Costruiamo una casa da blocchi di cemento argilla espansa

Costruiamo una casa da blocchi di cemento argilla espansa
  1. Peculiarità
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Progetti
  4. Scegliere una fondazione
  5. Costruzione
  6. Raccomandazioni

Quando si costruisce una casa, è importante scegliere materiale di alta qualità che abbia non solo forza, ma anche prestazioni impeccabili. Oggi, i blocchi di cemento in argilla espansa sono molto popolari tra gli sviluppatori. Consentono di costruire rapidamente edifici, sono convenienti e forniscono ai locali un eccellente isolamento termico.

Peculiarità

I blocchi di calcestruzzo in argilla espansa sono un materiale da costruzione versatile composto da sabbia, cemento e argilla espansa frantumata. La resistenza dei blocchi dipende dalla frazione di argilla espansa che fa parte di essi. Più è grande, meno si ottiene la qualità del prodotto, poiché perde le proprietà di conduttività termica e resistenza alle influenze esterne.

I blocchi di argilla espansa sono prodotti secondo gli standard GOST 613399 e sono suddivisi nei seguenti gruppi:

  • per la realizzazione di strutture portanti, che abbiano dimensioni di 188×190×390 mm;
  • per la realizzazione di tramezzi, le cui dimensioni sono 188×90×390 mm.

Inoltre, il materiale può essere con presenza di vuoti, corpulento, frontale e ordinario. I blocchi anteriori vengono solitamente utilizzati per strutture che non richiedono rivestimenti aggiuntivi e quelli ordinari devono essere decorati con finiture. I prodotti cavi vengono scelti quando è necessario ridurre il peso della struttura.

A differenza di quelli corpulenti, quelli cavi hanno fori speciali che aumentano le proprietà di isolamento termico del materiale, ma la seconda opzione ha una bassa resistenza e non sopporta bene i carichi. La caratteristica principale di tali blocchi è che spesso hanno dimensioni imprecise, ma tali deviazioni sono consentite nella costruzione, se il valore differisce da 10 a 20 mm in lunghezza, altezza e larghezza.

Prima di costruire una casa da blocchi di cemento argilloso espanso, è importante scegliere la giusta densità del materiale, perché non solo l'affidabilità dell'intera struttura dipenderà da essa, ma anche gli indicatori acustici e di risparmio di calore. Tipicamente, la densità dei blocchi va da 500 a 1800 kg / m3 e il loro peso, rispettivamente, può variare da 10 a 23 kg.

L'esecuzione di lavori di costruzione con questo prodotto non è praticamente diversa dalla costruzione di una casa di mattoni. Per ottenere una struttura calda e stabile, lo spessore delle pareti è realizzato a 0,65 m e deve essere applicato uno strato impermeabilizzante.

In alcuni casi, il rinforzo viene anche posato attorno all'intero perimetro della casa, il che aumenta la resistenza della struttura. Per gli edifici a un piano vengono utilizzati blocchi più leggeri con isolamento e per gli edifici a più piani sono preferiti prodotti con una densità fino a 1200 kg / m3. Un punto altrettanto importante per le case realizzate con blocchi di argilla espansa è la scelta di una fondazione affidabile, che viene approfondita di 1,2 metri per proteggere dall'assestamento irregolare del suolo e dalla comparsa di crepe nei muri.

Vantaggi e svantaggi

L'argilla espansa, che fa parte dei blocchi, è un materiale leggero che viene prodotto da materie prime ecologiche senza aggiungere componenti dannosi, quindi viene spesso utilizzato per la costruzione di case.

Si possono anche attribuire i principali vantaggi del prodotto.

  • Bassa igroscopicità. Nonostante il cemento sia considerato il componente principale del calcestruzzo argilloso espanso, i blocchi hanno un'elevata resistenza all'umidità.
  • Resistenza al gelo. Questo indicatore può essere diverso. A seconda del tipo di unità, il numero di cicli di congelamento e sbrinamento varia da 15 a 200.
  • Elevata resistenza e densità. Gli edifici in calcestruzzo argilloso espanso, di regola, funzionano fino a 65 anni.
  • Sicurezza antincendio.
  • Resistente ai processi di decomposizione, roditori e insetti.
  • Bassa conducibilità termica. Le case di tali blocchi risultano essere calde.
  • Buona permeabilità al vapore. Il materiale "respira", quindi, fornisce alla struttura un microclima ottimale.
  • Facilità di costruzione. Tutti i lavori sulla costruzione della struttura possono essere eseguiti in modo indipendente, senza l'aiuto di specialisti.
  • Peso ridotto del prodotto. A causa di ciò, non si osserva il restringimento.
  • Prezzo conveniente e risparmio di soluzioni. La posa dei blocchi richiede metà della miscela di calcestruzzo rispetto alla costruzione di edifici in mattoni.

Per quanto riguarda le carenze, ce ne sono poche.

  • La costruzione delle strutture viene eseguita su solide fondamenta. Affinché la fondazione sia affidabile, non puoi risparmiare su di essa.
  • Durante la posa dei blocchi possono formarsi ponti freddi (cuciture). Devono essere riparati e le pareti ulteriormente isolate.

Progetti

La costruzione di una casa inizia con la stesura di un progetto, per questo è necessario prima pensare al layout dei locali e preparare la documentazione appropriata. Prima di tutto, prestano attenzione alla parte architettonica e determinano il numero di piani dell'edificio, disegnano disegni e schizzi per la disposizione della facciata. Quindi vengono elaborati gli schemi della fondazione, dei pavimenti e della muratura a blocchi. In questa fase, è anche necessario includere nei disegni lo svolgimento delle comunicazioni come fognatura, approvvigionamento idrico, cablaggio elettrico e fornitura di gas. Il progetto termina con il calcolo del preventivo, che tiene conto del costo di tutti i materiali da costruzione.

Le case a un piano sono considerate le più economiche, quindi i loro progetti sono molto popolari. Grazie alla pianificazione competente dei blocchi di cemento argilloso espanso, puoi creare alloggi confortevoli, accoglienti ed economici. Per erigere un tale edificio non sono necessarie attrezzature da costruzione speciali e il costo del materiale sarà ridotto.

Di norma, gli edifici a un piano hanno una superficie totale fino a 81,5 m2, che è abbastanza per pianificare razionalmente uno spazio abitativo di 60 m2. Tipicamente tali progetti includono una cucina da studio, un ampio soggiorno e tre camere da letto. Un'opzione così versatile è adatta per un soggiorno confortevole per una famiglia numerosa.

Le case a un piano possono anche essere dotate di piccole terme e terrazza. La decorazione della parete interna è consigliata in legno o cartongesso e per il rivestimento esterno è meglio usare l'intonaco. Sembra attraente e non costa molto. Se le possibilità finanziarie lo consentono, puoi optare per un progetto di cottage a due piani. Grazie all'ampia area, sarà possibile attrezzare in modo univoco lo spazio utilizzando moderne opzioni stilistiche. Il layout in questo caso può essere composto da diverse camere da letto, un ampio soggiorno, una cucina, un bagno e un asilo nido. Inoltre, in una casa del genere è facile allocare spazio per una biblioteca, uno studio e una sala da biliardo. Una lussuosa piscina diventerà anche un "highlight" dell'edilizia abitativa.

Le travi di legno possono essere utilizzate come materiale per i pavimenti, ma è meglio dare la preferenza ai pavimenti in cemento armato, poiché sono molto più resistenti. Per quanto riguarda la base, per un edificio a più piani, una fondazione a strisce poco profonda è considerata una scelta ideale, è economica e affidabile nel funzionamento.

La decorazione interna dei locali può essere eseguita per tutti i gusti e l'esterno della casa è ben rivestito con intonaco o rivestito con rivestimenti.

Scegliere una fondazione

Di recente, la maggior parte degli sviluppatori costruisce case da blocchi di cemento argilloso espanso, poiché sono caratterizzati da basso costo e affidabilità. Al fine di migliorare le caratteristiche operative di tali edifici, è importante scegliere le fondamenta giuste e posarle qualitativamente, poiché il minimo errore può portare a un assestamento della casa, di conseguenza, sui muri appariranno deformazioni e crepe.

La base degli edifici in calcestruzzo aggregato leggero deve soddisfare i seguenti requisiti:

  • avere un'elevata capacità portante;
  • avere resistenza all'acqua;
  • fornire all'edificio una bassa perdita di calore.

Oggi vengono utilizzati più spesso i seguenti tipi di fondazione.

  • Nastro. La scelta di una base monolitica è adatta per progetti di case con un piano seminterrato. Questo tipo di fondazione viene posato su aree pianeggianti con terreno denso. La base deve essere dotata di calore e impermeabilizzazione. In alcuni casi viene realizzata anche una fondazione a strisce prefabbricata, la sua struttura è simile a quella monolitica e i blocchi vengono posati direttamente sul cemento.
  • Mucchio con grillage. Può essere installato in aree con qualsiasi tipo di terreno, poiché vengono utilizzati pali trivellati con griglia interrata. Tale base è durevole, economica e affidabile. L'unica cosa è che le fondazioni su pali non sono raccomandate per la costruzione di edifici da blocchi leggeri.
  • Piatto. Non ha restrizioni sul tipo di terreno e sul peso della struttura. Questa base è affidabile, ma costosa e non adatta per la costruzione di aree con terreno difficile.
  • Colonnare. È una combinazione di pali in mattoni, pietra o cemento. Viene solitamente posato per strutture leggere poste su terreni pesanti. Non ci sono aspetti negativi della base, poiché combina un prezzo accessibile e un'alta qualità.

Costruzione

Non è difficile costruire una casa da lastre di argilla espansa con le tue mani, la cosa principale è rispettare alcune regole nei lavori di costruzione, che includono le seguenti fasi:

  • costruzione di fondamenta;
  • pareti in muratura realizzate in calcestruzzo argilloso espanso;
  • disposizione del tetto;
  • isolamento;
  • di fronte.

Per i principianti, le istruzioni dettagliate aiuteranno in questo. Prima di tutto, vengono gettate le basi, la sua tecnologia dipende dalla composizione e dalla struttura del suolo, nonché dal livello di posizionamento delle acque sotterranee. Dopo un'analisi dettagliata del terreno, viene selezionato un tipo di fondazione più adatto.

Molto spesso, viene versata una base a strisce. Per questo, viene preparata la superficie della piattaforma di lavoro, viene rimossa la piccola vegetazione e vengono sradicati arbusti o alberi. Quindi la base è segnata con corda e pioli.

Affinché l'edificio poggi su solide fondamenta, viene scavata una trincea, la cui profondità deve superare il livello di congelamento del terreno. Il fondo e le pareti della trincea vengono accuratamente livellati e la cassaforma di pannelli di compensato o bordi è preparata per l'installazione. Successivamente, viene versata una miscela di sabbia e pietrisco, il suo spessore viene uniformemente distribuito e speronato. È anche necessario assemblare un telaio di rinforzo, per questo le aste sono attaccate l'una all'altra usando filo per maglieria o saldatura.

Successivamente, viene preparata una miscela di calcestruzzo. Il consumo della soluzione per 1 m3 è determinato in base al volume di lavoro. La composizione finita viene versata nella trincea in modo che non compaiano bolle d'aria. La superficie è ben livellata e coperta con pellicola per mantenere l'umidità. Quando il processo di indurimento è completato, la cassaforma viene rimossa, ora è necessario inserire l'impermeabilizzazione e l'isolamento.

Il prossimo passo è posare i blocchi e formare la scatola a casa. Gli esperti raccomandano di attaccare il materiale a un adesivo speciale. Per eseguire correttamente la posa della prima fila, il lavoro inizia dalla zona d'angolo, monitorando la posizione orizzontale dall'interno utilizzando una livella.

La riga successiva è leggermente sfalsata di 1/2 o 1/3 dello spessore del blocco. Ogni 3-4 file dovrebbero essere rinforzate con una rete di rinforzo.

Quando le pareti sono pronte, puoi iniziare a sistemare il tetto. Prima di ciò, viene selezionato un materiale adatto per coprirlo. Deve essere forte, resistente alle influenze esterne e durevole. Oltre al materiale di copertura, avrai bisogno anche di una trave di legno con una sezione di 150 × 150 mm, una tavola bordata, un tassello e l'hardware per il fissaggio. Prima di tutto, viene preparata la cassa, le travi vengono inchiodate su di essa, viene messo il materiale. Quindi la casa è isolata.Al fine di mantenere costantemente un microclima confortevole nei locali, l'isolamento termico viene posato sia all'esterno che all'interno dell'edificio. I pannelli in lana minerale, schiuma o rivestimento sono i più adatti per questi scopi. Il rivestimento esterno viene eseguito in base alle preferenze personali, l'importante è che la casa si inserisca armoniosamente nella progettazione del paesaggio del sito.

Il modo più economico e semplice è quello di rivestire la facciata con blocchi di polistirene espanso, sono realizzati fino a 50 cm di spessore e quindi possono isolare bene l'edificio. I blocchi sono posati su una soluzione speciale e fissati con tasselli. Successivamente, su di essi viene installata una rete rinforzata e viene applicato il cemento polimerico. La finitura in questo caso può essere sia di rivestimento di piastrelle che di intonaco decorativo.

Le innovative facciate "ventilate" si sono dimostrate efficaci. Tale lavoro di installazione è difficile e costoso da eseguire. Prima di tutto, alla base delle pareti viene applicato uno strato di barriera al vapore sotto forma di foglio di alluminio, quindi vengono montate le guide e ad esse viene fissata la lana minerale. Il rivestimento esterno è solitamente realizzato con pannelli o rivestimenti in alluminio.

Raccomandazioni

Prima di iniziare a costruire da soli una casa in argilla espansa, è importante non solo elaborare correttamente un progetto, ma anche studiare le recensioni dei proprietari di tali alloggi. Il blocco di argilla espansa è un materiale ecologico, ma a volte durante il funzionamento possono apparire problemi nascosti. Pertanto, i blocchi vengono acquistati al meglio da produttori affermati che forniscono certificati di qualità per i prodotti. Riceverai una garanzia che il materiale non è pericoloso per la salute umana.

Durante la costruzione, vale la pena considerare le seguenti raccomandazioni degli specialisti.

  • Dopo che la fondazione si restringe, la sua superficie potrebbe curvarsi. Per eliminare ciò, è necessario livellare la soluzione, controllando l'uniformità con il livello.
  • L'impermeabilizzazione di alta qualità contribuirà ad aumentare la vita della casa. Pertanto, dopo che il calcestruzzo si è indurito, sulla fondazione vengono posati diversi strati di materiale di copertura e tra di essi viene posto del mastice.
  • Il blocco di argilla espansa (come il blocco di schiuma) viene prima posato dall'angolo, formando la prima fila. Quindi posano le file successive, controllando l'uniformità delle pareti.
  • Se vengono erette doppie pareti, vengono disposte contemporaneamente due file di blocchi, creando un legame tra loro da una malta di cemento-sabbia.
  • Quando si costruisce un edificio a due piani, le pareti del primo piano devono essere rinforzate con una cintura di rinforzo. A causa di ciò, i carichi di peso sono distribuiti uniformemente sui blocchi sia dal lato delle pareti del secondo piano che dai pavimenti stessi. Tale cintura è realizzata con blocchi di cemento armato o mattoni. La cintura di rinforzo deve essere ulteriormente isolata.

Nel prossimo video, poserai muri fatti di blocchi di cemento argilla espansa.

1 Commento

Dubito che facciano case calde.

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento