Che è meglio: una casa di tronchi o una casa di legno?
Negli ultimi anni, la costruzione di alloggi in legno nel settore privato è tornata alla sua precedente popolarità dopo diversi decenni di dominio del mattone e del calcestruzzo espanso. Allo stesso tempo, le vecchie tecnologie con l'uso del legno e le moderne case a telaio sono ugualmente richieste oggi. Nonostante il fatto che in entrambi i casi il legno sia il principale materiale da costruzione, i materiali presentano differenze significative: il nostro articolo è dedicato alla loro analisi.
Cosa c'è di più forte e durevole?
Il criterio più importante per la qualità e la durata di un edificio è la sua forza. Considerando gli edifici da una barra e le strutture del telaio secondo questo parametro, è impossibile dare una risposta univoca sulla superiorità di una tecnologia rispetto a un'altra. Se l'edificio viene eretto secondo uno schema semplice con un numero ridotto di aperture, sarà molto più facile garantirne la forza durante l'installazione da un tronco, poiché l'assemblaggio del telaio richiede la massima precisione e un'eccezionale abilità nel lavoro.
Se viene eretto un edificio con un layout complicato, un numero significativo di aperture di finestre e passaggi ad arco - i plus del legname sono notevolmente ridotti. Il fatto è che con l'aumentare della complessità, il volume degli elementi che non terminano con il rivestimento di estremità o d'angolo aumenta notevolmente. Di conseguenza, compaiono estremità libere: indeboliscono le pareti, nonostante l'uso di legami verticali tra corone posizionate separatamente.
Le strutture del telaio possono essere di qualsiasi livello di complessità senza perdere rigidità orizzontale e mantenendo la loro capacità portante. L'unico vantaggio di una casa di tronchi in questo caso si riduce al suo peso: una struttura massiccia è più resistente ai carichi del vento, quindi, nelle regioni con forti venti, si dovrebbe preferire il legno.
Secondo i criteri di durata, sia le strutture tritate che quelle del telaio sono approssimativamente le stesse. Esistono esempi di case di entrambi i tipi che resistono da diversi secoli, sebbene non vi sia un'unità definita negli attuali SNiP su questo punto. In conformità con i codici di costruzione accettati, qualsiasi struttura in legno deve avere almeno 30 anni prima della revisione. Tuttavia, in STO 00044807-001-2006, il periodo operativo stabilito delle pareti in legno prima della revisione è di 50 anni e per le case basate su un telaio - solo 20 anni.
Nello stesso documento viene determinato il tempo stimato per l'uso delle pareti in legno: 50 anni.
Tali discrepanze non consentono di dare una risposta esatta alla domanda su quali strutture siano più forti. Tuttavia, se facciamo la media dei numeri ottenuti e teniamo conto delle recensioni sui diversi tipi di edifici, il vantaggio in questo parametro sarà dato agli edifici in legno, sono più forti e hanno meno probabilità di richiedere riparazioni importanti.
Quale casa sarà più calda?
È molto facile valutare il calore in casa, poiché qualsiasi materiale ha i propri indicatori di conduttività termica. Quando si assemblano case a telaio, i vuoti vengono riempiti con uno strato di materiale termoisolante, solitamente polistirene espanso, schiuma o lana minerale. Con uno spessore di 200 mm, la lana minerale fornisce una resistenza termica di 4,4 m2 · C/W. Il legno di pino dello stesso spessore è solo 1,6 m2 C / W. La differenza è evidente.
Una parete a telaio rifinita con uno strato di lana minerale proteggerà i membri della famiglia dal gelo molto meglio di una parete costruita in solo legno. Un'abitazione in legno sarà molto più calda di una costruita da un bar.
La resistenza al trasferimento di calore delle strutture in legno non è conforme agli attuali standard di efficienza termica, nonché agli standard sanitari stabiliti per gli edifici residenziali... I blocchi telaio, per loro stessa natura, prevedono un isolamento correttamente eseguito e non lo limitano in alcun modo. Pertanto, la domanda su quale struttura sia più comoda per l'uso durante tutto l'anno - telaio o costruita da un registro, ha una risposta inequivocabile.
Cos'altro è la differenza tra un legno e un telaio?
Semplicità e velocità di costruzione
È più facile costruire una struttura da un tronco che assemblare un telaio di alta qualità. Per fare ciò, non è necessario disporre di qualifiche speciali e strumenti complessi. Certo, quando si costruiscono case in questi giorni, nessuno lavora solo con un'ascia, ma in teoria, quando si costruisce una casa da un bar, questo è possibile. Di solito, le pareti tagliate non sono coperte da alcun rivestimento, poiché il legno stesso forma sia l'interno della casa che la sua facciata - questo è anche considerato uno dei principali fattori che riducono i tempi di costruzione e riducono l'intensità del lavoro.
La struttura del telaio è più complessa, richiede accurati calcoli durante la stesura di un progetto e la massima cura durante il montaggio. Tutti gli elementi devono corrispondere esattamente tra loro e le unità di fissaggio devono garantire il fissaggio più duraturo. Oltre allo "scheletro" stesso, la guaina strutturale e decorativa è montata nelle case a telaio, viene posato l'isolamento e viene installata una barriera al vapore. Tutto ciò richiede materiali, strumenti, tempo e fatica speciali.
Scegliendo tra una barra e un telaio per facilità di costruzione, la scelta deve essere fatta a favore di una barra di legno. Una casa del genere è costruita più velocemente e più facilmente, non richiede alcuna finitura aggiuntiva: il legno viene solo levigato e ricoperto di vernice o vernice protettiva.
Costi operativi
Il costo di gestione di un edificio è influenzato dalla facilità di riparazione e dalla regolarità della manutenzione richiesta, nonché dal numero totale di lavori eseguiti durante la manutenzione dell'edificio. Uno dei fattori chiave che influenzano la frequenza dei lavori di riparazione è la protezione delle pareti dai danni di funghi, muffe e altri organismi biologici.
Le strutture in legno nella maggior parte dei casi non hanno alcun rivestimento esterno, sono soggette a fattori negativi esterni, quindi il rischio di decadimento del legno è piuttosto elevato. Il telaio è protetto in modo affidabile dall'umidità e con la corretta installazione della "torta" crea un'efficace protezione contro la condensa proveniente dall'interno dei locali. Così, l'aspetto dell'umidità è escluso e ciò riduce al minimo la probabilità di danni agli elementi strutturali in legno.
In termini di protezione contro roditori e insetti nocivi, è difficile fare un confronto univoco. Tuttavia, dato che i giunti interfilari del legno possono essere l'unico riparo a loro disposizione e il rivestimento del telaio crea una sorta di ostacolo, la struttura del telaio può essere considerata più efficace.
D'altra parte, le case a telaio sono ricoperte da un rivestimento su entrambi i lati, quindi è difficile eseguire un'ispezione tecnica in esse. Per la finitura sia esterna che interna delle strutture del telaio, vengono utilizzati i materiali più moderni, pertanto tali strutture sono protette da eventuali influenze avverse meglio del legno. I costi di manutenzione di una struttura a telaio non differiscono molto dai costi di manutenzione di strutture in mattoni o blocchi di cemento.
Una casa di legno è più senza pretese nella manutenzione di una struttura in legno. Secondo questo criterio, il vantaggio rimane con le moderne tecnologie.
Sicurezza antincendio
La sicurezza antincendio delle case è un parametro complesso che tiene conto di molti fattori esterni:
- infiammabilità dei materiali utilizzati nella costruzione;
- impregnazione ignifuga delle pareti;
- possibilità di rivestimento superficiale.
Sia gli edifici a telaio che quelli in legno sono costruiti in legno. È un materiale combustibile, quindi le case sono potenzialmente infiammabili. Ma il vantaggio di una casa di legno è che nella sua struttura vengono introdotti materiali che limitano la diffusione del fuoco: cartongesso e lana minerale. Il muro a secco protegge il legno dal fuoco e la lana minerale ritarda la sua transizione su superfici orizzontali e verticali. Le pareti di un bar non hanno tale protezione, quindi qualsiasi contatto con una fiamma libera è pericoloso per loro.
Compatibilità ambientale
È generalmente accettato che, secondo il criterio della sicurezza ambientale, la struttura del telaio è significativamente inferiore alla struttura in legno. Il punto è che in le strutture del telaio utilizzano la formaldeide - è presente anche nella lana minerale, che isola le pareti. Tuttavia, con i moderni materiali di finitura, gli effetti della formaldeide sono minimi e possono essere ulteriormente ridotti dal rivestimento disintossicante.
Le strutture in legno sono erette in legno naturale, quindi sono più rispettose dell'ambiente; solo il legno lamellare incollato può causare dubbi individuali. Tuttavia, non si può escludere che in tali case vengano utilizzati anche materiali contenenti formaldeide, ad esempio durante l'installazione di un sottofondo da lastre OSB, l'isolamento di un tetto combinato o l'attrezzatura di un solaio. Sicuramente in ogni casa ci sarà un laminato sul pavimento o ci saranno mobili in truciolare.
Si scopre che il legno è in testa in termini di compatibilità ambientale dell'edificio stesso. Ma lo sfondo ambientale generale della stanza dipenderà da un gran numero di fattori diversi.
Architettura
La tecnologia di costruzione da un bar consente di erigere edifici con un'architettura insolita, anche vere torri. Le case di tronchi sembrano eleganti e attraenti: è per motivi di apparenza che molti proprietari di case sono pronti a sopportare alcuni svantaggi della tecnologia.
Una casa di legno sembra completamente ordinaria, ma la finitura apre grandi opportunità per l'implementazione di diverse tendenze architettoniche. "Karkasnik" può sembrare un edificio moderno o una casa a graticcio. E se la sua facciata è rivestita con una casa di blocco, allora è difficile distinguerla da una casa di tronchi.
Prezzo
Quando si costruisce una casa, la questione del budget è un fattore chiave, è il prezzo che spesso ha un'influenza dominante sulla scelta della principale tecnologia costruttiva.
Quando si costruisce una casa di tronchi, vengono utilizzati 3 tipi di materiali:
- legname in quantità pari all'area delle pareti;
- sigillante mezhventsovy;
- vernice o vernice.
Per le strutture del telaio, sono necessari molti più materiali:
- barre per il telaio: il loro volume è del 15-20% del volume delle pareti;
- isolamento;
- guaina strutturale esterna - di regola, piastre OSB;
- stucco o vernice per la finitura della facciata;
- facciata incernierata o intonaco armato;
- materiale barriera al vapore;
- rivestimento o cartongesso per lavori interni;
- vernice, carta da parati, piastrelle o stucco per rivestimenti decorativi.
Ovviamente, quando si monta una struttura del telaio, viene utilizzato meno legno, ma sono necessari molti più materiali di accompagnamento e una parte significativa di essi è più costosa di una barra dello stesso volume.
Oltretutto, dall'elenco dei materiali, puoi avere un'idea del numero totale di operazioni necessarie per la prontezza finale della casa.
Pertanto, a causa dell'uso di materiali costosi e di un'impressionante quantità di lavoro svolto, la costruzione di una casa di legno costerà molto di più di una in legno.
Qual è la scelta migliore?
Quindi, cercheremo di riassumere tutte le informazioni ricevute e considerare i principali pro e contro delle case con telaio e tronchi.
Tra i vantaggi della costruzione dell'alloggiamento del telaio ci sono:
- una casa di legno è molto più calda delle case costruite da un bar;
- gli edifici con tecnologia a telaio sono mantenibili;
- puoi vivere in una struttura a telaio immediatamente dopo la costruzione, senza aspettare il suo restringimento;
- fin dai primi giorni può essere riscaldato;
- se lo desideri, puoi modificare il design del rivestimento della facciata in qualsiasi momento senza effettuare misurazioni complesse.
Anche le strutture del telaio presentano degli svantaggi.
- I "quadri" sono più costosi per la costruzione e la riparazione.
- Eventuali nuovi fori nelle pareti devono essere eseguiti con la massima correttezza. Ad esempio, se in una struttura in legno è sempre facile segare un passaggio per un tubo coassiale, allora è meglio prevedere in anticipo tale opportunità nel telaio, altrimenti l'isolamento potrebbe diventare inutilizzabile.
- La struttura del telaio non è traspirante, poiché le sue pareti interne sono cucite con barriera al vapore in modo che la condensa dall'interno non penetri nel materiale di isolamento termico. Tuttavia, questo problema può essere facilmente risolto installando una ventilazione di alimentazione.
- Le strutture a telaio richiedono molta più attenzione all'assemblaggio delle unità rispetto al legno squadrato.
Anche la casa in legno ha i suoi vantaggi.
- Una casa in legno è ecologica. Il legno non emette sostanze volatili tossiche, è ipoallergenico, quindi è sicuro per bambini e adulti vivere in una casa del genere.
- Le pareti di questo materiale "respirano", creando un clima interno favorevole.
- Quando si costruiscono case da tronchi, non sono necessarie ulteriori rifiniture di facciate e decorazioni di pareti, il materiale sembra spettacolare ed elegante di per sé.
- La costruzione di un edificio in legno è più economica di una struttura.
Non senza i suoi svantaggi.
- Il legno profilato, come qualsiasi materiale in legno, può rompersi e rompersi. Naturalmente, un corretto montaggio e la presenza del numero richiesto di perni minimizzano il rischio di tali conseguenze, ma non possono escluderle completamente.
- Le strutture in legno profilato richiedono un ritiro a lungo termine. A seconda delle condizioni naturali e climatiche, occorrono da 3 mesi a sei mesi, momento in cui non è consigliabile eseguire la decorazione interna dei locali.
- Con il restringimento irregolare degli edifici da una barra, aumenta il numero di giunti nelle pareti esterne: diventano ponti freddi. Questo è uno degli svantaggi più gravi di qualsiasi casa in legno, in contrasto con le strutture del telaio, la cui superficie è quasi monolitica.
- Le case in legno richiedono manutenzione e riparazione a volte più spesso di quelle con telaio.
Pertanto, se consideriamo la residenza permanente per tutto l'anno, è meglio dare la preferenza alle strutture del telaio. Le case fatte di travi profilate sono più classificate come cottage estivi o stagionali. In definitiva, però, la scelta spetta solo al proprietario dell'immobile.
Il commento è stato inviato con successo.