Tutto sulle case a colonna
La decorazione delle colonne degli edifici si trova quasi ovunque nel mondo. Architetti di diversi paesi ed epoche hanno spesso utilizzato questo elemento costruttivo nella progettazione delle loro strutture. I palazzi sono stati decorati con piloni fin dall'antichità in Egitto, Grecia e Cina. Al giorno d'oggi, anche questi edifici non sono rari. Le dimore superstiti del XIX secolo, gli edifici amministrativi del XX secolo in America, Europa e Russia ne sono una vivida conferma. Il XXI secolo non ha fatto eccezione. Sempre più spesso i proprietari di case private si rivolgono all'idea di erigere colonne per decorare le loro case.
Descrizione
Nella costruzione di edifici residenziali privati a pochi piani vengono utilizzate colonne di diverso tipo: rotonde, rettangolari, lesene (mezze colonne combinate con un muro), realizzate con materiali diversi: mattoni, cemento, pietra, metallo e persino legno. in cui non solo svolgono una funzione decorativa, ma sostengono anche le pareti, cioè svolgono il ruolo di struttura portante.
I supporti decorativi possono essere posizionati attorno al perimetro della facciata, sostenere balconi e gallerie intorno all'edificio, decorare l'ingresso anteriore e sostenere il tetto del portico.
Oltre al design delle facciate, i pilastri verticali si trovano spesso all'interno delle case. In questo caso, possono avere 2 opzioni di posizione:
- lungo le pareti o negli angoli della stanza - rimuovere parte del carico dal muro;
- in un'area libera o al centro di una stanza: sostengono il soffitto, spesso utilizzato nelle varianti di case con soffitta.
Idee di progetto
Le colonne si inseriscono in un'ampia varietà di complessi architettonici, hanno un bell'aspetto in combinazione con edifici a un piano, anche in uno stile rustico e moderno.
Dimora classica
Forse è difficile immaginare un palazzo classico che non sia decorato con colonne. Questi elementi architettonici conferiscono all'edificio un aspetto solenne e aristocratico, creano un senso di lusso e rispettabilità. I palazzi in stile classico, di regola, sono progettati con colonne monolitiche, forme geometriche chiare (il più delle volte rotonde). I supporti decorativi sono realizzati in cemento armato, fungono da supporto verticale affidabile e rimuovono una parte significativa del carico dalle pareti.
Ci sono spesso opzioni in cui le colonne sostengono un enorme balcone in cemento al secondo piano.
Casa in stile country
La varietà di stili rustici è sorprendente, che si tratti di un ranch americano, di una capanna russa o di uno chalet alpino. E in ciascuno di questi stili c'è un posto per decorare un'abitazione con colonne. I supporti verticali che sostengono parte del tetto all'ingresso della casa sono la personificazione dell'affidabilità e della buona qualità. Sono eseguiti nello stesso stile della struttura stessa:
- legno - intagliato, sotto forma di capanne di tronchi;
- pietra - da pietre naturali, posate verticalmente o da mattoni, rivestiti, ad esempio, con pietra del Daghestan;
- cemento armato - decorato con intonaco decorativo per facciate.
Edifici moderni
Oltre agli stili tradizionali, le colonne hanno trovato la loro applicazione nelle moderne varianti urbanistiche delle case. Può essere high-tech, loft, minimalismo. In questi casi, i pilastri di sostegno acquisiscono un pronunciato orientamento stilistico.
- High Tech - supporti dall'aspetto futuristico, possono essere a zigzag, in vetro o acrilico con illuminazione al neon. Spesso svolgono il ruolo di struttura portante per una grande piattaforma-balcone che sporge ben oltre la facciata.
- Loft - lo stile urbanistico detta le sue regole, quindi qui sono più spesso presenti colonne in mattoni non rivestiti.
- minimalismo - poiché lo stile implica semplicità e grazia, le colonne non dovrebbero essere massicce. In questo stile, svolgono molto spesso proprio una funzione pratica: possono fungere da supporto per il soffitto in un'abitazione spaziosa senza pareti interne.
Da cosa puoi costruire?
Il materiale per la creazione delle colonne viene selezionato in base a diversi fattori:
- stile generale dell'edificio;
- il materiale da cui è stata eretta la struttura stessa;
- il carico previsto (se i supporti sosterranno il balcone, le pareti portanti o la tettoia del portico).
Consideriamo le opzioni più comuni.
Cemento armato
Le colonne di questo tipo sono anche chiamate monolitiche. Sono una struttura realizzata con gabbia di rinforzo e cemento, vengono eretti abbastanza rapidamente, non richiedono costi finanziari speciali e possono sopportare perfettamente carichi elevati. Un altro vantaggio significativo è che questi pilastri decorativi hanno un aspetto migliore nell'arredamento di massicci edifici in stile classico. A causa della maggiore rigidità verticale, spesso fungono da supporto principale in edifici a due piani con ampi balconi.
Tuttavia, durante la costruzione, vale la pena considerare il rapporto tra la lunghezza della colonna e il diametro, poiché differirà per le strutture di supporto e decorative.
Tra gli svantaggi, si può notare che i supporti in cemento armato necessitano di decorazioni aggiuntive - rivestimento.
Metallico
Questi elementi sono tubi monoblocco di sezione tonda, rettangolare o quadrata. L'installazione di colonne in acciaio non richiede molto tempo, ma il materiale stesso è finanziariamente più costoso di altre opzioni. Inoltre, saranno necessarie attrezzature di sollevamento per trasportare e posizionare questi supporti.
I supporti metallici sono utilizzati per edifici con non più di 2 piani, poiché le strutture in acciaio non hanno una resistenza sufficiente per supportare strutture massicce. Inoltre, le colonne metalliche richiedono un trattamento obbligatorio con composti anticorrosivi. Molto spesso, i supporti in acciaio si trovano nei moderni loft urbani o negli stili high-tech.
Mattone
Le strutture in mattoni sono un'opzione abbastanza comune nella costruzione moderna di edifici bassi privati. Il mattone può sopportare carichi maggiori, è un materiale abbastanza resistente. Per rafforzare la struttura, le colonne in mattoni sono spesso dotate di un tubo d'acciaio, attorno al quale viene realizzata la muratura.
Per la costruzione delle colonne vengono utilizzati mattoni pieni e mezzi mattoni, tuttavia, devono essere necessariamente privi di difetti visibili: scheggiature o crepe.
Di legno
Ideale per case in legno. Per la produzione di supporti in legno, di norma vengono utilizzati tronchi arrotondati o una barra a sezione rettangolare. Il materiale in legno è ecologico, facile da lavorare. Le colonne di legno possono essere decorate con intagli intricati e ornamenti colorati. Una tale soluzione si adatterà perfettamente allo stile rustico russo, con il suo aiuto puoi creare una straordinaria torre da favola.
Anche i supporti senza decorazioni avranno un bell'aspetto. La stessa trama legnosa è piuttosto bella e si adatterà facilmente a uno stile rustico brutale o etno ed ecologico orientato alla natura. Per uno stile minimalista, le colonne in legno possono essere verniciate in tinta unita, ad esempio nero o rosso.
Questo colore è adatto anche per elementi in stili orientali: giapponese o cinese.
Esempi di belle facciate
Ci sono molti begli esempi.
- Palazzo in stile classico. Colonne rotonde bianche come la neve consentono all'ampio balcone di fluttuare nell'aria.
- Stile country russo. Una vera torre mercantile, come da una fiaba.
- Soppalco urbano. Le colonne in acciaio all'interno della stanza fungono sia da elemento decorativo che da supporto per il controsoffitto.
- Colonne in mattoni - un'ottima soluzione per la progettazione di una casa di campagna.
- Casa Colonna in stile cinese crea un'atmosfera misteriosa d'Oriente.
Per le case con colonne, guarda il video.
Il commento è stato inviato con successo.