Casa con terrazza: belle opzioni di costruzione

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Progetti
  3. Materiali (modifica)
  4. Stile e design
  5. Consigli
  6. Bellissimi esempi

I progetti di case con terrazze stanno diventando sempre più popolari, perché oggi il cottage estivo ha cessato di essere un luogo in cui era vitale coltivare. Una moderna dacia è un luogo di riposo dal trambusto della città, un luogo per riunioni di aziende amichevoli e riunioni di famiglia e una varietà di terrazze si adattano al meglio a questo nuovo concetto.

Prima di iniziare a scegliere un progetto adatto, decidi quale estensione della casa ti serve. Secondo SNiP 2.08.01. -89 terrazza è un'estensione aperta o coperta, recintata o non recintata della casa sotto forma di area ricreativa. Il sito può essere posizionato direttamente a terra o su supporti. Ma una stanza vetrata non riscaldata (incassata o collegata) è considerata una veranda. Evita confusione nella terminologia durante la progettazione e la scelta dei materiali, che eviterà complicazioni e confusione nel lavoro futuro.

    Peculiarità

    Una terrazza collegata a una casa di campagna o originariamente progettata con essa sta guadagnando popolarità tra le persone che preferiscono trascorrere il fine settimana nella propria casa fuori città. La terrazza è uno spazio unico che ti consente di trascorrere del tempo lì non solo nella stagione calda, perché oggi vengono posizionati speciali dispositivi di riscaldamento e vengono costruite anche vere stufe e caminetti.

    I progettisti ritengono che una casa con terrazza sia un'ottima soluzione che consente di aumentare lo spazio complessivo della casa e dona anche a una modesta casa di campagna un fascino e un comfort speciali. Molto spesso, la terrazza è posizionata sotto un tetto, ma ci sono opzioni senza tetto, composte solo da pavimento e recinzione in legno o pietra.

    Il terrazzo può avere una superficie diversa e avere una o più pareti in comune con la casa. Sono costruiti con materiali diversi, combinando legno e metallo, metallo e plastica. Le terrazze integrate nelle case in legno sembrano molto eleganti. Nonostante il fatto che questo spazio sarà aperto alla neve e alla pioggia, il legno e le parti in legno manterranno il loro aspetto spettacolare per lungo tempo, poiché sono impregnati di mezzi speciali.

    Se sei preoccupato per l'impatto delle condizioni meteorologiche sulla tua terrazza, gli esperti consigliano di rimanere con l'opzione in mattoni. La cosa principale è considerare attentamente le fondamenta dell'estensione, poiché deve essere eseguita in profondità e larghezza come le fondamenta sotto l'intera casa. Questo è l'unico modo per evitare distorsioni, difetti e crepe in futuro. Se durante la costruzione della casa è stato utilizzato un mattone dello stesso colore, allora per una nuova estensione è meglio usare lo stesso. Ma se la tua casa è in legno, i mattoni di diversi colori, ad esempio beige e marrone, contribuiranno a rendere originale la terrazza.

    Una casa con terrazzo ha determinati criteri, il cui rispetto renderà la tua casa bella e confortevole:

    • la terrazza ha un aspetto migliore dalla facciata o dalla fine della casa;
    • ci deve essere un'uscita diretta dalla casa sul terrazzo, anche se verrà utilizzato esclusivamente per il relax;
    • la larghezza ottimale della terrazza è di 2,5 metri;
    • lo stile della decorazione della terrazza deve necessariamente corrispondere allo stile di tutta la casa;
    • se la terrazza ha il proprio tetto, il suo tetto dovrebbe corrispondere allo stile architettonico del tetto di tutta la casa e preferibilmente essere realizzato con materiali simili.

    Progetti

    Nessuna costruzione è possibile senza un progetto.Il progetto tiene conto dei desideri del futuro proprietario della casa, delle capacità finanziarie, della geografia e della posizione dell'edificio, delle caratteristiche del rilievo e del suolo.

    Sempre più spesso, oggi, i futuri proprietari scelgono progetti di case con terrazza, soffitta, balcone e garage.

    La terrazza più semplice è un piano di calpestio rettangolare in legno sotto il tetto, adiacente alla casa. I design semplici e la mancanza di finiture speciali non interferiranno con la splendida vista della terrazza, poiché in estate sarà decorata con composizioni floreali, piante rampicanti e mobili confortevoli. L'uscita su una tale terrazza è solitamente combinata con l'uscita dalla casa.

    A volte la terrazza ha un aspetto a forma di L e può occupare un'area abbastanza ampia., che si trova lungo il perimetro di entrambi i lati della casa. Questa decisione è ragionevole se vuoi vedere una bella vista di fronte a te, ma è solo su un lato della tua casa. Tagliare attraverso il secondo ingresso della casa estiva non è la decisione più razionale, ma estendere la veranda sul lato dove ti divertirai a passare il tempo e a goderti la natura è del tutto possibile. Se l'area della casa è abbastanza grande (più di 100 mq), allora potrebbe essere necessario andare in terrazza da diverse stanze della casa. In questo caso, la terrazza a forma di L farà risparmiare tempo se, ad esempio, è necessario portare qualcosa fuori dalla cucina.

    Per una piccola casa privata a un piano, è più adatta una terrazza progettata come "continuazione" dell'edificio principale, cioè "incorporata". Non solo può essere posizionato sotto lo stesso tetto della casa, ma può anche essere costruito con gli stessi materiali della casa stessa. Un tale "trucco" darà a un piccolo edificio un aspetto più impressionante e una tale terrazza dovrebbe essere progettata anche prima di costruire una casa, assumendo la presenza di una fondazione comune. Un tale progetto spesso ti consente di posizionare una cucina estiva sotto il tetto della terrazza.

    I progetti di case a due piani con terrazze sono molto diversi. Molto spesso, i proprietari del cottage cercano di garantire che i locali annessi siano in armonia con l'aspetto generale della casa e utilizzano materiali simili a quelli di cui è fatta la casa stessa. Questo non è affatto necessario: ci sono molti esempi in cui le terrazze rifinite in pietra erano perfettamente combinate con case in mattoni e la fibra di vetro completava perfettamente la struttura in legno.

    Un cottage a due piani spesso comporta la combinazione di alloggi con un garage., che si trova al piano interrato. In questo caso, è meglio posizionare la terrazza sopra il garage situato sotto, mentre l'uscita sarà al secondo piano. Il tetto del garage è reso piano, mentre un'ulteriore scala esterna (dalla strada) al terrazzo renderà lo spazio ergonomico. Se la terrazza sopra il garage non inizia sotto il tetto, quando si sceglie un progetto del genere, è necessario capire che il maltempo e gli inverni nevosi possono causare danni irreparabili allo spazio ricreativo.

    Ci sono anche alcuni progetti con un tetto sulla terrazza situata sopra il garage.

    Una versione comune di una piccola casa da giardino è una casa con mansarda e terrazza di non più di 36 metri quadrati. In effetti, questa opzione è abbastanza adatta per quei proprietari che, a un costo relativamente basso, desiderano ottenere tutti i servizi tradizionali per le attività ricreative all'aperto da una casa di campagna. Molto spesso, sia l'attico che la terrazza finiscono in un progetto simile sotto lo stesso tetto, il che facilita sia la progettazione che l'ulteriore manutenzione dell'edificio nel suo insieme.

    Negli ultimi anni sono apparse molte opzioni per progetti di piccoli cottage di campagna con tetto a padiglione.associato allo stile "inglese". In effetti, un tale tetto non è un'invenzione moderna e non ha nulla a che fare con la Gran Bretagna. All'inizio e alla metà del secolo scorso, le case con un tetto a quattro falde potevano essere trovate tra i ricchi nella Russia centrale e ovunque in Siberia.Fu una delle principali tipologie di copertura, solo dopo che la diffusione delle cooperative orticole lasciò il posto al timpano.

    Oggi, le case con tetti a padiglione sono spesso integrate da terrazze eleganti e accoglienti.

    La terrazza annessa allo stabilimento balneare o alla sauna è un'ottima opzione per rilassarsi o prendere un tè dopo i trattamenti rilassanti. Sarà molto piacevole per te fare una pausa all'aria aperta dal calore del bagno turco o semplicemente sederti la sera con una tazza di tè. Anche se un tale sito non si trova vicino alla casa, non sarà comunque solo funzionale, ma svolgerà anche una funzione estetica: renderà l'edificio del bagno solitamente anonimo una vera decorazione dell'area suburbana.

    Costruire una casa in pendio offre grandi opportunità per organizzare una terrazza. Di solito viene posizionato su appositi scaffali, alzando così il pavimento al segno zero della casa. Questa piattaforma si solleverà su pilastri sopra il giardino, offrendo una bella vista e deliziandoti con l'opportunità di vedere il paesaggio circostante a colpo d'occhio. Lo spazio sotto il terrazzo rialzato può essere utilizzato per riporre gli attrezzi da giardino, e affinché non sembri sciatto, è consigliabile piantare piante rampicanti lungo il perimetro o semplicemente rivestire la parte inferiore del terrazzo con materiali adeguati.

    Le idee di una casa grande e bella si sposano perfettamente con i progetti di case di campagna con terrazza e balcone. Il secondo piano che si affaccia su un bellissimo balcone è il sogno di quasi tutti i proprietari di una casa di campagna. Naturalmente, tali case non sono economiche, ma c'è la possibilità di scegliere un'opzione economica: una casa di legno. Il balcone in tali progetti si trova più spesso direttamente sopra la terrazza, espandendo i confini spaziali della casa. Quando si costruisce una casa, è necessario prestare particolare attenzione a garantire che la veranda e la terrazza siano protette in modo affidabile dall'acqua stagnante, nonché alla scelta di materiali di alta qualità per l'impermeabilizzazione. Ricorda che l'acqua di fusione e l'acqua piovana devono andare nello scarico.

    Se sei un felice proprietario di una famiglia numerosa, allora una grande casa con terrazza è la cosa migliore per te. Creazione di un progetto per una casa con una superficie di oltre 150 mq. m è meglio affidare a professionisti e piani dettagliati di ogni piano ti permetteranno di pensare in anticipo alla posizione delle stanze e alla suddivisione in zone dello spazio di grandi stanze. Quindi, la cucina può essere combinata con la sala da pranzo o il soggiorno e lo spazio del corridoio - con un'accogliente area salotto e un caminetto. Il secondo piano di una casa del genere è solitamente occupato da due o tre camere da letto. È fantastico se c'è un'uscita su una terrazza o un balcone dal secondo piano.

    Puoi scegliere un progetto completamente pronto che fa per te. Il costo del progetto finito oscilla molto fortemente (da 3 a 20 mila rubli) e dipende dall'elaborazione e dalla qualità di tutti i piani forniti.

    A volte è impossibile estendere una stanza aggiuntiva direttamente alla casa., ma vuoi comunque avere un bel posto per riposare sul sito. In questo caso, la terrazza è una struttura autoportante con fondazione (base), pilastri di supporto e copertura in policarbonato o tessuto. Una tale terrazza ha un bell'aspetto in un luogo ombreggiato in giardino o sulla riva di uno stagno.

    Materiali (modifica)

    L'esterno della terrazza deve corrispondere allo stile architettonico dell'intera casa.

    È inoltre necessario ricordare che qualsiasi costruzione che modifichi il layout della casa deve essere coordinata con le autorità competenti. Tuttavia, l'approvazione sarà richiesta solo se il tuo nuovo edificio sarà costruito su una fondazione. Se non c'è fondamento, non è necessario alcun accordo.

    La tua terrazza può essere costruita con un'ampia varietà di materiali: legno, mattoni, blocchi di cemento cellulare o blocchi di schiuma: la scelta dipende dalle tue esigenze e dal tuo budget.

    Se la tua casa è in legno, l'estensione dovrebbe essere costruita in legno. Il legno è un materiale ecologico e bello. Nella stagione calda sarà fresco sulla terrazza in legno e nelle serate fredde sarà caldo e accogliente.Negli ultimi anni, le terrazze in legno lamellare impiallacciato sono diventate popolari, dall'aspetto solido e bello. Una tale terrazza decorerà qualsiasi casa di legno, non solo una casa di tronchi. Affinché una terrazza in legno possa servirti per molti anni, è importante ricordare il trattamento preventivo del legno con agenti speciali che proteggono il materiale da costruzione naturale dall'umidità e dalle muffe.

    Un materiale affidabile per la costruzione di un'area aperta è il mattone e la pietra. Quindi, il pavimento può essere posato con pietra naturale o artificiale, in questo caso pioggia e neve non saranno terribili per il tuo nuovo edificio. Il vantaggio di un tale piano sarà il fatto che sarà allo stesso tempo la base dell'edificio. La recinzione di un sito in mattoni o pietra può essere in legno, tali opzioni sono spesso utilizzate in progetti di case a telaio e sembrano molto armoniose.

    Una terrazza con tetto in vetro sembra moderna, tuttavia, questa opzione è più adatta per il lato ombreggiato. Inoltre, la forma migliore di un'estensione con un tetto in vetro non è rettangolare, ma un "bovindo", che rende il tetto dell'edificio non orizzontale, ma inclinato.

    Stile e design

    Lo stile della terrazza può essere molto diverso, l'importante è che sia in armonia con lo stile generale di tutta la casa. Anche il paesaggio circostante svolge un ruolo importante, ad esempio una casa in legno tra i pini sulla riva del lago completerà efficacemente un'area ricreativa in stile scandinavo. Ma l'edificio in stile provenzale starà benissimo in un giardino verde tra cespugli di rose e alberi da frutto.

    Parliamo ancora un po' dei dettagli interni che rendono riconoscibile lo stile della vostra casa.

    • Stile scandinavo. La semplicità e il design laconico dei cottage finlandesi è popolare ben oltre i confini della Finlandia. La terrazza in stile scandinavo è spesso in legno, il pavimento è dipinto di grigio chiaro, marrone chiaro o lasciato non verniciato. Lo stile è eclettico e ti consente di mescolare i mobili dell'armadio di tua nonna con cose moderne, ad esempio un ripiano del tavolo in vetro può essere facilmente posizionato su un intoppo di una foresta vicina e le corna di alce sostituiranno perfettamente un appendiabiti tradizionale. Tutti questi oggetti dissimili sono uniti da un'unica combinazione di colori e dalla generalità dell'idea di armonia tra uomo e natura. La combinazione di bianco e marrone riempie di luce ogni stanza, mentre gli elementi naturali rendono l'interno accogliente.
    • Stile chalet alpino si trova raramente nel nostro paese, anche se merita molta attenzione. È l'ideale per una casa di campagna e sta guadagnando sempre più fan oggi. Una parte indispensabile di ogni chalet è una spaziosa terrazza. Sulla terrazza ci sono mobili in legno grezzo con coperte tessute con noncuranza e pelli di animali (la pelliccia può anche essere artificiale). Tutto ciò che può ricordarti la caccia o il viaggio a lunga distanza sarà appropriato per decorare l'interno. Le piante di montagna, piantate in vasche di legno, diventeranno una vera decorazione dello chalet.
    • Perfetto per decorare un luogo di riposo aperto stile villaggio francese - provenza... Mobili vintage, poltrone e sedie in rattan (l'artificiale è molto più economico e non ha paura dell'umidità), un'abbondanza di colori chiari, vasi bianchi con fiori carini, motivi floreali su tessuti - tutto questo è associato a una tranquilla vacanza misurata nel sud di Francia.
    • Per uno stile moderno Le case di campagna sono caratterizzate da ampie terrazze di un layout insolito: multilivello, semicircolare, combinato con un soggiorno o una sala da grandi finestre panoramiche. Le piastrelle in pietra naturale e ceramica sono ampiamente utilizzate nella decorazione di terrazze moderne. Assicurati di posizionare varie piante sulla terrazza, ma non troppe: non dovrebbero bloccare la vista dalla terrazza.
    • La casa con terrazzo ha un fascino particolare art nouveau È una spettacolare combinazione di minimalismo moderno e idee di design brillanti.A proposito, il nome "moderno" è usato solo in Russia, quindi se vuoi saperne di più su questo stile, lasciati guidare da nomi come "tiffany", "liberty", "art nouveau". Costruttori e designer oggi continuano a discutere le caratteristiche principali di questa direzione.

    Tuttavia, c'è un dettaglio importante: lo stile Art Nouveau cerca di preservare il massimo spazio libero, la massima luce. Rivestimenti in legno massello, toni naturali calmi, forme aggraziate, finestre e porte panoramiche si adattano perfettamente a questo stile. Finestre, porte e persino mobili sono spesso decorati con inserti in vetro colorato o elementi in ferro battuto.

    Consigli

    Per la costruzione competente di una terrazza, utilizzare i consigli dei professionisti:

    • un dettaglio importante di qualsiasi pavimento aperto è una superficie antiscivolo, per questo il pavimento del terrazzo è realizzato con una pendenza del 2%, cioè per ogni metro di lunghezza la pendenza sarà di 2 cm;
    • se la superficie dell'area ricreativa si trova direttamente sul terreno, non è necessario installare la recinzione;
    • l'altezza ottimale della recinzione è di circa un metro o poco più;
    • la pendenza del tetto dipende in gran parte dalle caratteristiche del materiale di copertura;
    • la larghezza dell'estensione dovrebbe essere tale da poter posizionare un comodo tavolo e sedie;
    • se vuoi che l'estensione e la casa abbiano un tetto comune, allora questo deve essere preso in considerazione prima di costruire la casa, nel progetto originale;
    • se ti piacciono le forme irregolari, allora è meglio usare la tecnica del "pavimentazione a terra" per preparare il pavimento dell'estensione;
    • la stanza da incasso sarà sempre più calda di quella "attaccata";
    • se inizialmente l'estensione non era prevista nel progetto, allora ha senso considerare l'opzione del suo posizionamento "angolare" o "circolare" - questo ti permetterà di trovare un posto all'ombra in qualsiasi momento della giornata;
    • il terrazzo è una zona di transizione tra la casa e il giardino, quindi bisogna cercare di non ingombrarlo con mobili inutili o attrezzi da giardino.

    Bellissimi esempi

    Nella galleria fotografica è possibile visualizzare una varietà di opzioni per le case con terrazze:

    • un'opzione pulita ed economica per una piccola area ricreativa in mattoni con tetto in policarbonato. Sarà piacevole trascorrere del tempo qui sia in una giornata di sole che in una tranquilla serata;
    • la terrazza ricoperta di edera, rifinita con pietra artificiale e piastrelle di ceramica, sembra molto presentabile. I mobili in rattan artificiale sono una vera decorazione d'interni, inoltre, non hanno paura dei cambiamenti di temperatura e dell'umidità;
    • la moderna terrazza è un vero e proprio luogo di riposo per una grande azienda. Affinché tutti i comfort siano a portata di mano, c'è una cucina estiva e un camino nelle vicinanze;
    • anche se la casa si trova su un terreno accidentato, questo non è un motivo per rifiutarsi di costruire una bella terrazza. Inoltre, da esso si aprirà una bellissima vista sul giardino o sulla foresta;
    • un bellissimo interno in stile chalet evoca pensieri di un riposo calmo e misurato, mentre non è sovraccarico di dettagli interni, al contrario, ogni dettaglio è pensato e fuori posto.

    Nel prossimo video troverai alcuni suggerimenti per costruire un terrazzo in casa.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento