Progetto casa privata: come realizzare e dove ordinare?
Un progetto di casa è una sorta di tabella di marcia. Da un lato, facilita notevolmente il lavoro degli appaltatori, dall'altro dà un'idea molto chiara della futura casa, compresa la struttura, le prestazioni e l'aspetto. Costruire una casa senza un progetto può essere paragonato a cucire senza uno schema. In condizioni di totale incertezza, è difficile prevedere il risultato. Come ordinare un progetto e non calcolare male il risultato? Diamo un'occhiata a tre modi principali.
Come prepararsi adeguatamente per un ordine di progetto
Molti credono che il progetto sia il primo passo per realizzare l'idea della propria casa. Ma in effetti, la prima cosa da fare è decidere l'acquisto di un terreno e quindi scegliere un cantiere su di esso. Quindi puoi pianificare la posizione della futura casa in termini di orientamento ai punti cardinali e questo, a sua volta, ti aiuterà molto a scegliere una struttura di fondazione e un'impermeabilizzazione adeguate per il tetto. Ad esempio, nelle regioni meridionali al sole aperto, si consiglia di scegliere un'impermeabilizzazione di colore chiaro in modo che il tetto non si surriscaldi nelle giornate calde. Dopo aver deciso la posizione, sarà utile studiare gli stili dell'architettura, scegliere le opzioni che sono più interessanti per te, al fine di contattare ulteriormente l'architetto.
Importante: vale la pena passare alla progettazione della propria casa solo se si dispone di informazioni sul sito su cui verrà costruita. In poche parole, quando viene determinata la posizione della futura casa, si formano desideri di architettura e vengono effettuati studi geologici del suolo.
Passo successivo - indagini geologiche. Saranno necessari per calcolare gli indicatori necessari della fondazione, poiché danno un'idea dei terreni nella zona dell'edificio, della loro capacità portante e del livello delle acque sotterranee. Anche il paesaggio del sito è importante. Ad esempio, per una delle fondazioni più efficienti dal punto di vista energetico - la lastra svedese isolata - la differenza di altezza attraverso il punto dell'edificio non deve superare i 50 cm.A valori più alti, sarà necessario un ulteriore movimento di terra per livellarlo.
Un progetto di casa non è solo un progetto architettonico che descrive il design della facciata, la forma del tetto, le vetrate e la disposizione interna. La documentazione del progetto contiene informazioni su tutte le soluzioni tecniche, le unità e altre importanti sfumature che devono essere prese in considerazione all'inizio dello sviluppo del progetto in modo che la casa funzioni a lungo e non causi fastidiosi problemi con le riparazioni durante lunghi operazione a lungo termine. Come sviluppare un progetto del genere e dove trovare opzioni già pronte? Parliamo ulteriormente di questo.
Progetti già pronti su Internet
Uno dei modi più convenienti per scegliere la tua futura casa sono i database online di progetti tipici. Di solito offrono una varietà di opzioni per ogni gusto e portafoglio. Un altro vantaggio di questo metodo è la capacità di comprendere immediatamente il costo finale. Questo è molto conveniente, soprattutto in condizioni di budget strettamente limitato, poiché consente di concentrarsi sulle esigenze individuali.
Perché i progetti già pronti non sono sempre adatti, perché ce ne sono molti su Internet? Da un lato, aiuteranno a formare un'idea generale di come dovrebbe essere la casa, a determinare lo stile e le soluzioni di design. Ma dovrebbe essere chiaro che i progetti tipici non saranno sempre in grado di tenere conto delle caratteristiche di un particolare sito, regione, clima o suolo.In questo caso, dovrai immergerti nel processo da solo, valutare la documentazione e capire come il progetto soddisfa condizioni specifiche.
Casa dei sogni da un'organizzazione di design
Fare domanda per un progetto a un'organizzazione specializzata è una delle soluzioni più affidabili quando si costruisce una casa. In questo caso, si moltiplicano le possibilità che tutti i desideri e le esigenze dei proprietari vengano presi in considerazione nella casa. Sarà progettato tenendo conto delle caratteristiche individuali di una particolare famiglia. L'unico avvertimento a questa opzione è il costo elevato. C'è il rischio di andare oltre il budget di costruzione.
Acquistare un progetto da una società di sviluppo
È importante che l'esecuzione nella fase di costruzione sia di competenza dell'appaltatore. È bello quando il team ei designer lavorano in tandem. Molto spesso, le grandi imprese di costruzioni hanno una base di progetti già pronti, tra i quali è possibile scegliere un'opzione adatta. Di solito contengono soluzioni in cui l'organizzazione ha fiducia. Ciò significa che il team può garantire la conformità con tutte le tecnologie. Ma molto probabilmente la scelta delle idee tipiche sarà piccola.
Importante! Se il progetto è stato creato senza la partecipazione di un appaltatore, è probabile che i costruttori semplicemente non abbiano le competenze per lavorare con i materiali o le soluzioni incluse nella documentazione tecnica.
In questo caso, potrebbero sorgere difficoltà con la loro attuazione. Molto probabilmente, il team inizierà a suggerire costantemente di apportare modifiche, come si suol dire, "per se stessi". E questo tempo aggiuntivo, forse costa. Le modifiche possono anche influenzare la qualità degli elementi strutturali in generale. Gli sviluppatori possono offrire prezzi più bassi. Per ridurre i costi, il progetto può semplicemente abbandonare elementi critici. Ad esempio, trascurare l'isolamento termico della fondazione e del seminterrato, non prendere in considerazione il dispositivo dell'area cieca isolata, non accendere il dispositivo del sistema di drenaggio.
Questi risparmi durante la costruzione si tradurranno in costi operativi. Il calore passerà attraverso le fondamenta fredde. Il congelamento e l'impatto delle forze di sollevamento del gelo avranno un effetto dannoso sulla base di cemento. E questo può già portare alla comparsa di crepe nell'area cieca e nel seminterrato e causare una perdita di capacità portante. La mancanza di drenaggio si tradurrà in una facciata danneggiata. Sarà molto più costoso ripristinare le fondamenta e isolarle con piastre XPS durante il funzionamento. È molto più facile provvedere all'isolamento termico durante il processo di costruzione, realizzare un'area cieca isolata con uno zoccolo e godersi il microclima confortevole della tua casa.
Costruire la propria casa è un processo ingegneristico complesso che richiede una seria considerazione. Il noto proverbio "misura sette volte, taglia una volta" è il miglior riflesso di un approccio veramente competente per realizzare il sogno della tua casa. Seguendo queste semplici linee guida, puoi semplificare notevolmente il lavoro su un progetto e ottenere un risultato davvero di alta qualità.
Il commento è stato inviato con successo.