Caratteristiche e layout delle case a due piani con un bovindo
La costruzione di una casa è un evento significativo, perché l'edificio viene costruito da molti anni e più di una generazione può viverci. Ciò significa che devi pensare a ogni piccola cosa, per non parlare delle pietre miliari più importanti nella costruzione. Per gli amanti delle soluzioni originali e dei design interessanti, sarà utile considerare le caratteristiche e i piani delle case a due piani con un bovindo.
Vantaggi e svantaggi
Ma prima di considerare gli aspetti positivi e negativi di questa soluzione architettonica, vale la pena sapere cosa significa la parola "bovindo". Questo design è una sporgenza sul muro, rispettivamente, la stanza all'interno acquisisce spazio aggiuntivo, all'esterno dell'edificio riceve un ulteriore dettaglio decorativo. I progetti e la costruzione di tali case, ovviamente, sono più difficili, ma una casa del genere sembra molto bella all'esterno e all'interno ci sono più opportunità di design. I bovindi possono essere differenziati secondo i seguenti criteri:
- modulo;
- numero di piani;
- Posizione.
La casa potrebbe non avere un bovindo, ma due o tre o anche di più, tutto dipende dal progetto e dalle funzioni che svolgerà questo elemento.
I vantaggi di tali progetti sono i seguenti:
- la luce nella stanza diventa molto di più;
- appare spazio aggiuntivo;
- le finestre panoramiche diventano una decorazione d'interni e permettono di ammirare i paesaggi circostanti;
- diventa possibile creare un'area specifica nella stanza;
- consente a tale disposizione di migliorare il livello di ventilazione;
- la struttura sembra bellissima dall'esterno.
Per quanto riguarda gli svantaggi, sono anche presenti, ma ce ne sono pochissimi. Prima di tutto, la domanda principale qui riguarda i mezzi, poiché la costruzione di una casa del genere costerà più del solito. Inoltre, è necessario avvicinarsi con attenzione ai calcoli, sono anche un po' più difficili da fare rispetto a quando si costruisce una casa rettangolare.
Un altro punto: con grandi finestre panoramiche, entrerà più aria fredda nella stanza, il che significa che è necessario considerare attentamente l'isolamento della stanza.
Visualizzazioni
Indipendentemente dal tipo di bovindo scelto per l'implementazione nel progetto e dalla struttura che rappresenta la casa (se si tratta di legno o mattoni), questa parte sporgente dovrebbe essere ben rinforzata. Più spesso è installato su una lastra di cemento armato. In ogni caso, se non esiste una conoscenza adeguata nella costruzione di tali edifici, è meglio utilizzare i servizi di uno specialista, o almeno consultarsi con lui, perché ogni singolo progetto può avere le sue sfumature che devono essere prese in considerazione .
Diamo un'occhiata più da vicino a quali tipi di finestre a bovindo esistono.
Rettangolare
È una struttura rettangolare che conferisce più rigore all'edificio. In questa versione le finestre possono essere posizionate su tutto il perimetro o solo davanti.... Questo viene fatto a discrezione del proprietario, che è preferibile: per risparmiare materiali, riscaldarsi o rendere più luminosa la stanza.
Il giro
Tali opzioni conferiscono alla casa morbidezza ed eleganza. I calcoli saranno più difficili che con lo stesso design rettangolare. Questa opzione, piuttosto, implica finestre panoramiche, sembrerà particolarmente impressionante. Ma ci sono altre opzioni: con finestre di diverse configurazioni. Tutto dipende dalla complessità del progetto e dalla possibilità della sua attuazione. Torri, colonne, ecc. possono essere aggiunti al bovindo rotondo.
Semicircolare
Non molto diverso dalla versione precedente, tranne per il fatto che non sporgerà così chiaramente dal muro, ma darà linee più morbide all'edificio. Puoi anche decorare con finestre panoramiche o forme arrotondate lunghe e strette.
poliedrico
E questa opzione può avvenire come decorazione di un edificio. Hai solo bisogno di batterlo in qualche modo e capire come apparirà questa opzione non solo all'esterno, ma anche all'interno, quale zona si troverà lì. E qui le finestre interessanti diventeranno un accento. Molto spesso, i bovindi vengono creati proprio per creare spazio e luce nella stanza.
Progetti
Una casa a due piani con un bovindo richiede un'attenta preparazione. Tutto deve essere calcolato e verificato. È necessario un piano chiaro, in cui verrà calcolata la quantità di tutti i materiali utilizzati, soprattutto se le facciate sono progettate utilizzando alcuni elementi speciali, il layout è pensato (fino allo stile e al design). Ad esempio, può essere un cottage a un piano e mezzo con mansarda o una casa a due piani con garage e balcone. Anche una casa con terrazza al piano terra è un'opzione buona e funzionale. Le strutture a bovindo possono essere presenti in qualsiasi progetto, ce ne possono essere 2 o 3.
La cosa principale è pensare a tutto a fondo in modo che tutti gli elementi appaiano armoniosi nella composizione generale. Ma è meglio considerare progetti già pronti per capire qual è la posta in gioco.
- In questa forma di realizzazione, nel disegno, vediamo due bovindi, uno dei quali si trova nella cucina-sala da pranzo, l'altro nel soggiorno. In entrambi i casi, questa è una buona opzione. Le grandi finestre ingrandiscono visivamente la stanza ancora di più. Nella sala da pranzo, la zona pranzo è molto ben posizionata nella vetrata, e nel soggiorno puoi posizionare qualsiasi cosa lì e creare un'accogliente area salotto. Altrimenti, la disposizione della casa è ben congegnata, un'ala separata è occupata da un garage con locale caldaia, c'è spazio per un ampio ingresso, ufficio, bagno e una spaziosa terrazza. Le camere da letto e un balcone possono essere situati al secondo piano di una casa del genere.
- In questo caso, viene fornito un bovindo e si trova nella sala da pranzo. In generale, la disposizione della casa ha anche tutte le premesse necessarie: un ampio soggiorno, un garage annesso. Al secondo piano di una casa del genere ci saranno anche camere da letto e un ulteriore bagno e un bagno.
Design
L'esterno della casa è più spesso discusso con il designer. Può essere difficile prendere una decisione da solo. Il design esterno delle case può essere spesso descritto come moderno. Di solito sono edifici solidi e belli, non sovraccarichi di dettagli, che utilizzano materiali moderni. Puoi trovare case in stile Art Nouveau o a graticcio. Nel primo caso, si tratta di forme geometriche chiare, sfumature chiare, scale aggraziate, balconi e terrazze. Nella seconda versione, la casa è rivestita con travi, che creano la sensazione di una cornice. Puoi decorare magnificamente una casa in questo modo, utilizzando diversi posizionamenti delle travi: orizzontale, verticale, diagonale.
I tetti di tali case sono generalmente alti, il che sembra interessante dall'esterno e aiuta a battere lo spazio all'interno della stanza in modo interessante. Il tetto del bovindo può essere collegato all'area totale dell'intero tetto della casa o può fungere da struttura separata.
Per quanto riguarda il design degli interni del bovindo, dovrebbe corrispondere allo stile generale della stanza, e assolutamente chiunque può scegliere e implementare, l'importante è scegliere i materiali e gli oggetti interni giusti. starà bene:
- soppalco;
- minimalismo;
- provenza;
- shabby chic;
- moderno;
- Scandinavo;
- Orientale.
Molto spesso, i bovindi hanno una sala da pranzo o un soggiorno. Ma potrebbero esserci soluzioni molto originali. Ad esempio, in un posto del genere puoi organizzare un bagno chic o una palestra luminosa per i compiti. Di norma, in uno spazio del genere si trovano belle finestre di grandi dimensioni: questo è il punto culminante del bovindo. Se, ad esempio, viene scelto un loft e ci sono bellissimi paesaggi fuori dalla finestra, è meglio fare a meno delle tende.A condizione che si tratti di minimalismo, le finestre possono essere decorate con tende originali, se necessario. Nello stile orientale, puoi dare la preferenza a tende pesanti e chic, che, se lo desideri, sono fissate con elementi decorativi e lasciano entrare la luce nella stanza. Se viene scelto lo stile scandinavo, i tessuti leggeri e fluenti non copriranno la finestra, ma ne enfatizzeranno la bellezza.
È meglio non sovraccaricare lo spazio con mobili, qualunque sia lo stile scelto. Questo può essere, ad esempio, un divano o un tavolo con sedie, poltrone e un tavolino da caffè, piante vive.
Bellissimi esempi
Diversi esempi interessanti dimostreranno in che modo puoi progettare un bovindo in modo diverso e ti spingeranno alle tue soluzioni originali.
- Un divano basso che segue la forma della finestra, completato da cuscini, è un buon posto per rilassarsi. Qui puoi stare da solo con i tuoi pensieri, ammirando il paesaggio, oppure leggere il tuo libro preferito, chiacchierare con un amico o bere una tazza di tè in una serata fredda, avvolto in una coperta.
- La zona pranzo sembra armoniosa, dove tutto è pensato e decorato con gusto. Tende eleganti completano la bellezza delle grandi finestre, il soffitto originale con lampade attira immediatamente l'attenzione.
- Il magnifico paesaggio fuori dalla finestra è di per sé una splendida immagine. Tali finestre non devono essere coperte con tende. Tutto ciò che serve qui sono comode poltrone morbide e un tavolino.
- Le tonalità bianche rendono lo spazio luminoso e arioso. Tende luminose, mobili e un soffitto bilanciano i pavimenti marroni. Il magnifico paesaggio fuori dalla finestra è un'aggiunta molto benefica.
- Le barriere d'aria bianche chiare sono molto belle alle finestre. Il pavimento marrone e i nastri delle tende vanno molto bene insieme. Questo spazio può rimanere vuoto. Ma un divano per il relax e una zona pranzo staranno ugualmente bene qui. Inoltre, il paesaggio fuori dalla finestra dispone di questo.
Per il progetto di una casa a due piani con un garage e una grande vetrata, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.