Lavanderia in casa: layout e design

Contenuto
  1. Cosa dovrebbe essere incluso nella stanza?
  2. Da dove cominciare?
  3. Se non c'è abbastanza spazio in casa
  4. Disposizione
  5. Design

Ogni casalinga cerca di utilizzare lo spazio nel modo più efficiente possibile. Nel ritmo di vita moderno, non tutti sono in grado di utilizzare i servizi delle lavanderie pubbliche. Pertanto, molte donne attrezzano un "angolo di pulizia" nel loro appartamento o casa privata.

Cosa dovrebbe essere incluso nella stanza?

La maggior parte risponderà a questa domanda allo stesso modo: qui è necessaria una lavatrice. Ma oltre a questo, potresti anche aver bisogno di un'asciugatrice (o di un'asciugatrice). Contenitori, cesti per la biancheria, prodotti chimici per la casa sono anche parti integranti del bucato. Puoi anche stirare le cose lì. Questo non deve essere fatto con un ferro da stiro verticale professionale, funzionerà anche un modello normale. Ma in questo caso, avrai anche bisogno di un asse da stiro.

Gli scaffali per riporre il bucato aiuteranno a risparmiare spazio nell'armadio. Non dimenticare il lavandino. È anche un attributo integrale di una stanza del genere.

Da dove cominciare?

Scegliere un luogo per una lavanderia è spesso più difficile che allestire una lavanderia. Vivendo nella loro casa, molti organizzano una lavanderia nel seminterrato o nel locale caldaia. Se c'è molto spazio nell'edificio, una stanza separata sarà l'opzione migliore. La preferenza è data alle stanze quadrate. Sono più funzionali. Inserendo tutto ciò di cui hai bisogno in una stanza del genere, puoi risparmiare un massimo di spazio libero.

Nelle case a un piano senza seminterrato e mansarda, così come negli appartamenti di una stanza, ogni centimetro conta. Allo stesso tempo, i proprietari vogliono che la lavanderia sia disponibile, ma il suono degli elettrodomestici funzionanti non interferirebbe con la vita di tutti i giorni.

In questi casi, i più popolari sono i seguenti luoghi per il posizionamento dell'attrezzatura:

  • bagno;
  • bagno;
  • cucina.

Se non c'è abbastanza spazio in casa

È abbastanza facile attrezzare una lavanderia in un'area rigorosamente definita. La dimensione di tale zona può essere di 2 mq. m fino a 6 mq. M. Anche una mini-lavanderia può essere dotata della massima funzionalità.

Due metri quadrati sono abbastanza in grado di ospitare una lavatrice, un'asciugatrice e un cesto della biancheria.

opzione 1

Entrambe le macchine sono posizionate a 5 cm di distanza con un cesto della biancheria sopra o di lato. La distanza è necessaria affinché le vibrazioni del funzionamento dei dispositivi non riducano la loro durata. L'area attrezzata può essere “nascosta” da sguardi indiscreti con l'ausilio di porte e assi di mobili. Si può creare anche in corridoio chiudendolo con una porta del vano o a fisarmonica.

opzione 2

Le auto possono essere impilate una sopra l'altra. Per implementare un progetto del genere, avrai bisogno di una scatola di pannelli per mobili. Avrai anche bisogno di elementi di fissaggio che non consentano loro di vibrare e cadere durante il funzionamento. Questa mini lavanderia può anche essere decorata con ante. I cestini della biancheria possono essere posizionati sul lato dei ripiani.

Gli elettrodomestici per il bucato situati in bagno, lavanderia o cucina sono generalmente nascosti sotto i ripiani. Spesso sono nascosti dietro le porte per dare alla stanza un aspetto più estetico.

Disposizione

Vale la pena pensare al numero e alle dimensioni dell'attrezzatura quando si sceglie un posto per una lavanderia. È anche importante svolgere attività preparatorie.

Il rivestimento del pavimento deve essere uniforme e preferibilmente antiscivolo. In caso contrario, l'attrezzatura che vibra durante il funzionamento può influire negativamente sulla sua qualità. Il materiale per il pavimento dovrebbe essere scelto resistente all'umidità, con una superficie ruvida. Questo potrebbe essere:

  • piastrelle di ceramica;
  • granito ceramico;
  • linoleum.

Prima di posare il rivestimento del pavimento, vale la pena livellare la superficie, isolare e riscaldare il pavimento. Inoltre, per ridurre le vibrazioni e prevenire lo scivolamento, vale la pena acquistare dei cuscinetti antivibranti.

Anche le pareti adiacenti dovrebbero essere decorate con materiali resistenti all'umidità che possono essere combinati tra loro. Adatto a questi scopi:

  • Malta;
  • colorante;
  • carta da parati resistente all'umidità;
  • piastrelle in ceramica di varie dimensioni e tipologie.

Le pareti devono essere livellate prima di dipingere, piastrellare o tappezzare.

Per il soffitto, utilizzare carta da parati, intonaco decorativo, cartone resistente all'umidità o soffitto teso in PVC. Quest'ultimo può diventare non solo un eccellente rivestimento idrorepellente, ma anche una vera decorazione della stanza, perché sul mercato esiste una vasta selezione di sfumature e trame.

Il sistema di drenaggio e approvvigionamento idrico deve essere individuale per ciascun dispositivo. Vale la pena notare che, indipendentemente dal fatto che l'acqua provenga da un sistema di approvvigionamento idrico, da un pozzo o da un pozzo, vale la pena installare anche apparecchiature di pompaggio e filtraggio all'ingresso della stanza. Ciò è necessario per il corretto funzionamento della biancheria. Il cablaggio è fatto dopo. Per l'alimentazione e lo scarico dell'acqua vengono utilizzati tubi di plastica con un diametro rispettivamente di 5-6 e 10-15 cm.

È necessaria anche la ventilazione. Aiuta ad evitare odori sgradevoli nella stanza.

È anche importante pensare al sistema di riscaldamento. L'apparecchiatura non deve essere collocata nelle immediate vicinanze di una fonte di calore, ma deve essere mantenuta nel locale una temperatura costante, necessaria per il corretto funzionamento dei dispositivi.

Il sistema di riscaldamento può essere diverso:

  • riscaldamento centralizzato;
  • riscaldamento con termoconvettori;
  • pavimento caldo.

Scegliendo l'ultima opzione, vale la pena decidere dove verranno posizionati i dispositivi e allontanarsi di 10 cm da questo luogo.Non è consigliabile montare un pavimento caldo sull'area assegnata. Inoltre, non è consigliabile posizionare tubi per lo scarico dell'acqua sulla sua superficie.

Se la stanza verrà utilizzata come asciugatrice, le prugne dovrebbero essere fatte sulla superficie del pavimento. Aiuteranno ad evitare l'odore sgradevole dell'acqua stabilizzata e la distruzione del rivestimento del pavimento.

Il cablaggio elettrico e l'illuminazione devono essere eseguiti sulla base di un progetto già predisposto. Si consiglia di posizionarlo sotto un rivestimento murale con un buon isolamento. Ci sono interruttori speciali, prese e tende che impediscono all'umidità di penetrare all'interno.

Design

L'area della lavanderia può variare. Può essere una piccola lavanderia immersa nella cucina (bagno, wc, corridoio o camera) o una lavanderia a grandezza naturale con tutti i comfort che occupa un'intera stanza.

In ogni caso, vale la pena pensare al design decorativo di questa zona, perché questo non è solo un oggetto economico, ma anche una parte della casa.

Puoi sviluppare il tuo design originale o inserire armoniosamente quest'area nell'intero interno della casa.

Stili più adatti:

  • minimalismo;
  • retrò;
  • stile country;
  • moderno.

          La bellezza è nei dettagli. Puoi sostituire i cestini di plastica con cestini di vimini, acquistare contenitori per conservare prodotti chimici domestici nello stesso stile. Se la stanza si trova in un seminterrato, la mancanza di luce solare può essere compensata dalle superfici degli armadi dipinte con colori caldi. Basta mostrare un po 'di immaginazione e puoi creare un design accogliente e unico della stanza, in cui sarà piacevole essere.

          Il prossimo video racconta l'organizzazione del bucato in casa.

          Non ci sono commenti

          Il commento è stato inviato con successo.

          Cucina

          Camera da letto

          Arredamento