Progetti e layout di case a un piano con un bovindo

Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Tipi di finestre a bovindo
  3. Progetti
  4. Caratteristiche del progetto
  5. Bellissimi esempi

L'architettura è un'area dell'attività umana in continua evoluzione e miglioramento. Quindi, negli ultimi anni, un elemento architettonico come un bovindo ha guadagnato una particolare popolarità. Oggi nel nostro articolo parleremo in dettaglio di cos'è, quali vantaggi e svantaggi sono caratteristici di un bovindo e quali tipi di elementi architettonici esistono.

Vantaggi e svantaggi

In generale, un bovindo è una parte sporgente di qualsiasi struttura. Nei tempi antichi, ha svolto un ruolo protettivo, aiutando a difendersi da vari attacchi dall'esterno. Oggi, un bovindo architettonico è una sporgenza sul muro degli alloggi. Svolge un ruolo decorativo e funzionale.

Molto spesso, il bovindo è posizionato sul lato anteriore dell'edificio. Può essere progettato come balcone, come loggia o come ingresso (a seconda di quanti piani ci sono nell'edificio). Tipicamente, gli architetti creano questo elemento per dare unicità e identità all'edificio. Inoltre, è appropriato in strutture in legno, mattoni, blocchi di cemento e altri materiali da costruzione. I bovindi possono variare in profondità.

Prima di costruire una casa a un piano con un bovindo, è importante familiarizzare con i vantaggi e gli svantaggi di questo elemento architettonico. Solo in questo caso puoi prendere la decisione più equilibrata e obiettiva.

I plus includono:

  • il bovindo aumenta significativamente il livello di illuminazione della casa (prima di tutto, ciò è dovuto al fatto che le finestre sono solitamente integrate nel bovindo);
  • un tale elemento architettonico aumenta l'area edificabile;
  • un bovindo non è solo funzionale, ma anche un elemento decorativo che può decorare magnificamente la tua casa e darle un po' di originalità, ecc.

Allo stesso tempo, tra gli svantaggi si distinguono solitamente:

  • il dispositivo richiederà ingenti investimenti finanziari (ciò è dovuto al fatto che vengono proposti maggiori requisiti per questo elemento in materia di sicurezza, processo di isolamento, ecc.);
  • la difficoltà e la durata del processo di installazione (l'opera richiede elevate qualifiche sia dell'architetto che dei costruttori);
  • la necessità di un'assistenza completa (ad esempio, sorgono difficoltà nel processo di lavaggio delle finestre), ecc.

Pertanto, un bovindo è un elemento architettonico insolito che sembra piuttosto impressionante, ma allo stesso tempo richiede ulteriori sforzi (sia durante la costruzione che durante la manutenzione).

Tipi di finestre a bovindo

Oggi ci sono diversi tipi di finestre a bovindo. I principali includono:

  • poligonale (ad esempio, a forma di esagono);
  • trapezoidale (questo tipo è considerato uno dei più comuni);
  • rettangolare e quadrato (sono considerati i più semplici e relativamente economici da eseguire);
  • Veneziano (hanno forme arrotondate o semicircolari).

Pertanto, a seconda delle preferenze di gusto del proprietario della casa, nonché delle caratteristiche dell'edificio, è possibile scegliere uno dei tanti tipi.

Progetti

Quando costruiscono una casa a un piano (di campagna o residenziale), gli architetti possono sia utilizzare progetti standard che seguire i desideri individuali del cliente. Così, è possibile realizzare una struttura con due bovindi e un garage, una casa a un piano con terrazzo o mansarda, bovindo in mattoni o legno, ecc. Tutti questi problemi vengono risolti nel processo di pianificazione di una casa al 1 ° piano. Oggi nel nostro articolo esamineremo diversi progetti per la casa.

Progetto # 1

Considera un piano per la costruzione di una casa di mattoni, la cui superficie totale è di 165 m2. La base dell'edificio (e, di conseguenza, il tetto) è quadrata. Un elemento architettonico come un bovindo rompe la simmetria esistente, le sue dimensioni sono 14x15 m.

Fa parte del soggiorno.

Progetto # 2

Il materiale da costruzione per questa casa è il legno (che consente di risparmiare più volte sui costi di costruzione). Inoltre, la superficie totale dell'edificio è di 65 m2. Come nel caso precedente, il bovindo completa il soggiorno, aumentandone notevolmente le dimensioni. La casa ha solo 1 ingresso.

Progetto n° 3

    Questo edificio è stato costruito tenendo conto e in conformità con i requisiti dello stile scandinavo attuale e popolare oggi. Ci sono 2 finestre a bovindo, che si trovano su entrambi i lati dell'edificio, formano una simmetria. La porta d'ingresso si trova tra di loro.

    Durante la costruzione della tua casa a un piano con un bovindo, puoi basarti su 1 dei progetti di cui sopra, oppure puoi affrontare il problema individualmente e concentrarti esclusivamente sulle tue esigenze e desideri personali.

    Caratteristiche del progetto

    Se decidi di costruire una casa con un bovindo, devi occuparti non solo di come apparirà questo elemento dall'esterno, ma anche di come decorerai il bovindo dall'interno. In questa situazione, prima di tutto, devi concentrarti sulle tue preferenze personali. Allo stesso tempo, ci sono regole universali. Quindi, senza fallo, il bovindo deve essere decorato con colori chiari. Inoltre, le cosiddette tende oscuranti non dovrebbero essere utilizzate per decorare le finestre. Gli esperti inoltre sconsigliano l'uso di una grande quantità di mobili quando si organizza un bovindo.

    Considera le caratteristiche del design del bovindo, a seconda della stanza di cui fa parte questo elemento architettonico.

    Salotto

          Se la casa ha un bovindo, molto spesso diventa parte del soggiorno. Questo elemento architettonico si inserisce perfettamente nel design del paese. Allo stesso tempo, un camino elettrico è molto spesso installato all'interno del bovindo. I progettisti consigliano di utilizzare materiali naturali per decorare il bovindo (ad esempio legno o marmo). I fiori diventeranno una bella decorazione.

          Un elemento architettonico insolito può essere un'aggiunta eccellente sia alla cucina stessa che alla zona pranzo. Allo stesso tempo, non dimenticare che dovrebbe essere il più leggero possibile. Quindi, molto spesso un tavolo da pranzo viene posizionato nella vetrata, in cui ti riunirai con tutta la famiglia più volte al giorno. Inoltre, le superfici di lavoro della cucina (ad esempio un lavandino) possono essere posizionate nella vetrata.

          Grazie a questo, puoi goderti la splendida vista mentre svolgi le tue faccende domestiche.

          Camere da letto

          Se la sporgenza architettonica si trova nella camera da letto, può essere separata (ad esempio, utilizzando strutture in cartongesso o tende ordinarie). In tale area, puoi posizionare una toletta o un armadio. In questo modo puoi creare un'area dedicata separata nella tua stanza. Inoltre, molto spesso, il bovindo viene trasformato in un luogo per la lettura.

          per bambini

          Nel processo di decorazione di un bovindo nella stanza dei bambini, è necessario basarsi sull'età del bambino. Così, la zona può essere una grande mini-stanza di gioco o di lavoro. Inoltre, qui è possibile organizzare un angolo sportivo. In un modo o nell'altro, ma senza fallo, devi consultare tuo figlio in modo che sia soddisfatto della versione finale.

          Così, Un bovindo è una grande aggiunta architettonica a qualsiasi stanza della tua casa. Ti consente di posizionare più mobili o di suddividere in zone una stanza particolare. Tuttavia, non dimenticare di prestare particolare attenzione al design degli interni del bovindo.

          Bellissimi esempi

          Considera alcuni bellissimi esempi di case a un piano con un bovindo.

          Soggiorno luminoso

          Ogni hostess sogna un soggiorno spazioso e luminoso che possa ospitare un gran numero di persone. Un risultato simile può essere ottenuto con un bovindo. Come potete vedere, in questo interno vengono utilizzate solo tonalità chiare e naturali, che ingrandiscono anche visivamente lo spazio.

          Cucina elegante

          La cucina elegante e moderna con un bovindo è una vera decorazione di ogni casa. La soluzione ottimale è posizionare il tavolo da pranzo nel bovindo. In questo caso, puoi usare un tappeto per la suddivisione in zone.

          Asilo nido accogliente

          Una finestra a bovindo nella stanza dei bambini può essere dotata di un divano accogliente e morbido, che funge anche da ripostiglio. In questo caso, è necessario prestare particolare attenzione alla combinazione di colori, poiché allo stesso tempo dovrebbe essere il più leggera possibile e corrispondere all'umore generale della stanza.

          Casa minimalista leggera

          Questa casa è progettata in uno stile minimalista e dipinta in un colore bianco neutro. Inoltre, ha una base alta e affidabile. Va tenuto presente che prendersi cura di una casa del genere dall'esterno sarà accompagnato da molte difficoltà.

          Fattoria in mattoni

          Il bovindo bianco adorna splendidamente la casa di mattoni in tonalità scure. Allo stesso tempo, un tale elemento architettonico dona comfort alla struttura. Tuttavia, ricorda che non dovresti "sovraccaricare" la decorazione tessile con tende scure.

          Altrimenti, l'intero effetto sarà annullato.

          Così, nel processo di costruzione della tua casa a un piano con un bovindo, puoi concentrarti sugli esempi descritti sopra. Tuttavia, allo stesso tempo, ricorda che ogni edificio è unico e irripetibile. Inoltre, tieni presente che dovresti concentrarti sulle tue esigenze personali e su quelle della tua famiglia.

          Il progetto e una panoramica del layout di una casa a un piano con un bovindo, vedere il prossimo video.

          Non ci sono commenti

          Il commento è stato inviato con successo.

          Cucina

          Camera da letto

          Arredamento