Progetti di case con seminterrato e mansarda
La propria casa è un vero sogno per molte persone. Se è in corso la sua attuazione e la costruzione dovrebbe avvenire presto, vale la pena adottare un approccio responsabile alla scelta del piano edilizio. Un edificio con un attico e un seminterrato è una soluzione originale, un'opzione piuttosto popolare, che sta guadagnando sempre più popolarità nell'edilizia suburbana.
Peculiarità
La progettazione di tali strutture deve essere necessariamente eseguita da professionisti. Ma la scelta della struttura della casa dipende solo dal futuro proprietario. Alcuni suggerimenti, tenendo conto delle caratteristiche di questo progetto, aiuteranno a distribuire lo spazio in casa nel modo più efficiente possibile.
Il piano mansardato è più logico da utilizzare per ospitare una camera da letto. Questo spazio diventerà il più leggero dell'edificio, inoltre, tra l'intero complesso di stanze, è il più efficientemente ventilato. Un importante punto di sistemazione: non è consigliabile posizionare oggetti pesanti sul piano più alto.
Il seminterrato sarà un luogo eccellente per l'ubicazione di locali tecnici o locali per l'intrattenimento, il passatempo attivo. Buone opzioni: garage, sauna, palestra. Non è auspicabile organizzare i soggiorni nel seminterrato, poiché non è necessaria la quantità di luce naturale nel seminterrato. Tuttavia, nella parte inferiore della casa, è possibile attrezzare una cucina per distinguere tra zona cottura e zona pranzo. Se le possibilità finanziarie lo consentono, attrezzano lì una piscina, un giardino d'inverno o una sala da biliardo.
Al primo piano dell'edificio (se si prevede di costruire due piani), il soggiorno e la sala da pranzo sono l'ideale. Ciò faciliterà l'accesso ai locali e salverà i padroni di casa e i loro ospiti dal dover utilizzare le scale.
Anche prima di iniziare la costruzione, è importante tenere conto dei seguenti fattori:
- L'edificio non dovrebbe avere un'area troppo grande, poiché dopo la costruzione, la manutenzione di uno spazio enorme richiederà costi considerevoli.
- La casa non dovrebbe avere un'area troppo piccola. Il piano seminterrato può essere realizzato solo con un layout di oltre 150 m2.
- Prima della costruzione, è necessario controllare il livello delle acque sotterranee: se sono troppo alte, i piani dovranno essere abbandonati.
- Quando si organizza un attico, è importante ricordare la necessità di un migliore isolamento della stanza, poiché in realtà è un attico.
- Un piccolo trucco quando si costruisce un attico: è possibile aumentare l'area utilizzabile utilizzando i posti sotto le pendenze del tetto per organizzare i ripostigli.
- Lo spazio del seminterrato richiede illuminazione, impermeabilizzazione, ventilazione e riscaldamento aggiuntivi.
- Si consiglia di pianificare un seminterrato nei casi in cui il sito ha una pendenza della superficie.
- Per le case con seminterrato, è obbligatoria la costruzione di una scala interna. Quando si pianifica la sua costruzione, tenere conto dei parametri quando si calcola la larghezza della tela e l'altezza dei gradini.
Pro del progetto
I progetti di case con un attico e un basamento consentono un grande aumento dei locali. Tali edifici presentano molti vantaggi rispetto alle tecnologie di costruzione standard.
Vale la pena notare i loro vantaggi più significativi:
- Ogni piano successivo aumenta il peso della casa e questo, a sua volta, comporta la necessità di ispessire le pareti e le fondamenta. Il rafforzamento è necessario per aumentare la resistenza della struttura e prolungarne la durata.L'attico non è un piano a tutti gli effetti, ma un attico residenziale e, quindi, il carico sulla fondazione diminuisce in modo significativo.
- Il seminterrato si trova a una profondità inferiore rispetto al seminterrato standard. Ciò riduce la necessità di lavori di costruzione su larga scala. Inoltre, i raggi del sole penetrano naturalmente nel seminterrato, mentre nel seminterrato deve essere organizzata l'illuminazione artificiale.
- Il costo di costruzione che utilizza questa tecnologia è significativamente ridotto. Ciò accade perché lo schema di progettazione è il più semplice possibile: l'attico viene eretto sulla base dell'attico e il piano inferiore si forma durante la costruzione sotto forma di un alto seminterrato della casa.
Inoltre, il seminterrato e il sottotetto aumentano l'area totale di oltre il 50%, il che significa che possono risparmiare sulla costruzione di ulteriori annessi, ad esempio lo stesso garage o officina. E infine, la base è una fonte di guadagno di calore naturale, che consente anche di risparmiare sugli apparecchi di riscaldamento. L'aria della tua casa sarà sempre calda e fresca grazie alla ventilazione e al riscaldamento naturali.
- L'assenza di ulteriori estensioni dell'edificio riduce non solo il budget di costruzione, ma consente anche di risparmiare spazio sul sito, il che è importante se c'è un'area limitata intorno all'edificio.
- Il minor peso della struttura riduce la necessità di frequenti riparazioni e quindi il costo di esercizio.
contro
Alcuni inconvenienti delle case con seminterrato e mansarda derivano dalle caratteristiche del design:
- La mansarda ha il soffitto spezzato, in quanto segue le linee del tetto. È impossibile correggere questo svantaggio.
- L'alto seminterrato dell'edificio lo rialza, quindi è necessario attrezzare le scale all'ingresso della casa.
Progetti
Un progetto ben studiato garantisce la massima rispondenza del risultato finale ai desideri individuali dei futuri proprietari. Puoi scegliere un layout di edificio a un piano o a due piani, entrambe queste opzioni hanno le loro caratteristiche:
Una storia
Un tale edificio combina tutte le comodità di un edificio a un piano, mentre in effetti la superficie utile sarà uguale a una casa a due piani con spazio aggiuntivo nel seminterrato. Ma l'area non dovrebbe essere troppo grande, altrimenti sarà necessario costruire molti corridoi. Questo è irrazionale, poiché lo spazio viene divorato senza svolgere funzioni utili.
La presenza di un attico riduce la perdita di calore, che nel caso della costruzione di una normale casa a un piano sarà significativa. Inoltre, una mansarda ben attrezzata riduce anche i costi di costruzione di un secondo piano. Puoi decorare un edificio a un piano con l'aiuto di una varietà di diverse soluzioni di design.
Puoi familiarizzare con il progetto di una casa a un piano con un attico e un seminterrato nel video qui sotto.
Due storie
Gli edifici a due piani si adatteranno perfettamente anche all'area più stretta, poiché hanno dimensioni più ridotte, inoltre, possono ridurre la lunghezza delle comunicazioni. La presenza di un attico rende una casa a tre piani da una casa a due piani, consentendo così di aggirare effettivamente la legge che vieta la costruzione di più di 2 piani su un terreno privato.
La casa a due piani si riscalda bene grazie alla presenza di una fonte di calore naturale dal piano seminterrato e dal sottotetto, che trattiene il calore. Un edificio a un piano richiede costi energetici elevati poiché molti corridoi devono essere illuminati.
Bellissimi esempi
Ci sono molti progetti meravigliosi che saranno la soluzione migliore per l'implementazione di quasi tutti i concetti architettonici o ti aiuteranno a trarre ispirazione per creare il tuo capolavoro unico. Uno sguardo dettagliato agli esempi di tali edifici può essere trovato nelle immagini sottostanti.
È importante, tuttavia, ricordare che dopo aver scelto un progetto adatto, è imperativo cercare l'aiuto di costruttori professionisti.Persone appositamente preparate per questo, che amano il proprio lavoro, che hanno esperienza, nell'interazione con i propri clienti, sono sempre indispensabili per organizzare il futuro della casa, qualunque essa sia. Sono in grado di portare alla perfezione le tue idee, anche le più modeste.
Il commento è stato inviato con successo.