Le sottigliezze della progettazione di case in legno ecologico
Al giorno d'oggi, il mercato dei materiali da costruzione è incredibilmente ricco e può offrire ai consumatori prodotti con un'ampia varietà di proprietà e caratteristiche. Tuttavia, i più popolari e richiesti sono ancora i prodotti rispettosi dell'ambiente. Questi includono il legname, da cui si ottengono edifici residenziali molto belli e accoglienti. Oggi conosceremo tutte le complessità della progettazione di tali edifici, oltre a conoscere le caratteristiche del materiale da costruzione specificato.
Peculiarità
Le abitazioni in legno sono oggi molto popolari e diffuse. Edifici simili si trovano in molte strade. La domanda di tali materiali da costruzione è spiegata dal fatto che hanno molti vantaggi, più che piccoli svantaggi sovrapposti.
Dal legno ecologico, puoi costruire non solo semplici case a un piano, ma anche abitazioni più impressionanti a più piani. Inoltre, possono essere realizzati in qualsiasi forma, da standard a molto originali e insoliti. Tutto dipende solo dall'idea del designer e dalle preferenze personali dei proprietari. Va anche notato che tali materiali differiscono per un costo relativamente abbordabile, il che ha un effetto positivo sulla loro domanda. Esistono diversi sottotipi di legname. Ciascuna delle varietà di tale materiale ha le sue caratteristiche distintive e il suo metodo di applicazione.
Va anche notato che anche un costruttore inesperto può facilmente far fronte alla costruzione di una casa di tronchi: qui non sono necessarie un'istruzione speciale o molti anni di pratica. Ecco perché molti consumatori si impegnano a costruire case da un bar con le proprie mani. Se aderisci alla tecnologia e utilizzi materiali di qualità, il risultato è ammirato dagli utenti.
Particolare attenzione deve essere prestata allo sviluppo di un piano per tale abitazione. È molto importante prendere in considerazione assolutamente tutti i dettagli della struttura futura.
Di norma, specialisti esperti sviluppano piani per abitazioni in tronchi.
Se viene presa la decisione di costruire un edificio residenziale da un materiale come un bar, allora dovresti capire quali sono i pro ei contro.
Innanzitutto, diamo un'occhiata ai vantaggi di questo materiale.
- Prima di tutto, occorre prestare attenzione alla flessibilità del legno come materiale da costruzione. Per questo è un piacere lavorare con lui. La costruzione di una casa di tronchi richiede raramente molto tempo libero e fatica.
- Puoi costruire una casa da un bar con le tue mani. Per fare ciò, devi solo aderire a semplici istruzioni e scegliere il materiale da costruzione giusto.
- Da tale materiale si ottengono facilmente edifici in una varietà di direzioni architettoniche. Può essere una struttura semplice o molto originale con vari elementi decorativi.
- Tali costruzioni possono vantare buone caratteristiche di resistenza.
- Le case in legno sono resistenti.
- Un importante vantaggio di tali edifici è la loro compatibilità ambientale. Un legname di alta qualità non ha un impatto negativo sulla salute umana né durante i lavori di costruzione né dopo il suo completamento.
- Tali case non richiedono decorazioni interne obbligatorie. Sembrano armoniosi e ordinati, anche se non si utilizzano materiali di finitura.
- Molti consumatori scelgono il legno perché ha buone proprietà di isolamento termico. Ecco perché tale materiale viene spesso utilizzato quando si costruiscono case capitali progettate per la vita per tutte le stagioni. D'inverno questi edifici sono caldi e accoglienti, mentre d'estate rimangono piacevolmente freschi.
- La costruzione di una casa di tronchi non può essere definita costosa. La tecnologia per la costruzione di tali abitazioni è una delle più convenienti. Solo la costruzione dell'alloggiamento del telaio sarà più economica (anche se questo non è un dato di fatto).
- Secondo gli esperti, non è necessario preparare una base costosa per una casa di tronchi.
Sfortunatamente, le case realizzate con materiali ecologici non sono perfette.
Presentano alcuni svantaggi che sono importanti da considerare se si desidera costruire una casa di tronchi.
- Lo svantaggio principale di tali costruzioni è il loro rischio di incendio. Non è un segreto per nessuno che le strutture in legno siano suscettibili al fuoco leggero. Naturalmente, una casa di tronchi può essere protetta da tali conseguenze utilizzando speciali agenti refrattari. Tuttavia, anche con l'uso di tali, il rischio di incendio rimarrà comunque, pertanto le precauzioni di sicurezza non dovrebbero essere trascurate.
- Il legno è un materiale da costruzione che "soffre" seriamente sotto l'influenza di fattori esterni. Questi includono un aumento dei livelli di umidità, insetti e, naturalmente, tempo. Sotto l'influenza di tali influenze, il legno può iniziare a seccarsi, marcire o diventare un "bocconcino" per i parassiti del legno. Tuttavia, qui puoi anche utilizzare speciali impregnazioni antisettiche, che prolungheranno la vita dell'edificio. È anche importante monitorare la massima tenuta delle estremità in modo che l'umidità dannosa non penetri in esse. Prendersi cura di una casa di tronchi aiuterà a proteggerla da fattori esterni negativi, tuttavia, molti utenti attribuiscono questa caratteristica agli svantaggi di questi edifici.
Come puoi vedere, le case di tronchi hanno molti più vantaggi che svantaggi. Naturalmente, molto dipende dalla competenza con cui è stata costruita la costruzione.
Opzioni di progettazione e disegni
Come accennato in precedenza, puoi costruire una casa di qualsiasi modifica da un bar. Può essere non solo semplice, ma anche un'opzione complessa con più piani. Consideriamo in dettaglio diversi interessanti progetti già pronti di strutture simili di diverse dimensioni e layout.
Una casa molto ordinata di 4 per 6 m su 2 piani può essere eretta da un bar.
Quindi, al primo piano sarà possibile organizzare le seguenti stanze:
- piccolo salone di 4.04 mq. m, in cui dovresti posizionare le scale che portano al 2 ° piano;
- soggiorno di 11 mq. m, che al primo piano sarà la stanza più grande (l'uscita seguirà dalla sala);
- nell'angolo del primo piano, all'incrocio tra il soggiorno e l'ingresso, una cucina compatta di 6,65 mq. m.
Un bagno in una tale abitazione può essere posizionato sia al primo che al secondo piano. Tutto dipende dai desideri dei proprietari. Per quanto riguarda il 2° piano, qui vale la pena collocare una camera da letto di 16,88 mq. m.
Una costruzione simile può essere utilizzata come una piccola casa di campagna. Equipaggialo con un tetto a due falde alto, rifinito con materiale di copertura scuro. Lasciare l'esterno del muro non finito (è sufficiente trattare il legno con impregnazioni protettive). La parte inferiore della casa può essere completata con mattoni. I piccoli gradini di legno sembreranno organici all'ingresso. Il risultato è una struttura discreta ma molto accogliente.
I fan di edifici più originali e solidi apprezzeranno un altro progetto di una casa di tronchi con un'area di 7x8. Una costruzione simile può anche avere due piani spaziosi con tutti i locali necessari.
Innanzitutto, consideriamo cosa può essere posizionato al primo piano di una tale abitazione:
- all'ingresso della casa dovrebbe essere installato un portico pulito con una superficie di 4,79 metri quadrati. m;
- subito dopo nella casa vale la pena collocare una sala rettangolare allungata di 7,12 mq.m (una piccola scala che porta al 2° piano troverà posto vicino alla parete estrema della sala);
- sul lato destro della sala ci sarà spazio sufficiente per la cucina (10,24 mq) e un soggiorno più spazioso (16, 42 mq), in cui i bovindi sembreranno organici;
- di conseguenza, al piano terra sarà disponibile un angolo libero, posto proprio di fronte all'ingresso, da riservare ad un bagno (3,42 mq).
Per quanto riguarda il design del secondo piano, qui dovresti assegnare un'area per stanze come:
- una camera da letto sopra il soggiorno al 1 ° piano (non è necessario creare un bovindo nella camera da letto - dovrebbe essere un quadrato semplice con una superficie di 14,04 mq);
- a destra della prima camera da letto, collocare la seconda (10,24 mq), che riprenderà la forma della cucina del 1° piano con bovindo;
- di fronte a queste due stanze ci sarà uno spazio allungato libero - una sala, dove ci sarà un'uscita per le scale.
Una tale casa di tronchi sembrerà spettacolare se la integri con un tetto a capanna con un tetto scuro e doti le basi del bovindo di tetti con diversi bordi. Completa la parte inferiore dell'edificio con un'intelaiatura in pietra e costruisci una tettoia a falde su alti supporti di legno sopra i gradini d'ingresso.
Una casa molto accogliente e ospitale con dimensioni di 7x9 può essere eretta da un bar. Su un'area di 122 mq. m sarà in grado di ospitare con successo due piani abbastanza spaziosi con una terrazza e un set di stanze standard.
Quindi diamo un'occhiata alla planimetria del primo piano:
- subito dietro un terrazzino di 10 mq. m, dovrebbe essere posizionato un ingresso che separerà le due stanze d'angolo della casa: una fornace (4,3 mq) e una camera da letto (10,6 mq);
- dai locali elencati, un ampio soggiorno con una vetrata di 13,3 metri quadrati dovrebbe essere separato da un muro. mq, un bagno di 15 mq. m e una sala di 3,9 mq. m con una scala (che è una continuazione del corridoio);
- lo spazio rimanente (dietro il muro dall'ingresso e dal soggiorno) dovrebbe essere diviso in 2 stanze separate: una cucina ad angolo (8,1 mq) e una sala da pranzo (10,6 mq).
Per quanto riguarda il secondo piano, qui la planimetria sarà la seguente:
- la scala dal primo piano in questo caso andrà nella hall (5,8 mq), che si trasforma in un soggiorno allungato con vetrata, come al primo piano (13,2 mq);
- su entrambi i lati della sala e del soggiorno dovrebbe trovarsi: sul lato destro - un bagno nell'angolo (4,3 mq), e dietro di esso una camera da letto (14,3 mq), sul lato sinistro - altre due camere da letto (8,1 mq, 10,6 mq), separati da un tramezzo.
Una casa di tronchi così accogliente sembrerà organica se è integrata con un tetto a due falde di una tonalità di cioccolato fondente e i componenti del bovindo sono rifiniti con un tetto con più bordi (4-5). Sopra la terrazza vale la pena montare un baldacchino a 3 falde, decorato con lo stesso materiale di copertura del tetto. La parte inferiore di una tale costruzione dovrebbe essere decorata con mattoni o muratura, che diluirà le sfumature monotone del legno, insieme a un tetto a contrasto. All'ingresso della terrazza, dovrebbero essere installati semplici gradini in legno e ringhiere dello stesso materiale.
Da un bar, puoi costruire un'accogliente casa 8x8 con un piano e una superficie totale di 64 mq. m. L'ingresso a tale struttura dovrebbe essere situato vicino all'angolo e integrato con gradini di legno con recinzioni e pali di supporto sotto il tetto.
Nelle condizioni di tale abitazione, le stanze possono essere organizzate come segue:
- dotare una sala che dividerà condizionatamente la casa in 2 metà;
- a destra, organizzare la cameretta e separarla con un tramezzo dall'ampio soggiorno di fronte;
- gloria posto un'altra camera da letto, e di fronte ad essa posto la cucina;
- il bagno è meglio organizzato tra la cameretta e la camera da letto.
Una tale dimora sembrerà abbastanza semplice e poco appariscente. Per diluire leggermente la monotonia della costruzione in legno, dovresti rivolgerti al tetto rosso scuro a contrasto sul tetto a due falde.
Le finestre della casa possono essere installate sia in legno che in plastica.
Una casa a un piano da un bar può essere costruita con dimensioni 9x9.Tale costruzione può avere una semplice forma quadrata e un'aggiunta sotto forma di una piccola terrazza con una superficie di 12 mq. m.
In una tale dimora, puoi equipaggiare:
- un piccolo ingresso (6 mq) subito dietro il terrazzo;
- un ingresso in una casa del genere porterà a una sala (8 mq);
- la stanza successiva dietro la sala in una casa del genere sarà un bagno (4 mq);
- lo spazio dal corridoio al bagno dividerà condizionatamente la casa in due metà: a sinistra, dovresti organizzare 3 camere da letto divise di 9 mq. m ciascuno, e sulla destra - un ampio soggiorno combinato con una cucina (24 mq).
Una casa così spaziosa dovrebbe essere rifinita con pannelli di rivestimento color crema e il tetto a due falde dovrebbe essere coperto con materiale in rotolo bordeaux. Si consiglia di utilizzare finestre con cornici, il cui colore differisce di un paio di toni dal rivestimento della parete. La "cintura" inferiore dell'edificio dovrebbe essere rifinita con mattoni decorativi di una densa tonalità ciliegia (per abbinarsi al tetto). È meglio dotare la terrazza di gradini in legno chiaro e le stesse recinzioni / travi di sostegno.
L'area ottimale di un moderno edificio residenziale privato è di 100 mq. m. Gli edifici di queste dimensioni sono perfetti non solo per la residenza permanente, ma anche per organizzare un ampio garage. Ad esempio, una casa di tronchi ordinata a due piani di 96 mq. mq e un garage di 50 mq. m.
Al primo piano di detta casa dovrebbero essere collocati:
- un piccolo ingresso di 2,6 mq. m, sala 3,7 mq. m;
- a sinistra del corridoio / corridoio dovrebbero essere situati un bagno (2,8 mq) e un bagno separato (3,6 mq);
- a sinistra spazio libero per cucinare (8,9 mq);
- le aree indicate dovrebbero essere completate con un ampio soggiorno (impostare le scale fino al 2° piano dietro i mobili imbottiti), combinato con una zona pranzo (34, 8 mq).
Al piano terra è inoltre possibile destinare un angolo libero per collocare un locale caldaia.
Per quanto riguarda il secondo piano di una tale abitazione, qui troveranno i loro posti:
- un piccolo androne al quale una scala conduce dal 1° piano (5,2 mq);
- a sinistra della sala costruire uno studio o un asilo nido (8 mq), e a destra duplicare uno spazio simile;
- Organizzare un bagno (8,7 mq) nell'angolo destro del secondo piano;
- Nell'angolo più a sinistra del pavimento, posiziona una camera da letto di 14 mq. m.
Su tale area, puoi costruire un piccolo balcone con un'uscita dallo studio (4,9 mq). In tale abitazione c'è la possibilità di realizzare un vero e proprio garage coperto nel cortile sul retro di circa 50 mq. m.
Una tale casa di tronchi può essere lasciata senza rifinitura o integrata con rivestimenti. Completa il balcone al secondo piano con una ringhiera in ferro battuto scuro e posa piastrelle blu scuro sul tetto a due falde. Gli angoli della casa e la parte inferiore della casa dovrebbero essere integrati con muratura.
Come costruire?
Il legno è un materiale molto duttile e senza pretese, facile e semplice da lavorare. Ecco perché la costruzione di case in tronchi è un processo abbastanza semplice e diretto che anche un principiante nel settore delle costruzioni può gestire. È importante solo attenersi alle semplici istruzioni passo-passo ed essere responsabili di ciascuna fase del lavoro.
Consideriamo in dettaglio come puoi costruire da solo una casa di tronchi di alta qualità e affidabile.
Fondazione
Il primo passo è costruire una buona base.
Esistono diversi tipi principali di tali edifici.
- Esistono opzioni colonnari, a strisce e monolitiche per le fondamenta. Il più semplice è quello colonnare (ovviamente, la scelta dell'opzione di fondazione ottimale deve essere scelta in base al tipo di terreno sul sito). È realizzato con tubi di cemento-amianto. Queste parti vengono inserite in fori preforati.
- Se la fondazione colonnare è adatta al tuo sito, devi tenere conto del fatto che ha uno svantaggio: non ci sono connessioni tra i pilastri in una tale struttura. Ecco perché gli esperti raccomandano di scegliere la sua controparte di pile: in essa le pile sono collegate grazie a una lastra di cemento armato.
- Il più comune è la base del tipo di nastro. Può essere eseguito in un'ampia varietà di varianti. Per carichi impressionanti, è consuetudine utilizzare basi con la stessa sezione trasversale e, per piccoli carichi, una base di piccolo approfondimento, che è poco costosa, ma non è inferiore in termini di affidabilità.
- La fondazione della lastra è affidabile e durevole. È una soletta in cemento armato su cui verranno eseguiti lavori di costruzione in futuro. Per la sua preparazione vengono utilizzati rinforzo e calcestruzzo.
Muri
Di solito le pareti di una casa di tronchi sono assemblate direttamente sul sito.
Agli angoli, le barre sono collegate utilizzando uno dei due metodi:
- con una sporgenza;
- senza sporgenza.
Innanzitutto, la corona della reggia viene posata sulla fondazione già finita. Deve essere collegato a mezzo albero. Questa opzione di montaggio viene utilizzata indipendentemente dal tipo di connessione scelto per le altre file. Il primo piano di una casa di tronchi dovrebbe essere alto circa 3 m.
Quando le pareti sono disposte al livello richiesto, è necessario mettere un soffitto e iniziare a progettare il secondo piano, se previsto.
Spesso, durante la costruzione di case di tronchi, vengono utilizzati materiali di tenuta speciali. Può essere muschio, feltro o canapa. Sono venduti in piccoli e convenienti rotoli, quindi tagliarli in nastri separati sarà molto facile e semplice.
Pavimento
Durante la posa del pavimento, è necessario prestare particolare attenzione al materiale isolante. Per questo motivo, tali disegni sono fatti doppi. L'isolamento selezionato è disposto tra due strati separati, che inoltre insonoreranno ulteriormente lo spazio abitativo. Usando una tavola bordata, stendi il pavimento ruvido.
Tetto
Dopo aver terminato la costruzione del pavimento e delle pareti, puoi procedere alla costruzione del tetto della casa. L'opzione più semplice in questa situazione è una struttura a timpano, che puoi costruire con le tue mani senza problemi.
Per il Mauerlat di un tale tetto, vale la pena utilizzare una barra di 150x150 mm e fissarla alla corona del muro utilizzando staffe, perni speciali o ancoraggi. Le travi devono essere posizionate in modo che poggino sul Mauerlat. Si noti che nelle sezioni dei supporti è necessario eseguire tagli triangolari in modo che tutti gli elementi si incastrino nel modo più affidabile possibile. Nelle case in legno, che nella maggior parte dei casi danno notevoli ritiri, non è necessario realizzare nicchie, poiché lo spostamento può portare a deformazioni della struttura esistente. Si consiglia di fissare le travi in modo che possano muoversi. Per fare ciò, di solito si rivolgono a elementi di fissaggio in acciaio - speciali "slitte". Tali parti sono costituite da due parti, che consentono alle travi di cambiare angolo durante il restringimento della costruzione in legno.
Il sistema di travi per tali abitazioni dovrebbe essere costituito dal legname più affidabile e costituire una base per il telaio. Imposta la forma stessa del tetto ed è assemblato da parti duplicate. L'angolo di inclinazione, la lunghezza, il passo e lo spessore delle travi devono essere indicati nella progettazione dell'edificio. Molto spesso viene utilizzata una trave, la cui larghezza va da 150 a 180 mm e lo spessore va da 50 mm. I singoli elementi sono fissati l'uno all'altro mediante un sistema di bloccaggio maschio e femmina e piastre in acciaio. Per quanto riguarda l'innalzamento delle travi all'angolo richiesto, qui vengono utilizzate gambe speciali per travi.
Il sistema di travi finito è coperto con un materiale barriera al vapore. Sopra sono installati un controreticolo e una cassa. Il controreticolo è costituito da doghe, il cui spessore è di 2 cm e sono installate sull'isolamento lungo le travi. Il tornio deve essere inchiodato attraverso le travi. In questo caso, il passo delle barre dipende dal materiale di copertura che hai scelto.
Se si prevede di attrezzare l'attico, il tetto viene ulteriormente isolato dall'interno con materiali in lastre, ad esempio lana minerale.
È posizionato tra le travi.
Decorazione d'interni
Nonostante il fatto che la decorazione interna di una casa di tronchi non sia un prerequisito, vale la pena capire quali materiali possono essere utilizzati per questo.
Prima di procedere con il design degli interni di tali abitazioni, è necessario pianificare per quali scopi verrà utilizzata questa o quella stanza. Ad esempio, se hai intenzione di utilizzare un edificio suburbano solo nei fine settimana o nella stagione estiva, puoi risparmiare sul materiale isolante. Tuttavia, se prevedi di vivere permanentemente in una casa del genere, dovrà essere accuratamente isolata. Non dobbiamo dimenticare i materiali impermeabilizzanti.
La decorazione degli interni di una tale struttura dovrebbe essere avviata dopo l'interior design. Inoltre, dovrai considerare attentamente in quali aree funzioneranno la rete fognaria, i tubi di riscaldamento e le reti elettriche. Dopo aver completato tutto il lavoro preliminare, sarà possibile procedere direttamente alla decorazione interna della casa di tronchi.
Per prima cosa devi affrontare il design del pavimento. Innanzitutto, dovrai posare il pavimento grezzo utilizzando un decking a due strati. L'installazione di isolamento idrico e termico non può essere trascurata. Quindi le tavole sono disposte sul pavimento. Questo processo richiede in media circa 2 giorni. Ci sono molti modi per applicare le finiture del pavimento. Ad esempio, puoi posare i materiali utilizzando tronchi, travi del pavimento o fondamenta solide.
L'opzione di finitura ottimale deve essere selezionata in base alle caratteristiche dell'edificio. Dopo aver installato la pavimentazione, sarà necessario eseguire lavori di molatura utilizzando strumenti manuali o smerigliatrici speciali. Inoltre, può essere utile carta vetrata di diverse granulometrie e gradi di abrasività. Ricorda che anche il pavimento dovrà essere isolato.
Per la finitura in tali strutture, si consiglia di scegliere composizioni polimeriche, che si basano su un solo componente. Si consiglia di dare la preferenza alle miscele di acqua. Per quanto riguarda il pavimento, può essere decorato con quasi tutti i materiali. Ad esempio, può essere parquet, pannello solido, laminato, piastrelle o moquette.
Il soffitto in una casa di tronchi può essere semplicemente lasciato così com'è e non essere sottoposto a ulteriori elaborazioni. Altrimenti, dovresti fare riferimento al soffitto teso o allo strato di vernice. Qui è necessario basarsi sulle preferenze di gusto e sui desideri dei proprietari della casa. Spesso i soffitti delle case di tronchi sono decorati con una varietà di pannelli decorativi. Non dimenticare che queste basi, come l'attico, necessitano di un isolamento di alta qualità.
Per quanto riguarda la decorazione interna delle pareti in una casa in legno, vale la pena rivolgersi a materiali speciali o miscele di intonaco di alta qualità. Prima di applicarli, è molto importante carteggiare a fondo le superfici in legno, quindi rivestirle con un primer e composti protettivi.
Il primer deve essere applicato in modo uniforme e preciso sulle pareti del legno. Grazie a tali azioni, sarà possibile posare lo strato di finitura il più liscio ed estetico possibile. Di solito il soprabito è composto da 2-3 strati.
Gli esperti raccomandano di utilizzare solo composti naturali per la decorazione d'interni di tali strutture.
Le case di un bar possono essere ulteriormente isolate dall'interno con lana minerale o schiuma. Quando si posano tali materiali, è molto importante lasciare piccoli spazi tra l'isolamento stesso e le pareti in legno. Tipicamente, questi rivestimenti sono fissati su una tornitura e controtornitura pre-preparata.
Dopo aver levigato le pareti e averle ricoperte con composti protettivi, puoi lasciare tutto così com'è o passare all'uno o all'altro rivestimento. Di norma, per questo vengono scelti materiali come pannelli a parete, carta da parati o finiture in legno classiche. Se una stanza in una casa del genere ha un'area modesta, allora è meglio dare la preferenza a materiali più leggeri.
Suggerimenti e trucchi
Se hai intenzione di inserire una casa di tronchi di alta qualità sul tuo sito, si consiglia di acquistare solo quei materiali che sono stati realizzati nella stagione invernale. C'è una quantità trascurabile di umidità in tali prodotti. Inoltre, tale legno non è soggetto a scolorimento blu.
Se vuoi che la tua casa di tronchi sia piena di dettagli interni originali e strutture ad arco, allora dovresti usare legno lamellare incollato. Da esso si ricavano ringhiere, scale e davanzali molto belli.
Se decidi di costruire un garage da un bar con le tue mani, dovresti prendere in considerazione una sfumatura importante: in tali stanze, la ventilazione eseguita con competenza svolge uno dei ruoli più importanti. Se te ne prendi cura, la struttura in legno durerà il più a lungo possibile e non perderà il suo fascino visivo.
Non è consigliabile scegliere piani ed esempi di case in cui ci sono finestre troppo grandi. Si noti che a causa di tali componenti, le perdite di calore possono aumentare in modo significativo, il che comporterebbe costi di riscaldamento non necessari.
Per realizzare un bovindo in una casa di tronchi, si consiglia di utilizzare travi incollate. Da questa materia prima si otterrà una struttura molto forte e stabile.
Le case di un bar possono essere realizzate in una varietà di stili, ma alcuni dei più popolari sono:
- provenza;
- Scandinavo;
- a caccia;
- rustico.
I professionisti dicono che è impossibile mettere case di tronchi chiavi in mano. Devi prima dare alla struttura il tempo di ridursi e solo dopo (dopo 5-6 mesi) iniziare a finire il lavoro.
Quando si assemblano pareti in legno, è importante tenere conto del fatto che l'uso di lino o stoppa non impedisce la formazione di micro fessure e crepe nella base. Ciò è dovuto al fatto che tali materiali non possono fornire uno strato uniforme. Tuttavia, l'isolamento del tipo a nastro è privo di tali svantaggi. Presenta uno spessore uniforme e un tessuto non tessuto agugliato affidabile.
Per quanto riguarda la decorazione interna delle pareti, qui non dovresti procedere immediatamente all'applicazione della vernice. Per prima cosa, dovresti fare un colore di prova.
Quando scegli l'una o l'altra combinazione di colori, dovresti dare la preferenza a tonalità più chiare, perché hanno un aspetto molto migliore e più fresco.
Inoltre, possono essere resi più scuri se necessario.
Prima di procedere alla costruzione delle fondamenta per una casa di tronchi, dovrai allineare attentamente il sito e pulirlo accuratamente.
L'uno o l'altro tipo di fondazione dovrebbe essere scelto in base alle caratteristiche geologiche del terreno nel sito. Di solito, per determinare le caratteristiche del suolo, le persone si rivolgono a organizzazioni speciali. Naturalmente, tali servizi possono essere costosi, ma puoi facilmente scegliere una base adatta che durerà il più a lungo possibile nelle condizioni esistenti.
Eseguire tutti i lavori di installazione in conformità con il progetto. Non devi deviare dal piano per non affrontare problemi e situazioni incomprensibili.
Puoi decorare una casa di tronchi durante tutto l'anno. Tuttavia, va tenuto presente che la temperatura interna in inverno non deve essere inferiore a +15 gradi. Quando si dipingono pareti esterne in legno, la temperatura dell'aria esterna deve essere di almeno + 5-7 gradi e il livello di umidità non deve essere superiore al 75-80%. Se vuoi che la vernice si asciughi in modo uniforme e ordinato, devi assolutamente monitorare il regime di temperatura.
Non trascurare il trattamento del legno con impregnazioni protettive antisettiche. Senza un'adeguata cura, tali materiali da costruzione non dureranno a lungo e perderanno rapidamente il loro aspetto originale.
Non dovresti iniziare a costruire una casa di tronchi da solo se dubiti delle tue capacità. In questo caso, è meglio contattare specialisti che consegneranno la struttura in modo rapido e semplice.
Bellissimi esempi
Da un materiale così ecologico come il legno, si ottengono case molto belle e accoglienti.Possono essere realizzati in una varietà di colori. Inoltre, tali abitazioni hanno spesso una struttura molto originale e insolita.
Ad esempio, dal legno lamellare incollato, dipinto in marrone scuro, si ottiene un meraviglioso cottage a due piani con un tetto a capanna rifinito con tegole scure. Vicino alla finestra al secondo piano, starà bene un piccolo balcone aperto con una staccionata in legno scuro. Sarà possibile diluire i colori cupi di una tale struttura con infissi marrone più chiaro, una corona inferiore in muratura e un tubo alto (stufa o camino), anch'esso rivestito in pietra. Vicino alla porta d'ingresso, dovresti equipaggiare una piccola terrazza con la stessa recinzione del balcone. In questo contesto, le porte d'ingresso in mogano sembreranno organiche.
Le case in legno sembrano belle senza decorazioni aggiuntive. Ad esempio, una struttura in materiale profilato su 2 piani può essere lasciata scoperta, ma integrata con un tetto grezzo a quattro falde e materiale di copertura in una tonalità marrone scuro o bordeaux a contrasto. Lo stesso tetto dovrebbe essere integrato con una tettoia sopra la terrazza con una staccionata in legno e supporti. Un edificio così piccolo ma estetico può essere circondato dal verde e da vari elementi decorativi in legno.
Le tipiche case a un piano di un bar non sembrano meno attraenti e organiche. Ad esempio, può essere una struttura incompiuta con spettacolari piastrelle verdi che risalteranno nettamente sullo sfondo del legno delicato. All'ingresso della casa, una piccola terrazza recintata con una recinzione bianca a contrasto starà benissimo. Una tettoia a due falde dovrebbe essere posizionata sopra questa area di ingresso, completata dallo stesso tetto verde. È meglio dipingere i telai delle finestre di bianco. Il risultato è una casa di tronchi molto accogliente e armoniosa.
Guarda il prossimo video sugli errori nella costruzione di una casa da un bar.
Il commento è stato inviato con successo.