Progetti di case moderne con tetto piano: caratteristiche della scelta e disposizione del tetto

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Caratteristiche e requisiti
  3. Vantaggi e svantaggi
  4. Visualizzazioni
  5. Materiali (modifica)
  6. Regole generali di progettazione
  7. Opzioni di disposizione e caratteristiche operative
  8. Bellissimi esempi

Nella comprensione di una persona russa ordinaria senza una formazione edilizia e architettonica, un tetto piano di un edificio è qualcosa di molto poco pratico e comporta potenziali problemi. Questo concetto ha le sue radici nel passato sovietico, quando, a causa dell'uso di materiali di bassa qualità e della violazione della tecnologia di costruzione, tali strutture iniziarono a funzionare due anni dopo la loro costruzione.

Approcci moderni alla costruzione di case e nuovi materiali per la creazione di tetti piani consentono di realizzare con successo progetti spettacolari e insoliti, comprese case private in vari stili.

Cos'è?

Progetti di case con tetto piano "originari" della parte meridionale dell'Europa occidentale. Ci sono molti esempi di ville e cottage flat top.

A differenza di un tetto a falde, un tetto dritto ha una struttura più complessa, incluso uno scarico, sebbene tale tetto abbia ancora una leggera pendenza, da due a quindici gradi.

Le case appositamente progettate sono spesso realizzate in stili moderni., come hi-tech, moderno e altri.

Puoi costruire una casa a uno o due piani con un tetto insolito, così come un edificio a più piani, che riceverà così caratteristiche alla moda, se non addirittura futuristiche.

Caratteristiche e requisiti

I progetti di cottage e edifici a più piani richiedono uno studio attento. Ciò è in gran parte dovuto alla complessa disposizione nella parte superiore di tali strutture.

Durante la progettazione, viene determinato il livello minimo di inclinazione di un tetto piano. Se viene sfruttato, sulla sua superficie viene eseguita una cosiddetta deflessione. Se guardi da vicino il tetto, puoi vedere un "rilievo" poco appariscente lì. Grazie a questo, proprio come su uno inclinato, si scioglie e l'acqua piovana non si accumula su questo.

Il tetto molto fuori standard è un esempio di moderna costruzione high-tech. È costituito da molti strati che ne garantiscono la qualità e l'affidabilità.

Vantaggi e svantaggi

Oltre al design insolito di edifici con tetti piani, che attira l'attenzione su tali edifici, i proprietari di questa casa possono apprezzare altri vantaggi di tali strutture.

  • Su un tetto piano condizionatamente piatto, puoi creare una vita attiva: creare un campo sportivo qui, allestire un giardino fiorito o un orto e persino posizionare una piscina. Se la dimensione del terreno non è particolarmente grande, la presenza di tale area aggiuntiva compenserà notevolmente questo svantaggio.
  • Il costo di un progetto di costruzione a tetto piatto è meno costoso di un progetto di tetto a falde.
  • Poiché in inverno si accumula più neve su una superficie piana, viene creato un cuscino termoisolante naturale, che consente di risparmiare sul riscaldamento della casa.
  • Nonostante la complessa progettazione ingegneristica di un edificio dal tetto piatto, è più facile mantenere, pulire sistematicamente la grondaia e monitorare le condizioni dei camini, nonché la ventilazione qui rispetto a un edificio con un tetto a falde tradizionale.
  • Poiché l'area dei tetti piani è più piccola dei tetti a falde, puoi risparmiare sul materiale da costruzione.
  • L'installazione di un tetto piano richiede meno tempo rispetto a un tetto a falde, perché è molto più conveniente lavorare su una superficie senza una pendenza evidente.
  • I proprietari di case con questo tipo di tetto non devono preoccuparsi di essere spazzati via da un uragano.
  • Su un tetto di questo tipo è facile installare e far funzionare generatori eolici, pannelli solari, antenne, sistemi di raccolta dell'acqua e così via.

Le case con tali tetti presentano anche una serie di svantaggi.

  • Il dispositivo di impermeabilizzazione in questo caso richiede un atteggiamento speciale. Se vengono commessi errori in questo lavoro, per i proprietari della casa si concluderanno con le riparazioni associate all'eliminazione delle perdite dovute all'accumulo di acqua sulla superficie del tetto dalla pioggia o dalla neve sciolta.
  • Se il tetto è in uso, in inverno è necessario rimuovere periodicamente la neve da esso. Devi solo farlo manualmente.
  • La neve sciolta di anno in anno metterà alla prova la resistenza dello strato impermeabilizzante in alto.

Visualizzazioni

Se da lontano i tetti piatti delle case sembrano uguali, in effetti potrebbero essere diversi. Esistono tre tipi di tali tetti.

azionato

Consentono alle persone che non sono coinvolte nella manutenzione del tetto stesso di essere su di loro, nonché di installare cose pesanti qui, compresi i mobili. Tale tetto deve avere una base affidabile, che viene utilizzata principalmente come cemento armato.

Ci deve essere un isolamento termico affidabile, resistente a carichi gravi, sia dinamici che statici.

non sfruttato

Su una base di cemento così resistente non è richiesta. Durante la costruzione viene utilizzata una tornitura in legno. Per facilità d'uso, qui sono installate scale speciali, grazie alle quali la pressione sul tetto viene ridotta e il carico viene distribuito uniformemente su tutta la sua superficie.

inversione

Questo tipo di tetto viene spesso utilizzato come sfruttato. La torta multistrato dei sistemi tecnologici necessari durante la sua costruzione include un livello di impermeabilizzazione. Qui, a differenza di un tetto convenzionale, l'impermeabilizzazione non è all'esterno, ma sotto uno strato di isolante termico. Ciò consente di proteggere il tappeto impermeabilizzante dagli effetti distruttivi delle temperature estreme, del sole e delle sollecitazioni meccaniche. Di conseguenza, la durata della vita del tetto è notevolmente allungata.

Le tecnologie edilizie del 21° secolo, combinate con gli approcci tradizionali alla costruzione di case, consentono di creare alloggi affidabili, facili da usare e dall'esterno spettacolari.

Materiali (modifica)

Le case con un tetto insolito possono essere costruite con una varietà di materiali, ad esempio legno, cemento cellulare, pannelli SIP, blocchi di schiuma.

In ogni caso, è importante scegliere il materiale giusto per il tetto più piatto. Nessuno, ad esempio, vieterà l'uso del solito cartone ondulato. Ma è necessario calcolare attentamente come verranno eseguiti la rimozione della neve e il drenaggio dell'acqua, poiché sotto l'influenza delle precipitazioni, il rivestimento del tetto in metallo sarà mangiato dalla ruggine e non servirà la sua data di scadenza.

Pertanto, la resistenza all'umidità è un fattore molto importante nella scelta di un materiale di copertura. Puoi usare lo stesso cartone ondulato, ma con un rivestimento polimerico. In alcuni casi, il policarbonato o l'ardesia sono adatti per la costruzione.

Puoi prendere uno speciale mastice da costruzione: una sostanza liquida speciale. Ha coperto la superficie del tetto con una spazzola. Quando indurito, il mastice è un rivestimento duro simile ai materiali in rotolo. Non si scioglie a +70 gradi, ma può rompersi a -25 gradi Celsius, quindi è meglio non usarlo in un clima rigido.

Il policarbonato è più affidabile del mastice, ma più costoso. Il vantaggio di questo materiale è che conferisce al tetto della casa un aspetto molto insolito. Dall'esterno può sembrare che sia di vetro. Ciò consente di ottenere uno speciale effetto di design e la casa stessa sembra molto costosa.

L'uso dell'ardesia tradizionale fornirà il servizio del tetto per mezzo secolo, a condizione che non ci siano errori nella progettazione e nella costruzione della casa. L'ardesia stessa ha un peso considerevole. È necessario garantire l'affidabilità delle fondamenta e del telaio dell'edificio in modo che non si depositi nel tempo.

Per un tetto piano si possono utilizzare anche travi in ​​legno. Non è durevole con una tale struttura del tetto, ma qui il materiale di copertura o lo stesso mastice possono venire in soccorso, il che può prolungare la durata del materiale principale.

Regole generali di progettazione

Progettare una casa a tetto piano non è molto diverso dalla creazione di un progetto per qualsiasi altro alloggio.

Per cominciare, viene redatto uno schizzo generale dell'edificio e vengono determinati i materiali da cui verrà eseguita la costruzione. Il calcolo dei carichi di neve e vento su di esso dipenderà dalla forma della struttura. Il materiale determina i risultati del calcolo per quanto riguarda il carico sulla fondazione futura.

Inoltre, vengono calcolate le strutture di supporto, viene creato uno schema planimetrico, sul quale, oltre alle pareti stesse, vengono indicati ulteriori elementi strutturali.

Una casa con un tetto piano può essere concepita da un architetto in qualsiasi stile, ma soprattutto corrisponde allo stile high-tech. Tali edifici a volte sembrano cubi.

I tetti quadrati di tali edifici sono spesso progettati per posizionare terrazze su di essi.

Per costruire con successo una casa con tetto piano, è anche necessario sviluppare un progetto di lavoro che leghi la casa a un luogo ea un certo volume dell'edificio. Grazie a questo, puoi calcolare quanto costerà l'edificio.

Di grande importanza è lo sviluppo del progetto del tetto più piatto, a seconda della tecnologia scelta per la sua costruzione.

La torta di copertura del tetto piano ha diversi livelli. Questa è la base, che è la parte più difficile. Sopra questo strato viene posata una barriera al vapore, che separa l'isolamento dall'umidità che sale dall'edificio.

A sua volta, lo strato di isolamento termico è un componente importante di un tale tetto, la cui condizione determina in gran parte la durata del tetto.

L'impermeabilizzazione non consente all'umidità di entrare in casa dall'esterno. Per creare questo strato, vengono spesso utilizzati polimeri liquidi, che creano un rivestimento senza cuciture affidabile che è ben protetto dall'acqua.

Di conseguenza, la sua sicurezza e affidabilità dipendono da un progetto del tetto ben progettato. Se i calcoli sono sbagliati, il tetto dovrà essere ricostruito.

Opzioni di disposizione e caratteristiche operative

All'interno, un edificio residenziale con tetto piano non è diverso da un altro. Può abbinarsi allo stile del minimalismo, con semplici caratteristiche di astuccio, o incarnare progetti architettonici molto più grandi e fantasiosi. Tra gli edifici con tetti piani, ci sono case sia di classe premium che media.

È il tetto dell'edificio che richiede una sistemazione speciale, se è in uso. E sarebbe sciocco rifiutare il posizionamento in un'area libera, ad esempio 50 m2, uno spazio ricreativo o un uso più pratico.

In ogni caso, il tetto, che è regolarmente visitato da persone, deve avere una buona illuminazione ed essere dotato di cordoli.

Una storia

Oggi ci sono alcuni progetti di case a un piano con un tetto piano. Può essere un alloggio a tutti gli effetti o una modesta casa di campagna.

In un piccolo cottage estivo, grazie al pavimento "estivo", è possibile espandere l'area della casa stessa, oltre a non perdere i metri quadrati che sono andati sotto la sua collocazione.

Un'opzione comune per sistemare un tetto è posizionare una terrazza su di esso. Per fare questo, il tetto è coperto con una tavola da terrazza, qui vengono posizionati mobili resistenti all'umidità. Con un'area sufficiente su un sito del genere, puoi rompere aiuole, arbusti vegetali che aiuteranno a proteggere il tetto dal sole nel caldo. L'immagine sarà completata da un barbecue o un barbecue.

Un tetto piano può essere un luogo molto accogliente e invitante in cui soggiornare, soprattutto se offre una bella vista del paesaggio.

Le persone pratiche che apprezzano ogni centimetro quadrato di terreno possono posizionare qui serre e aiuole.

C'è un'opzione per creare un tetto "verde" a tutti gli effetti. Puoi seminare la normale erba del prato o creare un vero giardino con un'aiuola. In esso vengono posati percorsi e vengono installati mobili da giardino.Va tenuto presente che la massa di un tale giardino può essere molto impressionante. È chiaro che la casa, che ospiterà una vegetazione lussureggiante, deve essere realizzata in cemento.

Due storie

È possibile eseguire la sistemazione di una tale casa, ad esempio, basandosi su progetti architettonici già pronti. Inoltre, molto dipende dalle capacità finanziarie dei proprietari. Il tetto di una casa di classe premium può anche fungere da eliporto, ma, come nel caso di una casa a un piano, qui è possibile posizionare un giardino o una terrazza.

Su un tale tetto, puoi equipaggiare una vera spiaggia con una piscina. È necessario che la casa possa sopportare un tale peso e che le comunicazioni necessarie siano correttamente collegate al tetto.

Se metti in questo sito lettini, tende da sole per creare ombra e, ad esempio, vasche con piante, puoi goderti un riposo tranquillo e confortevole per tutta la stagione calda.

Un'altra applicazione per un tale tetto è quella di posizionare un'area sportiva. Questa opzione sta diventando sempre più popolare nei casi con la sistemazione di case private. Qui puoi installare attrezzature per esercizi, creare un campo da tennis o tapis roulant.

Per ognuna di queste opzioni, è necessario preparare uno speciale rivestimento elastico, resistente all'usura e leggermente ruvido per evitare cadute durante la pratica sportiva. Puoi usare coperture in gomma o rotoli di erba artificiale. Il prato naturale va bene, però.

Per quanto riguarda la casa nel suo insieme, occorre prestare attenzione a creare una solida base in un tale edificio. Se inizialmente si prevede di utilizzare il tetto, il carico su di esso sarà molto elevato.

Wireframe

Le case a telaio nel nostro paese stanno gradualmente diventando sempre più popolari. Ciò è in gran parte dovuto alla semplicità del loro assemblaggio e al costo relativamente basso della creazione di una tale abitazione.

La base della struttura è un telaio in legno o metallo. I pannelli sandwich vengono utilizzati anche per la costruzione. Uno strato di isolamento è installato in casa. È rivestito con pannelli di compensato o truciolare di cemento. All'esterno, l'edificio finito è rifinito con intonaco di facciata.

Una casa di legno con un tetto piano è una struttura leggera. Le case a un piano di questo tipo sono più comuni, le case a due piani sono meno comuni. Se viene preparata una solida base, è possibile rendere utilizzabile anche il tetto dell'edificio. Qui è consentito posizionare una terrazza e persino piantare piante. Ma in questo caso, non è possibile installare una piscina o altri oggetti pesanti.

Bellissimi esempi

Un tetto piano diversifica l'esterno di un edificio residenziale, nonostante la sua semplicità esterna. Inoltre, questo vale per una varietà di stili: non solo l'high-tech, che viene in mente per la prima volta quando si parla di una tale parte superiore della struttura, ma anche altri, comprovati da decenni e persino secoli.

Quindi, si ritiene che il minimalismo oggi sia una direzione che si sta sviluppando più velocemente di altre. I tetti piani delle case sono diventati una sorta di attributo di questo stile. Le case arredate in stile minimalista si distinguono davvero per la compattezza e l'uso razionale di ogni metro quadrato della superficie disponibile.

In tale edificio, oltre alla parte residenziale, possono essere collocati un garage, una serra e una spaziosa terrazza sul tetto.

Tetto piano in "moderno" - un fenomeno non molto tempo fa. Tuttavia, ci sono molti edifici residenziali con un top così originale. Sono costruiti in cemento armato. Ceramica e vetro possono essere utilizzati come rivestimento.

La combinazione di vetro e materiali in legno o legno sembra originale. La presenza di un gran numero di elementi in vetro può sottolineare l'aderenza alle moderne tendenze nella costruzione. Nell'albero c'è una connessione con la natura. Nel paesaggio, una casa del genere sembra molto organica.

Il tetto piano non contraddice nemmeno lo stile classico con il suo accenno di nidi nobili. Finestre rettangolari, colonne, una facciata con la sua rigorosa simmetria, tipica delle case in stile classico, sono perfettamente integrate da una parte superiore piatta che sottolinea la monumentalità dell'edificio.

Le caratteristiche dello stile high-tech sono l'uso di metallo, plastica e vetro. La casa stessa può essere costruita, ad esempio, in cemento cellulare.

Il tetto piano si combina perfettamente con l'accentuata osservanza delle forme e delle linee rette delle case costruite in tali tradizioni. È curioso che per tutta la "distanza" esterna dimostrativa degli edifici in questo stile dalla natura, sembrino abbastanza appropriati in natura.

Anche una casa a un piano attira l'attenzione, soprattutto la sera, quando è piena di luce elettrica dall'interno.

Per i vantaggi di una moderna casa con tetto piano, vedere il seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento