Bellissimi progetti di case a un piano con tetto piano
I residenti dello spazio post-sovietico associano saldamente un tetto piano a edifici tipici a più piani. Il pensiero architettonico moderno non si ferma e ora ci sono molte soluzioni per case private e cottage con tetti piani che non sembrano meno interessanti delle strutture a falde.
Peculiarità
La casa a un piano con tetto piano ha un aspetto elegante e moderno. Fondamentalmente, tali disegni sono stilizzati in un modo speciale, scegliendo le direzioni del minimalismo o dell'alta tecnologia. Gli stili tradizionali per gli edifici con un tale tetto non funzioneranno, dal momento che tali tetti sono stati adeguatamente battuti di recente, quindi nessuna delle direzioni classiche sembrerà ridicola qui.
Di particolare interesse è il modo esatto in cui verrà utilizzato il tetto: per lo scopo previsto o come ulteriore terrazza a livello aperto. È necessario decidere in anticipo su questo problema per elaborare correttamente un piano di progetto.
Materiali (modifica)
Vari materiali vengono utilizzati per la costruzione di cottage a 1 piano con tetto piano, ma va tenuto presente che non tutti sono adatti al clima russo. In inverno, una grande quantità di neve cade su quasi tutto il territorio della Russia, il che aumenta notevolmente il carico su un tetto piano. Pertanto, le pareti non possono essere realizzate con materiali leggeri e insufficientemente resistenti. A questo proposito, gli edifici a telaio popolari non funzioneranno, ma esiste un'altra opzione prefabbricata.
Esistono diversi materiali per pavimenti e pareti. Se quasi tutti i tipi durevoli (monolite, mattoni, legno) sono adatti per le pareti, per il tetto dovrai scegliere con più attenzione il tipo di materie prime da costruzione.
Lastre in cemento armato
Le lastre cave o piatte in cemento armato sono utilizzate nelle moderne costruzioni per solai. Sono abbastanza forti da sostenere il peso di un tetto piano.
I piatti hanno molte qualità positive:
- forza;
- durata;
- buone caratteristiche di isolamento acustico e termico;
- installazione veloce;
- resistenza ai fenomeni corrosivi.
Il principale svantaggio del materiale è che viene prodotto solo in dimensioni standard, questo deve essere preso in considerazione anche durante la creazione di un progetto. Le lastre in cemento armato sono adatte solo per i pavimenti di una casa con fondamenta rinforzate.
Cartone ondulato
Per i pavimenti viene utilizzato uno speciale cartone ondulato, chiamato vettore. Come la versione precedente, è perfetto per l'installazione come tetto piano. Il cartone ondulato portante è molto popolare principalmente a causa del suo basso costo. Questo materiale costa molto meno di tutti gli altri. Tuttavia, il prezzo contenuto non gli ha impedito di affermarsi come un materiale durevole e versatile che ha un'ottima capacità di resistere ai carichi pesanti a cui è sottoposto un tetto piano.
Il cartone ondulato portante pesa molto meno delle lastre in cemento armato, quindi è ottimale per realizzare tetti piani in zona climatica media con scarse precipitazioni invernali.
Calcestruzzo monolitico
Questo materiale è usato raramente per i pavimenti a causa della complessità dell'installazione. Qui devi prima preparare la miscela, dopodiché puoi riempire.Solo i veri professionisti possono farlo. Tuttavia, va notato che il calcestruzzo monolitico come tetto piano viene sfruttato perfettamente, ma solo a condizione che la tecnologia di produzione e installazione sia stata pienamente seguita.
Non è consuetudine costruire moderne case a un piano con un tetto piano con materiali tradizionali. Per questo, i design moderni sono i più adatti, in grado di resistere sia al duro inverno che al caldo estivo. Allo stesso tempo, è facile lavorare con loro e la costruzione stessa non richiede molto tempo.
SIP o pannelli sandwich
Nel catalogo di ogni agenzia edile che si rispetti ci sono progetti standard di case a un piano con tetto piano realizzato con pannelli SIP. Si prega di notare che è meglio ordinare cottage realizzati con questo materiale. La costruzione richiede l'adesione a una tecnologia speciale, quindi può essere difficile per un principiante lavorare con i pannelli sandwich.
Parlando dei vantaggi delle case a pannelli, possiamo notare la loro bassa conduttività termica e le elevate caratteristiche di isolamento acustico. La costruzione costa molto meno del mattone. Allo stesso tempo, anche il rifiuto del tetto a falde gioca un ruolo significativo.
Tetto a terrazza
Siamo tutti abituati a vedere i tetti piani solo negli edifici a più piani di costruzione sovietica. C'è un'opinione tra molti che tali tetti siano noiosi e una vera casa dovrebbe essere dotata solo di un tetto a falde. Alla luce dei recenti sviluppi architettonici, questa convinzione può essere sostenuta, soprattutto se si considerano i numerosi vantaggi di tali tetti.
È impossibile non fare una prenotazione che le case a un piano con un tetto piano possono essere stilizzate solo in una direzione moderna. Il tetto piano stesso sembra futuristico e devi usare questo spazio libero.
Vantaggi
Tra i vantaggi dei tetti piani, ci sono molte caratteristiche.
- Facilità di installazione. Le strutture per tetti piani possono essere completate in tempi record.
- Affidabilità. Se organizzi il tuo tetto nel modo giusto, può sostenere molto peso. Inoltre, nel qual caso, riparare una tale struttura è molto più semplice che riparare il sistema di travi.
- Ottimo isolamento termico. Indipendentemente dal tipo di struttura del tetto piano scelta, manterrà perfettamente il calore all'interno della casa.
- Economicità. Rispetto a quelli inclinati, le costruzioni piatte sono molto più economiche sia nei materiali che in termini di tempo.
- Attrezzature facili da installare. Antenne, condizionatori d'aria, varie comunicazioni di servizio su un aereo sono molto più facili da posizionare che su un pendio.
- Vista interessante. Se la casa stessa è decorata nello stile del "minimalismo", un tetto laconico senza pendenza completerà perfettamente l'aspetto generale.
- Zona aggiuntiva. Se lo si desidera, il tetto può essere rinforzato e utilizzato per organizzare lo spazio per un parco giochi, un giardino o un'area ricreativa. Alcuni addirittura fanno una piscina qui.
svantaggi
Non ci sono così tanti svantaggi, ma ci sono ancora.
- Per quanto il tetto sia buono, c'è sempre la possibilità che perda. Nel caso di una struttura piana, il rischio aumenta molte volte, perché è soggetta a carichi pesanti per il fatto che la neve non rotola.
- Se prevedi di utilizzare la copertura per le tue esigenze in inverno, la neve e il ghiaccio dovranno essere puliti manualmente.
- L'erezione di un tetto di un campione piatto deve essere eseguita nel pieno rispetto della tecnologia, altrimenti c'è il rischio che perda o non resista ai carichi e crolli.
varietà
I tetti non inclinati sono suddivisi secondo diversi criteri, tra cui il metodo di utilizzo e il tipo di posa dei materiali. Di norma, il nome di ciascuna delle caratteristiche parla da sé.
A titolo d'uso
I tetti sono gestiti e non sfruttati.
I tetti operati sono quelli che vengono utilizzati non solo come tetti, ma anche come spazio aggiuntivo per il passatempo.Qui vengono utilizzati sistemi rinforzati, che consentono non solo di posizionare attrezzature pesanti sul tetto, ma anche di organizzare un "angolo verde" qui, piantando un prato, fiori e persino alberi. Attrezzare una struttura di questo tipo costa parecchio, mentre è importante stabilire in anticipo nel progetto a quale carico di peso sarà sottoposto il tetto.
I tetti inutilizzati sono molto più economici a causa del fatto che non devono essere ulteriormente rinforzati e dotati di impermeabilizzazione. L'unica cosa a cui devi prestare attenzione sono i carichi di neve a cui sarà esposto il tetto in inverno.
Di solito non è consigliabile camminare su tali tetti, quindi tutto deve essere calcolato in modo che il tetto possa resistere allo strato di neve senza pulirlo periodicamente.
Per tipo di accatastamento dei materiali
Si distingue tra tetti classici, a inversione e traspiranti.
I tipi classici vengono solitamente utilizzati nella progettazione di tetti non sfruttati. Ciò è dovuto al fatto che hanno un coefficiente di resistenza ai carichi inferiore. L'umidità o lo stress meccanico possono essere dannosi per questi tetti.
Il layout dei livelli è simile a questo (dall'alto verso il basso):
- materiale di superficie superiore (impermeabilizzazione);
- materiale di fondo da saldare (impermeabilizzazione);
- massetto (se previsto);
- isolamento;
- strato barriera al vapore;
- sovrapposizione.
Pertanto, uno strato impermeabilizzante non protetto si deteriora rapidamente.
Il tetto invertito sembra esattamente l'opposto, che può essere compreso dal nome:
- zavorra (ghiaia, pietrisco o altro materiale pesante);
- barriera di vapore;
- isolamento idrofobo;
- impermeabilizzazione;
- substrato protettivo (primer);
- sovrapposizione.
Questi tetti piani hanno una lunga durata e sono ideali per i tetti in uso.
Gli sfiati possono essere sia classici che a inversione. Sono dotati di aeratori o deflettori per fornire una ventilazione aggiuntiva, perché non c'è spazio tra il tetto piano e la casa, come nel caso dei tetti a falde. Ciò porta a uno scambio d'aria insufficiente, motivo per cui l'organizzazione del sistema di ventilazione è così importante.
Progetto
Quando si progetta una casa a un piano con un tetto piano, è estremamente importante prestare molta attenzione al tipo di tetto. Qui, il tetto è il componente più importante. Le aziende russe sono state impegnate in tale progettazione non molto tempo fa, quindi contatta solo agenzie di fiducia.
Questo è uno dei rari casi in cui solo i professionisti dovrebbero realizzare un progetto. Tu, a tua volta, puoi solo elaborare autonomamente la disposizione delle stanze e anche indicare esattamente come prevedi di far funzionare il tetto e se pianifichi del tutto. Ciò determinerà quale fondazione verrà posta, da cui verranno realizzati i muri portanti.
Bellissimi esempi
Nella galleria fotografica sono presentati esempi di belle case a un piano, realizzate secondo progetti progettati professionalmente.
- Un tetto piano non è sempre utilizzabile. A volte viene utilizzato solo come parte di un concetto di design generale. Da notare la caratteristica di tutti i tetti piani: hanno tutti i parapetti.
- La casa a un piano in stile moderno si inserisce perfettamente nel paesaggio minimalista circostante. Nonostante il fatto che molti considerino tali case come "scatole", non si può negare che sembrino interessanti e originali.
- Quasi tutto può essere sistemato sul tetto di una casa a un piano con tetto piatto. Rompendo il prato a prato, i proprietari hanno inserito la casa nel paesaggio circostante, sottolineando nel contempo lo stile ecologico.
- Un progetto interessante di una casa a un piano con un garage piacerà al proprietario di diverse auto. Quando si presenta la necessità di posizionarli, un garage è ciò di cui hai bisogno. Lo spazio assegnato per la costruzione dell'estensione può essere compensato dall'organizzazione di una terrazza sul tetto.
- La più economica di tutte le case con tetto piatto a un piano sembra davvero noiosa, ma vale la pena ricordare il loro costo, che compensa l'aspetto inespressivo. Di norma, il prezzo di una casa del genere è 3-4 volte inferiore rispetto a un piccolo cottage con un sistema a falde. Per un maggiore risparmio, i pannelli solari possono essere posizionati sul tetto.
- La casa in legno e mattoni ha un aspetto moderno e tradizionale allo stesso tempo, un po' in stile country. Ciò è stato ottenuto utilizzando materiali di finitura più scuri per il tetto rispetto all'intera casa. Grazie al tetto piano, la casa sembra più ariosa che se fosse stata utilizzata una struttura a falde.
In questo video, ci concentreremo sulla costruzione di un tetto piano per una casa a un piano.
Il commento è stato inviato con successo.