Finitura delle facciate di una casa privata: una panoramica di materiali moderni e tecnologie innovative
Come una persona è salutata dai suoi vestiti, così una casa è salutata dalla facciata. La finitura della facciata di una casa privata costituisce la prima idea del senso del gusto e della ricchezza dei proprietari. Tuttavia, questo non significa affatto che dovrebbe essere costoso e pretenzioso.
La finitura può essere eseguita con materiali di diversi prezzi e aspetto, è importante solo scegliere quello giusto per un caso particolare. Una rassegna di materiali moderni e tecnologie di produzione innovative dimostra che la bellezza e la qualità possono essere apprezzate.
Caratteristiche e dispositivo
Il rivestimento esterno di un edificio, sia esso una piccola casa di campagna o un imponente cottage, richiede un approccio ragionevole alla scelta dei materiali da costruzione. La decorazione della facciata può essere richiesta in diversi casi.
- Decorazione dell'edificio. Quando un edificio viene eretto con materiali pratici, ma dall'aspetto sgradevole, cercano di mascherarli con "trucchi" esteticamente attraenti. Ad esempio, una casa e uno stabilimento balneare fatti di blocchi di cemento di legno (così come blocchi di silicato di gas, blocchi di schiuma, blocchi di cemento e blocchi di ceramica) hanno un costo economico, ma le pareti ruvide grigio-nere difficilmente possono essere definite belle. Sono rivestiti con rivestimenti o assicelle e il design sgradevole diventa immediatamente pulito "come un giocattolo".
Questa tendenza moderna è saldamente radicata nella costruzione, perché in questo modo il costo totale dei materiali da costruzione e del rivestimento è molto inferiore rispetto alla costruzione di una casa in mattoni o legno e richiede meno tempo. Anche le case a pannelli, i bagni a telaio, tutti gli edifici a blocchi sono spesso mascherati.
- Proteggi la tua casa dall'impatto negativo dell'ambiente. A volte le condizioni meteorologiche possono accorciare la vita di un edificio. I materiali si bagnano, marciscono, si bruciano, si congelano, si surriscaldano e questo non è un elenco completo dei problemi. Non sono caratteristici di tutti, ma di moltissimi materiali da costruzione, soprattutto tradizionali.
Le case in legno non perderanno mai il loro valore e la loro rilevanza, poiché è un materiale bello ed ecologico. Ma un albero resistente all'umidità è molto costoso e un'alternativa economica dopo diversi decenni inizia a scurirsi, macchiarsi e perde il suo aspetto attraente. Non è più possibile riportare una tale facciata alla sua purezza originale, ma è facile decorarla con materiali moderni che sembreranno belli e proteggeranno l'albero da ulteriori danni. E puoi farlo da solo.
- Isolamento dello spazio interno dell'edificio. Non è solo il legno che ha bisogno di protezione. Tutti i blocchi e le strutture porose sono facciate problematiche. Il fatto è che l'umidità penetra nei pori, quindi si congela e la casa diventa fredda. Per evitare ciò, la facciata del blocco richiede una finitura decorativa ermetica.
La finitura è indispensabile quando la casa è costruita con materiali volutamente freddi. Si tratta di qualsiasi edificio prefabbricato, pannello, telaio (comprese le case europee a graticcio), mattoni porosi, travi e strutture in cemento armato. Nella stagione fredda, in tali edifici si verificano grandi perdite di calore attraverso le pareti e il pavimento. All'interno dell'edificio fa freddo e aumentano i costi di riscaldamento.
Per prevenire il problema, è necessario rivestire le pareti dell'edificio con materiali termoisolanti.Non è consigliabile farlo dall'interno, poiché "mangiano" lo spazio della stanza e non sono sempre realizzati con materie prime sicure. Ma è possibile decorare le pareti dall'esterno in modo efficiente e senza pregiudicare l'area utilizzabile all'interno della casa.
In questo caso, la finitura decorativa della facciata svolge il ruolo di mimetizzazione e protezione. I metodi di rivestimento sono diversi, ma l'obiettivo è lo stesso: copre il brutto rivestimento con piastre termoisolanti e fornisce protezione da umidità e polvere.
Una conclusione logica suggerisce se stessa: la finitura della facciata svolge non solo una funzione decorativa, ma anche pratica. A questo proposito, molti requisiti sono imposti ai materiali: risultati belli e veloci, costo accettabile, facilità di installazione, durata.
Requisiti
Oltre ai requisiti che il proprietario di una casa privata è in grado di presentare, in base alla logica e all'intuizione, esistono anche norme tecniche. Tutti riguardano due aree: conformità con GOST e conformità con SNiP.
- I GOST per ogni tipo di rivestimento sono diversi. Il loro rispetto nella produzione del materiale è importante, poiché lo standard definisce la qualità minima accettabile del materiale. Regola la composizione della sostanza, la quantità ammissibile di resine e sostanze chimiche dannose per la salute, la resistenza del materiale e i metodi della sua verifica, la resistenza alle condizioni atmosferiche e alle sollecitazioni meccaniche, le regole di conservazione e i metodi di trasporto.
- SNiP, a sua volta, controlla la sicurezza dell'uso dei materiali. Il principale criterio di selezione è la classe di resistenza al fuoco. I materiali che supportano la combustione ma non sono infiammabili sono accettabili e le opzioni non combustibili sono le migliori. Questo vale sia per il rivestimento che per gli strati intermedi per l'isolamento termico: lana minerale, schiuma poliuretanica, finitura con polistirene espanso e altri riscaldatori.
Inoltre, i codici di costruzione descrivono il carico di peso consentito sulla struttura di un edificio in modo che rimanga sicuro per la vita e la salute. Sarà diverso, ad esempio, per i cottage in mattoni a un piano e gli edifici a due piani. È importante considerare i requisiti per un tipo specifico di edificio.
L'uso competente dei materiali è anche nell'area dei codici di costruzione. Non è sufficiente decorare la facciata di una casa fredda con lana minerale e rivestirla con rivestimenti in cima. Va tenuto presente che durante l'installazione dell'isolamento termico sono necessari anche l'impermeabilizzazione, la barriera al vapore e uno strato di ventilazione. Se non segui queste regole, l'effetto della finitura sarà negativo.
I requisiti per la progettazione dei materiali di finitura dovrebbero essere inseriti in una categoria separata. A differenza di GOST e SNiP, non sono ufficialmente fissati su carta e sono di natura consultiva, ma sono anche importanti.
La decorazione della facciata della casa influisce sul design del paesaggio e sull'aspetto di altri edifici sul sito, quindi i materiali devono essere scelti in modo che appaiano armoniosamente sullo sfondo degli oggetti circostanti. Una casa in stile scandinavo nel mezzo di un giardino roccioso giapponese è una combinazione sfortunata, ma rifinire con materiali naturali per una casa in stile chalet circondata da un giardino di campagna è una combinazione vincente. L'enfasi sulla naturalezza e la semplicità lo rende corretto.
Vantaggi e svantaggi
La decorazione della facciata come tipo di riparazione e lavori di costruzione ha i suoi vantaggi.
- Alcuni dei materiali moderni sono progettati per l'utente inesperto. Sulla confezione di pitture e vernici ci sono raccomandazioni dettagliate sulla scelta degli strumenti per l'applicazione, il set di pannelli di raccordo è integrato con istruzioni di montaggio passo-passo, le lamelle in legno e plastica hanno un semplice sistema di bloccaggio che viene assemblato come un designer .
- Con l'aiuto dei materiali di finitura, qualsiasi facciata acquisisce un aspetto decorativo ordinato. Può essere una nuova casa di blocco o una struttura in legno del secolo scorso. Il rivestimento con nuovo materiale gli darà un aspetto moderno, pulito e bello.
- I materiali isolanti e isolanti possono essere nascosti sotto il rivestimento decorativo
- Una varietà di forme, colori e trame dei materiali di finitura consente di decorare la facciata in un certo stile.
- L'imitazione di materiali costosi da materie prime più pratiche consente di risparmiare il budget dei proprietari di case.
- La finitura decorativa può essere modificata man mano che si consuma e con essa cambierà l'aspetto della casa. Pertanto, sarà sempre in linea con le tendenze della moda.
- La scienza e la produzione continuano ad evolversi. La qualità dei materiali sta migliorando naturalmente. Se due decenni fa, segatura infiammabile e gommapiuma bagnata venivano utilizzate per il rivestimento ruvido delle pareti, oggi sono state sostituite da lastre OSB sicure e schiuma di poliuretano spruzzata.
Ora parliamo dei contro.
- Il lavoro di finitura richiede sempre la preparazione della base. Se si prevede di dipingere le pareti, devono prima essere adescate e livellate, in caso di rivestimento, è necessaria l'installazione del tornio. Queste attività richiedono tempo, denaro e talvolta competenze aggiuntive. Non tutti i proprietari di casa sono in grado di maneggiare ugualmente bene un pennello e un livello di edificio.
- I produttori di materiali da costruzione sono spesso furbi, dicendo che il loro materiale è così semplice che una persona impreparata può lavorarci. Ciò porta al fatto che i proprietari di casa hanno una familiarità superficiale con la tecnologia di installazione e commettono molti errori. Questi errori vanificano tutti gli sforzi: l'involucro perde, non si riscalda e si danneggia facilmente. È particolarmente difficile lavorare con luoghi difficili da raggiungere e parti sporgenti della struttura: aperture di finestre, solai, balconi, fondamenta.
- Molti materiali non possono essere riutilizzati. Se è stato commesso un errore grave durante l'installazione, il frammento di rivestimento dovrà essere sostituito con uno nuovo.
- Non tutti i rivestimenti possono essere riparati. Ad esempio, intonaco e pittura possono essere facilmente riparati dove sono scheggiati, graffiati o sporchi, e i pannelli di plastica o di legno dovranno essere completamente smontati se un elemento della struttura è danneggiato.
- Non tutti i materiali sono di bilancio. Vari pannelli di truciolato, vernice, intonaco, rivestimenti sono disponibili per qualsiasi budget, ma la finitura con pietra o legno pregiato è un piacere costoso.
varietà
Le opzioni per rifinire la facciata di una città o di una casa di campagna sono varie. Alcuni materiali sono adatti per le riparazioni fai-da-te, altri richiedono un intervento professionale. In entrambi i gruppi si possono distinguere tipi specializzati, destinati specificamente alla decorazione della facciata, e materiali presi in prestito. Sono spesso combinati. Quindi, insieme all'uso dell'intonaco, può esserci un rivestimento degli elementi della facciata con un foglio profilato e l'ardesia piatta è combinata con una pietra.
Una revisione dei materiali popolari ti aiuterà a fare la scelta giusta.
La pittura
Circa 20-30 anni fa, dipingere le pareti di una casa era il modo più semplice e veloce per decorare e apparteneva alla categoria "economica e allegra". La vernice moderna per uso esterno è economica solo rispetto a materiali più complessi: piastrelle, mattoni, legno. La finitura della vernice stessa è diventata più complessa, ma il risultato è anche più duraturo.
Consideriamo i vantaggi della vernice per decorare la facciata.
- Adatto a tutti i tipi di superficie. Si adatta ugualmente bene su legno, mattoni, intonaco, materiali nuovi e vecchi.
- Durante la lavorazione di legno e mattoni, molti tipi di vernici aiutano a mostrare la loro consistenza. Questo è importante per un design in stile loft e rispettoso dell'ambiente.
- Ci sono molte opzioni di applicazione: rulli, pistola a spruzzo, pennelli. Puoi lavorare senza preparazione.
- Ci vorrà solo un giorno per elaborare la facciata.
- La vernice è un materiale conveniente per creare un effetto decorativo. Può applicare un disegno, evidenziare i singoli elementi della facciata, combinare i colori per modificare visivamente l'aspetto architettonico della casa.
- Le moderne pitture per esterni proteggono la facciata da degrado, umidità, polvere, ruggine su elementi metallici.
- La facciata dipinta può essere lavata.
- La vernice non sbiadisce per molto tempo. La durata è in media di 10 anni, quindi il colore deve essere aggiornato.
- Sopra una mano di vernice, se ne possono applicare da 5 a 10 in più.
Anche la vernice ha i suoi svantaggi.
- La vernice è liquida, quindi viene facilmente assorbita dalle superfici porose e dal legno. Questo porta ad un grande spreco di materiale.
- Per la colorazione è necessaria una superficie preparata. La facciata deve essere pulita da vecchie pitture, se presenti, polvere, sgrassata, innescata in due strati e talvolta anche con intonaco. Questo è un processo lungo, alcune delle sue fasi richiedono abilità pittoriche.
- Una lattina di vernice è economica, ma la facciata della casa è grande e la vernice viene applicata in due strati. Di conseguenza, il costo del budget è un bonus relativo.
- Per la facciata, le vernici di solito non sono a base d'acqua, ma la loro caratteristica distintiva è l'odore pungente della chimica. Non tutti possono lavorare con lui.
- Alcuni tipi di vernice non possono essere lavati. Si sporcano e perdono la loro lucentezza in 2-3 stagioni. Quando si sceglie, è necessario prestare attenzione.
Le opzioni per le composizioni coloranti sono varie. Possono essere divisi in tre gruppi.
- Vernici a dispersione acquosa. Si tratta di formulazioni atossiche ad asciugatura rapida che possono essere diluite con acqua. Alcuni di questi sono universali e sono diluiti con acquaragia e altri solventi organici.
Le vernici a base d'acqua includono formulazioni economiche basate su rivestimenti vinilici, acrilici e a base di silicone. Le composizioni a base di silicone sono considerate le più adatte per i lavori di facciata. Hanno tutte le proprietà necessarie: dalla buona adesione alla superficie della parete alla resistenza all'acqua. Il rivestimento non teme l'umidità o il fuoco. Si stende su qualsiasi superficie in uno strato uniformemente denso.
- Vernici minerali. Questo gruppo comprende sostanze a base di minerali naturali: calce, potassio, cemento.
Le tinture a calce stanno gradualmente diventando un ricordo del passato. Sono inferiori alle altre specie nella stabilità del rivestimento e il loro unico vantaggio è il loro prezzo basso. Per lo stesso motivo, le vernici alchidiche sono diventate obsolete. Le vernici a base di vetro liquido (prodotto per la lavorazione del potassio) funzionano bene, ma è difficile lavorare con esse. Richiedono un'attenta preparazione del supporto e manualità. Le vernici cementizie sono facili da lavorare, hanno un bell'aspetto sulla facciata, variano di colore, ma iniziano a staccarsi più velocemente di altre.
- Vernici per gomma. Il lattice nella loro composizione fornisce un rivestimento denso, uniforme e resistente all'umidità. Hanno un'elevata adesione alla superficie. La vernice essiccata ha una superficie lavabile e mantiene a lungo il suo colore. Questa è l'opzione più costosa, ma più efficace per la facciata.
Malta
L'intonacatura delle pareti della facciata occupa una posizione di primo piano tra i tipi di finiture. C'è una spiegazione per questo: il rivestimento è economico e il risultato è eccellente.
Il metodo ha una serie di vantaggi.
- L'intonaco non ha paura dell'umidità. Contiene sostanze plastificanti che lo rendono resistente e idrorepellente.
- Il pigmento è “incorporato” nella miscela, quindi inizia a sbiadire solo dopo qualche anno e sbiadisce gradualmente. Non ci saranno evidenti punti bruciati e luminosi sulla superficie delle pareti.
- Il rivestimento non si deteriora al variare della temperatura ambiente.
- Il gesso respira.
- Il materiale è malleabile nel lavoro.
- La miscela viene venduta già pronta ad un prezzo accessibile.
- Chiude microfessure e irregolarità sulle pareti, è sia una base che uno strato decorativo.
- Le miscele di gesso hanno un enorme potenziale per la decorazione della facciata. Puoi scegliere una miscela con additivi decorativi (pigmento colorante, glitter, graniglia di marmo), una composizione per finiture strutturate o strutturali.
L'intonaco decorativo consente di imitare materiali costosi: marmo, pietra.
L'intonaco strutturale è una miscela per creare una superficie non uniforme.Rilievi popolari sono "bostrico", che imita le scanalature all'interno del legno, mangiato dal bostrico, e "pelliccia". Una pelliccia è la superficie granulare dell'intonaco, che in apparenza assomiglia un po' alla pila bagnata incollata di un rullo di vernice.
L'intonaco strutturato è progettato per creare decorazioni volumetriche, ad esempio l'imitazione dello stampaggio a stucco:
- il rilievo può essere creato con mezzi improvvisati: rulli, stencil, utilizzando un film plastico accartocciato e un foglio, una spatola, pennelli;
- uno spesso strato di intonaco (può raggiungere i 10 cm) migliora l'isolamento termico e acustico in casa.
Considera gli svantaggi del materiale.
- È necessaria un'attenta preparazione della superficie della parete.
- In caso di preparazione impropria, diluizione della miscela con acqua, applicazione con uno strato troppo spesso, assenza di una composizione di primer, il rivestimento potrebbe gonfiarsi, rompersi o staccarsi.
- L'intonaco si indurisce rapidamente nel contenitore, ma si asciuga a lungo sulla superficie delle pareti. La finitura in uno strato deve essere completata in poche ore, è difficile senza abilità. Ma per l'asciugatura completa potrebbero essere necessari dai 7 ai 30 giorni.
- Lo spessore massimo di uno strato è di 5 cm Se lo strato è più grande, il rivestimento si spezzerà a causa dell'essiccazione irregolare. La seconda mano può essere applicata solo sopra il primer e il primer dopo 4 settimane.
- La lavorazione dell'intonaco richiede condizioni atmosferiche adeguate: da 5 a 20 gradi, senza pioggia o caldo.
Esistono diversi tipi di intonaco: minerale, acrilico e silicato. Il primo e il secondo tipo sono universali e la miscela di silicati è destinata alle superfici porose. Su pareti in laterizio e blocchi crea un denso film protettivo senza interferire con la permeabilità al vapore dei materiali.
Siding
Il raccordo è un'opzione economica alternativa alla pittura e all'intonacatura.
Il raccordo ha una serie di vantaggi rispetto ad altri materiali.
- Basso peso. I pannelli prefabbricati leggeri sono adatti per la finitura di strutture piene in legno, blocco, mattoni, solette in cemento armato e per case la cui struttura non è soggetta a carichi pesanti: telaio, prefabbricato.
- Due persone sono sufficienti per l'installazione.
- Prezzo basso rispetto ai materiali naturali.
- I pannelli possono essere convenientemente montati sopra l'isolamento termico. Migliora anche le prestazioni di isolamento acustico.
- Migliora l'isolamento acustico in casa.
- Lo strato superiore dei pannelli è idrorepellente, può essere lavato con acqua con l'aggiunta di prodotti chimici.
- Ampio intervallo di temperatura: da -50 a + 50 ° C. Adatto a diverse regioni del paese.
- I pannelli mantengono il loro colore per decenni. Le parti di raccordo sono modellate da una sostanza chiamata composto. Comprende vari componenti, plastificanti e pigmenti coloranti. A causa di ciò, il colorante viene "incorporato" nella struttura del materiale e non viene lavato via da esso.
- Una vasta gamma di colori e trame. Il rilievo e il colore possono imitare legno, mattoni, pietra e altri materiali.
- Facile da smontare per cambiare finiture.
- La decorazione della facciata è ordinata ed elegante.
Svantaggi:
- i pannelli a colori saturi sono meno protetti dai raggi UV, sono soggetti a sbiadimento;
- il raccordo è soggetto a dilatazione termica;
- bassa resistenza agli urti, i pannelli possono rompersi da un forte impatto e rimangono anche graffiati;
- il materiale supporta la combustione (ad eccezione dei rivestimenti metallici);
- è difficile finire la facciata in rilievo;
- è necessaria l'installazione del tornio.
I tipi di raccordo sono vari. Sono presenti una decina di pannelli realizzati con vari materiali e leghe.
- Rivestimento in vinile. Il più popolare e diffuso per la sua versatilità. Ha diverse varietà: classico (orizzontale e verticale), seminterrato e nave. Il seminterrato è necessario per decorare la parte inferiore dell'edificio, e quello della nave è diverso in quanto sembra delle tavole di una nave.
- Acrilico. Si distingue dagli altri tipi per le sue caratteristiche migliorate sotto tutti gli aspetti.Resiste al clima più freddo e caldo, non brucia, è inoltre protetto dalle radiazioni ultraviolette, il periodo di garanzia e il prezzo sono più alti.
- Metallo. Questo nome unisce tipi di pannelli in rame, alluminio e lamiera d'acciaio. Il rivestimento in metallo è meno flessibile ma più resistente. Può essere verniciato, è protetto dalla corrosione, non è infiammabile, può avere un rivestimento decorativo come il legno o la pietra.
- legnoso. Usato raramente per la decorazione. Tollera peggio l'umidità, brucia, ha la durata più breve, ma è costoso a causa del suo aspetto presentabile.
- Cemento o calcestruzzo. Per la sua fabbricazione, le materie prime sono varie miscele a base di cemento di alta qualità con l'aggiunta di minerali, plastificanti, coloranti. Uno strato protettivo viene applicato sulla parte superiore. Una miscela viene utilizzata per creare un'imitazione della pietra naturale.
I prodotti sembrano belli e sono più economici della pietra. Non hanno paura dell'umidità e della luce solare, ma lo strato superiore è fragile e si scheggia facilmente. Il peso del raccordo in cemento è grande. Hai bisogno di una tornitura con l'aspettativa di un carico aggiuntivo.
lastre
I materiali di finitura economici includono tutti i tipi di pannelli a base di trucioli e fibre di legno.
Per il rivestimento delle abitazioni si utilizzano principalmente pannelli cementizi, ad incollaggio orientato e strutturalmente isolanti.
- Per CBPB vengono utilizzati piccoli trucioli di legno, cemento Portland e additivi chimici. Tali piastre sono durevoli, resistenti al fuoco e resistenti all'acqua, non marciscono, isolano bene lo spazio interno della casa e "respirano". Una finitura completa non è considerata. La loro superficie deve essere verniciata o intonacata.
- Piastre DSP - pesanti, da 10 kg. Ciò rende difficile l'installazione della parte superiore della facciata e sollecita molto i listelli.
- I pannelli OSB sono costituiti da grossi frammenti di legno, sono incollati tra loro mediante resine e cere sintetiche. Sono economici, affidabili ed esteriormente simili alla trama delle assi di legno massello. Con tutte le sue proprietà, i DSP sono più leggeri.
- I pannelli SIP sono una sorta di "torta" di due pannelli OSB con uno strato intermedio di polistirene. Il materiale combina i vantaggi delle lastre OSB e del polistirene espanso come isolante e isolante acustico. Pesa un po' di più e costa di più. Serve come una buona base per pittura decorativa o intonaco in futuro.
Pannelli sandwich
In termini di caratteristiche operative, questi pannelli sono simili al filo isolante autoportante, ma differiscono per il fatto che è un po 'più facile e veloce rivestire la facciata con essi. I pannelli sandwich sono una struttura a tre strati: base, strato termoisolante, pannello frontale. Come strato isolante viene utilizzato polistirene espanso o cotone idrofilo (minerale, fibra di vetro, basalto).
La superficie esterna è realizzata con materiali diversi. Può essere poliestere, universale nelle sue proprietà, uno strato di PVC o schiuma di poliuretano, cartongesso, acciaio zincato o aluzinc. Tra i rivestimenti in plastica, il poliestere è il più adatto per il mutevole clima russo. Buono in uso e cartongesso. Ha tutti i parametri tecnici per la decorazione esterna e trasforma la facciata della casa.
Vantaggi dei pannelli sandwich:
- Materiale 3 in 1: isolamento termico, isolamento acustico e una bella finitura esterna, non sono necessari passaggi aggiuntivi per la posa del vapore e l'impermeabilizzazione, la ventilazione è fornita all'interno del pannello;
- i pannelli sono leggeri, sono convenienti per rifinire sia la parte superiore che inferiore della facciata, puoi lavorare da solo;
- viene fornito un aspetto bello e ordinato della facciata;
- i pannelli sono bio-resistenti, non temono l'umidità;
- l'installazione viene eseguita in tutte le condizioni atmosferiche;
- vasta gamma di colori.
Svantaggi:
- design monotono;
- i pannelli sono difficili da tagliare e montare in luoghi difficili da raggiungere;
- è necessario elaborare le articolazioni;
- il pannello frontale in acciaio arrugginisce;
- il materiale è infiammabile;
- i pannelli possono essere danneggiati durante l'installazione.
Strutture sospese
I lavori di finitura con facciate ventilate incernierate hanno molto in comune con i pannelli sandwich, ma questi ultimi sono più economici.Le strutture sospese includono senza dubbio un telaio in profili metallici. Lo spazio vuoto è riempito con materiali isolanti, barriera al vapore e impermeabilizzanti. C'è uno spazio di ventilazione tra la parete e il telaio, nonché tra l'impermeabilizzazione e l'interno dei pannelli di tamponamento. È necessario che i materiali svolgano le loro funzioni, condensa, funghi, brina non compaiono sulle pareti della facciata.
Le strutture sospese non sono un nome specifico per un materiale di finitura, ma una caratteristica collettiva del loro gruppo. Possono essere in legno, metallo, vinile, pietra naturale e artificiale, materie prime rare (mattoni di clinker, piastrelle, vetro, fibrocemento). I pannelli in legno sono realizzati pressando fibra di legno con ritiro speciale. Componenti aggiuntivi aumentano la resistenza del legno all'umidità elevata e alle influenze ambientali. Il risultato è un rivestimento resistente all'umidità, durevole, ecologico e facile da montare.
Le facciate ventilate in legno richiedono un trattamento con dispositivi di protezione, sono classificate come materiali combustibili e sono più costose degli analoghi realizzati con altre materie prime. Ma l'aspetto della finitura finita è l'argomento più potente a favore. Le facciate in vinile sono simili nelle loro caratteristiche ai rivestimenti in vinile. A un prezzo relativamente basso, puoi acquistare un'opzione da un vasto assortimento di colori e trame che imitano vari materiali. È facile da curare, resistente alle mutevoli condizioni atmosferiche e delizierà l'occhio per decenni.
Anche i pannelli metallici e l'imitazione dei materiali naturali sono vicini nelle loro caratteristiche ai pannelli di raccordo.
Ma le strutture in vetro non hanno analoghi. Questi sono pannelli realizzati secondo il principio delle finestre con doppi vetri.
I loro vantaggi:
- veduta originale della facciata;
- isolamento termico e isolamento acustico ad alto livello, fornito da una disposizione speciale di finestre con doppi vetri;
- il vetro colorato protegge il muro della casa dal surriscaldamento;
- lo spessore delle finestre con doppi vetri consente di decorare la casa di legno con pannelli di vetro senza l'uso di materiali aggiuntivi, cioè dall'interno avrà pareti trasparenti e dall'esterno - colorato o specchiato;
- forza;
- resistenza assoluta all'umidità;
- non sbiadire;
- servire per circa 50 anni.
Svantaggi:
- sono richieste competenze professionali per lavorare con finestre con doppi vetri;
- sono necessarie misure aggiuntive per creare la tenuta della finitura;
- peso elevato della struttura;
- alto prezzo;
- la facciata dovrà essere lavata regolarmente.
Blocco casa
Un tipo di facciata continua ventilata. I pannelli sono realizzati sotto forma di tronchi sul lato anteriore. Quando la facciata è completamente rivestita con pannelli semicircolari e decorazioni abbinate, la casa sembra una capanna di tronchi fresca e pulita. Un'alternativa a una casa di blocco è una trave rialzata. Si tratta di pannelli con imitazione del rivestimento in cartone naturale. Non ha un rilievo pronunciato.
Legna
L'ultima varietà di finiture in legno sono i pannelli in legno massello. Non sono molto popolari, poiché il peso delle parti monopezzo è maggiore della loro imitazione da trucioli e plastificanti, nonché il prezzo e le caratteristiche prestazionali sono inferiori ai materiali più moderni. Il legno naturale per il rivestimento di facciate deve essere scelto in base a caratteristiche quali biostabilità e resistenza all'acqua, altrimenti il materiale perderà rapidamente il suo aspetto e inizierà a deteriorarsi. L'opzione più pratica è decorare la facciata con lamelle di larice, teak o rovere. Il legno di betulla dovrebbe essere evitato. È un mobile e non è adatto per l'uso esterno.
Calcolo
La finitura decorativa in pietra è più difficile e più costosa di altri metodi. L'installazione richiede precisione, pazienza e abilità di finitura. I piatti di rivestimento con una superficie in rilievo o liscia sul taglio sono realizzati con varie materie prime naturali. Il più costoso è il marmo o il granito decorativo. È anche il più difficile in termini di installazione e design.C'è il rischio di scegliere il colore sbagliato del marmo o la dimensione dei frammenti di pietra e la facciata della casa risulterà cupa e pesante, piuttosto che elegante.
Per la finitura vengono spesso utilizzati calcare, rocce rustiche, gabbro-sienite, quarzite, dolomite e porfido. Le facciate sono rifinite con arenaria, ardesia e travertino. Il materiale di finitura è presentato in vari formati: piastrelle in euro, fustelle, pellicce, lastre, pietra selvaggia. La tessera Euro ha le stesse dimensioni e la superficie liscia. Gli stampi differiscono per dimensioni dalle piastrelle, sono realizzati con scarti e hanno un'area 2 volte più piccola. Lo spessore è lo stesso - 20 mm. Le "pellicce di Mosca" sono piatti con un pronunciato rilievo sul lato anteriore. Formato più costoso.
Le lastre sono scolpite da un unico blocco e la pietra selvaggia è il più vicino possibile alla sua forma naturale. I suoi bordi sono leggermente arrotondati e lo spessore è tagliato a un massimo di 2 cm.
Vantaggi della pietra:
- la facciata in pietra parla del prestigio dei proprietari della casa, non tutti possono permettersi un costo così elevato;
- materiale ecologico;
- la tavolozza dei colori è composta da sfumature naturali naturali;
- ha tutte le caratteristiche necessarie per la facciata: non teme l'umidità, il sole, la polvere, non si sgretola;
- migliora l'isolamento termico e acustico;
- rivestimento durevole per decenni.
Svantaggi:
- processo di finitura laborioso;
- peso elevato e carico sulla facciata;
- alto costo di finitura di un metro quadrato di superficie.
Mattone
Questo materiale da costruzione e rivestimento allo stesso tempo, realizzato sotto forma di blocchi separati, e non finti pannelli, è in grado di ravvivare l'aspetto della facciata, anche nel caso più trascurato.
Il mattone ha ottime prestazioni come finitura:
- la facciata assume un aspetto fresco e curato;
- l'isolamento termico e l'isolamento acustico nella stanza sono migliorati;
- il materiale è antiurto, resistente ai danni, non teme l'umidità, non brucia;
- lunga durata.
Ci sono molti svantaggi della decorazione in mattoni:
- sono richieste determinate condizioni atmosferiche, la muratura risulterà di scarsa qualità a temperature sotto lo zero;
- hai bisogno di esperienza con la tecnologia di posa di malte e mattoni;
- finire l'intera facciata è un piacere costoso;
- il peso totale dello strato di rivestimento è un colossale carico aggiuntivo sulla fondazione.
I mattoni variano in dimensioni, colore e consistenza. Popolari sono i piccoli mattoni rossi con una struttura porosa, così come i prodotti in ceramica liscia dei colori rosso, beige, marrone, grafite.
Piastrelle di clinker
Le piastrelle di clinker sono in realtà un sinonimo della parola "ceramica", solo che sono più resistenti. I clinker sono fatti di argilla plastica.
Nel processo di pressatura e cottura a temperature superiori a 1000 gradi, acquisisce le sue qualità positive:
- il livello minimo di assorbimento d'acqua non è superiore al 5%;
- resistenza all'usura;
- resistenza al gelo, all'umidità, al fuoco;
- un tono uniforme su tutto lo spessore del clinker, che rende invisibili microdanni, graffi e scheggiature sulla superficie;
- una varietà di trame e colori, ci sono piastrelle lavorate, smaltate, grezze, strutturate, fantasia, combinate, la gamma di colori è la più varia possibile.
La piastrella è più economica della pietra e il risultato è abbastanza simile. L'installazione richiede abilità di finitura.
Marche
Il concetto di "materiale di qualità" per impostazione predefinita indica un produttore in buona fede. Ci sono molte aziende sul mercato domestico che hanno già guadagnato un nome e la fiducia dei consumatori, ma ci sono anche molti marchi con prodotti di bassa qualità. Il targeting di marchi popolari che ricevono regolarmente recensioni positive da professionisti e hobbisti aiuterà a semplificare le ricerche.
- Le pitture per facciate di buona qualità sono prodotte dalle aziende Belinka, Alpina, Tikkurila, Senezh, Yaroslavl Paints... Mantengono a lungo il loro colore e proteggono le pareti della facciata.
- Leader indiscusso nella produzione di intonaci - Marchio Knauf... Nella linea Rotband è disponibile un intonaco per esterni che soddisfa tutti i requisiti tecnici. I prodotti Ceresit non sono meno popolari. Ceresit è un prodotto Henkel.
- Le tavole a base di trucioli di legno possono essere acquistate in sicurezza da un produttore nazionale. Molti paesi acquistano materie prime in Russia e poi moltiplicano il prezzo per esportazioni, importazioni, marchi e dazi doganali. Una qualità simile a un prezzo basso è presente nelle piccole industrie: Hillman, Kalevala, Tamak, Svir.
- I pannelli SIP di alta qualità e i materiali per il calore e l'impermeabilizzazione sono prodotti da TecnoNICOL.
- Pannelli compositi di ottima qualità - dall'azienda Alucobond.
- Il mattone può anche essere acquistato in ottima qualità da molti produttori russi: Tellura, Stone, fabbrica di mattoni di Gzhel eccetera.
- Tra i produttori di raccordo, parlano positivamente delle aziende europee. Vinyl-On, Mitten, filiali russe delle aziende Döcke, società di San Pietroburgo Nordside.
- Si consiglia di acquistare piastrelle di clinker da aziende tedesche. ABC, Ferdhaus Klinker, Roben.
- Leader nella produzione di pietra da rivestimento: Camelot, Forester, WhiteHills, Terracotta, Brixtone.
Tutti questi produttori sono specializzati nella produzione di materiali per la costruzione e la riparazione e da loro possono essere acquistati anche elementi e strumenti complementari (solventi, cemento, spazzole, strumenti per la pittura, ecc.) relativi alla finitura. In alcuni casi, questo è di fondamentale importanza. Ad esempio, molti produttori di rivestimenti riducono o annullano completamente il periodo di garanzia se durante l'assemblaggio sono stati utilizzati componenti di un altro produttore.
Consulenza professionale
Vari fattori influenzano la scelta dei materiali per la finitura della facciata. Lo stato operativo della superficie di lavoro, lo stile architettonico della casa, lo spazio circostante e il clima della regione sono importanti qui.
Per riverniciare una facciata con un materiale adatto, è necessario selezionarla tenendo conto delle raccomandazioni dei professionisti nel campo della costruzione e ristrutturazione.
- I materiali moderni sono una priorità. Le nuove tecnologie aprono maggiori opportunità per la produzione di materiali da costruzione. Perché non smettere di scegliere il legno massello, apprezzato solo decenni fa, e sostituirlo con il block house attuale?
- Preparare il piano di lavoro è importante quanto la finitura stessa. Una cattiva base rovinerà il lavoro di finitura della pittura e dell'intonacatura. I materiali si staccheranno semplicemente o si spezzeranno mentre si asciugano.
- La composizione e le proprietà del materiale sono indicate nella documentazione di accompagnamento per un motivo. Hanno bisogno di essere studiati. Altrimenti, puoi rifinire le pareti con cemento in fibra di vetro, e dopo una stagione inizi a meravigliarti della fragilità del materiale.
- Le strutture sospese sono sempre montate sul tornio.
- La finitura più costosa non è sempre la migliore, la più economica non è sempre la peggiore. È necessario tenere conto delle condizioni climatiche.
- Quando si lavora con qualsiasi tipo di pannello per facciate, è importante ricordare che i materiali sono soggetti a dilatazione termica. Pertanto, non guidare e avvitare gli elementi di fissaggio nel pannello stesso. Per prima cosa devi praticare un foro.
- Quando si sceglie un design, è necessario essere guidati dall'idea di come dovrebbe essere la casa dopo la ristrutturazione. Giovane, professionale, austero, moderno o volutamente invecchiato?
- È indispensabile tenere conto del colore, del materiale e della forma del tetto. Visivamente, è un tutt'uno con la facciata.
- La casa non può essere vista isolatamente dal paesaggio e dagli oggetti circostanti. Devi lottare per una combinazione armoniosa.
- Di tanto in tanto, è necessario prendersi cura della finitura: rimuovere la polvere, rinnovare il colore, lavare, proteggere con mezzi speciali.
Bellissimi esempi
Quando si sceglie un design per facciate, è possibile fare affidamento su un colore brillante, una trama in rilievo, accenti su singoli dettagli o combinazioni audaci di materiali.
Una tavolozza lussureggiante e vibrante disponibile con vernice, gesso e rivestimenti in vinile. Una casa del genere sembrerà moderna e fresca.
La finitura strutturata sarà più calma e più nobile. Qui sono benvenute le imitazioni più realistiche di legno, mattoni e pietra, rivestimenti con pietra naturale e piastrelle.
È conveniente evidenziare aperture e porte di finestre, balconi ed elementi decorativi come accenti. Possono essere realizzati in colori contrastanti con le pareti della casa, per evidenziare con una tonalità diversa non solo le finestre, ma anche l'area circostante.
Combinazioni audaci sono: gesso e pietra, vetro e metallo, mattoni e acciaio inossidabile, clinker e forgiatura francese, stucco e marmo.
Una panoramica della decorazione della facciata di una casa privata con le tue mani ti sta aspettando nel prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.