Che cos'è la linguetta e la scanalatura e dove viene utilizzata?

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Tipi e loro caratteristiche
  3. Applicazioni
  4. Pagamento
  5. Metodi di immersione nel suolo
  6. Caratteristiche di estrazione

Non tutte le persone sanno cos'è: un maschio e femmina, che cos'è e dove viene applicato. Nel frattempo, le palancole metalliche e di legno sono ampiamente utilizzate nelle costruzioni. Sarà sicuramente necessario fare i conti con scanalati VDSP e PShS, con scanalature composite e di altro tipo, con l'esecuzione di calcoli in genere.

Cos'è?

Il termine palancola nella costruzione è solitamente inteso a significare elementi di una recinzione solida. Sono oblunghi e hanno serrature a linguetta / scanalatura su entrambi i lati. Sono queste parti di collegamento che facilitano il dispositivo da parti separate di una struttura integrale. Vari materiali vengono utilizzati per la fabbricazione di palancole. La scelta è prevedibilmente determinata dal carico e dalle condizioni di utilizzo previste.

Nella maggior parte dei casi, le strutture in acciaio vengono utilizzate nei cantieri. A differenza dei pali in legno o cemento, sono riutilizzabili. Di conseguenza, i costi di acquisto a lungo termine sono limitati. La produzione di palancole è già iniziata in grandi volumi. Possono sembrare diversi, ma le considerazioni sul design sono sempre prese in considerazione per l'affidabilità e la sostenibilità.

Tipi e loro caratteristiche

Metallico

Quasi sempre non si tratta di un metallo astratto, ma di una struttura in cemento armato. Tra questi, i più diffusi sono tasselli Larsen... Esternamente, tali prodotti assomigliano a un profilo a forma di depressione. La loro lunghezza può arrivare fino a 35 me la loro larghezza è fino a 0,8 M. Insieme alle modifiche L4 e L5, sono richieste anche palancole Larsen L-5UM e Omega.

Per la produzione di tali prodotti, è preferibile utilizzare acciaio di prima scelta. L'aggiunta di rame aiuta a proteggere il metallo dalla corrosione precoce. La varietà L5 ha le migliori caratteristiche tecniche. L'acciaio St3Kp o 16HG viene utilizzato per fabbricare tali prodotti. Il livello di resistenza standard raggiunge 800 kilonewton per 1 m.

Cemento armato

La lunghezza di tali pile raggiunge i 16 M. Hanno una grande massa e non sono sempre convenienti. Le recinzioni possono essere realizzate con pali battuti o trivellati. Lo svantaggio delle palancole in cemento armato è che sono strutture non recuperabili.

Più precisamente, puoi estrarli, ma non potrai riutilizzarli.

Di legno

Le recinzioni protettive in legno sono state utilizzate per molto tempo. Ma il loro ruolo è in costante declino. Vengono sostituiti materiali più resistenti e affidabili. Come il cemento, i tasselli di legno non possono essere rimossi. È consentito il loro uso permanente o temporaneo. Va notato che la specie migliore è il larice.... Nonostante l'elevato peso di 1 metro, è particolarmente resistente alle condizioni del terreno.

Plastica

L'uso di materiali compositi nella disposizione delle palancole sta solo guadagnando slancio. Tuttavia, i prodotti di plastica in senso stretto devono essere distinti da essi. Se un composito è vicino al metallo in termini di capacità portante, la plastica non può vantare tale proprietà. Ha un altro vantaggio: un tale design pesa molto meno di una barriera metallica di dimensioni comparabili. Il costo del materiale sintetico è un altro potente argomento a suo favore.

Inoltre, tali prodotti:

  • facilmente trasportabile su lunghe distanze;
  • installato in breve tempo;
  • servono a lungo (poiché non soffrono di corrosione).

Il termine VDSB non ha alcuna relazione diretta con quei solchi che vengono introdotti nel terreno. È sinonimo di truciolare maschio e femmina impermeabile. PShS, o pannello saldato palancole, è una questione completamente diversa. Questo è il nome utilizzato per vendere assemblaggi in acciaio già pronti creati mediante saldatura. Sono dotati di anelli per il trasporto della gru, che semplificano notevolmente l'installazione.

Il consumo di metallo di PShS è notevolmente inferiore a quello degli analoghi. Le dimensioni sono molto diverse, il che ti consente di scegliere la soluzione giusta in modo flessibile. Grazie ai raccordi angolari, sarà possibile proteggere le fosse di una configurazione complessa. Anche la palancola SHK (decodifica - attraverso palancole saldate) è ampiamente utilizzata. Vale la pena considerare che Sia SShK che PShS sono posizionati dai produttori come analoghi russi delle palancole Larsen... In termini di fatturato, almeno non sono peggiori e rispettano pienamente il GOST domestico.

La norma descrive:

  • esecuzione;
  • strutture di base;
  • riserve tecniche;
  • standard di sicurezza;
  • deviazioni limite;
  • metodi di saldatura.

Applicazioni

Nella maggior parte dei casi, le palancole vengono utilizzate per costruire pareti prefabbricate o grandi tramezzi. Per una fossa per edifici di grandi dimensioni, tali elementi sono strettamente necessari. Loro aiutano:

  • evitare il crollo del terreno;
  • escludere le infiltrazioni d'acqua del suolo;
  • prevenire la distruzione degli edifici vicini durante i lavori di costruzione.

Spesso, i pali maschio e femmina vengono utilizzati per organizzare il rafforzamento della costa (pendii) vicino a argini, edifici portuali e serbatoi. Sono anche importanti per i lavori di ingegneria idraulica durante la riparazione e la costruzione:

  • dighe;
  • dighe;
  • argini;
  • gateway separati;
  • ormeggi e porti turistici.

L'ambito di applicazione delle palancole, ovviamente, non finisce qui. Con il loro aiuto, le pareti dei tunnel sono attrezzate. Scendendo in un passaggio sotterraneo o guidando in un parcheggio sotterraneo, difficilmente molte persone si rendono conto che tali strutture sono nascoste dietro i muri. Non un singolo impianto di trattamento delle acque reflue può fare a meno di una lingua, di nuovo. E anche nella recinzione delle discariche, sono ampiamente utilizzati.

Quando si organizzano le scale, gli elementi della palancola vengono nuovamente montati sotto i gradini. Collegano i blocchi alle gambe di supporto. Le scanalature per l'installazione sono preparate in anticipo, tali prodotti sono fondamentalmente diversi da quelli che vengono spinti nel terreno.

Con un uso corretto, garantiranno il collegamento del legno per lungo tempo e funzioneranno in modo stabile.E quando costruiscono i soffitti nelle case, usano tavole con parti maschio e femmina di un tipo speciale, e si mostrano anche da il lato migliore.

In questo caso, si intende solo una sporgenza che corre lungo l'intero bordo del legname. Quando entra in contatto con una parte simile su un'altra scheda, si "blocca nella serratura". In ogni caso, tutto dovrebbe essere calcolato con molta attenzione. E vale anche la pena considerare le caratteristiche di un particolare soffitto e il tipo di materiale.

Solo i professionisti formati saranno in grado di eseguire correttamente tale lavoro.

Pagamento

Vale anche la pena coinvolgere specialisti nei calcoli. È improbabile che provare a produrli da soli dia un buon risultato. Inoltre, quando si contattano gli specialisti, è necessario scoprire se dispongono di licenze (permessi) per tale lavoro. Durante il calcolo, è necessario determinare:

  • quanto dovrebbe essere grande la sezione della lingua;
  • quanto in profondità dovrebbe essere guidato;
  • quali misure aggiuntive devono essere prese per garantire che tutto sia solido e affidabile.

Quando l'elemento è appena piantato nel terreno, il carico è identico su entrambi i lati.

Ma durante lo sviluppo della fossa, l'equilibrio scompare, l'intensità della pressione dall'interno diminuisce. Questo momento deve essere preso in considerazione nei calcoli. Pertanto, non si può fare a meno del coinvolgimento di metodi complessi basati sulla teoria dell'equilibrio limite dei suoli. E anche il metodo grafico-analitico della linea elastica può essere applicato.

Tali metodi sono abbastanza accessibili ai professionisti, ma non dovresti affrontarli da solo, non dovrai farlo. La disposizione viene calcolata con vari metodi a seconda del design di ancoraggio o non ancoraggio delle pareti. Nella prima versione, il punto di svolta si trova sul fondo della fossa, e nella seconda, dove è posizionato il controvento. La profondità di immersione varia in base a:

  • cuscino impermeabile;
  • densità del suolo;
  • composizione chimica e meccanica del suolo.

I calcoli corretti includono la determinazione di:

  • parametri di stabilità di posizione;
  • resistenza dei materiali;
  • durabilità dei fondi delle fosse;
  • la profondità di guida delle palancole;
  • resistenza di progetto.

Inoltre usa:

  • momenti di progetto di contenimento e ribaltamento dei carichi;
  • coefficienti di calcolo per terreni viscosi;
  • indici di affidabilità;
  • coefficienti delle condizioni di lavoro.

Metodi di immersione nel suolo

L'installazione corretta può essere eseguita guidando nella linguetta e nella scanalatura. Questo è un metodo molto conveniente e che fa risparmiare tempo. Tuttavia, non è sempre possibile utilizzare questo approccio. I martelli generano molto rumore e vibrazioni. Ciò incide negativamente sulle strutture limitrofe e può anche violare la legge sul silenzio, le norme igienico-sanitarie.

Quando si colpisce, il terreno diventa più denso. Pertanto, sarà impossibile un'immersione profonda della palancola senza una perforazione preliminare del leader. Molto spesso, la guida viene eseguita con martelli diesel. Sono dotati di cerchietti a petali. Anche prima di iniziare i lavori di installazione nel terreno, devono essere praticati dei fori per fornire un gancio con ganci. In caso contrario, l'imbracatura e il centraggio non saranno possibili.

La guida stessa viene effettuata dall'impatto e dall'energia esplosiva. L'impatto è determinato dalla massa dell'attaccante. L'effetto esplosivo è dovuto alla detonazione del carburante. I martelli diesel anche dei migliori esempi si consumano molto intensamente. È più costoso inchiodare una palancola che una pila e il controllo tecnico sul processo deve essere molto rigoroso.

L'immersione in vibrazione è un'alternativa. Viene utilizzato principalmente quando si lavora su terreni moderatamente densi. Questo metodo elimina la deformazione della palancola (soggetto a standard tecnici). I subacquei operano a bassa, media o alta frequenza. Il primo tipo è più utilizzato nelle aree densamente edificate.

Le vibrazioni sono cattive perché il terreno diventerà meno denso vicino alle pareti della palancola. Puoi guidare il prodotto alla profondità richiesta senza problemi. La velocità di affondamento è determinata dalla differenza tra la forza di resistenza e la potenza del fattore di vibrazione. Per superare una resistenza molto forte, il terreno viene spesso dilavato deliberatamente.

Per questo, la struttura metallica è integrata con canali attraverso i quali può essere fornita acqua.

Le macchine vibranti nel nostro paese hanno iniziato ad essere utilizzate per l'introduzione delle palancole negli anni '50. Poi questo è diventato possibile grazie agli sviluppi ingegneristici avanzati e ad un alto livello di scienze tecniche. Da allora, il livello delle macchine è cresciuto in modo significativo. Accanto all'aumento della produttività, è stata ovviamente posta attenzione alla messa in sicurezza del suolo stesso e alla riduzione del carico di vibrazioni e rumore sull'ambiente esterno. L'immersione per vibrazione delle palancole aiuta a contrastare la formazione di doline, con deflessione longitudinale di edifici lunghi.

Grazie ad esso, il tiraggio di edifici flessibili su terreno soffice è ridotto al minimo. Nonostante gli impatti, con una modalità operativa ben scelta, di solito non è necessario pre-calcolare o valutare strumentalmente le vibrazioni nei terreni. Allo stesso tempo, è di fondamentale importanza mantenere le distanze dagli edifici o dai servizi sotterranei.

Se queste distanze non possono essere mantenute secondo la norma, è necessario eseguire uno studio degli effetti delle vibrazioni. Normalmente è accompagnato dal monitoraggio geotecnico dello stato del suolo.

Quanto prima vengono introdotti gli elementi sommersi, tanto minore è l'impatto negativo totale sull'ambiente naturale esterno. È particolarmente importante lavorare rapidamente in prossimità di aree naturali protette e monumenti culturali. In questo caso, anche le biocenosi altamente sensibili o gli edifici di emergenza non subiranno danni tangibili. In condizioni anguste, è impossibile sostituire la gru con una paletta. Questo è possibile solo nei grandi cantieri. È molto importante ridurre il livello iniziale delle fluttuazioni. Vale anche la pena notare che i moderni driver vibratori lavorano sempre più con l'aiuto del telecomando.

In aree densamente edificate, è spesso consigliata una rientranza statica. Questa opzione per l'utilizzo di pile maschio e femmina è la più giovane, ma si è già dimostrata efficace. La vibrazione è completamente assente. Non c'è neanche rumore. Tuttavia, lo svantaggio è l'insufficiente produttività del lavoro.

È vero, questo svantaggio è compensato dalla mancanza della necessità di apparecchiature di grandi dimensioni. L'indentazione può essere combinata con la fratturazione idraulica dei pozzi. Ma questo non è sempre realizzabile, ma solo a condizione che la resistenza del suolo sia relativamente piccola. La rientranza consente di superare la resistenza di terreni anche molto duri.

In molti casi, i pozzi possono essere eliminati del tutto.

Gli impianti di pressatura sono ampiamente utilizzati nei paesi industrializzati. Grazie a loro, l'introduzione di palancole è possibile anche in prossimità di quartieri densamente popolati, linee della metropolitana o ferroviarie. L'immersione delle strutture con questo metodo può essere regolata in modo flessibile. Da un punto di vista ambientale, la tecnica di indentazione è la più delicata. E va anche sottolineato che questa opzione garantisce una maggiore affidabilità delle palancole installate.

Caratteristiche di estrazione

La necessità di rimuovere le palancole è principalmente associata al loro utilizzo in altri siti. I sommergibili vibranti del tipo a risonanza aiutano a rimuovere i recinti dei pozzi.... Sono sospesi al gancio della gru. La tecnica è progettata in modo che l'ampiezza e la frequenza delle oscillazioni possano essere facilmente corrette. Questo approccio consente di eliminare quasi completamente gli effetti negativi delle vibrazioni.

I tasselli vengono rimossi per primi nel punto in cui vengono estratti con la minor resistenza. Solo allora passano ad aree più complesse. Si inizia con la preparazione del sito per l'installazione dell'autogru. Anche i siti per l'accumulo delle parti rimosse vengono preparati in anticipo. Quindi l'attrezzatura viene montata e regolata.

Utilizzando una pinza idraulica, il vibratore viene fissato su un bordo della lingua. Quando si accende il dispositivo, tirare contemporaneamente il gancio. Questo di solito è sufficiente per tirare fuori la lingua. Ma se si riscontrano carenze, devono essere eliminate con l'aiuto della lavorazione dei metalli. Per evitare che il braccio della gru soffra di vibrazioni, vengono utilizzati ammortizzatori. Non è consentita una velocità di sollevamento del gancio superiore a 5 m al minuto.

Le molle inferiori del dumper vengono compresse per prime. Ciò è assicurato da una leggera tensione sulla fune di sollevamento. Quando il subacqueo è acceso, vibra per esattamente 60 secondi senza alcun aumento della forza di sollevamento. Di conseguenza, la forza elastica strapperà la lingua da terra. È richiesta una forza pari al doppio del peso del palo e del conducente insieme. La parte rimossa viene sbloccata, riposta nel vano portaoggetti e liberata dal vibratore.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento