Caratteristiche delle case da blocchi di silicato di gas
Conoscere le caratteristiche delle case fatte di blocchi di silicato di gas è utile per qualsiasi individuo e non solo per uno sviluppatore; stiamo parlando di una serie di sottigliezze dei progetti di casa e della loro costruzione. È necessario studiare attentamente le possibili opzioni per edifici a un piano e a due piani fino a 100 mq. m e altro ancora. Inoltre, dovrai prestare attenzione alla decorazione degli interni e, per sapere ancora meglio con cosa hai a che fare, leggi le recensioni dei proprietari.
Vantaggi e svantaggi
Va subito sottolineato che l'affermazione sull'isolamento termico decente nelle case fatte di blocchi di silicato di gas è abbastanza giustificata. È infatti paragonabile alle caratteristiche degli edifici in legno di alta qualità, anche senza tener conto dell'isolamento aggiuntivo. Anche a favore di tali strutture è la semplicità del lavoro e la velocità relativamente elevata di installazione. È del tutto possibile, se ci provi, iniziare a lavorare nella prima metà dell'estate e trasferirti in un'abitazione completamente attrezzata prima che cadano le foglie. Allo stesso tempo, lo scambio d'aria con l'ambiente esterno è molto stabile ed efficiente, indipendentemente dalla stagione, il che consente di fornire un eccellente microclima.
Tuttavia, condizioni abbastanza favorevoli si ottengono solo con l'uso di una buona impermeabilizzazione. La disattenzione nei suoi confronti o il desiderio di risparmiare spesso danno luogo a lamentele per una casa troppo fredda.
Anche l'opinione comune sulla semplicità di costruzione è vera - tuttavia, tutto qui dipende dalla geometria dei blocchi. È relativamente facile disporre una parete di moduli di forma standard. Ma se ottieni alcune delizie, dovrai dedicare molto più tempo e superare una serie di problemi.
Il desiderio dei produttori di migliorare le qualità di risparmio di calore del loro prodotto in ogni modo possibile è comprensibile. Tuttavia, a causa di ciò, la capacità portante spesso ne risente e quindi è importante selezionare attentamente il materiale specifico. Altre proprietà del blocco rilevanti includono:
- sollievo;
- eccellente isolamento acustico (notevolmente migliore rispetto a mattoni e cemento);
- completa assenza di sostanze tossiche per l'uomo e gli animali;
- ottima permeabilità al vapore;
- bassa resistenza al gelo;
- idoneità insufficiente per l'avvitamento e l'inserimento di elementi di fissaggio;
- incompatibilità con intonaco cemento-sabbia;
- applicazione obbligatoria di intonaci convenzionali in due strati.
Panoramica dei progetti
Per motivi di economia, molte persone scelgono case a un piano con una superficie fino a 100 mq. m. Tali edifici sono adatti a piccole famiglie e anche a persone singole che cercano spazio e comfort. Sono anche spesso usati nei cottage estivi. E anche la possibilità stessa di alloggio in un'area limitata è abbastanza piacevole. La disposizione tipica di tale abitazione implica l'assegnazione di:
- cucina (combinata opzionalmente con una zona pranzo o per gli ospiti);
- soggiorno (a volte combinato con una sala da pranzo);
- bagno;
- una camera singola (o camere doppie di circa la stessa superficie);
- ripostiglio (dove si trovano le infrastrutture, gli oggetti domestici importanti e le piccole cose non necessarie).
La citata combinazione di stanze adiacenti non è casuale. Questo è l'unico modo per garantire la funzionalità ottimale degli edifici e allo stesso tempo non gonfiare ulteriormente le loro riprese. Colonne, pareti divisorie basse, banconi bar e altri mobili sono spesso utilizzati per la delimitazione visiva.
Anche l'uso di armadi a muro è un punto importante. Ti permettono di posizionare molti oggetti immagazzinati senza occupare spazio aggiuntivo.
Eppure, come se in una casa di 6 per 8, diciamo, metri, non dovessi "spremere" - devi ancora separare la zona notte e quella per gli ospiti. Questo requisito è associato a sfumature psicologiche, sanitarie e igieniche elementari. In ogni caso, deve esserci un muro principale tra di loro. Quando si posano edifici allungati in lunghezza, cercano di distinguere chiaramente le ali sinistra e destra. Poi gli ospiti vengono ricevuti e durante il giorno si raccolgono in una parte, e per le ore serali e notturne si spostano nell'altra ala.
Negli edifici standard moderni, viene prestata sempre più attenzione alle case a un piano con un garage - e la disposizione di abitazioni in silicato di gas di questo tipo non è troppo diversa dalla costruzione di edifici a telaio. L'estensione di un posto auto alla casa consente di:
- non scervellarsi dove mettere da parte un sito per lui sul sito;
- utilizzare riscaldamento comune, comunicazioni elettriche;
- semplificare l'equipaggiamento del garage con approvvigionamento idrico e fognario;
- passare da una zona all'altra più velocemente;
- più veloce per partire e arrivare.
Si consiglia di posizionare l'ingresso ai box del garage dallo stesso lato dell'uscita. Un vestibolo deve essere attrezzato per isolare la stanza dai gas di scarico. È utile spostare il garage più vicino alla cucina o al ripostiglio (dispensa) per ridurre l'onere del trasporto di carichi pesanti. Allo stesso tempo, è necessario prestare attenzione agli standard di sicurezza antincendio: dopo tutto, il garage è una fonte di maggiore pericolo. Pertanto, la parete tra essa e lo spazio abitativo è rifinita solo con materiali ignifughi o con un alto grado di resistenza al fuoco.
In alcuni casi, è opportuno costruire non una casa a un piano, ma una casa a due piani con blocchi di silicato di gas.
Per tua informazione: non vale la pena costruire edifici ancora più alti con questo materiale perché non è sicuro. Non c'è da stupirsi che tale limitazione sia stabilita nei consueti codici e regolamenti edilizi.
Due piani sono più spaziosi e più comodi nella vita di tutti i giorni. Proprietà importanti:
- occupare un'area più piccola con la stessa area all'interno;
- la migliore vista dal secondo piano;
- semplificazione della zonizzazione;
- scarso isolamento acustico;
- riduzione dell'area utilizzabile tramite scale;
- difficoltà con la discesa e la salita, soprattutto per bambini, anziani e malati;
- difficoltà con la riqualificazione.
Con abbastanza soldi, puoi attrezzare una casa a un piano con un'area di 150 mq. mq, anche con terrazzo e mansarda. È facile attrezzare 2 o anche 3 camere da letto. Non è necessario risparmiare sul volume della cucina e della zona pranzo.
Solo gli architetti professionisti saranno in grado di preparare con competenza il progetto. Senza la necessità di rifare progetti tipici a tua discrezione, non dovresti.
Selezione del materiale
È già chiaro che una varietà di tipi di case sono costruite in silicato di gas, diverse per area, disposizione e numero di piani. Tuttavia, è importante sapere quale materiale è meglio scegliere per una particolare soluzione. Per cominciare, distinguono chiaramente tra strutture murarie e divisorie. È possibile utilizzare un blocco a muro per organizzare le partizioni, ma è costoso e difficile; La sostituzione inversa non è affatto consentita.
Una proprietà importante è la densità della struttura: più è alta, più forte sarà la struttura; tuttavia, allo stesso tempo, le qualità termiche dei prodotti si deteriorano.
Inoltre, tieni in considerazione:
- la presenza di scanalature e creste;
- dimensioni lineari;
- marchio del produttore.
Pagamento
Esistono numerosi siti che offrono il calcolo della necessità di silicato di gas o blocchi di cemento cellulare. Ma non tutto è così semplice come sembra. A volte devi tagliare il materiale in eccesso. E devi sforzarti di garantire che la quantità di questi scarti sia ridotta al minimo. Tuttavia, anche i costruttori più diligenti di solito forniscono il 3-5% per attività illiquide; i principianti devono fare una tolleranza del 6-8% e inoltre non dimenticare di calcolare la massa dei prodotti.
Devi essere consapevole che i calcoli nei calcolatori online sono sempre approssimativi. Cifre più accurate possono essere fornite solo da costruttori esperti. La cifra finale corretta si ottiene sempre sottraendo l'area dell'apertura.
Vale la pena considerare che il materiale cellulare assorbe l'umidità per definizione. Pertanto, il suo volume e la sua gravità possono variare entro limiti abbastanza ampi, la conclusione è che dovrai posare immediatamente uno stock.
Fasi di costruzione
Fondazione
Poiché i blocchi di silicato di gas sono relativamente leggeri, è più facile costruire una casa sulla base utilizzando una fondazione su pali. L'accuratezza dell'installazione di tutti gli elementi è verificata in base al livello dell'edificio. Poiché sono quasi sempre necessari canali speciali per le comunicazioni, è molto difficile fare a meno dei wall chaser. In anticipo, devi abbattere ed eliminare tutti gli alberi (arbusti), livellare il sito il più possibile.
La scelta del tipo di fondazione e lo schema specifico per la sua attuazione sono determinati da:
- la regione in cui vive la persona;
- lo stato attuale del suolo;
- il rilievo del sito;
- la dimensione del carico;
- le capacità materiali del proprietario.
L'isolamento delle fondamenta viene effettuato principalmente all'esterno. Se non viene eseguito affatto, il rigonfiamento gelido del terreno può persino distruggere la casa. Le solite opzioni sono l'uso di polistirene espanso o argilla espansa.
Se si decide di attrezzare una base lastra, questa deve essere isolata termicamente in fase di costruzione. È chiaramente troppo tardi per farlo durante il funzionamento.
Impermeabilizzazione
Quando costruisci con le tue mani, anche questo momento dovrebbe ricevere l'attenzione primaria. È necessaria una protezione speciale sia all'esterno che all'interno della fondazione (plinto). Oltre all'uso di vari materiali, sarà richiesto l'uso di uno scarico deviatore dell'acqua. Una soluzione tradizionale e collaudata è l'impermeabilizzazione a rullo. Tuttavia, puoi ricorrere ai mastici, alle polveri e all'uso di pellicole speciali - alla fine, è tutta una questione di gusti.
Riga principale
La tecnologia di base del lavoro non differisce fondamentalmente dalla manipolazione di altri materiali a blocchi. La base deve essere preparata per il lavoro, è livellata il più possibile, per quanto il sito lo consente. Sopra l'impermeabilizzazione vengono posati circa 30 mm di malta cementizia. Quindi viene utilizzata una rete di rinforzo. Il primo livello di blocchi è sempre disposto fuori dall'angolo: in questo modo è più facile escludere la comparsa di errori.
Righe successive
Sono ripresi solo dopo la piena comprensione del primo livello. Di solito devi aspettare 2 ore (solo gli specialisti possono dire più precisamente).
Gli esperti consigliano di utilizzare una colla speciale per calcestruzzo aerato. Lo spessore dello strato adesivo è di pochi millimetri. Inseguire un eccesso di composto di collegamento non è pratico.
Rinforzo delle pareti
Questa procedura viene solitamente eseguita con ogni quarta fila di blocchi. Ma se il carico è abbastanza grande, allora devi rafforzare il muro ogni tre file. Spesso limitato alla posa della rete d'acciaio su malta. Quando si utilizzano barre di rinforzo, tuttavia, si ottiene un risultato molto migliore.
Le scanalature per le aste devono essere eliminate con un battimuro e parzialmente riempite di colla. L'armatura stessa nei punti in cui le linee sono interrotte è sovrapposta.
ponticelli
Chiaramente la costruzione di architravi non è meno significativa della sovrapposizione graduale della struttura con materiali decorativi. Molto spesso, i consumatori scelgono strutture già inizialmente rinforzate. Un errore comune è l'editing “a occhio”; i costruttori esperti misurano e calcolano sempre tutto in anticipo. Gli architravi portanti sono realizzati il più resistenti possibile, ma gli architravi non portanti sono sufficienti da realizzare e posizionare in modo che essi stessi non cadano sotto il carico applicato. I carichi stessi sono calcolati:
- con il metodo di un triangolo isoscele;
- per il principio del quadrato;
- secondo il metodo "1/3".
sovrapposizione
In ogni caso, in una casa privata, vale la pena isolare il pavimento: ciò garantirà un comfort ottimale.Va ricordato che l'isolamento termico del silicato di gas viene effettuato solo dopo un'ulteriore asciugatura e non immediatamente dopo essere stato rimosso dall'imballaggio di fabbrica. Per l'isolamento, usano schiuma di poliuretano, lana minerale, argilla espansa e altri materiali.
I pavimenti stessi sono solitamente eseguiti secondo uno schema monolitico. Tuttavia, a volte, quando il carico è critico, viene scelta una soluzione prefabbricata monolitica.
Finiture interne ed esterne
Molte persone stanno cercando, nonostante tutti i problemi, di intonacare l'esterno delle facciate di silicato di gas. Ha bisogno di una miscela permeabile al vapore e resistente alle temperature estreme. Viene applicato preliminarmente un primer, che aumenta la prontezza della superficie per la lavorazione.
La rete di rinforzo in fibra di vetro si è dimostrata buona almeno quanto le controparti in acciaio. La rete deve essere tirata saldamente, evitando cedimenti.
Il trattamento decorativo di finitura viene effettuato almeno 48 ore dopo l'applicazione dell'intonaco.
Spesso cercano di decorare la facciata con mattoni dall'esterno. Ma per questo, inizialmente, la fondazione deve essere sufficientemente ampia da sostenere anche loro. Inoltre, è necessario un ulteriore traferro per escludere la formazione di condensa. Se l'installazione di mattoni si avvicina ai blocchi, è necessario creare un legame non rigido tra di loro. In caso contrario, è probabile che la deformazione meccanica sia dovuta alla differenza dei coefficienti di espansione.
Per le qualità estetiche, il raccordo è considerato l'opzione migliore. È meglio rivestire questo materiale con rivestimenti a base di vinile. Ma puoi anche usare strutture metalliche (basate sulla stessa cassa). Una cornice di legno è preferita per il vinile.
Ma all'interno usano:
- liner;
- cartongesso;
- pannelli in plastica di vario tipo.
Panoramica delle recensioni
In conclusione, vale la pena fornire un breve riassunto delle opinioni dei proprietari delle abitazioni in silicato di gas. Le recensioni dicono:
- forza e stabilità delle strutture;
- l'assenza di cuciture solitamente sporgenti;
- igroscopicità del materiale stesso;
- efficienza energetica;
- la probabilità di forti precipitazioni senza rafforzare le pareti dall'esterno;
- aspetto attraente anche con finiture minime;
- mancanza di qualsiasi disagio (soggetto a regolamenti edilizi).
Sulla posa di una casa da un blocco del gas, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.