pannelli termici per facciate non necessitano di ulteriore elaborazione dopo l'installazione. All'interno è presente uno strato di materiale termoisolante realizzato sulla base di schiuma poliuretanica. Oggi è considerato il migliore in una lunga lista di materiali simili con proprietà e caratteristiche simili.
La schiuma di poliuretano è significativamente superiore al polistirene e ad altri materiali. I pannelli di facciata hanno uno strato protettivo di materiale composito all'esterno.
I costruttori e il consumatore hanno potuto apprezzare il prodotto per la varietà dei colori, l'affidabilità e l'estetica.
Gli edifici per uffici e le calde case private decorate con tali facciate sembrano moderne e lussuose.
Il poliuretano è un materiale polimerico sintetico che è un tipo di plastica. È ottenuto dalla reazione di due componenti liquidi: poliolo e isocianato. Una volta miscelati, gli elementi reagiscono, si espandono e si espandono. Quando interagisce, la massa si solidifica, formando una struttura a grana fine, che è superiore all'80% ed è costituita da minuscole bolle di gas. Una caratteristica distintiva è la minima conduttività termica dell'aria.
Grazie alla sua struttura unica, la schiuma di poliuretano non ha rivali con nessun altro materiale isolante conosciuto. Coefficiente di conducibilità termica in diverse condizioni 0,02 - 0,03 W / (m • K).
I valori minimi consentono di assottigliare il pannello, risparmiando così spazio prezioso. Se confrontiamo la muratura e questo materiale, lo spessore nel primo caso è di 50 centimetri, mentre nel secondo è di soli 2 cm. La schiuma di poliuretano resiste perfettamente a carichi significativi. Con un alto grado di elasticità, questo isolamento è in grado di resistere a pressioni meccaniche nel range medio.
La schiuma leggera consente di eseguire lavori di installazione senza molto sforzo fisico, non influisce sulla struttura generale e non richiede rinforzi aggiuntivi. Inoltre, non carica la parte anteriore e le fondamenta della struttura. A struttura chiusa, è un ottimo materiale impermeabilizzante.I prodotti in schiuma di poliuretano non temono assolutamente l'esposizione all'acqua.
L'isolamento termico protegge da umidità, corrosione, muffe, non forma condensa sulle pareti e non è suscettibile all'azione di microrganismi o piccoli roditori.
La durata del prodotto è compresa tra 15 e 50 anni e dipende solo dall'esposizione alle radiazioni ultraviolette. L'unico punto debole è la luce del sole. Sotto la sua influenza, il rivestimento diventa giallo e perde le sue proprietà. In assenza di radiazioni UV, il periodo è di almeno 50 anni.
Il materiale ha anche altre caratteristiche. Per design, è un pannello diffuso aperto e inerte. Il punto di rugiada non supera il valore consentito, quindi non ci sono problemi di tenuta e ventilazione (non sono necessari spazi nella parte posteriore della facciata).
Il collegamento affidabile e preciso delle superfici esclude la comparsa di "ponti freddi", condensa, microrganismi dannosi. I pannelli hanno scanalature e creste per aiutare a prevenire l'accumulo di umidità in eccesso in caso di pioggia. Di conseguenza, l'edificio acquisisce non solo le migliori caratteristiche estetiche, ma anche un eccellente isolamento, che lo mantiene caldo d'inverno e fresco d'estate. Oggi puoi acquistare materiale a prezzi abbastanza convenienti.
Il sistema di rivestimento termico prevede la posa di un pannello ceramico di 6 mm di spessore sopra uno strato isolante, il cui spessore è determinato in base a calcoli.
Richiede un supporto meccanicamente resistente progettato mediante un sistema di rivestimento e accatastamento di pannelli di polistirene espanso o polistirene estruso ad elevata resistenza meccanica a trazione e compressione e basso modulo elastico, in grado di sopportare il peso e le sollecitazioni create dal materiale e dalle dilatazioni termiche.
Lo strato isolante dovrebbe avere una superficie ruvida, un profilo quadrato e non avere sporgenze superiori allo spessore specificato nei calcoli. Il raggiungimento del risultato desiderato in termini di isolamento termico e durabilità dei rivestimenti per esterni è strettamente correlato ad una progettazione attenta e corretta in tutti i punti che un ponte termico può creare.
È il principale responsabile del trasferimento di calore attraverso le pareti degli edifici, aumentando notevolmente i costi di riscaldamento e raffreddamento. I pannelli offrono la possibilità di ridurre queste aree posizionando una barriera all'esterno. I sistemi di isolamento esterno comportano l'installazione del materiale all'esterno di un muro con una facciata strutturata finita.
Caratteristiche principali:
- in questo caso non è necessario spostare gli impianti idrico ed elettrico, garantendo un ammodernamento più efficiente;
- soddisfa gli standard ambientali, attuali e futuri;
- aumentare l'efficienza termica e il comfort riducendo l'umidità e migliorando la protezione dell'edificio;
- soddisfare una serie di standard ambientali;
- costi di manutenzione ridotti;
- visivamente accattivante: le finiture esterne sono disponibili in una varietà di trame e colori, quindi puoi scegliere la combinazione perfetta per il massimo appeal estetico.
Al consumatore viene offerta una lunga durata. Le lastre forniscono una tavolozza unica di trame lisce e ruvide, rubiconde, vibranti, tenui e altri colori come materiale di rivestimento. Questo tipo di finitura è attualmente popolare perché è attraente, esteticamente gradevole.
I pannelli termici vengono prodotti versando componenti liquidi in poliuretano in stampi appositamente preparati con piastrelle di ceramica. Durante la reazione, i componenti schiumano e si solidificano.
Il materiale consente di risparmiare notevolmente su costruzione e decorazione.
Lo spessore del blocco viene selezionato in base alle condizioni climatiche della regione. La maggior parte dei nuovi edifici è dotata di rivestimento in pannelli di isolamento termico, che soddisfa i requisiti necessari per i sistemi di facciata.Viene installato direttamente sulla parete esterna, eliminando la necessità di applicare intonaco e pittura.
Vantaggi decorativi: una varietà di materiali, una vasta gamma di colori, una varietà di trame, dimensioni, che aprono nuove possibilità per l'architettura degli edifici in generale e dei loro singoli frammenti.
I pannelli di piastrelle di ceramica presentano molti vantaggi rispetto ad altri prodotti simili, tra cui:
- combinare due proprietà: isolamento termico e rispetto dell'ambiente;
- avere un carico minimo sulla fondazione e sui muri portanti;
- fornire ulteriore isolamento acustico e protezione;
- mantengono la loro densità durante i forti acquazzoni.
Visualizzazioni
Come materiale da costruzione e finitura, questo prodotto di rivestimento ha le seguenti varietà:
- sotto un mattone;
- sotto l'albero;
- sotto una pietra;
- con scaglie di marmo;
- pannelli metallici.
Gli acciai sono adatti per applicazioni verticali o orizzontali. L'eco-prodotto è realizzato per facciate secondo l'ordine con il modello desiderato e viene consegnato già pronto ai negozi. Per gli angoli, le opzioni del pannello a parete sono realizzate in schiuma con un angolo di 45 gradi. Ci sono transizioni per finestre e porte.
La classificazione può essere simile a questa:
- materiale - polistirene espanso, poliuretano espanso, loro combinazioni, polistirene espanso estruso;
- metodo congiunto - "scanalatura spinosa", unione di elementi rettangolari con bordi lisci;
- materiale di rivestimento: granito, cemento, ceramica, piastrelle di clinker e altri.
Panoramica dei produttori
Principali produttori in Russia:
- Workshop sui materiali per facciate;
- FTP-Europa;
- Termosito;
- "Frido";
- Forsco.
Tra i principali produttori, vale la pena evidenziare FTP-Europa - una società impegnata nella vendita non solo dei suoi prodotti, ma anche di altre fabbriche. Si è affermato nelle recensioni come produttore di materiale di alta qualità. Il rivestimento è in gres porcellanato, solo uno strato isolante è realizzato da civile.
Ci sono buoni pannelli brevettati da Termosit... Il processo produttivo è a ciclo completo, l'azienda ha creato un servizio di controllo qualità, quindi le caratteristiche del consumatore sono di alto livello.
I materiali naturali sono utilizzati nella decorazione della produzione russa da "Frido"... Questo include gres porcellanato, ceramica, pietra. Come isolante, polistirene espanso, i giunti sono realizzati sotto forma di una scanalatura spinosa.
GammaStone AIR È un sistema moderno ed ecosostenibile in grado di soddisfare le più ambiziose e moderne tendenze stilistiche dell'architettura. Ottimizza inoltre le esigenze funzionali, la praticità e il comfort. Il materiale è il risultato di un intenso processo di ricerca ed è una risposta alla diffusa esigenza di un efficace isolamento termico e acustico per abitazioni ed edifici pubblici. Viene utilizzato con strutture e materiali che garantiscono allo stesso tempo una bellezza estetica permanente.
GammaStone AIR è un materiale di rivestimento eccellente e senza rivali, oggi è l'opzione più adatta disponibile sul mercato internazionale per le facciate ventilate.
Questo innovativo sistema di pannelli è stato sviluppato in collaborazione con le più grandi e affidabili aziende. Un lavoro scrupoloso ci ha permesso di ottenere i migliori risultati in termini di coibentazione, protezione dagli agenti atmosferici e dai rumori esterni.
I pannelli garantiscono facilità di posa, versatilità nella progettazione architettonica, soluzioni stilistiche originali con un'ampia scelta di lastre di marmo, granito, gres porcellanato e prodotti lapidei di grandi dimensioni.
Le facciate ventilate GammaStone AIR sono davvero affidabili. I pannelli sono sottoposti a rigorosi test. Sono installati su una struttura metallica sospesa fissata alla parete dell'edificio con strati di isolamento.
Pro e contro del materiale
Tra i principali vantaggi, ci sono diversi vantaggi.
- Efficienza. Per le loro caratteristiche costruttive e di design, i pannelli svolgono contemporaneamente due funzioni. Innanzitutto, forniscono l'isolamento termico dell'edificio e il rivestimento decorativo.
- Elevato isolamento termico. Fornito con installazione senza soluzione di continuità.
- Elevata impermeabilità. Le pareti e le superfici delle facciate sono protette dagli effetti naturali dell'umidità. Inoltre, lo strato minerale anteriore resiste a muffe e funghi.
- Gamma. Il consumatore può scegliere la propria versione tra decine di colori e trame.
- Durata e facilità d'uso. Non richiedono alcuna manutenzione. La tecnologia di produzione ad alta temperatura fornisce la resistenza e le caratteristiche estetiche desiderate che durano per decenni. La durata e l'affidabilità dei pannelli sono confermate dal funzionamento a lungo termine in molte regioni.
- Un peso leggero. Grazie a questa caratteristica, la costruzione dell'edificio non richiede ulteriori lavori di preparazione e rafforzamento prima dell'installazione del sistema di facciata. Questa condizione esclude il sovraccarico della fondazione, che consente l'uso di materiale per la finitura di pareti con un'altezza superiore a 70 metri.
- Installazione facile. L'installazione viene eseguita utilizzando guide speciali e strumenti semplici.
- Installazione in qualsiasi periodo dell'anno. Non richiede attrezzature speciali o condizioni di temperatura specifiche.
- Elevate proprietà estetiche.
- Compatibilità ambientale. La costruzione è basata su schiuma di poliuretano rigido. È un materiale atossico che non inquina l'atmosfera con sostanze nocive. È assolutamente sicuro per le persone. Lo strato frontale è realizzato in materiale composito e particelle minerali. Sono anche innocui per la salute e la vita umana.
Come ogni materiale, anche questo presenta alcuni svantaggi, anche se alcuni:
- attrarre lavoratori professionisti;
- costi significativi in un primo momento.
Come scegliere?
Ci sono molti sistemi per facciate esterne con isolamento tra cui scegliere. Dipende dal tipo e dalle dimensioni dell'edificio, dai requisiti di pianificazione che possono influenzare l'aspetto degli edifici vicini.
I design dei pannelli incorporano elementi strutturali per fornire resistenza al vento laterale e verticale e altre influenze ambientali, nonché parti che avvolgono l'edificio, garantendo resistenza alle condizioni atmosferiche, nonché proprietà termiche, acustiche e di resistenza al fuoco.
Tale prodotto consente di modificare l'aspetto di un edificio in vari modi. La varietà rende i pannelli per case in legno un'opzione innovativa per gli architetti. Esiste un'ampia gamma di formati e opzioni di montaggio diversi che creano un carattere completamente diverso per un edificio.
Gli spazi tra i pannelli consentono alla facciata di fungere da sistema di ventilazione che intrappola l'umidità. Le resine acriliche a doppio indurimento forniscono un'efficace protezione dagli agenti atmosferici adatta per balconi e rivestimenti. Altre proprietà includono resistenza alla luce ottimale, doppio indurimento, resistenza ai graffi e ai solventi, resistenza agli urti, resistenza al gelo. Il prodotto è fabbricato in presse per laminati ad alta pressione e temperatura.
Quando si scelgono i prodotti, è necessario prestare attenzione alle caratteristiche dei diversi modelli. Il prodotto fabbricato sotto la pietra ti delizierà con un aspetto rispettabile, ma si distingue per il suo costo elevato.
Esiste un'ampia varietà di pannelli sul mercato che imitano la struttura del legno in modo qualitativo. Sono ideali per piccole case, cottage estivi, dove si desidera creare un comfort speciale.
Se scegli un modello per un mattone, un tale materiale assomiglierà alla vera muratura non solo nell'aspetto, ma anche nella trama. Non è così facile da distinguere dall'originale.
Per non rimanere delusi da questo tipo di finitura, è sempre meglio scegliere un pannello con isolamento per la decorazione esterna. È adatto anche per una casa in legno, l'unica differenza è nel metodo di installazione.
Come preparare?
La finitura polimerica all'esterno delle pareti è montata utilizzando la tecnologia del telaio. La cosa principale è installare correttamente il tornio, che nella maggior parte dei casi è costituito da blocchi di legno e talvolta da un profilo di alluminio.
La costruzione del telaio è la preparazione principale del muro, se è uniforme. Se questa condizione non è soddisfatta, il lavoro preliminare sull'organizzazione del rivestimento si riduce a un'ulteriore lavorazione e livellamento della superficie.
Il primo profilo deve essere installato perpendicolarmente al suolo, nel punto considerato il più basso della facciata. Questa è la cosiddetta barra di partenza. Il resto degli elementi orizzontali è attaccato a 50 centimetri da esso.
Il fissaggio viene effettuato mediante viti e tasselli autofilettanti. Ora puoi impostare le guide verticali.
Calcoli
Per capire qual è la necessità di un materiale da costruzione, è necessario trovare la superficie totale. Dal valore ottenuto viene sottratta la somma dell'area di porte e finestre e viene aggiunto il 10%, che viene tolto durante i lavori, i tagli e le sovrapposizioni. La cifra risultante viene divisa per 4,55, ovvero quanti metri quadrati. m è in un pacchetto di lastre.
L'importo della barra di partenza necessaria per i pannelli isolanti è calcolato in base al perimetro dell'edificio. La larghezza delle ante viene sottratta dal valore ottenuto e divisa per 3. Per non sbagliare, aggiungere il 5% del numero ricevuto.
Gli angoli esterni sono determinati dalla somma delle altezze divisa per 0,45 M. Per correttezza aggiungere il 5% del valore ottenuto.
Un pannello richiede 5 elementi di fissaggio, l'elemento angolare ne richiede 4 e il cordolo 2. Il fissaggio della striscia di avviamento è di almeno 10 elementi se il fissaggio viene eseguito dopo 30 centimetri.
Quando si effettuano calcoli, vale la pena prendere in considerazione non solo l'area coperta delle pareti, ma anche la perdita di calore., in base al quale in futuro verrà selezionato il materiale dello spessore richiesto.
- La quantità U è una misura di quanto calore viene perso attraverso un dato spessore di un particolare materiale, ma include tre modi principali in cui si verifica la perdita di calore: conduzione, convezione e irraggiamento. Si tratta di una misura che viene sempre applicata nel Regolamento Edilizio. Più basso è il valore U, migliore è il materiale isolante termico. Il valore U fornisce informazioni sulle conseguenze che le prestazioni termiche hanno quando si tratta di rispettare le normative edilizie applicabili.
- Valore R è una misura della resistenza al flusso di calore attraverso un dato spessore del materiale. Pertanto, maggiore è il valore R, maggiore è la resistenza termica del materiale e, quindi, migliori sono le sue proprietà isolanti. Il calore si sposta all'interno e all'esterno di un edificio in diversi modi e il valore R tiene conto solo della conduttività, ma non include la convezione o l'irraggiamento.
Sottigliezze di installazione
Le tavole devono essere posate con ampi spazi in base alle condizioni climatiche locali. I collegamenti strutturali sono stabiliti in base alle dimensioni dell'unità. Si consiglia di utilizzare giunti di dilatazione anche lungo angoli e colmi (e comunque ogni 9-12 m2).
Le piastrelle di clinker sono protette dall'ingresso di acqua e dai danni installando guarnizioni adeguate o aperture metalliche nella parte superiore e inferiore.
La costruzione del materiale comprende schiuma di poliuretano e uno strato minerale composito. Il primo componente è alla base dell'intera struttura del prodotto e implementa la funzione di isolamento. Lo strato di schiuma di poliuretano è protetto da un materiale strutturato. Il frontale è ecologico e quasi indistinguibile dal legno naturale o dalla pietra. Il prodotto finito è un insieme complesso.
Le condizioni di lavoro dipendono direttamente dal carico di lavoro. I pannelli per facciate possono essere installati facilmente e senza strumenti aggiuntivi. Un cacciavite, viti, sega circolare sono sufficienti per questo.
Per una corretta installazione sono necessari diversi passaggi.
- Segna l'orizzonte attorno al perimetro della facciata. Posiziona i fari verticali.
- Posizionare la prima fila di pannelli su un profilo orizzontale. Trattare le cuciture con schiuma di poliuretano.
- Installa la riga successiva.
- Elaborare qualitativamente le cuciture esistenti utilizzando uno strumento speciale. La procedura viene eseguita a una temperatura dell'aria positiva.
La facciata può essere montata in qualsiasi momento dell'anno, poiché l'installazione non prevede lavori con miscele edilizie.
I pannelli formano una struttura autoportante, poiché non vi sono praticamente carichi verticali. Sono montati su varie superfici dure: cemento cellulare, travi, mattoni, intonaco. Non è necessario creare un framework aggiuntivo. Tuttavia, se la geometria della facciata è rotta, è consigliabile utilizzare un massetto. Regolando il suo spessore, puoi livellare rapidamente la superficie.
Grazie al suo peso ridotto, il materiale è facile da installare. L'installazione delle lastre di facciata viene eseguita installando tasselli di plastica. Questo design non è troppo complicato, ma allo stesso tempo è abbastanza affidabile.
I terminali creano una superficie piana e priva di crepe. Proteggono la superficie dell'edificio dagli effetti delle precipitazioni, dalle variazioni di temperatura, massimizzando così la durata dell'intera struttura. Ci sono pannelli speciali per gli angoli.
Le tecniche moderne offrono una vasta gamma di tecniche di lavoro e di fissaggio. Questa gamma comprende la produzione e la vendita di console per facciate in alluminio e sottostrutture in alluminio.
Si compone di sistemi di montaggio e una griglia di base. Sia le console che il supporto sono progettati esclusivamente per rivestimenti ventilati, rendendo questo il primo prodotto sul mercato. Tutti gli elementi sono progettati in modo tale da garantire la facilità di montaggio dell'alluminio e la possibilità di regolare la propria posizione su tre piani. Tutto ciò evita i problemi associati a una superficie della parete irregolare.
Sono presenti elementi della struttura portante fissa della facciata sulla sovrastruttura dell'edificio ed elementi scorrevoli che consentono ad altri elementi di far fronte alle dilatazioni dell'alluminio. L'offerta comprende una serie di diverse dimensioni e una speciale estensione che ne consente l'utilizzo in un'ampia gamma di dimensioni.
Vantaggi del telaio in alluminio:
- molta forza;
- resistenza agli agenti atmosferici;
- un peso leggero;
- bassi costi di trasporto.
L'assenza di corrosione galvanica nella giunzione con altri materiali e il metodo di produzione stampato prevengono sollecitazioni, microcricche e graffi che si verificano nel punto della piegatura a freddo.
Sebbene il palo in alluminio sia progettato principalmente per il rivestimento, può essere utilizzato anche con pannelli dello stesso materiale. Esistono due tipi principali di rete a T, che vengono utilizzati per collegare solai e angoli e anche come profilo di contenimento. L'uso di elementi decorativi può mascherare i bordi visibili delle lastre o le cuciture orizzontali attraverso le quali è possibile vedere lo strato di sottostruttura.
Bellissimi esempi all'esterno
La schiuma di poliuretano è il materiale più avanzato per l'isolamento delle facciate di edifici e strutture. I pannelli con piastrelle di ceramica sono un efficace isolamento termico e hanno una funzione decorativa. Il pannello è costituito da due componenti: lato esterno decorativo, isolamento.
Nell'architettura moderna, ci sono molte opzioni su come trasformare la facciata di un edificio con lastre di poliuretano. Un'ampia varietà di colori, finiture ed effetti speciali offre una vasta gamma di possibilità creative per creare la facciata perfetta.L'esclusiva struttura cellulare dei sistemi di finitura garantisce una diffusione uniforme della luce naturale e garantisce un ottimo isolamento termico, garantendo la massima resistenza agli urti e alla grandine.
I progettisti di edifici possono nascondere vari elementi dell'edificio o creare intriganti contrasti visivi combinando pannelli con vetrate convenzionali. Offrendo congiuntamente una protezione UV superiore della più alta qualità, i sistemi per facciate garantiscono una lunga vita utile per un edificio.
I pannelli coibentati offrono possibilità di progettazione illimitate controllando l'umidità e riducendo il consumo di energia. I produttori moderni producono sistemi versatili e ventilati che si adattano a un'ampia gamma di opzioni di rivestimento.
Recentemente, è diventato popolare l'uso di lastre con finitura in pietra o vari tipi di muratura. Diversi tipi di tali finiture sembrano particolarmente impressionanti tra loro, il che consente di evidenziare diversi elementi di base sulla facciata, compresi gli angoli e le fondamenta. Un'interessante soluzione di design crea uno stile unico ea modo suo inimitabile dell'edificio, trasmette l'atmosfera speciale dei residenti o aggiunge rispettabilità.
Per informazioni sulle caratteristiche della scelta dei pannelli termici frontali, vedere il seguente video:
Il commento è stato inviato con successo.