Progetti di piccole case con mansarda: i segreti per ampliare lo spazio
Un attico è un'ottima idea per costruire una casa in una piccola area. E in questo caso, e quando la struttura dell'edificio cambia dopo qualche tempo dal suo funzionamento, è necessario attenersi rigorosamente ai principi di progettazione. Questo è l'unico modo per ottenere l'uso più razionale dello spazio.
Le dimensioni ridotte della casa sono spesso un problema per i decoratori. Pertanto, sono stati sviluppati molti modi per superare queste difficoltà e trasformare le circostanze difficili in vantaggi.
Come battere uno spazio limitato?
Comprare la propria casa è il sogno di molte persone, non importa se sarà l'abitazione principale o solo un luogo di breve svago. Le circostanze materiali costringono molti a preferire le piccole case. In questo caso, si consiglia di non affrettarsi, ma di scegliere attentamente un progetto, considerando le opzioni di diverse organizzazioni di progettazione, confrontando le proposte tra loro.
L'errore più comune è scegliere progetti che includano la posizione delle camere da letto o delle stanze dei bambini nella parte superiore dell'edificio.
È difficile per bambini piccoli, anziani, malati o semplicemente stanchi arrivare in soffitta. Ancora una volta, scendere non è molto conveniente. In questo caso, devi solo scambiare stanze diverse.
Le uscite dal balcone possono essere molto attraenti, ma il costo di una tale soluzione progettuale è piuttosto elevato. A volte è più opportuno limitarsi a un'area non troppo grande anziché a un balcone a tutti gli effetti, preservando l'estetica.
Quando si costruisce una piccola casa con un attico, si dovrebbe trovare un ragionevole equilibrio tra la qualità della fondazione (la sua capacità portante) e il costo totale del lavoro. Se il seminterrato è notevolmente rialzato dal suolo, dovrai equipaggiare una scala d'ingresso e ringhiere. Per le persone che cercano il massimo comfort, questa circostanza non sarà molto piacevole.
Per utilizzare con competenza il territorio di piccoli edifici, si consiglia di chiedere aiuto solo a designer e architetti qualificati.
Scelta dei materiali
L'industria dei materiali da costruzione ha sviluppato un gran numero di opzioni che possono essere utilizzate nella costruzione e nella decorazione dell'attico.
Le soluzioni tradizionali sono:
- mattone;
- Di legno;
- argilla (adobe);
- roccia conchiglia.
Molto spesso, i materiali più pesanti vengono utilizzati al piano terra e quelli relativamente leggeri vengono utilizzati per creare soffitte. Tra questi c'è anche il cemento cellulare. Da esso si formano blocchi con uno spessore di 300 - 400 mm, che sono superiori a molti altri materiali in termini di isolamento termico. La costruzione in calcestruzzo aerato è economica e pratica.
Il legno è un materiale più naturale, ma il suo utilizzo rende necessario seguire scrupolosamente la tecnologia costruttiva standard e lavorare il materiale rigorosamente secondo le regole.
I muri di mattoni hanno i loro vantaggi. Uno di questi è la lunga durata dell'edificio, che può superare i 100 anni. Il mattone mantiene facilmente la sua forma, non collassa sotto l'influenza di variazioni di temperatura e umidità. I mattoncini sono più moderni ed economici, ma i loro parametri non sono in alcun modo inferiori alla versione classica.
Gli edifici a telaio con un attico hanno una serie di punti di forza:
- riduzione multipla delle dispersioni termiche rispetto ai sottotetti freddi;
- la decorazione della camera superiore può essere liscia (i residenti possono tranquillamente essere al primo livello);
- ci sono molti modi per utilizzare l'ultimo piano.
Tuttavia, la soluzione del telaio implica il più rigoroso rispetto dei codici e delle normative edilizie.
Se ti allontani da loro, puoi affrontare il congelamento costante, la perdita di calore e l'accumulo di condensa. È inoltre necessario adottare misure in modo che le nevicate non interferiscano con la luce naturale dell'attico.
Decoriamo l'esterno
La parete esterna dell'attico è costituita da una parte verticale formata dal materiale strutturale principale della casa. Usano travi, coperture e guaine per l'interno della stanza. Il rapporto tra loro in ogni caso specifico viene stabilito in base alle caratteristiche del progetto.
All'esterno vengono utilizzate principalmente tegole metalliche o tetti morbidi. Ci sono molte opzioni per rifinire la facciata delle case con un attico. Si sperimenta anche la configurazione del tetto, che viene realizzato a fianco oa mezzo fianco con un diverso numero di pendenze. Si tratta di visiere complementari di forma rotonda e ancora più stravagante (il cosiddetto tetto a shed).
Spesso i designer sperimentano diversi tipi di finestre, conferendo loro un aspetto intricato e straordinario (rotondo, trapezoidale e così via). Altri decoratori preferiscono tipi di finestre, anche se meno appariscenti, ma solidi e stabili.
I blocchi finestra possono essere installati:
- in un'unica versione;
- sotto forma di catena;
- diviso in blocchi separati;
- monolitico.
Una delle ultime soluzioni di design è un balcone "pieghevole", che può essere facilmente arrotolato e aperto secondo necessità.
Idee per interni
- Secondo gli esperti, è meglio abbandonare completamente lo schiacciamento dello spazio in soffitta o dare la preferenza alle pareti divisorie in cartongesso. È un materiale abbastanza leggero che riduce al minimo il carico sulla base dell'edificio. Allo stesso tempo, tali blocchi di delimitazione svolgono il loro compito in modo stabile.
- Non è auspicabile realizzare un soffitto che occuperà meno della metà dell'area dell'intera stanza. Questo può creare disagio visivo.
- Le finestre dal design atipico sono un modo non solo per esprimere il tuo concetto estetico, ma anche per aggiungere la massima quantità di luce alla stanza.
Consigli e trucchi utili dai designer
Le soffitte iniziarono ad essere utilizzate per la residenza permanente nel 17° secolo, ma oggi le persone hanno molte più opportunità per il loro design e il loro contenuto funzionale. All'interno è possibile posizionare sia camere da letto con finestre panoramiche che opzioni più economiche (ad esempio palestre). Una stanza abbastanza spaziosa e luminosa può facilmente trasformarsi in un ufficio e in un asilo nido. Alcuni designer propongono di occupare l'intera mansarda con un bagno per risparmiare spazio utile al primo piano della casa.
Per rendere più piacevole uno spazio compatto, è necessario pensare a un'opzione di tetto adatta.
Ad esempio, i tetti a due falde, nonostante tutto il loro fascino visivo, consentono di utilizzare solo i 2/3 dell'area disponibile. Le configurazioni interrotte consentono di aumentare questa cifra fino al 90%. Alzando il tetto di 150 cm, puoi aggiungere il 100% alla superficie totale dell'abitazione. Aiuterà anche a sbarazzarsi della sensazione di mancanza di spazio all'interno.
Se in soffitta si scopre di creare solo un'area stretta, si consiglia di posizionare una camera da letto al suo interno. Nei segmenti più bassi dell'attico, si consiglia di posizionare sistemi di archiviazione, poiché le persone non saranno ancora in grado di spostarsi lì.
I progettisti consigliano fin dall'inizio di pensare a come verrà eseguito l'ingresso all'attico e all'uscita da esso, quali scale verranno installate. Un altro punto importante è l'uso di rivestimenti per pavimenti durevoli per evitare spiacevoli incidenti. Naturalmente, anche le travi e i dettagli del pavimento devono essere robusti. Nelle zone in cui l'estate è calda, è razionale utilizzare un condizionatore d'aria.
Esempi spettacolari di ispirazione
I bei solai possono avere un colore abbinato al muro della facciata. Incorniciare il tetto a falde con una sezione separata consente di rendere più attraente l'elemento decorativo. Avendo realizzato un attico all'interno di una casa di campagna, non dovresti essere timido per la sua pronunciata forma triangolare. Al contrario, è facile trasformarla in dignità e vantaggiosamente "batterla". L'alternanza di ricche travi nere con legno di un colore nobile, situato perpendicolarmente ad esse, sembra molto impressionante e insolita.
Per quanto riguarda il design esterno delle case di campagna con mansarda, il colore bianco della facciata con un pilastrino in mattoni che separa le due parti della finestra l'una dall'altra risulta essere quasi la soluzione migliore. La finestra stessa può essere resa non uniforme in altezza. Grazie alla sua forma atipica, l'interno della stanza apparirà più luminoso.
Per una panoramica di una piccola casa con mansarda, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.