Caratteristiche delle case modulari

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Panoramica di tipologie e progetti
  4. Sfumature di costruzione

È utile conoscere le caratteristiche delle case modulari per chiunque decida di attrezzare il proprio territorio, almeno solo come una delle possibili opzioni. Dopo aver studiato i progetti di case per vivere tutto l'anno e le peculiarità della loro costruzione, sarà possibile valutare le reali prospettive. Dovrai anche familiarizzare con le mini-case da contenitori a blocchi e con le caratteristiche della produzione di case prefabbricate.

Cos'è?

La produzione di moduli prefabbricati di edifici residenziali in Russia non è ancora diventata un'attività di massa. Questa impresa è apparsa relativamente di recente. Vale la pena ricordare subito che tale opzione è fondamentalmente diversa dall'approccio alla costruzione del telaio che è già familiare a molti. I blocchi completamente finiti vengono portati nei siti, non è necessaria alcuna revisione.

In molti casi, c'è immediatamente una finitura controllata e completata in fabbrica; a volte anche le comunicazioni sono previste in anticipo.

Gli elementi modulari non contengono materiali fragili. Questa tecnologia non è inoltre progettata per l'uso di processi "umidi", ovvero muratura, l'uso di blocchi di calcestruzzo espanso. Pertanto, la varietà di design è costretta a limitare, tuttavia rimane ancora molto ampia.

Per lo più le case modulari sono posizionate su fondamenta a vite con semplici reggette. Soluzioni più complesse vengono praticate solo per aree con terreno evidentemente instabile.

Un ruolo importante è giocato dalla sigillatura dei giunti, per molti aspetti dipende da questo lavoro come sarà alla fine un'abitazione di alta qualità. Gli spazi tra i componenti sono preferibilmente riempiti con lana minerale. Gli alloggi modulari possono essere utilizzati sia per la residenza permanente che temporanea. Sono stati elaborati anche progetti di bagni e case di campagna di questo tipo. Su richiesta dei clienti, possono essere aggiunti eventuali dettagli architettonici e strutturali, il che rende facile allontanarsi dalla monotonia stereotipata.

Vantaggi e svantaggi

Chi ha bisogno di una costruzione economica e allo stesso tempo veloce tende a scegliere case modulari. Anche nella zona centrale, il numero di calde giornate di sole è limitato e questo complica notevolmente il lavoro. La tecnologia modulare consente di inserirsi in una "finestra meteorologica" molto più stretta rispetto alla struttura del telaio o anche più in mattoni. Tutte le unità principali e gli elementi della casa sono creati nel pavimento della fabbrica, in condizioni completamente controllate. Pertanto, è escluso l'impatto dei salti di temperatura e umidità, che sono inevitabili con la solita opzione di costruzione.

I produttori esperti di moduli per la costruzione di case cercano di controllare meticolosamente il processo. La probabilità del matrimonio è quindi ridotta al minimo.

Le strutture praticamente finite si ottengono principalmente in 14-22 giorni. Ci vogliono anche circa 7-10 giorni per assemblare la casa sul sito e attrezzarla per completare l'armonia. Anche tenendo conto della successiva rifinitura si ottiene un innegabile risparmio di tempo. Inoltre, puoi salvarlo preparando le fondamenta durante il periodo di produzione in fabbrica delle strutture.

Il costo, ovviamente, può variare, tenendo conto del design, del volume dell'edificio, dei materiali utilizzati e di altre sfumature. Tuttavia, queste circostanze, e anche la preparazione di un singolo progetto, non comportano un aumento eccessivo dei costi. Poiché la massa di un'abitazione modulare è relativamente piccola, è consentito posizionarla su basi semplici e leggere. Anche l'efficienza energetica è ben garantita.

Tuttavia, anche la costruzione modulare avanzata presenta una serie di punti deboli:

  • quando scegli un singolo progetto, dovrai aspettare molto tempo;
  • le opzioni tipiche non sempre soddisfano l'intera gamma di parametri;
  • le dimensioni e il numero dei piani sono limitati (nonostante la possibilità di aggiungere nuove stanze);
  • il numero di produttori non è così grande come quando si scelgono materiali da costruzione tradizionali;
  • la costruzione modulare viene eseguita solo con un pagamento anticipato, poiché i produttori devono acquistare materiali e sostenere altri costi.

Panoramica di tipologie e progetti

Due storie

Per la vita tutto l'anno, cioè per l'uso permanente, il progetto "Flagman" è adatto. La sua superficie totale è di 246 m2. L'edificio ha dimensioni di 10x14 m. Le caratteristiche degne di nota includono:

  • soddisfare il fabbisogno energetico con pannelli solari;
  • utilizzo di finestre per tetti Fakro;
  • isolamento con lana di basalto;
  • fondazione su pali;
  • fognatura autonoma;
  • terrazzo di 38 metri;
  • vestibolo di 5 metri del 1° piano;
  • cucina-sala da pranzo con una superficie di 21,2 mq. mq al 2° piano;
  • Balcone di 4 metri al 2° piano.

Anche il progetto Iron è molto interessante. La superficie è di 250 m2 e le dimensioni sono 13x14 m La mansarda non è fornita, le porte d'ingresso sono in metallo.

La schiuma di poliuretano espanso viene utilizzata per l'isolamento.

Il soggiorno al piano terra raggiunge i 18,1 mq. m. La dimensione della sala è di 20,7 m2. Tambour ha una superficie di circa 5 mq. m. Viene fornito un locale caldaia separato. C'è una seconda luce al piano superiore. Il secondo piano ha anche un paio di bagni.

A proposito di mini-case modulari, vale la pena dare un'occhiata più da vicino al progetto Leader-Barn. È stato costruito nello spirito dello stile della stalla. Anche al primo piano, qui si crea una seconda luce. Al piano superiore, sarà anche attrezzato. La stanza più grande del livello inferiore è una cucina e un blocco da pranzo con una superficie di quasi 12 m2.

Inoltre verranno evidenziati:

  • sala;
  • bagno;
  • portico;
  • soggiorno per 8 "quadrati".

Un'altra versione di una casa a due piani prevede la sistemazione di una terrazza di 15 metri. Direttamente da esso si accede alla cucina-soggiorno di 21 mq. Dopo la cucina-soggiorno c'è un disimpegno, che comunica con i soggiorni e un bagno piuttosto ampio. Al piano superiore sarà:

  • ben 2 bagni;
  • 3 soggiorni;
  • balcone;
  • armadio.

Una storia

Ci sono anche alcune opzioni per case modulari già pronte con un'altezza di 1 piano. La variante "Kama" ha una superficie di 42 mq. m. Gli sviluppatori hanno previsto l'implementazione di tutte le principali reti, tra cui:

  • il riscaldamento;
  • Alimentazione elettrica;
  • fognatura;
  • ventilazione;
  • tubi dell'acqua.

La zona giorno è di circa 38 mq. m. Prevede l'uso di membrane barriera al vapore e isolamento in lana minerale.

Quando si progetta un tetto piano, sarà possibile scegliere tra tegola metallica e lamiera grecata zincata. La fondazione è coperta con travi in ​​legno.

Terrazza di 16 metri e quasi 20 mq. m cucina-soggiorno sono abbastanza confortevoli; il bagno, invece, è relativamente piccolo.

Da contenitori a blocchi

Le case prefabbricate possono essere create non solo da blocchi, ma anche da container per il trasporto marittimo. In una di queste opzioni, la superficie totale raggiunge i 60 mq. m. Tuttavia, può essere facilmente aumentato se necessario collegando nuovi contenitori. I progettisti hanno preferito l'uso di un tetto con rivestimento duro avanzato. Le pareti saranno ricoperte con un materiale che imita il legno, il soffitto sarà in Euro fodera.

La scelta dei pavimenti sono formati con piastrelle in laminato o ceramica. L'alimentazione dell'acqua al box doccia sarà fornita da un boiler da 80 litri. La ventilazione è migliorata da un aspiratore. La zona soggiorno-cucina raggiunge i 25 mq e all'interno sono presenti anche 3 camere da letto; la terrazza è di 30 mq. m.

Combinato

La summenzionata opposizione delle abitazioni modulari a blocchi con abitazioni a struttura non è del tutto corretta, perché queste opzioni per la costruzione moderna possono benissimo essere combinate.Nel progetto in esame, l'area totale raggiunge i 73 "quadrati". Gli sviluppatori hanno fornito molti tipi di isolamento tra cui scegliere: non solo il popolare basalto e la lana minerale, ma anche l'ecowool, la lana di roccia e l'isolamento mezhventsovy. All'interno della casa ci sono:

  • 2 camere da letto 11 mq. m;
  • bagno di 4 metri;
  • cucina e spazio ospiti di 24 m2.

scandinavo

Sono disponibili anche piccole case modulari in stile scandinavo. Uno di questi progetti prevede l'utilizzo di tavole piallate calibrate a secco.

Il tetto è dotato di un sistema di drenaggio ben congegnato.

Un bagno di 3 metri ha una caldaia da 100 litri. La superficie totale raggiunge i 28 m2, il che è piuttosto impressionante per gli standard degli appartamenti cittadini.

Sfumature di costruzione

La scelta della tecnologia è determinata da come verrà utilizzata l'abitazione. Le case per l'insediamento permanente devono avere muri spessi e affidabili. Ciò è dovuto non solo alla protezione dal freddo, ma anche ad altre considerazioni di sicurezza. È indispensabile considerare la barriera al vapore e l'isolamento termico. I requisiti per la "torta" durante la costruzione non sono meno elevati che in altri casi.

Molto spesso, preparano i moduli di base su un telaio in acciaio con l'aggiunta di pannelli isolanti con le proprie mani. Nei cottage estivi, nelle aree suburbane raramente visitate, le pareti possono essere rese più sottili.

La costruzione prevalentemente modulare significa scegliere tra un design minimalista o un esterno high-tech. Le possibilità di finitura all'interno sono limitate solo dall'area e dalle caratteristiche del design di un particolare progetto. Vale la pena notare che quando si costruisce in autonomia un'abitazione modulare, è consigliabile ridurre la proporzione di vetri rispetto al design del marchio per semplificare il lavoro.

L'estensione della veranda non è così difficile come sembra. E poi diventa un'aggiunta molto migliore di una semplice terrazza. Puoi migliorare l'aspetto e renderlo più armonioso con l'aiuto di materiali di finitura naturali. Gli amanti del look originale saranno felici con trame non standard. Un tocco romantico si crea facilmente con piastrelle fini e luci originali.

È utile realizzare un pavimento in cemento lucidato all'interno. Viene lavorato in sequenza con un macinino che utilizza dischi con grana sempre più fine. Se dai alla superficie una lucentezza, non differirà molto dal marmo. Ma puoi ottenere un effetto lucido applicando lo smalto su una base di poliuretano.

Per il massimo calore, il pavimento è rivestito in laminato e le piastrelle possono essere tradizionalmente utilizzate in bagno e in cucina.

Realizzare contenitori a blocchi fatti in casa è del tutto possibile, ma richiederà molto tempo e fatica. Tale lavoro viene eseguito solo dopo la preparazione dei disegni e con buone capacità costruttive. È molto più facile acquistare container di spedizione già pronti, che dovranno:
  • nobilitare visivamente l'esterno;
  • dotare di finestre e porte (preferibilmente di tipo antiaereo);
  • dotare di uno strato isolante.

Anche con la costruzione indipendente, è più ragionevole rivolgersi a specialisti per collegare correttamente le comunicazioni. La scelta tra un timpano e un tetto a falde è a tua discrezione. Progettare case è possibile utilizzando qualsiasi semplice software. I contenitori possono essere semplicemente posizionati su superfici piane senza fondamenta. Sotto carico pesante, tuttavia, dovrai stendere lastre di cemento armato o formare un supporto a strisce.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento