Grondaie: caratteristiche tecniche e regole di installazione

Contenuto
  1. Dispositivo e scopo
  2. Varietà di materiali
  3. Calcolo delle dimensioni
  4. Fasi di installazione

Le precipitazioni e lo scioglimento della neve passeranno senza conseguenze solo se verrà predisposto un sistema di drenaggio affidabile e conforme. Non solo deve essere creato da elementi affidabili, la qualità dell'installazione dei singoli blocchi e la loro connessione tra loro sono di grande importanza. Ogni proprietario di casa e sviluppatore è obbligato a tenere conto di tutte queste sottigliezze durante la costruzione, la progettazione, la revisione.

Dispositivo e scopo

La grondaia non si limita a scaricare il flusso d'acqua verso il basso (questo potrebbe essere gestito con una semplice pendenza del tetto). Il suo compito è dirigere l'acqua lungo un determinato canale. Quando il sistema di drenaggio non è configurato o è disturbato, il flusso è caotico, di conseguenza compaiono muri bagnati e anche le fondamenta della casa sono umide. Le strutture principali non possono soddisfare pienamente il loro scopo, falliscono rapidamente. I canali per il drenaggio dell'acqua sono suddivisi in diverse tipologie e la classificazione può essere effettuata sia dal materiale strutturale che dal tipo di sistema utilizzato.

Tra i materiali utilizzati nella disposizione delle grondaie, posizioni di assoluto rilievo sono occupate da:

  • plastica (PVC);
  • acciaio sotto forma di stagno;
  • acciaio legato.

Sono questi materiali che hanno dimostrato la loro praticità e alta efficienza per molto tempo. Le strutture in legno durevole, cemento o pietra naturale utilizzate in passato si sono rivelate irrilevanti rispetto al loro sfondo. I canali metallici per il drenaggio della pioggia e dell'acqua di fusione dal tetto sono ora più richiesti rispetto ai loro omologhi polimerici. La ragione è ovvia: sono loro che consentono di ottenere la massima protezione degli edifici contro l'allagamento delle fondamenta e l'ingresso di umidità sulle pareti.

Inoltre, i vantaggi del metallo rispetto alla plastica in termini di rigidità e resistenza sono molto importanti per le condizioni esterne.

Le caratteristiche tecniche delle grondaie in acciaio consentono loro di:

  • servire da 30 anni (con installazione e cura di alta qualità);
  • resistere con successo a varie influenze meccaniche;
  • facile da tollerare l'azione di sostanze aggressive e caustiche.

Ma con tutti i suoi vantaggi, il metallo è pesante, il che non ne consente l'uso su edifici con fondamenta leggere. Le strutture in rame sono migliori dell'acciaio in termini di resistenza alla corrosione, ma il carico creato sarà ancora maggiore. Secondo GOST, materiale zincato sotto forma di lamiere sottili, lamiere di acciaio laminate a caldo ea freddo, nastri laminati a freddo a basso tenore di carbonio e nastri di acciaio può essere utilizzato per ottenere tubi di scarico in acciaio.

Anche la configurazione geometrica del sistema di drenaggio è di una certa importanza. Quindi, una grondaia rettangolare:

  • è in grado di migliorare l'aspetto della casa, svolgendo regolarmente la sua funzione;
  • consente il passaggio di molta più acqua rispetto alle forme alternative;
  • richiede una quantità relativamente piccola di materiali;
  • supera altre forme nella resistenza allo scoppio del ghiaccio.

L'unico problema è l'aumento del costo di installazione, che non è molto significativo sullo sfondo di tali vantaggi.

Una grondaia quadrata può sopportare molte precipitazioni leggermente peggiori di una controparte rettangolare. Fondamentalmente, per la fabbricazione di tali parti, viene utilizzato acciaio con uno strato protettivo polimerico. Allo stesso tempo, il costo totale non è molto superiore a quello dei tradizionali tubi tondi. Le grondaie radiali dovrebbero essere installate principalmente su torri e altre strutture con tetto rotondo.In tutti gli altri casi, non sono necessari.

Varietà di materiali

La severità delle strutture della grondaia in rame costringe, nonostante i loro vantaggi tecnici, a scegliere il tipo di metallo zincato nella maggior parte dei casi. Parlando della versione in plastica (PVC), va notato che è immune alla corrosione (come il rame), inoltre è molto più leggera. Ma la distribuzione capillare di tali prodotti è ostacolata dal verificarsi di un forte rumore quando le goccioline colpiscono la plastica. Inoltre, se l'acqua nello scarico in plastica si indurisce, farà semplicemente scoppiare il tubo. Per aumentare la resistenza all'acqua acida, molte aziende applicano un rivestimento polimerico.

Le strutture in legno sono ancora utilizzate in alcuni luoghi, perché una tale struttura sembra molto attraente. Ma definirlo pratico è improbabile che funzioni, perché le grondaie in legno:

  • distrutto in 5-7 anni al massimo;
  • diventare rapidamente ricoperto di funghi;
  • sono costose;
  • differiscono nel servizio complicato.

Negli edifici a più piani si possono trovare grondaie in cemento, ma tali elementi non sono adatti per la costruzione di abitazioni private. Oltre a una massa significativa, il blocco di cemento collassa rapidamente dall'acqua (non si corrode, ma non c'è molta differenza in termini pratici).

Tra le opzioni disponibili, non l'ultimo posto è occupato dalla produzione di modelli dalle bottiglie... In questo modo non è possibile ottenere una durata particolare e prestazioni elevate. Ma, almeno, un tale sistema di drenaggio affronta con successo il suo compito sugli edifici secondari.

Calcolo delle dimensioni

La sezione trasversale (diametro del tubo) determina l'efficacia dell'uso della grondaia in una situazione particolare. Pertanto, una grande struttura rettangolare è economicamente inefficace quando la quantità di scarichi è piccola. Le dimensioni esatte sono determinate in base alle aree effettive delle strutture inclinate. Per determinarli, devi prima moltiplicare lo spazio tra la grondaia e il colmo del tetto per metà dell'altezza totale del tetto. Il risultato viene quindi moltiplicato per la lunghezza della linea centrale della pendenza del tetto.

Quando la superficie totale è di 57 mq. m e meno, puoi limitarti a una grondaia di 10 cm, lungo la quale andrà un tubo con un diametro di 7 cm.Nei casi in cui la pendenza varia da 57 a 97 mq. m, la larghezza delle grondaie è aumentata a 125 mm. Con un ulteriore aumento del tetto (ma non più di 170 m2), puoi limitarti a uno scarico di 15 cm.Entrambe queste ultime opzioni sono dotate di tubi con una sezione di 10 cm. Viene praticato un diametro di 200 mm o più principalmente su tetti molto grandi di condomini.

Secondo le norme di SNiP, l'angolo di inclinazione del sistema di drenaggio può essere preso dalla letteratura di riferimento standard. Il valore medio, adatto a quasi tutti i casi, è 2 mm per 13:00 Ma potrebbero esserci situazioni in cui tale indicatore è insufficiente. È necessario chiarirlo quando si sceglie un tipo specifico di tetto e il metodo della sua organizzazione.

La lunghezza massima è sempre presa uguale alle lunghezze della gronda, il numero di grondaie è calcolato separatamente per tutte le pendenze.

Fasi di installazione

I lavori di installazione possono essere eseguiti sia con l'aiuto di professionisti che con le proprie mani. Indipendentemente da ciò, le istruzioni del produttore devono essere rigorosamente seguite.

  • Se lo scarico viene realizzato su ordinazione, è consigliabile preparare dei disegni per facilitare il lavoro di installazione.
  • Il fissaggio viene spesso eseguito con ganci. Il successo finale dipende dalla dimensione delle staffe scelte. I supporti dovrebbero avere un diametro leggermente più grande della circonferenza della grondaia, ma allo stesso tempo dovrebbe essere esclusa la libera circolazione del tubo.
  • L'installazione dei giunti a parete viene eseguita ad intervalli di massimo 900 mm.... Questo requisito si basa sullo standard statale e non può essere eluso, indipendentemente dal sistema installato. Quando l'installazione degli elementi di fissaggio è terminata, è il turno degli imbuti. La loro disposizione è determinata dalla versione esterna o da incasso dello scarico.Si tiene conto anche della pendenza del tetto e della sua superficie totale.
  • Come risulta dalle norme, su una superficie del tetto fino a 10 mq. m. dovrebbe esserci un solo imbuto d'angolo. Se questo indicatore viene superato, vengono inserite almeno due parti. Quando i vassoi sono montati al centro del sistema, la parte in plastica o acciaio viene tagliata, il foro viene utilizzato per l'installazione del riflusso. È obbligatorio per qualsiasi sistema di tubazioni collegare tappi che corrispondano alla forma dello scarico. Le grondaie a parete sono principalmente collegate tramite serrature per tubi, i punti di connessione sono trattati con sigillanti.
  • È necessario fissare lo scarico su piani verticali con morsetti. Per tua informazione: in primo luogo, il morsetto è fissato al muro e solo allora viene creata una sezione della tubazione e non viceversa. In alcuni casi, dovrai installare parti rotanti; realizzarli è importante perché salva l'area del flusso d'acqua e aumenta l'efficienza dell'intero sistema nel suo insieme. Il passo finale è attaccare le ginocchia finali. Se è stato deciso di raccogliere la pioggia che scorre dal tetto, le grondaie sono integrate con contenitori speciali.
  • Il fissaggio delle grondaie alla lamiera profilata viene effettuato utilizzando elementi in rame, acciaio zincato o plastica. Le strutture in acciaio sono consigliate per i tetti di grandi dimensioni. Quando l'edificio è piccolo, è consentito l'uso di plastica, che non è suscettibile alla ruggine ed è relativamente poco costosa. Le scanalature semicircolari sono realizzate con uno strumento di rullatura, poiché tutti gli altri metodi non consentono di ottenere una superficie piana.

Le staffe di fissaggio della grondaia sono fissate in modi come:

  • attaccamento alla cassa;
  • ritenzione del lobo inferiore della pavimentazione;
  • premendo contro le travi;
  • installazione su tavolato frontale (in contemporanea con il resto del tetto);
  • installazione su perni in acciaio conficcati nel muro (in assenza di pannello frontale); implica l'uso di borchie.

Il metodo viene scelto in base alla situazione specifica e alle condizioni di installazione.

Le grondaie stesse sono fissate con morsetti, tenendo conto del fatto che lo strato isolante della parete posteriore deve superare i 50 mm e gli elementi di fissaggio devono essere inseriti nella parete di 50-60 mm. Rientri più piccoli sono poco pratici e inaffidabili. In ogni caso, è necessario lasciare uno spazio tra il tubo e il muro. Quando viene realizzato uno scarico in PVC, il morsetto non deve essere adiacente ad esso da vicino: non appena la temperatura cambia, inizieranno a comparire crepe e cambiamenti di dimensioni.

Il primo passo durante il lavoro è misurare il perimetro del tetto lungo le cornici. Le grondaie vengono posizionate, considerando attentamente l'angolo di inclinazione. Le parti orientate verticalmente dello scarico sono fissate dal basso verso l'alto. Il segno deve essere apposto sui morsetti inferiori. Ogni pezzo, di lunghezza superiore a 200 cm, deve essere installato sul proprio apposito morsetto.

Accade così che il tetto sia già stato posato e non ci sia un pannello frontale. Ciò non significa che sarà necessario smontare l'intero tetto e rifare nuovamente il lavoro. La tavola dovrà essere posizionata molto in basso, fissando le staffe esclusivamente alla cassa. Il problema con tale soluzione potrebbe essere dovuto alla distruzione della struttura sotto carichi di neve e ghiaccio. Solo alla scheda stessa è necessario fissare lo scarico quando si completa una casa non finita e quando si utilizza un film impermeabilizzante con effetto anticondensa.

Se la ristrutturazione o la costruzione sono ancora in corso, puoi semplicemente posizionare le tavole sotto il rivestimento da installare.

Aiuteranno, senza schiacciare il materiale, a rimuovere gli elementi di fissaggio con le pinze. Questa tecnica garantisce la successiva installazione della grondaia anche molto tempo dopo la fine dei lavori di copertura. In un'altra versione, il pannello frontale è progettato come parte dell'insieme del tetto e i ganci sono già fissati ad esso. Sulle superfici metalliche vengono presi ganci relativamente corti, ma di un materiale identico.

Le grondaie in plastica si sposano bene con le strutture frontali in legno. In completa assenza di tali strutture, l'attrezzatura di "stampelle" in metallo o legno viene in soccorso. Già su queste parti, la grondaia è fissata mediante travi o perni. Su piccole strutture ausiliarie, i ganci vengono semplicemente avvitati nella lamiera profilata. Un'altra soluzione sono le staffe che tengono la grondaia non dall'alto, ma dal basso, e quindi sono invisibili.

Se il tetto è in metallo, vengono utilizzati approssimativamente gli stessi approcci per il fissaggio dei pluviali.

La quantità di understatement viene selezionata individualmente, tenendo conto delle proprietà visive della struttura risultante. La distanza massima dei supporti è di 90 cm, ma si consiglia di limitarla a 75 cm.I bordi delle grondaie dovrebbero essere 20-25 mm sotto il bordo del tetto. La pendenza minima per 1 metro lineare in questo caso oscilla da 3 a 5 mm; la scorrevolezza della pendenza è assicurata impostando le staffe rigorosamente a una determinata altezza.

Come installare lo scarico da soli, vedere di seguito.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento