Casa da due generazioni con cucina in comune
Una casa di due generazioni con una cucina in comune è un po' più difficile da progettare di una normale casa privata. Se prima tali layout erano popolari solo come case di campagna, oggi sempre più generazioni sono pronte a unirsi sotto lo stesso tetto di cottage duplex. In effetti, una casa del genere sembra abbastanza ordinaria, la differenza è che è composta da due appartamenti. Ci sono molte opzioni di pianificazione: con cucine separate e condivise, soggiorni, bagni, ingressi.
Tali piani sono adatti a famiglie di generazioni diverse che comunicano bene, ma non sentono il bisogno o il desiderio di vivere nella stessa casa. duplex fornirà l'opportunità di lasciare i bambini e i genitori anziani sotto supervisione, aiuterà a sbarazzarsi di molti problemi associati a un quartiere spiacevole. Inoltre, ogni famiglia avrà il proprio territorio sovrano, senza interferire l'una con l'altra.
varietà
Oltre ai duplex, i progetti popolari sono:
- case a schiera destinate a un numero maggiore di famiglie, si distinguono per il design monotono di facciate e layout;
- vicoli: consentono di creare alloggi per diversi proprietari, mentre la disposizione e la decorazione dell'appartamento sono diverse;
- quadri-case, cioè case divise in 4 parti, ognuna delle quali ha un proprio ingresso e territorio annesso.
Vantaggi e svantaggi
Vantaggi di due appartamenti sotto lo stesso tetto:
- la capacità di vivere in stretta vicinanza ai membri della famiglia, risolvere rapidamente i problemi quotidiani;
- l'immediato vicinato non ti obbliga alla comunicazione quotidiana, tutto avviene esclusivamente a piacimento;
- lo spazio attiguo, attrezzato con barbecue e gazebo, è perfettamente utilizzato per vacanze in comune e semplici serate in famiglia;
- è possibile costruire alloggi su un sito senza acquistarne due;
- l'economicità di una tale costruzione rispetto ai singoli cottage: pareti comuni, un tetto riducono i costi di costruzione e isolamento;
- non ci sono vicini intrattabili nelle vicinanze che conducono uno stile di vita che interferisce con i membri della famiglia;
- la registrazione separata di immobili indipendenti consente di metterli in vendita senza il consenso dei vicini;
- la casa è quasi sempre sotto la supervisione dei propri cari, quindi non è necessario spendere soldi per un allarme;
- la fornitura generale di comunicazioni consente di ridurre i costi;
- puoi progettare un appartamento individuale dei tuoi sogni, tenendo conto delle esigenze di ogni famiglia.
L'unico meno puoi chiamare la fastidiosa presenza di parenti, ma è meglio pensarci prima di iniziare la costruzione. Se i vicini vengono scelti "a proprio piacimento", questo progetto non ha inconvenienti. A meno che non si debba considerare attentamente la posizione della casa sul sito, ma questo è consigliato per qualsiasi tipo di costruzione.
A chi è adatto?
Non solo i parenti dovrebbero considerare il duplex come una casa. Questa opzione è adatta per gli amici o per coloro che sono pronti a vivere in un appartamento da soli e ne offrono un altro in affitto. Inoltre, molte famiglie preferiscono costruire due appartamenti separati contemporaneamente con l'aspettativa del futuro dei loro figli, che vengono forniti in anticipo di un alloggio.
Una casa enorme con molte stanze non ha questo vantaggio e i costi di costruzione sono all'incirca equivalenti a un duplex.
Preparazione
Consideriamo alcune delle sfumature che devono essere prese in considerazione nella fase di pianificazione di una casa.
- Deve essere presente armonia e simmetria di entrambe le metà della casa, questo renderà la struttura solida.Non è sempre facile ottenere ciò, soprattutto se sono previsti edifici di diverse dimensioni, ingressi separati.
- Cablaggio generale delle comunicazionidividere in due parti della casa richiederà il coordinamento dei futuri vicini.
- Disposizione... È necessario creare un progetto visivo su cui saranno assolutamente tutte le stanze di entrambi gli appartamenti. Richiede anche una versione di disegno della facciata, area adiacente.
- Materiali (modifica)... Qui è importante prendere una decisione comune, molto spesso le case sono costruite con pannelli di filo isolante autoportanti, blocchi di schiuma e calcestruzzo, legname, mattoni. Ognuno di essi ha i suoi vantaggi e svantaggi, quindi, anche nella fase di redazione del progetto, è necessario concordare quale sarà il duplex.
Progetti
Di norma, tali strutture sono suddivise in base al numero di piani e al numero di ingressi. Un progetto standard prevede la presenza di un certo numero di stanze in ogni appartamento... Esso:
- sala;
- salotto;
- camere da letto per numero di componenti il nucleo familiare;
- dispensa o spogliatoio;
- box auto;
- cucina.
Alcune di queste aree, come la cucina e il soggiorno, il garage e il ripostiglio, possono essere condivise. Per quanto riguarda la posizione, i corridoi, i soggiorni, le cucine sono posizionati nella zona anteriore. Progetto a due piani consente di posizionare determinate stanze su piani diversi. Molto spesso, i corridoi, i servizi igienici, i soggiorni si trovano al primo. Al secondo piano si trovano la zona notte, i bagni con wc, gli uffici.
A seconda delle possibilità, i progetti possono includere:
- palestra;
- sale di intrattenimento;
- piscina;
- bagno o sauna;
- armadi o laboratori.
Quando crei uno schema di appartamenti, dovresti pensare a molte sfumature. La maggior parte di queste sono camere a specchio. Sono semplici da progettare, è più facile organizzare le comunicazioni, inoltre, tali schemi sono più economici.
Molto spesso, gli architetti propongono di organizzare come locali adiacenti di un locale non residenziale: wc, bagni, ripostigli, scale, corridoi. Tale disposizione consentirà di rimuovere e insonorizzare fisicamente i soggiorni. Anche se non vale la pena salvare a questo punto. Non è affatto necessario posizionare cucine e servizi igienici adiacenti, poiché il cablaggio delle comunicazioni viene effettuato individualmente.
Caratteristiche del progetto:
- una grande area domestica può richiedere fondamenta separate e un tetto;
- la disposizione degli appartamenti può essere individuale o uguale;
- è necessario riflettere sullo schema dell'area locale, separato o comune, la seconda opzione non è adatta a famiglie di amici e quando si affitta una stanza;
- se le capacità finanziarie o le esigenze delle famiglie sono diverse, uno degli appartamenti è progettato in una dimensione più piccola;
- in un progetto a due piani, le stanze per le famiglie possono essere situate su piani separati, nel qual caso l'ingresso al secondo piano richiederà una scala esterna o interna;
- una cucina comune consente di avere un corridoio comune e un ingresso, il che farà risparmiare notevolmente sui costi di costruzione e ristrutturazione.
Interni
Nonostante la scelta della disposizione della stanza, l'interno può essere creato completamente individuale... Anche se preferisci un progetto con appartamenti speculari, l'identità degli appartamenti potrebbe finire qui. La scelta della combinazione di colori, la direzione dello stile rimane con ogni famiglia. L'unico punto che dovrà essere negoziato è la cucina comune e altri locali, che dovrebbero essere lasciati nell'uso di entrambe le famiglie.
In tutte le altre stanze, il design può essere radicalmente diverso e incontrare i gusti di ogni famiglia: essere sobrio e laconico o moderno, impegnativo. Inoltre, se le capacità finanziarie sono diverse, ciò consentirà a tutti di soddisfare il budget pianificato per l'articolo di finitura.
Guarda il video qui sotto per la storia della costruzione di una casa bifamiliare.
Il commento è stato inviato con successo.