Casa con tetto piano: caratteristiche del design, pro e contro

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Principio e tipi di costruzione
  3. Vantaggi e svantaggi
  4. Di cosa fare?
  5. Opzioni di progettazione
  6. Istruzioni per l'installazione
  7. Esempi di design efficace

Ci sono molte opzioni di design del tetto per una casa privata. Oggi, insieme alle strutture del tetto a padiglione, le moderne tecnologie e materiali consentono di creare versioni piatte. Vale la pena considerare più in dettaglio cos'è una casa a tetto piano, le sue caratteristiche di design, i pro ei contro.

Descrizione

Tradizionalmente, alle latitudini temperate e settentrionali, veniva eretto un tetto a padiglione con falde inclinate, che impediva l'accumulo di manto nevoso in superficie e permetteva alle abbondanti piogge di defluire sul sistema di drenaggio pluviale. Le case con il tetto piatto erano comuni nelle regioni meridionali, dove in inverno non c'erano né forti piogge né neve. Ma lo sviluppo delle tecnologie di costruzione e l'emergere di materiali moderni, in particolare l'impermeabilizzazione, hanno permesso di creare un tetto orizzontale senza problemi in nessuna regione, anche nell'estremo nord.

Un tetto piano è un pavimento che si trova orizzontalmente direttamente sopra i piani residenziali di una casa privata. Diversi strati di materiali isolanti che proteggono dall'umidità, dal freddo e dal vapore, nonché un sistema di drenaggio, consentono di creare una protezione superiore affidabile in una casa privata a uno, due o tre piani.

Non temere che appaiano perdite sul soffitto dell'ultimo piano, poiché con un approccio competente e materiali di alta qualità, sono completamente escluse. La cosa principale è far funzionare correttamente un tale tetto e cambiare il rivestimento in modo tempestivo secondo il periodo di garanzia.

Per gli edifici con tetti dritti, la funzionalità è aumentata poiché è possibile utilizzare la superficie del tetto. In molti modi, l'installazione di tali edifici è semplificata rispetto alle opzioni del tetto a padiglione, dove è imperativo erigere un sistema di travi. Hanno anche molti altri vantaggi.

Principio e tipi di costruzione

Per cominciare, vale la pena notare che un tetto piano in una casa privata non è strettamente orizzontale, in modo che l'acqua non si accumuli e venga effettuato il suo drenaggio, viene fornita una pendenza superficiale di circa 5-7°. Il principio qui è lo stesso degli sbarramenti del tetto inclinato: si trovano su una leggera pendenza, che è invisibile da terra, ma consente a tutta l'umidità accumulata di defluire nel tubo di scolo. Anche su un tetto piano: l'acqua si raccoglie in un determinato punto a causa dell'irregolarità della superficie, ma il sito sembra orizzontale, puoi tranquillamente rompere un prato o attrezzare un'area ricreativa.

Il sistema di drenaggio su un tetto simile contiene imbuti speciali, in cui l'acqua piovana defluisce sotto l'azione della gravità e poi, con l'ausilio di un sistema di manichette, va in fognatura o nel sottosuolo. Questi dispositivi sono realizzati in plastica che non è esposta all'umidità e al decadimento, sono montati in strati di isolamento sul tetto e sono dotati di una rete protettiva sulla parte superiore in modo che il collo e i sistemi di drenaggio non si intasino. Uno di questi imbuti è progettato per circa 100-150 mq. m area del tetto, da qui puoi calcolare il loro numero totale. Di solito sono sufficienti 1-2 pezzi per una piccola casa di campagna.

Un tetto piano può essere sfruttato e non sfruttato. Se non viene praticamente utilizzato, ovvero viene scalato più volte all'anno per verificarne l'integrità e la manutenzione, il rivestimento contiene i seguenti strati dal basso verso l'alto: isolamento termico, barriera al vapore e impermeabilizzazione.La tecnologia di pavimentazione qui è praticamente la stessa dei condomini residenziali e degli edifici industriali.

Esistono i seguenti tipi comuni di tetti piani non sfruttati: cartone ondulato e monolite.

  • La prima opzione è wireframe. Innanzitutto, una cassa fatta di profili metallici o travi di legno è montata su una base di cemento, al suo interno vengono posizionati materiali isolanti. Quindi, le lamiere profilate vengono fissate al telaio. Questa è un'opzione relativamente economica, facile da installare e la struttura è leggera. Ma è praticamente impossibile camminare su un tetto del genere, perché i profili si piegheranno e si deformeranno.
    • Rivestimento monolitico per un tetto piano contiene diversi strati. Direttamente sulla soletta di calcestruzzo viene posato un film barriera al vapore di bitume caldo, seguito da lana minerale e impermeabilizzazione e sopra viene colato un massetto cementizio armato con rete armata. Un tetto così non sfruttato avrà molto peso, ma proteggerà in modo affidabile la casa dalle precipitazioni e dal freddo.

    Un'altra opzione, se il tetto è costantemente coinvolto, le persone ci camminano sopra, ci sono alcuni oggetti. Quindi lo strato isolante cambia nell'ordine: prima viene l'impermeabilizzazione, sopra la quale viene installato l'isolamento termico. Pertanto, un tale tetto è chiamato inversione.

    La procedura per la posa dei materiali è la seguente: prima viene posizionata una membrana bitume-polimero sulla soletta, quindi viene posato uno strato di isolamento in schiuma, schiuma o polistirene espanso. Se c'è il desiderio di creare un prato verde sul tetto della tua casa, sopra questi isolanti viene posato uno strato di geotessile separatore e filtrante, quindi uno strato fertile su cui crescerà l'erba naturale.

    Un tale tetto con uno strato fertile può essere utilizzato liberamente durante il periodo caldo, con un sistema di drenaggio correttamente installato, non ha paura delle piogge. Sul tetto puoi posizionare un parco giochi o un campo sportivo, mettere sedie a sdraio o panchine, fare aiuole e persino fare un picnic. I tetti verdi azionati sono ormai comuni non solo nelle case di campagna, ma anche nelle case di città.

    La disposizione di un tetto piano non si esaurisce con il decking e il getto di strati isolanti e la posa di sistemi di drenaggio. Per un corretto funzionamento, è necessario creare ventilazione. L'umidità e i suoi vapori possono accumularsi tra gli strati di isolamento, in seguito, durante il gelo, la torta isolante può rompersi, compaiono bolle su di essa e si verifica la delaminazione. Per evitare ciò, vengono utilizzati aeratori: tubi di plastica o metallo con cappucci a forma di ombrello, che sono montati all'interno del tetto. L'aria che entra attraverso di essi, a causa della differenza di pressione, erode il vapore acqueo dagli strati isolanti, rimangono completamente asciutti.

    Un altro punto importante dopo la copertura piana è la costruzione della protezione contro i fulmini. Non dovrebbe essere trascurato, poiché, nonostante la bassa probabilità di accadimento, un temporale può portare alle conseguenze più catastrofiche in una casa di campagna. La rete parafulmine viene installata all'interno degli strati isolanti, se non combustibili, o se combustibili, sopra di essi su appositi supporti ad un'altezza di 10-12 cm dalla superficie. Tutti i nodi di questa maglia sono collegati in un parafulmine fatto di filo conduttore spesso, che va a terra.

    Vantaggi e svantaggi

    I bassi edifici con tetto piano, costruiti secondo vari progetti, sono in funzione nel nostro paese da più di un anno. Il feedback dei proprietari che hanno vissuto in tali case per diversi anni aiuterà a evidenziare tutti i vantaggi e gli svantaggi di tali strutture.

    Hanno i seguenti vantaggi:

    • risparmio di materiali: non è necessario costruire un complesso sistema di travi e il lavoro di copertura è semplificato;
    • velocità di costruzione rispetto ai tetti a due falde e ancora più a padiglione;
      • facilità di riparazione e sostituzione della copertura;
      • il dispositivo di un tetto piano consente di realizzare una piattaforma su di esso per varie esigenze: un prato, un'area ricreativa con gazebo, una palestra, un angolo per bambini, ecc.;
      • c'è un'opportunità per montare finestre nel soffitto, questo è un design d'interni molto originale più un'ulteriore fonte di luce naturale sul soffitto;
      • i lavori di copertura saranno molto più sicuri che nel caso di un tetto a padiglione;
      • con forti raffiche di vento, non c'è rischio di rottura di massicce strutture di travi e rivestimenti.

      Secondo le recensioni dei proprietari di tali case, si possono anche evidenziare gli svantaggi di un tetto piano:

      • a differenza delle strutture per tende, la neve si accumulerà in grandi volumi su tali tetti in inverno, che devono essere regolarmente rimossi a mano;
      • è richiesta l'installazione di un sistema di drenaggio;
      • dovrai monitorare costantemente l'integrità del tetto, l'assenza di perdite;
      • nonostante l'apparente facilità di installazione, la copertura piana ha molte sfumature, gli strati isolanti e le grondaie devono essere eseguiti nel modo più corretto possibile, altrimenti non si possono evitare perdite.

      Molti progetti di case private con tetto orizzontale sono arrivati ​​dall'Europa, dove il clima è più mite. Pertanto, tali decisioni devono essere adattate in base alle nostre condizioni meteorologiche più severe.

      Di cosa fare?

      Un tetto piano può essere realizzato con vari materiali, la loro scelta dipende dalla struttura dell'edificio stesso.

      • Se la casa è in mattoni, fatta di silicato di gas o blocchi di cemento, una lastra di cemento armato può essere utilizzata come copertura del tetto. In questo caso, il tetto sarà il più resistente possibile, su di esso possono essere posizionati oggetti ingombranti e pesanti. Tale materiale del pavimento non è protetto dall'umidità, quindi, in ogni caso, dovrai realizzare uno strato impermeabilizzante di bitume laminato o un massetto con una membrana bitume-polimero inferiore.
      • Le lastre del tetto in legno di un design simile costeranno meno di quelle in cemento, possono essere realizzate da soli in un'area suburbana. Un telaio con travi è installato sulle pareti, puoi prendere travi piallate di 10x4 cm o altre come loro, l'importante è che siano in grado di sopportare il peso dell'isolamento futuro e altri oggetti situati sul tetto. Il legno è trattato con una soluzione antisettica e refrattaria. Il tetto della barra può essere rivestito con pannelli a base di legno, tavole o lamiere.
      • Il bitume è tradizionalmente utilizzato come impermeabilizzazione per le case con tetto piano. È un materiale organico a base di idrocarburi che viene prodotto dalla distillazione del petrolio. Ha eccellenti proprietà impermeabilizzanti, non è suscettibile all'umidità, alla decomposizione e non teme il gelo. Il principale svantaggio del bitume è considerato la sua compatibilità non ambientale: contiene componenti dannosi, quando riscaldato emette un odore pungente. Tuttavia, l'isolamento bituminoso è ancora richiesto, anche nella costruzione di case con tetto piano.

      Il bitume può essere laminato e liquido. Di solito viene utilizzata una combinazione dei due per la massima efficienza. Innanzitutto, una soluzione calda viene versata su una superficie pulita preparata, quindi i rotoli di bitume solido vengono arrotolati verso l'alto. Una tale combinazione consente di chiudere eventuali crepe e crepe microscopiche e protegge in modo affidabile il tetto dall'ingresso di umidità.

      • Esistono altri materiali impermeabili moderni più puliti e innocui del bitume. Questi includono, ad esempio, euroruberoid. È realizzato anche su base bituminosa, ma, grazie ai tessuti sintetici e ai polimeri nella composizione, emette sostanze e odori meno nocivi. Euroruberoid è prodotto in rotoli, per forza è cosparso di speciali scaglie minerali.
      • C'è un'impermeabilizzazione del tetto spruzzabile sotto forma di polveri e aerosol. Viene applicato sulla superficie utilizzando attrezzature speciali. Miscele simili sono disponibili da plastificanti, cemento, resine sintetiche e indurenti. I loro vantaggi sono che non solo proteggono dall'umidità, ma riflettono anche i raggi del sole, non lasciano passare il vapore.
      • Per proteggere dalle precipitazioni, l'impermeabilizzazione del rivestimento è ampiamente utilizzata. Come il materiale di copertura liquido, viene applicato sulla superficie del tetto con un rullo o una spazzola. Tra tali materiali, sono particolarmente comuni emulsione, gomma, mastici polimerici e primer.
      • Esistono opzioni per l'impermeabilizzazione sfusa sotto forma di granuli che assorbono bene l'umidità e ne impediscono la penetrazione nello spazio abitativo. Gli esempi includono argilla espansa e pietrisco. Il loro vantaggio è che non è necessaria un'installazione complicata: i granuli salgono semplicemente al livello del tetto, si sbriciolano e si lisciano uniformemente sulla superficie.
      • Come strato di barriera al vapore, viene solitamente utilizzato un film di polietilene con uno spessore di 0,1-0,5 mm, che viene posato su tutta la larghezza del tetto sotto lo strato termoisolante. Per proteggersi dal freddo vengono utilizzati molti materiali efficaci: lana minerale, polistirene, polistirene espanso, polistirene espanso e altri.
      • I tetti in vetro massiccio hanno un aspetto molto impressionante e impressionante. Il soffitto trasparente della casa ingrandisce visivamente lo spazio, crea un'atmosfera ariosa unica, le stanze sono sempre il più luminose possibile. Non è molto difficile montare tali pavimenti, è sufficiente creare un telaio da profili metallici o telai in legno e smaltarlo. Ma il funzionamento del tetto in vetro diventa più complicato, in inverno è necessario pulirlo costantemente dal manto nevoso. Pertanto, è meglio realizzare un pavimento continuo con piccoli lucernari.

      Opzioni di progettazione

      Un tetto piano può essere installato sia in una casa a due piani con una piccola area, sia in un ampio cottage. In un grande edificio, è possibile combinare un tetto a due falde con uno orizzontale, ad esempio, utilizzandolo per una dependance o una veranda. I tetti possono anche essere di forma diversa: quadrati, rettangolari e più complessi. La cosa principale in un progetto non standard è calcolare correttamente le pendenze e il sistema di sbarramento in modo che l'umidità non si accumuli sulla superficie.

      Un tetto piano rovesciato può essere utilizzato per l'aria condizionata, i sistemi di ventilazione, le antenne televisive, le scatole di comunicazione e altre apparecchiature. Se il tetto deve essere utilizzato come piattaforma per la ricreazione o altro passatempo attivo, è necessario montare una recinzione lungo i suoi bordi.

      Inoltre, quando si installa un tale tetto, è necessario occuparsi immediatamente di una comoda salita verso l'alto con una ringhiera. Ci sono molti progetti per un tetto rovescio usato con progetti che ti guidano durante la costruzione della tua casa.

      Istruzioni per l'installazione

      Prima della costruzione e della sistemazione di un tetto piano, vale la pena scomporre passo dopo passo il piano di tutti i lavori.

      • Si parte dalla scelta della forma, del tipo e dei materiali per la sovrapposizione. Va tenuto presente che il carico su una tale struttura è sempre più intenso rispetto alle opzioni della tenda. Sulla base di questo, è necessario creare un disegno del sistema di telaio con travi e soffitti. Lo schizzo indica le forme geometriche, le dimensioni, i colori, i materiali, le comunicazioni necessarie. È meglio avere immediatamente un'idea visiva di come sarà il tetto futuro per la tua casa.
      • Quindi è necessario effettuare una scelta del futuro rivestimento isolante. In questo caso, vale la pena essere guidati dal clima esistente, dalle peculiarità della sovrapposizione del piano superiore, dallo scopo del tetto, indipendentemente dal fatto che venga azionato o meno. La preferenza dovrebbe essere data ai moderni materiali polimerici, rotolo o spray. Devono avere elevate caratteristiche isolanti, allo stesso tempo essere innocue.
      • Se devi realizzare un tetto a telaio, l'installazione del tornio inizia con la preparazione dei binari, la loro segatura. Tutti i lavori preparatori: lucidatura, rivestimento con vernici protettive, marcatura e taglio devono essere eseguiti a terra, in un'area appositamente attrezzata. Per sollevare i frammenti del telaio e montarli sul tetto, è indispensabile utilizzare impalcature robuste e fisse con piattaforme larghe. Il lavoro deve essere svolto con tempo sereno e asciutto.
      • Successivamente, viene installata una sovrapposizione sul telaio e viene montata una torta isolante. Prima della copertura con strati isolanti, è necessario installare un sistema di drenaggio con imbuti e tubi di drenaggio, prevedere fori di ventilazione e aeratori, un sistema di parafulmini. Per ottenere la massima protezione del tetto dall'umidità, è necessario garantire la tenuta di tutti i giunti e le spalle. Devono essere ulteriormente trattati con mastice, sigillante o nastro isolante.

        Dopo che tutti gli strati protettivi sono stati installati, il tetto può essere attrezzato secondo il tuo progetto: fare recinzioni e ringhiere, aggiungere uno strato fertile e piantare spazi verdi, mettere mobili e altri oggetti.

        È del tutto possibile installare un tetto piano con le proprie mani, disponendo di impalcature, i materiali necessari e una serie di strumenti disponibili: un seghetto, un martello, un trapano, un metro a nastro, un livello e un coltello di montaggio.

        Esempi di design efficace

        Un tetto piano in una casa privata può essere presentato in vari modi. Alcuni esempi, creati con le tue mani in un'area suburbana, meritano di essere considerati in modo più dettagliato.

        Un lastrico solare non sfruttato in una dependance di un piano di una casa privata. I materiali isolanti efficaci consentono un design semplice ed elegante dalla forma irregolare. La superficie lucida riflette bene i raggi del sole e l'umidità non si accumula sul tetto durante la pioggia.

        Il tetto high-tech dell'edificio è molto spazioso e ha una forma insolita. Il sito non è utilizzato per un'area ricreativa, su di esso sono posizionati solo pannelli solari. Se necessario, puoi inserire altri dispositivi e comunicazioni su di esso.

        Terrazza panoramica sopra il garage. Il progetto è interessante in quanto si accede alla piattaforma superiore direttamente dal soggiorno al secondo piano di una casa di campagna.

        Le moderne tecnologie consentono persino di creare una piscina sul tetto di una casa di campagna a uno o due piani. Non è così difficile come sembra: basta scegliere materiali impermeabilizzanti efficaci, installare un soffitto che possa sopportare il peso di una ciotola con acqua e posare un sistema di drenaggio. Ma un progetto del genere sarà davvero impressionante.

        Una casa di campagna con un tetto piano diventerà molto più comoda se ci rompi un prato a tutti gli effetti. I materiali isolanti e uno strato fertile non sono molto costosi e il risultato è una meravigliosa area ricreativa.

        Per informazioni su come montare un tetto piano, vedere il prossimo video.

        3 commenti
        Costruire un castello 06.01.2020 23:38
        0

        Molto informativo. Ha sottolineato molto per se stesso. È strano che il mio primo commento...

        0

        Grazie per l'articolo.

        Bell'articolo, grazie.

        Il commento è stato inviato con successo.

        Cucina

        Camera da letto

        Arredamento