Armopoyas in casa di cemento cellulare: scopo e regole di installazione

Armopoyas in casa di cemento cellulare: scopo e regole di installazione
  1. Cos'è un armopoyas
  2. Perché è necessaria una cintura per aromi?
  3. Dimensioni (modifica)
  4. varianti
  5. Come farlo?
  6. Raccomandazioni specialistiche

Oggi, il calcestruzzo cellulare è un materiale da costruzione molto popolare. Da esso vengono spesso erette abitazioni di varie configurazioni. Oggi daremo un'occhiata più da vicino al motivo per cui le case in cemento cellulare necessitano di una cintura corazzata e come realizzarla correttamente.

Cos'è un armopoyas

Prima di considerare le caratteristiche e le sfumature della costruzione di una cintura rinforzata per una casa in cemento cellulare, è necessario rispondere a una domanda importante: che cos'è. Armopoyas è altrimenti chiamato cintura sismica o cintura monolitica.

Questo componente dell'abitazione è un design speciale, che mira a risolvere due importanti compiti:

  • distribuzione del carico dalle strutture poste in sommità alla parte inferiore dell'edificio;
  • legando l'intero piano su cui si trova il rinforzo in un unico insieme.

I carichi possono essere distribuiti da una cintura rinforzata monolitica, in cemento e mattoni. Tali strutture possono far fronte senza problemi anche con carichi impressionanti, ad esempio da soffitti con pareti pesanti.

Se stai costruendo una cintura corazzata per collegare le pareti in un tutt'uno, l'opzione concreta sarà la soluzione ideale.

Perché è necessaria una cintura per aromi?

Molti proprietari di case private trascurano la disposizione di una cintura rinforzata. Tuttavia, tali strutture sono molto importanti per qualsiasi costruzione, comprese quelle in calcestruzzo cellulare. Consideriamo in dettaglio perché è necessario un tale dettaglio dell'edificio. Non si può non prendere in considerazione il fatto che i blocchi sono materiali da costruzione soggetti a fessurazioni. La loro fragilità richiede un rinforzo di alta qualità in conformità con tutti i GOST e gli SNiP. Tali strutture di fissaggio sono attrezzate in diverse aree, a seconda dello specifico progetto di costruzione.

Un ruolo importante in questo caso è giocato dalla resistenza sismica della regione in cui viene realizzata la costruzione.

Una robusta gabbia di rinforzo a forma di cintura è installata in conformità al livello del pavimento per distribuire uniformemente i carichi verticali durante il lavoro in tensione. Durante la posa dei soffitti a parete in calcestruzzo cellulare, vengono create 2 speciali scanalature longitudinali lungo il diametro della barra metallica. È in questa parte che vengono installati i raccordi (in due file). Un metodo simile di rinforzo viene solitamente applicato a tutte le righe. La cintura sismica è inoltre progettata per proteggere i fragili blocchi di calcestruzzo aerato da possibili fessurazioni.

Inoltre, tali strutture conferiscono integrità alla muratura dei materiali da costruzione.

Inoltre, è necessaria una cintura rinforzata per dare ulteriore stabilità alle abitazioni in cemento cellulare nelle seguenti condizioni:

  • venti forti;
  • restringimento irregolare della struttura;
  • sbalzi di temperatura, che non possono essere evitati durante il cambio di stagione (questo vale anche per quei cali che si verificano durante il giorno);
  • cedimento del terreno sotto la fondazione.

Vale la pena considerare il fatto che durante la costruzione della struttura a capriate del tetto può verificarsi un'eccessiva sollecitazione dei blocchi, che spesso porta alla formazione di crepe e scheggiature. Anche il processo di fissaggio del Mauerlat (travi) ai pavimenti portanti con ancore / borchie può terminare con una distruzione simile.Armopoyas ti consente di evitare tali problemi, quindi la sua organizzazione è obbligatoria quando si costruiscono case da un blocco di gas. Una cintura rinforzata è anche molto importante quando si utilizzano sistemi di travi sospese. In questo caso, il rinforzo funge da distanziatore affidabile, che distribuisce i carichi dalla struttura del tetto all'intero blocco.

Dimensioni (modifica)

Il rinforzo monolitico viene versato attorno all'intero perimetro della casa. I suoi parametri dimensionali dipendono direttamente dalla larghezza dei soffitti delle pareti esterne ed interne. L'altezza consigliata di tale struttura è compresa tra 200 mm e 300 mm. Di norma, la larghezza della cintura rinforzata è leggermente più sottile del muro. Questo parametro è necessario affinché durante la costruzione della casa vi sia un piccolo spazio per l'installazione dello strato isolante.

Secondo esperti artigiani, la schiuma di polistirene estruso è la più adatta per questo, poiché svolge un ottimo lavoro di isolamento termico della casa.

varianti

Attualmente esistono diverse varianti della cintura rinforzata. Una struttura che utilizza il rinforzo è classica, sebbene nella costruzione di tali strutture vengano utilizzati altri materiali.

Con rete metallica zincata

Una costruzione simile è assemblata da barre di acciaio saldate situate nella stessa posizione perpendicolare. Le reti metalliche più affidabili sono giustamente riconosciute. Tuttavia, tali parti presentano anche un grave inconveniente che deve essere preso in considerazione: una speciale composizione adesiva per il fissaggio di blocchi da parete provoca la formazione di corrosione del metallo, che porta alla perdita della maggior parte dei vantaggi di questo tipo di rinforzo. Inoltre, le traverse nella stagione invernale fungono da "ponti" per il freddo.

A causa di queste carenze, gli esperti raramente consigliano di installare un rinforzo con una rete metallica zincata.

Con rete di basalto

Tali strutture sono assemblate da barre di fibra di basalto. Sono posti paralleli l'uno all'altro. Nei nodi alle giunture, le aste sono fissate con filo, morsetti o un adesivo speciale. Tali opzioni di legame sono responsabili della forma corretta e uniforme delle singole celle. I principali vantaggi della rete di basalto è che non subisce gli effetti dannosi della corrosione e inoltre non soffre in condizioni di sbalzi di temperatura costanti e bruschi. Tali elementi sono caratterizzati da una conducibilità termica minima, quindi non creano "ponti" freddi, come nel caso delle reti in acciaio. La rete di basalto può anche vantare il fatto di essere in grado di sopportare l'impatto significativo dei carichi di rottura (circa 50 kN / m).

Allo stesso tempo, ha un peso molto modesto, che facilita la costruzione di una tale opzione di rinforzo.

Con nastro di montaggio in metallo perforato

Questo nastro è una striscia di acciaio zincato con fori per tutta la sua lunghezza. Per erigere una tale cintura, è sufficiente acquistare un nastro con parametri dimensionali 16x1 mm. Il rinforzo della muratura in questa situazione non richiede la scheggiatura dei blocchi di cemento cellulare fissandoli con viti autofilettanti. Per quanto riguarda il resto del lavoro, sono simili alle semplici opzioni di rinforzo. Per conferire alla struttura ulteriori caratteristiche di resistenza, è possibile ricorrere al fissaggio di strisce metalliche a coppie mediante filo di acciaio. Naturalmente, questa opzione non può vantare una resistenza alla flessione, come nel caso dei raccordi profilati.

I vantaggi di tali istanze includono:

  • notevole risparmio nei problemi di trasporto, poiché il nastro ha una dimensione molto modesta;
  • non c'è bisogno di fare scanalature (in questo modo puoi risparmiare sulla colla e sul lavoro stesso in generale).

Con rinforzo in fibra di vetro

In questo caso, la fibra di vetro è la principale materia prima per il rinforzo. Su di esso è avvolto a spirale un filo per garantire una migliore e più forte adesione al calcestruzzo.

Le strutture che utilizzano il rinforzo in fibra di vetro si distinguono per le seguenti caratteristiche:

  • peso leggero rispetto ad altre opzioni;
  • il parametro minimo di conducibilità termica, grazie al quale la maglia non crea "ponti" freddi;
  • facilità di installazione grazie al numero minimo di giunti.

Si prega di notare che quando si utilizza la versione in fibra di vetro, non sarà possibile costruire un telaio rigido. Per questo motivo, tale rinforzo non è raccomandato per la costruzione in zone sismiche.

Inoltre, le cinture rinforzate differiscono nei loro tipi. Conosciamoli meglio.

grillage

Tale cintura è solitamente sotterranea. Funge da supporto per le pareti della fondazione a nastro. Questo tipo di cintura può essere finalizzato al collegamento dei singoli componenti della fondazione. A causa di ciò, un tale rinforzo può essere considerato un seminterrato. La griglia è una cintura che è responsabile del rafforzamento dell'intera casa di blocco. Gli vengono imposti i più alti requisiti di resistenza. La griglia deve essere presente sotto tutte le fondamenta portanti dell'edificio. Questa caratteristica è la principale differenza tra questa struttura e altre varietà.

Scarico seminterrato

Una cintura sismica simile viene costruita dopo l'installazione sulla griglia delle pareti dai blocchi di fondazione del tipo a nastro. La sua disposizione non ha nulla a che fare con l'altezza della struttura di fondazione dal suolo. Quando si costruisce un tale componente, è necessario tenere conto di una serie di importanti sfumature. Installare una tale cintura attorno al perimetro delle partizioni esterne solo se si utilizzano lastre di cemento armato. La larghezza del rinforzo dipenderà dalla fase successiva dell'isolamento del blocco.

Nel primo caso tale perimetro deve corrispondere alla larghezza della parete, nel secondo si devono tenere in considerazione i parametri dimensionali dell'isolante oppure devono essere poste delle strisce di polistirene espanso sotto il cassero prima di procedere al getto. Il telaio per una tale struttura non è affatto richiesto. Qui è sufficiente una rete di rinforzo da 12 mm. Le guarnizioni impermeabilizzanti della cintura rinforzata non sostituiscono il lavoro di impermeabilizzazione sulla fondazione stessa. Tuttavia, questi elementi devono essere presenti.

Per evitare il passaggio di umidità e umidità attraverso il calcestruzzo, il materiale di copertura (impermeabilizzazione) deve essere posato in 2 strati.

Scarico interpiano

Questo design è progettato per rafforzare gli elementi di contenimento, allineare i piani della corona e distribuire uniformemente i carichi provenienti dalle solette alla scatola della casa di blocco. Inoltre, l'azione dei carichi assiali sulle pareti dell'abitazione porta alla "divergenza" dei piani: la cintura interpiano ha lo scopo di risolvere questo problema.

Sottotetto

Questa struttura svolge le seguenti funzioni:

  • distribuisce i carichi che provengono dal tetto sulla struttura del travetto e sugli elementi di chiusura;
  • ti consente di proteggere il Mauerlat nel modo più sicuro possibile;
  • allinea la scatola orizzontale dell'edificio.

Se sono presenti elementi inclinati nel sistema di travi, è meglio non trascurare l'installazione di rinforzi sotto il tetto sul soffitto della parete portante, poiché è questa base che funge da supporto.

Come farlo?

Non pensare che la costruzione del rinforzo sia appannaggio solo di artigiani altamente qualificati ed esperti. In effetti, è possibile far fronte alla produzione di una tale struttura senza conoscenze speciali e una ricca esperienza. È importante solo attenersi alla guida e non trascurare nessuna delle fasi di lavoro indicate per rafforzare la muratura in calcestruzzo cellulare. Consideriamo brevemente la tecnologia di produzione di un armopoyas.

Nel corso del dispositivo per rinforzare i pavimenti in calcestruzzo aerato sul blocco, è necessario eseguire 2 flash. Dovrebbero trovarsi a una distanza di 60 mm dalle sezioni estreme. Le scanalature possono essere realizzate con una fresa a inseguire. Eventuali detriti devono essere rimossi dai fori prima di installare le aste metalliche nelle cavità. Questo può essere fatto con un asciugacapelli o una spazzola speciale. Successivamente, la colla da costruzione viene versata nelle scanalature, il telaio viene installato.La soluzione adesiva proteggerà le aste dalla corrosione e fornirà anche una migliore adesione di queste parti ai blocchi. Se ci sono cuciture sottili sulle pareti, è possibile utilizzare uno speciale telaio metallico.

Per la sua installazione, non è necessario scalpellare, poiché è fissato con la colla.

Per quanto riguarda il rinforzo degli architravi di finestre e porte, qui la maggior parte dei costruttori utilizza un blocco a forma di U. Da notare che anche i blocchi che diventeranno i supporti dell'architrave dovranno essere rinforzati di 900 mm su entrambi i lati delle aperture. In anticipo, è necessario realizzare strutture in legno nelle aperture. È su di loro che faranno affidamento i blocchi a U. Devono essere installati in modo che il lato più spesso sia all'esterno. Si consiglia di isolare la scanalatura con una lastra di polistirene espanso, chiudere la parte esterna dei blocchi e quindi installare il telaio. Successivamente, puoi procedere al riempimento dell'architrave con cemento.

Se è previsto il rinforzo di un tetto leggero, di solito è sufficiente eseguire solo l'elaborazione in linea utilizzando due nastri. Allo stesso tempo, la distanza tra le travi è ridotta per una migliore distribuzione dei carichi. Quando si lavora con un tetto di tegole abbastanza pesante, alcuni blocchi a forma di U torneranno utili. Sono posati su blocchi di gas pretagliati e rinforzati.

Si consiglia di riempire la scanalatura con malta cementizia spessa.

Raccomandazioni specialistiche

È consentito costruire controsoffitti portanti in calcestruzzo cellulare con un'altezza non superiore a 20 m, che corrisponde a cinque piani. Per le basi autoportanti è consentita un'altezza di 30 m, che corrisponde a 9 piani.

Il rinforzo agli angoli dovrebbe funzionare continuamente - con una barra diritta. Tale dettaglio dovrebbe essere arrotondato in accordo con i flash. Se la barra d'armatura si trova nell'angolo, deve essere tagliata.

Se si utilizza il rinforzo per rinforzare le strutture, si consiglia di utilizzare barre di acciaio con un diametro di 8 mm e la marcatura A3.

Per rendere uniformi le scanalature, puoi inchiodare una tavola alla fila esterna di blocchi. Verrà utilizzato durante il taglio della cavità richiesta.

Tieni presente che la più costosa di tutte le opzioni è la rete di basalto. Tuttavia, le sue caratteristiche di resistenza giustificano pienamente l'alto costo.

Se parliamo di montaggio del nastro perforato, è necessario considerare che nella maggior parte dei negozi di ferramenta esiste un prodotto con uno spessore di 0,5-0,6 mm. Tali elementi non possono essere utilizzati per il rinforzo. Devi trovare un nastro di 1 mm di spessore. Di norma, tali prodotti si trovano in punti vendita specializzati o negozi online. Sfortunatamente, nel mercato delle costruzioni a cui siamo abituati, tali dettagli sono estremamente rari.

Gli esperti raccomandano di realizzare una cintura per un edificio a un piano nel mezzo del muro, così come nella parte superiore, sotto il tetto. Come per le case a due piani, qui la cintura è eretta sotto la sovrapposizione tra i pavimenti e il tetto.

Non dimenticare che il rinforzo in fibra di vetro non è il più resistente e affidabile. Non resiste ai carichi di frattura, nonostante questo sia uno dei compiti principali del rinforzo dei blocchi di cemento cellulare.

La cintura sismica è costituita solo da aste nervate. Il calcestruzzo si aggrappa alle loro nervature in rilievo e questo ha un effetto positivo sull'aumento delle caratteristiche portanti della struttura. Questo tipo di cintura è in grado di allungarsi.

Se è necessario rafforzare la cintura corazzata del tipo seminterrato, per questo si consiglia di utilizzare un rinforzo più spesso o montare un numero inferiore di nuclei. C'è un'altra soluzione: posare la rete in due strati.

In assenza di una griglia, non ha senso realizzare una cintura del seminterrato. Gli artigiani inesperti che vogliono risparmiare sulla costruzione di una griglia stanno solo rafforzando la cintura del seminterrato, usando rinforzi di grande diametro. Alcune persone credono che questo presumibilmente aumenti la capacità portante dell'abitazione. In realtà, queste azioni sono irragionevoli.

Il rinforzo delle aperture deve essere eseguito una riga prima della finestra.Ad esempio, se hai intenzione di aprirlo al segno di 1 m, devi sottrarre 25 cm, il risultato sarà la zona di rinforzo.

Non è necessario aggiungere troppa acqua al calcestruzzo per la colata. Ciò può portare al fatto che la composizione non è molto forte.

Molti utenti si chiedono se sia necessario il rinforzo verticale dei soffitti delle pareti.

Sì, si rivolgono a lui, ma raramente e solo in questi casi:

  • se ci sono carichi pesanti sulla parete (laterale);
  • se si utilizza calcestruzzo aerato a bassa densità (i blocchi non sono della massima qualità);
  • in luoghi in cui elementi pesanti sono supportati su pareti;
  • nel caso di collegamento angolare dei giunti di piani adiacenti;
  • quando si rinforzano piccole pareti e aperture di porte / finestre;
  • durante la costruzione delle colonne.

Per informazioni su come realizzare una cintura corazzata in una casa di cemento cellulare, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento