Progetti di case con una seconda luce e loro disposizione

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Piani della casa
  4. Bellissimi esempi

La seconda luce è una tecnica architettonica nella costruzione di edifici, utilizzata anche ai tempi della costruzione dei palazzi reali. Ma oggi non tutti possono dire cosa sia. I progetti della casa con una seconda luce causano molte polemiche, hanno i loro fan e avversari. Nell'articolo, scopriremo come sono disposte queste case, considereremo i loro lati positivi e negativi, in modo che ognuno possa formarsi la propria opinione.

Cos'è?

Le case con una seconda luce sono arredate in modo insolito. Hanno un'ampia zona giorno senza soffitto. Significa che lo spazio della stanza sale liberamente su due piani.

Le finestre del livello superiore sono la "seconda luce" per questo layout.

Non c'è sovrapposizione non nell'intero edificio, ma solo su un grande ambiente, che può essere visto dall'alto salendo le scale fino al secondo piano.

I palazzi di molti monarchi europei e zar russi erano disposti in questo modo. Ciò ha permesso di avere un'enorme sala del trono per una grande folla di persone, in cui c'era molta luce naturale, era facile respirare e i soffitti non erano sospesi. Presto, grandi case di persone benestanti acquisirono le proprie sale a due piani. Ricevevano ospiti e tenevano i balli.

Oggi ristoranti, stazioni ferroviarie, hotel e altri edifici pubblici ricorrono a progetti simili per aumentare il comfort della sala principale dell'edificio con l'aiuto del volume e della luce. Recentemente, anche i proprietari di case private hanno iniziato a rivolgersi alle tecniche della seconda luce. La disposizione insolita rende la loro casa originale, trasuda il gusto e il carattere straordinari dei proprietari.

Devi capire che non tutte le case sono adatte per sistemare una seconda luce. L'edificio deve avere una superficie totale di 120 m e un'altezza del soffitto non superiore a tre metri. La designazione della seconda luce nel progetto è possibile nei seguenti casi:

  • se l'edificio è composto da più piani;
  • un edificio a un piano ha una mansarda o uno spazio mansardato.

La disposizione della seconda luce si ottiene in due modi.

  1. Il soffitto viene rimosso tra i piani, sottotetto o sottotetto.
  2. La stanza del corridoio scende, occupando parte dello spazio seminterrato. Dalla porta d'ingresso dovrai scendere i gradini. Per i vetri, vengono spesso utilizzate grandi finestre panoramiche o altri tipi di aperture per finestre che migliorano il flusso naturale della luce. La seconda opzione consente di risparmiare spazio per ulteriore spazio.

In tali progetti, non c'è corridoio al piano terra e puoi raggiungere altre stanze direttamente dalla sala centrale.

Una caratteristica della pianificazione delle stanze con la presenza di una seconda luce è un riscaldamento e una ventilazione adeguatamente concepiti del soggiorno. L'aria calda dell'ambiente sale verso l'alto e riscalda lo spazio effettivamente disabitato, mentre la parte abitata rimane fredda. Il problema può essere risolto dotando la stanza di radiatori aggiuntivi e un sistema "pavimento caldo".

L'interno della sala con un doppio ordine di finestre richiede una selezione speciale di tende. Non dovrebbero interferire con il godimento del maggiore flusso di luce, ma devono nascondere lo spazio da occhi indiscreti nell'oscurità. Per questo, al secondo piano sono installate tapparelle, tapparelle o tapparelle operanti sul quadro di comando.

La disposizione con una seconda luce si giustifica in regioni a bassa attività solare, finestre aggiuntive consentono di rendere più luminoso e confortevole l'ambiente principale della casa. Nelle zone calde con finestre esposte a sud, preparati allo sbiadimento di mobili, finiture e decorazioni.

Non lasciarti trasportare dalle facciate in vetro in villaggi non custoditi o in luoghi ad alto tasso di criminalità. Non ha senso disporre i vetri su due piani se le finestre si affacciano sulla recinzione di un vicino o in un altro luogo sgradevole.

Vantaggi e svantaggi

Se desideri diventare il proprietario di una casa con una seconda luce, ti suggeriamo di studiare prima tutti i pro e i contro, in modo che non ti pentirai della tua decisione in seguito.

Partiamo dai meriti:

  • la prima cosa che attrae è una vista straordinaria e insolita all'interno della stanza e una facciata spettacolare dall'esterno;
  • i soffitti alti danno un volume irreale di spazio, leggerezza, molta aria e luce;
  • una stanza enorme non standard può essere magnificamente e originariamente suddivisa in zone, la scala consente al designer di realizzare qualsiasi sua fantasia;
  • se c'è un paesaggio incredibile dietro le ampie finestre, vivere in una casa del genere darà la sensazione di una fiaba ogni giorno;
  • nell'ampia sala puoi incontrare un gran numero di ospiti e c'è un posto per tutti;
  • l'assenza di un soffitto consente di decorare la casa con decorazioni alte, acquistare un enorme lampadario a sospensione, piantare un albero di casa o installare un grande albero di Natale per il nuovo anno;
  • puoi investire nelle scale che portano al secondo piano e renderlo una vera decorazione domestica o un insolito oggetto d'arte;
  • i soffitti alti sottolineano il lusso dei locali e danno uno status elevato al proprietario.

Le case con una seconda luce sono insolite, eleganti, spettacolari, ma allo stesso tempo possono creare molti problemi:

  • l'area che avrebbe potuto diventare un ulteriore locale al secondo piano è andata persa;
  • la casa richiede isolamento rinforzato, riscaldamento e buona ventilazione, e questi sono costi aggiuntivi e tangibili;
  • sarà necessaria l'insonorizzazione per smorzare l'acustica della sala;
  • è molto difficile pulire e riparare il secondo piano in una stanza del genere;
  • non tutti sono entusiasti del gran numero di finestre, alcuni si sentono non protetti, troppo aperti al mondo esterno;
  • i fondi per la sistemazione e la manutenzione di tale stanza sono superiori ai requisiti di una stanza standard;
  • i proprietari dovranno affrontare il lavaggio delle finestre, la sostituzione di lampadine e tende, con un tale layout è estremamente difficile e potrebbe essere necessario l'aiuto di specialisti;
  • se il soggiorno è combinato con una cucina o una sala da pranzo, dovresti essere consapevole che gli odori si disperderanno in tutta la casa.

Piani della casa

Durante la progettazione di case con una seconda luce, vengono prese in considerazione le caratteristiche tecniche e progettuali di tale struttura.

  • Le finestre del soggiorno con vetro panoramico dovrebbero affacciarsi sull'area con una bella vista, altrimenti non avranno senso.
  • Innanzitutto, progettano una sala a due piani, quindi organizzano il resto dei locali della casa.
  • Le camere al secondo piano devono essere insonorizzate. L'ottima acustica di una grande sala non assicurerà il silenzio nel resto delle sale.
  • Il progetto della casa dovrebbe includere ulteriori supporti interni ed elementi strutturali.
  • L'altezza delle pareti del soggiorno con una seconda luce non può essere inferiore a cinque metri.
  • Affinché le pareti non creino disagio con il loro vuoto e la loro portata, i designer consentono l'effetto della divisione orizzontale nella decorazione.
  • Un'illuminazione stradale ben organizzata sul portico e sulla facciata di un edificio può aggiungere luminosità a un ambiente interno.
  • Il design di una stanza a due piani in un cottage di campagna può essere molto diverso, dal classico al minimalismo. Ma se la casa è in legno, con soffitti con travi a vista, soprattutto l'interno corrisponderà alle indicazioni dello stile rustico, chalet, provenzale, scandinavo.

Come abbiamo già notato, le case con una seconda luce sono costruite a un piano con un attico oa due piani.

Se la dimensione dei cottage è superiore a 150 o 200 metri quadrati, l'altezza della sala può essere di tre piani.

Una storia

L'espansione dello spazio nelle case a un piano è dovuta alla rimozione del soffitto. Bellissime interruzioni nel tetto si estendono sopra la testa.

In alcuni casi vengono lasciate delle travi, che conferiscono un fascino particolare alla stanza. Come esempi, daremo progetti di case a un piano con una seconda luce.

  • Il piano di una casa in legno (98 mq) Con un bovindo. L'ingresso al soggiorno avviene non direttamente dalla strada, ma attraverso un piccolo vestibolo, che permette di mantenere il calore nella stanza. Dal corridoio, le porte conducono alla cucina, alle camere da letto e ai servizi igienici.
  • Design finlandese all'interno di una casa di legno. Dietro le grandi finestre a tutta parete, c'è un fantastico paesaggio forestale. Le travi in ​​legno uniscono la loro naturale bellezza al soggiorno e al bosco fuori dalla finestra.
  • Il progetto di una piccola casa in muratura con una seconda luce non è comune. Il soggiorno contiene una zona pranzo e cucina.

Due storie

La sovrapposizione tra i piani viene rimossa solo sopra la stanza con una seconda luce. Una scala conduce al resto del livello superiore, che conduce agli alloggi.

  • Il piano di una casa di campagna a due piani in legno profilato. Da un ampio salone con vetrate, una scala conduce al secondo piano, dove si trovano due camere da letto e un bagno.
  • Casa in legno a due piani con ampie finestre panoramiche. In stanze così grandi, è difficile mantenere un microclima confortevole.
  • Un cottage a due piani con garage, costruito da un blocco di gas. Il layout prevede un ampio salone con una seconda luce.
  • Bella casa in stile loft con camino. Il design laconico in una stanza spaziosa è limitato dall'espressiva muratura in pietra selvaggia.
  • L'edificio con piano mansardato in blocchi di gommapiuma contiene un ampio locale con una seconda luce.
  • Un'enorme casa in legno in stile chalet con un'area spaziale divisa in zone. Ha tutto: una cucina, una sala da pranzo, diversi luoghi per rilassarsi. Se lo desideri, puoi sederti su un comodo divano a un tavolino o riscaldarti su una poltrona accanto al caminetto. Una scala conduce al secondo piano con le camere matrimoniali.

Bellissimi esempi

Ogni casa con una seconda luce è individuale e bella a modo suo. Questo può essere visto esaminando le fotografie delle facciate degli edifici e la loro disposizione interna.

  • Il soggiorno in stile moderno è pieno di aria e luce. Il volume è sostenuto da gradini e mobili leggeri che fluttuano nell'aria. Fuori dalla finestra c'è una bellissima vista della città moderna.
  • Casetta di campagna con zona barbecue in terrazza.
  • Casa in stile chalet in montagna.
  • L'enorme sala è divisa in zone. Puoi viverci, poiché la stanza contiene tutto ciò di cui hai bisogno.
  • In una piccola stanza con una seconda luce, c'è un focolare sospeso compatto, una scala con gradini e ringhiere trasparenti. La loro leggerezza permette di non sovraccaricare la situazione.
  • Il secondo livello della sala è realizzato a spese del sottotetto.

Una casa con una seconda luce può sembrare poco pratica e costosa. Ma per coloro che pensano fuori dagli schemi, amano i grandi spazi e spesso invitano gli amici a casa loro, una tale disposizione sarebbe l'opzione migliore per organizzare la propria casa.

Per ulteriori informazioni su una casa a un piano con una seconda luce, guarda il video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento