Come realizzare una piegatrice per armature con le tue mani?
La piegatura delle armature è un tipo di lavoro di cui nessuna costruzione può fare a meno. Un'alternativa alla piegatura è segare e saldare le armature. Ma questo metodo è troppo lungo e consuma energia. Da quando è stato prodotto il primo lotto di barre d'armatura, sono state create macchine per piegarle.
Il dispositivo e lo scopo della piegatrice
Nel caso più semplice, una piegatrice per armature include un involucro e un meccanismo di lavoro. Il primo funge da base su cui è fissato e ruotato il secondo. Senza una base affidabile, non sarai in grado di piegare il rinforzo in modo efficiente - deve essere fissato saldamente. Il movimento della barra d'armatura (ad eccezione della parte che si piega nel verso giusto) deve essere completamente escluso.
Esistono almeno una dozzina di disegni diversi della più semplice piegatrice manuale fatta in casa: si differenziano per le dimensioni delle parti di lavoro del dispositivo.
Ma tutti questi piegatori di armature sono uniti da un principio comune: l'armatura non deve essere piegata bruscamente e ad angolo acuto, non importa quanto sia spessa o sottile l'asta stessa. La regola di base per piegare l'armatura è: il raggio della sezione piegata deve essere almeno 10 e non superiore a 15 diametri dell'asta stessa. Una sottovalutazione di questo indicatore minaccia di rompere il rinforzo, il che peggiorerà drasticamente i parametri operativi del telaio assemblato dalle aste. Quando sopravvalutata, la struttura, al contrario, non avrà sufficiente elasticità.
Preparazione di materiali e strumenti
Prima di realizzare una piegatrice, leggi i disegni esistenti o creane uno tuo. Come dati iniziali, lo spessore delle barre d'armatura e il loro numero sono importanti. Il margine di sicurezza del dispositivo, che supera gli sforzi per piegare i ferri di armatura esistenti, viene scelto come grande almeno tre volte, se l'attività viene avviata e si piega il rinforzo a un gran numero di clienti o a una costruzione grandiosa è pianificato.
Se viene selezionato un disegno, sono necessari i seguenti strumenti e dispositivi.
- Smerigliatrice con un set di dischi da taglio e da molatura. Senza di esso, è difficile segare un profilo massiccio e barre di rinforzo.
- Trapano elettrico e trapani HSS abbinati.
- Saldatrice ed elettrodi.
- Un martello, una mazza, pinze potenti, uno scalpello (lima), un punzone centrale e molti altri strumenti di cui nessun fabbro può fare a meno.
- Morsa da banco. Poiché la struttura è forte, deve essere riparata.
Come materiali avrai bisogno di:
- profilo angolare (25 * 25 mm) lungo 60 cm;
- barra d'acciaio (diametro 12-25 mm);
- bulloni 2 * 5 cm, dadi per loro (di 20 mm di diametro interno), rondelle per loro (possono essere scanalati).
Se la curvatura dell'asta viene eseguita sulla base di un altro dispositivo, ad esempio un martinetto, deve essere presente tale dispositivo.
Il dispositivo che realizzi pesa più di un chilogrammo. L'aumento del peso e della massa dell'intera struttura forniranno la forza necessaria per piegare il rinforzo.
Istruzioni di produzione
Puoi finire con una piegatrice per armature versatile che funziona anche come piegatubi. Un tale dispositivo si rivelerà doppiamente utile rispetto a una semplice macchina, sulla quale non è possibile piegare nemmeno un tubo di rame da mezzo pollice per la "linea" del condizionatore d'aria.
Dal jack
Prepara il cric. Avrai bisogno di un'automobile semplice: è in grado di sollevare un carico fino a due tonnellate. Si prega di fare quanto segue.
- Tagliare lunghezze uguali di 5 cm dal profilo in acciaio.
- Selezionare un pezzo di rinforzo con un diametro di almeno 12 mm.Tagliarlo a pezzi della lunghezza desiderata utilizzando una smerigliatrice o una cesoia idraulica.
- Posiziona le estremità delle barre d'armatura all'interno della sezione d'angolo e saldale ad essa. Collega le parti del profilo tra loro. In questo caso, è possibile collegare un profilo largo 35 mm lungo l'intero piano e le parti da 25 mm sono collegate solo dai lati terminali.
- Saldare tra loro i dispositivi risultanti. Il risultato è un dispositivo che piega direttamente il rinforzo, svolge il ruolo di una sorta di cuneo.
- Fissare la parte di lavoro risultante sul martinetto, dopo averla posizionata orizzontalmente e verticalmente. Una struttura non completamente allineata funzionerebbe in modo inefficace.
- Crea una struttura a T di supporto. La sua altezza dovrebbe essere di 40 cm, larghezza - 30.
- Ritagliare singoli pezzi a forma di tubo dall'angolo. Saldarli al telaio. Usali per riparare il jack.
- Dai lati del telaio di supporto, a 4-5 cm dall'angolo di lavoro (piegatura), saldare due pezzi del profilo angolare. Saldare le cerniere a questi segmenti.
Inserire il cric nell'apposita sede, posizionare il rinforzo sul flessore e attivare il cric. Di conseguenza, il rinforzo, appoggiato alle cerniere, si piegherà di 90 gradi, acquisendo il raggio di curvatura richiesto.
Dall'angolo
Il design più semplice di una piegatrice di rinforzo dagli angoli è realizzato nel modo seguente.
- Tagliare pezzi di un angolo 20 * 20 o 30 * 30 lunghi 35 cm e fino a 1 m. Lo spessore e la dimensione del profilo angolare dipendono dal diametro maggiore dei tondini da piegare.
- Saldare un perno al letto - una base costituita da un profilo a forma di U lungo fino a 1 m... Un pezzo di rinforzo più spesso è adatto a lui.
- Tagliare un pezzo di tubo di diametro adeguato in modo che scivoli liberamente sul perno saldato. Saldare un pezzo più grande dell'angolo - assicurarsi che l'angolo e il tubo siano perpendicolari l'uno all'altro. Praticare uno spazio nell'angolo nel punto in cui è saldato il tubo, per il suo diametro interno.
- Fai scorrere l'angolo con il tubo sopra il perno e segna dove è saldato il pezzo più piccolo dell'angolo. Rimuovere l'angolo con il tubo e saldare al letto il secondo pezzo dello stesso profilo angolare.
- Salda un altro pezzo di rinforzo all'estremità della struttura mobile, che assumerai durante il lavoro. Infilaci sopra un manico non metallico, ad esempio un pezzo di tubo di plastica di diametro adeguato.
- Saldare le gambe del rinforzo spesso al letto.
- Lubrificare le superfici di sfregamento - asse e tubo con grasso, litolo o olio per macchine - questo allungherà la durata del tondo per cemento armato. Assemblare la struttura.
La piegatrice per armature è pronta per lavorare. Posizionalo, ad esempio, su un grande mattone o pietra in modo che non si muova durante il lavoro. Inserisci la barra d'armatura e prova a piegarla. Il dispositivo deve piegare il rinforzo con alta qualità.
Dal cuscinetto
Una curva dell'armatura del cuscinetto è composta da cuscinetti (puoi prendere quelli usurati) e pezzi di un profilo di 3 * 2 cm e tubi con un diametro interno di 0,5 pollici. Per assemblare una tale struttura, procedi come segue.
- Tagliare il tubo del profilo 4 * 4 cm - è necessario un pezzo lungo 30-35 cm.
- Nel pezzo di profilo prelevato per la maniglia della struttura assemblata, praticare una coppia di fori del diametro di 12 mm. Inserire i bulloni da 12 mm in essi.
- Installare i dadi sul retro. Saldarli al profilo.
- Ad un'estremità del profilo 3 * 2 cm, segare una piccola tacca per il manicotto del cuscinetto. Saldalo. Dovrebbe essere piatto come il mozzo di una ruota di bicicletta.
- In un pezzo di profilo 4 * 4 cm, ritaglia i tagli per fissare la manica. Un'asta dell'ammortizzatore viene utilizzata come parte di fissaggio.
- Saldare la leva alla struttura del profilo. La sua base è un tubo da 05 pollici.
- Tagliare un pezzo di angolo 32 * 32 mm - lungo almeno 25 cm, saldarlo a un profilo quadrato con un margine di 1,5 cm Inserire un supporto da una striscia di acciaio.
- Usa un paio di pezzi di piastra e un pezzo di forcina per creare un tappo mobile.
- Saldare il braccio alla struttura portante. Installare i cuscinetti e assemblare il dispositivo.
La piegatrice per armature è ora pronta per l'uso.Inserisci un'asta con un diametro fino a 12 mm e prova a piegarla. Non inserire subito l'asta più spessa che hai.
Dal mozzo
Una curvatura dell'asta del mozzo è simile a un'asta del cuscinetto. Come struttura finita, puoi utilizzare il mozzo della ruota e la base della vecchia auto, della quale non rimane altro che la struttura portante del telaio e della carrozzeria. Si utilizza un mozzo (con o senza cuscinetti) e da moto, scooter, scooter. Per aste sottili con un diametro di 3-5 mm (sono spesso prodotte senza superficie nervata), viene utilizzato anche un mozzo di bicicletta.
Qualsiasi cuscinetto andrà bene, anche con una gabbia rotta... Le palline si usano intere. La superficie del mozzo deve essere perfettamente liscia, con una sezione tonda al 100%, facilmente verificabile con un micrometro. Le sfere cancellate (soprattutto consumate da un lato) fanno "camminare" la struttura da un lato all'altro. Il ruolo di un separatore primitivo qui è giocato da una breve sezione di tubo del diametro corrispondente.
Sia le sfere che il pezzo di tubo che le contiene sono calcolati per il diametro dell'armatura piegata: la regola di base “diametri asta 12,5” non è stata annullata. Ma i nuovi cuscinetti con una gabbia corazzata daranno il miglior effetto e durata. In una curva dell'asta d'angolo, metà del mozzo viene spesso utilizzata come perno di supporto (radiale).
Consigli utili
Non cercare di piegare il rinforzo a mani nude calpestandolo. Anche i perni sottili richiedono almeno una morsa da banco e un martello. Il rifiuto di dispositivi e una macchina di rinforzo è irto di un alto rischio di lesioni: ci sono stati casi in cui tali "temerari" sono stati gravemente feriti, dopo di che sono stati portati via da "un'ambulanza". Non piegare l'armatura con movimenti a scatti.
Il processo dovrebbe essere fluido: l'acciaio, non importa quanto sia plastico, subisce tensione dall'esterno dell'angolo di piega e compressione dall'interno. I cretini, la piegatura troppo rapida delle aste viola la tecnologia di piegatura a freddo. L'asta si riscalda, ricevendo ulteriori microfratture in curva. Lo strappo può allentare e persino rompere il materiale.
Non limare il rinforzo in curva. La rottura è garantita in questo caso. Anche la piegatura a caldo indebolisce notevolmente l'acciaio.
La curva dovrebbe essere liscia, e non poligonale e "rugosa", come nei tubi del riscaldamento e dell'acqua riscaldati alla curva mediante saldatura a gas o una fiamma ossidrica. Non tentare in alcun modo di riscaldare l'asta piegata - in un braciere, un fuoco, su un fornello a gas, appoggiandosi a un elemento riscaldante caldo, una stufa elettrica, ecc. Non è consentito nemmeno spruzzare con acqua bollente - l'asta deve essere alla stessa temperatura dell'aria circostante.
Se non sei in grado di piegare l'asta, taglia e salda entrambe le parti con le estremità, ad angolo retto o altro. La semplice legatura di tali pezzi in luoghi di carico di trazione costante (fondazione, soffitti dell'interpiano, recinzione) è inaccettabile: la struttura si delaminerà in diversi anni e la struttura sarà riconosciuta come emergenza, pericolosa per le persone che vivono (o lavorano) dentro. Non utilizzare una macchina piegatubi non progettata per barre dello spessore richiesto. Nel migliore dei casi, la macchina si piegherà, nel peggiore dei casi, la parte mobile di supporto si romperà e ti ferirai o cadrai se applicherai troppa forza alla macchina.
Se la macchina per armature è montata su connessioni bullonate - assicurarsi che i bulloni, i dadi, le rondelle siano realizzati in acciaio di alta qualità, così come gli angoli, le aste, il profilo. Spesso, negozi di costruzioni e ipermercati vendono elementi di fissaggio da leghe economiche, in cui l'acciaio viene diluito con alluminio e altri additivi che ne compromettono le proprietà. Si trovano spesso bulloni, dadi, rondelle, prigionieri di scarsa qualità. Controllali attentamente. È meglio pagare un po' più del dovuto, ma ottenere buoni bulloni in acciaio legato o acciaio inossidabile piuttosto che utilizzare quelli in acciaio "plasticine", che si deforma facilmente con qualsiasi sforzo tangibile.
Tale acciaio di bassa qualità viene utilizzato, ad esempio, nella produzione di chiavi esagonali, cacciaviti.
Evita gli elementi di fissaggio "beni di consumo" - sono adatti, ad esempio, per il fissaggio di coperture in ferro e lastre di plastica, una volta avvitati alle travi e appoggiati su di esse. Ma questi bulloni non sono adatti dove è richiesto un carico d'urto costante.
Non utilizzare un profilo a parete sottile utilizzato per l'installazione di pavimenti in cartongesso e pannelli di raccordo per la fabbricazione di una piegatrice di rinforzo. Non possono nemmeno piegare un'asta da 3 millimetri: l'angolo stesso è deformato e non il rinforzo pieghevole. Anche molti di questi angoli, annidati l'uno nell'altro, renderanno la struttura molto problematica, piegare con un dispositivo così discutibile è inaccettabile. Utilizzare un profilo di spessore normale, lo stesso acciaio delle barre stesse. Idealmente, se c'è un pezzo di binario per il letto del dispositivo. Ma questo è molto raro.
Una piegatrice per armature ben fatta si ripagherà rapidamente. Il suo scopo principale è quello di realizzare una cornice per le fondamenta di una casa privata e annessi, una recinzione come recinzione. E se sei anche un saldatore esperto, inizierai a piegare i raccordi su ordinazione, oltre a cucinare porte, grate, sezioni di aspirazione da esso, quindi un dispositivo del genere ti darà dei soldi extra.
Come realizzare una piegatrice per armature con le tue mani, vedi sotto.
Il commento è stato inviato con successo.