Le sottigliezze del processo di costruzione di case di mattoni
Una casa di mattoni può servire i suoi proprietari da 100 a 150 anni. È grazie alla sua resistenza e durata che questo materiale gode di un vantaggio nel mercato delle costruzioni. Una varietà di colori e forme ti permetterà di creare varie opere architettoniche e trasformare una casa in un palazzo.
Peculiarità
La costruzione è un processo scrupoloso che richiede precisione nell'esecuzione. Per le case in mattoni, sono importanti sia la qualità del materiale che il processo di posa stesso.
Una casa di mattoni ha i suoi pro e contro:
- Efficienza energetica. Una casa di mattoni con pareti di 40 centimetri senza vari materiali di isolamento termico è competitiva con una parete in legno di 1 metro. Questo indicatore ti consente di vivere al caldo in inverno e di non languire dal caldo in estate. Resiste bene anche al vento e al calore che soffia.
- Durata. Il periodo minimo anche per i mattoni di qualità più bassa è di almeno 50 anni. Questa qualità ti salverà da continue revisioni e sostituzioni di elementi, come nel caso delle case in legno.
- Convenienza. Le piccole dimensioni consentono di creare strutture complesse: angoli, archi, pareti poligonali, logge. All'interno è possibile realizzare un camino dal muro, una stufa.
- Diversità. Motivo a mattoni, gamma di colori, forma: tutte queste qualità renderanno il tuo edificio individuale e non come gli altri.
- Igroscopicità. Il mattone è un materiale poroso. Insieme alla sua forza, assorbe l'umidità, che porta alla distruzione. La soluzione a questo problema è l'intonacatura con malte ad alto contenuto di cemento.
- Bassa conducibilità termica. Questa qualità può essere un vantaggio in una casa con riscaldamento costante. Ma se questo è un cottage estivo e non sei sempre lì, allora dovresti aspettarti un'elevata umidità e, di conseguenza, la muffa. Non sarà possibile riscaldare rapidamente una casa del genere: ci vorranno un paio di giorni prima che la struttura inizi a immagazzinare calore e si raffreddi lentamente.
- Gravità. Il mattone è un materiale pesante rispetto ai suoi omologhi, ad esempio il calcestruzzo aerato. Pertanto, per questo è necessaria una base massiccia e profonda. Tuttavia, anche qui c'è una salvezza: mattoni di silicato con un peso relativamente basso.
- Una grande quantità di intonaco per la finitura esterna della facciata, se non viene fornita muratura o, ad esempio, rivestimenti.
Al momento, il mercato delle costruzioni offre due tipi di mattoni per la costruzione:
- Silicato. Materiale leggero con grandi dimensioni, che è importante quando si calcola il carico sulla fondazione. Bassa conducibilità termica. È facile da installare e, grazie alle sue dimensioni, è anche veloce. È facile da tagliare. Durante l'installazione non sono necessari dispositivi o strumenti speciali. È importante che un tale mattone abbia un prezzo ragionevole.
- Ceramica. Spessa e robusta. Ha un bell'aspetto, quindi è spesso usato nel rivestimento e non necessita di intonacatura aggiuntiva. I mattoni forati hanno una bassa conduttività termica. A loro volta, i mattoni ceramici si suddividono anche in edificio e rivestimento. La versione a rivestimento ha una bella struttura, perché funge da decorazione e "copia pulita" della tua casa. Il prezzo dei mattoni di ceramica è, ovviamente, più alto.
Dei due, il silicato è accettabile. Con poco costo e poco tempo, anche un principiante è in grado di costruire i muri di una casa. Idealmente, è meglio combinare due tipi: rendere le pareti silicate, ma realizzare il rivestimento con mattoni di ceramica.Tuttavia, il materiale di rivestimento è diverso oggi, quindi il mattone di rivestimento ha molti concorrenti.
Questa divisione specifica è condizionata, poiché i materiali da costruzione oggi hanno un'ampia varietà per ogni portafoglio e gusto. Per soddisfare i tuoi desideri, devi esplorare tutte le opzioni offerte.
Progetti
La fase più importante, da cui dipende l'intera costruzione della casa e la sua posizione, è, ovviamente, la stesura di un piano. SNiP (codici e regole di costruzione) risolve molto in questo.
I professionisti e tutti coloro che si sono imbattuti nella costruzione di case in mattoni consigliano di utilizzare un progetto sviluppato da persone che conoscono la complessità del processo. Ciò faciliterà il processo di costruzione con il minimo di possibili errori e tutto ciò che riguarda la registrazione e la registrazione da parte dei servizi catastali. Ciò non significa che non puoi utilizzare il tuo piano. Devi solo stare il più attento possibile qui. Allora avrai una casa che meglio si adatta alle tue esigenze.
È necessario tenere conto della disposizione dell'intero territorio, perché l'economia non finisce con una casa.
Dovrebbe essere presa in considerazione la posizione della casa rispetto alla casa del vicino., e non bordi, che per le case in muratura sono almeno 6 metri. Ma la casa dovrebbe essere a 3 metri dal confine vicino, ma se i vicini non si lamentano, allora la casa potrebbe essere più vicina. La casa dovrebbe essere ad almeno 5 metri dalla linea rossa (una linea condizionale tra il tuo sito e la carreggiata). Non dovresti trascurare le regole, altrimenti dovrai affrontare una multa o addirittura la demolizione e l'obbligo di spostare l'edificio.
Il piano di una casa privata tiene conto di tutte le pareti, finestre, aperture, pavimenti in legno. Lo standard per la costruzione è il mattone di arenaria calcarea con dimensioni di 250x120x65 mm. È sotto di esso che è orientato lo spessore delle pareti. In una casa con residenza permanente, lo spessore della parete dovrebbe essere di almeno un mattone e mezzo. L'opzione ideale, ma molto costosa è 2,5. Per le case di campagna dove la vita non è regolare e non prevede un soggiorno invernale, lo spessore della parete può essere di un mattone.
È necessario determinare il muro portante (dovrebbe attraversare l'intero edificio) e designarlo nel piano, decidere i piani ed eseguire il layout di ciascuno. Le dimensioni delle case variano. Per una casa a un piano, le dimensioni ottimali sono 8 per 10 m, che ospiteranno tutte le stanze necessarie. Una casa a due o tre piani può essere più piccola e beneficiare dell'altezza - 8 per 8 m.
Materiali (modifica)
Per costruire una casa di mattoni, sono necessari i seguenti materiali:
- il materiale della guaina prevista;
- cemento - il grado M-400 è adatto per la costruzione;
- sabbia di fiume;
- calce spenta;
- pietrisco o ghiaia;
- tavola, compensato;
- materiali per l'isolamento termico;
- raccordi;
- pavimenti in legno;
- materiale di copertura o impermeabilizzazione;
- plastificante per aumentare l'elasticità e la plasticità della soluzione.
Lavoro preparatorio
La prima cosa da fare è preparare la superficie, livellare l'area, rimuovere tutto ciò che non è necessario, detriti, cespugli. Successivamente, inizia la marcatura del sito per la fondazione. Si svolge in vista delle mura esterne della casa. Quindi, secondo i segni, puoi iniziare a scavare trincee.
Quindi selezioniamo il tipo di fondazione e muratura.
Tipo di fondazione:
- Nastro (il più popolare). Le trincee sono rivestite con mattoni o assi e versate a strisce. Installato sotto pareti portanti. Il consumo di calcestruzzo in questo caso è medio.
- Piatto. Per lui, vengono scavate fosse e le fondamenta vengono versate sotto forma di lastra. Tale fondazione è adatta per case pesanti. Ma con questo design, è necessario molto cemento.
- Colonnare. Il supporto per la casa è costituito da pilastri monolitici che vengono versati e collegati con traslazioni. Meno - forte restringimento.
- Mucchio. I fori sono fatti e le pile sono installate. Un design così complesso richiederà una tecnica speciale.
Più alta è la casa, più profonde dovrebbero essere le trincee. Per le case a due o tre piani, questa cifra dovrebbe essere di almeno 1,5 metri.
La muratura delle pareti può anche essere diversa:
- Standard - 4 mattoni.
- Con rete metallica. Serve come materiale aggiuntivo per legare le file. Per la rigidità richiesta, viene posato in 5-7 file.
- Bene. Muratura per aumentare l'isolamento termico. All'interno della muratura rimangono degli spazi vuoti, che sono riempiti con un determinato materiale: argilla espansa, schiuma, cemento. Non solo aumenta l'isolamento termico, ma è anche possibile risparmiare sui mattoni.
- Leggero. Con tale muratura, viene costruito un contorno sotto forma di un mattone sul muro esterno e uno all'interno. Il divario tra loro è riempito con una soluzione.
In questa fase è in corso anche il calcolo del numero di mattoni. Per fare ciò, calcoliamo l'area dei muri portanti (il perimetro deve essere moltiplicato per l'altezza). Successivamente, è necessario sottrarre l'area delle aperture. Quindi calcola quanti mattoni hai bisogno per 1 metro quadrato di muro, tenendo conto del tipo di muratura selezionato. Moltiplichiamo questa cifra per la cifra ottenuta dai muri portanti. Aggiungi il 5-10 percento alla cifra risultante per adattamento o spreco.
Prima della costruzione, procurati un miscelatore per mescolare il calcestruzzo, contenitori per mescolarlo, pale, cazzuole, livello, cavo, filo a piombo, sega, smerigliatrice, giunzione. Tutto ciò ti consentirà di costruire rapidamente e correttamente i muri della futura casa.
Come costruire con le tue mani?
Dopo aver scelto il tipo di fondazione e muratura, puoi iniziare a costruire la casa.
Quando si installa la fondazione, il pietrisco (~ 5 cm) viene prima versato sul fondo delle trincee. Ciò renderà la struttura più resistente. Quindi viene installato il rinforzo per il fascio. Per risparmiare denaro, puoi utilizzare solo elementi metallici, angoli, profili, fili: tutto ciò che aiuterà a legare le fondamenta e renderle più forti. Resta da versare e lasciarlo asciugare. Il tempo minimo per stare in piedi è di 1 mese. Alcuni lasciano che le fondamenta si induriscano per un anno e iniziano a lavorare l'anno successivo.
Il rivestimento finito è coperto con materiale di copertura. Affinché la fondazione ti serva per molti anni e la casa non dia crepe e deformazioni, è importante impermeabilizzare la fondazione con un film o una composizione speciale.
Ciò proteggerà dall'umidità e le acque sorgive scongelate e sotterranee non entreranno nel seminterrato della casa. Quando si installa la fondazione, tenere conto della profondità del seminterrato, del sistema fognario, della posizione della toilette e del bagno. Per un rapido accesso al seminterrato nel seminterrato, è possibile realizzare una porta.
La fase successiva è la costruzione delle pareti. La malta cementizia deve essere ben miscelata per una maggiore capacità di adesione ed evitare successivi spargimenti. La quantità di soluzione non deve superare la velocità del master, altrimenti si solidificherà semplicemente e perderai materiale.
La posa inizia dall'angolo. La soluzione dovrebbe riempire l'intero spazio (circa 1,2 - 1,5 cm di larghezza). Ogni mattone viene toccato per evitare l'aria in eccesso nelle cuciture e, di conseguenza, una rapida distruzione. La malta in eccesso può essere rimossa con una cazzuola. Va bene se l'ultimo mattone della fila è intero o metà. Ma se ciò non accadesse e ci fosse uno spazio vuoto, una quantità maggiore di malta o un pezzo di mattone sarebbe d'aiuto. Se stai lavorando con mattoni faccia a vista, dopo aver terminato, devi eseguire l'unione dall'esterno, pulendo la malta in eccesso e livellando la cucitura. Se si tratta di un muro interno, è necessario lasciare una piccola distanza tra le cuciture per un ulteriore riempimento con malta dai mattoni adiacenti.
Pertanto, le file sono allineate a varie aperture: porta, finestra. Qui è necessario tenere conto del fatto che la lunghezza di una riga con un'apertura può variare dalla fine con un mattone all'utilizzo solo di una parte. Puoi tagliarlo facilmente con una smerigliatrice. Questi sono vuoti, la cui altezza è chiusa da un'armatura - un architrave. La sua larghezza dovrebbe corrispondere allo spessore delle pareti. La lunghezza dovrebbe, ovviamente, essere superiore all'apertura di 20-30 cm ed essere fissata sulle file. Gli ulteriori lavori continuano come di consueto. Poi viene la costruzione delle pareti interne. La loro posa dovrebbe andare dai muri portanti se in casa si intendono i muri di mattoni.
La fase successiva è l'installazione dei soffitti (ancoraggio) - interpiano, copertura, soffitta. Nel ruolo del pavimento, può esserci una lastra, travi in legno. Devono essere incorporati nei muri. L'ancoraggio presuppone la completa interconnessione di tutti gli elementi strutturali della casa ed evita deformazioni e "calpestio" dell'edificio.
La tecnologia del dispositivo del tetto comprende travi - travi in legno, tornitura - su cui verranno installati il materiale di copertura, l'impermeabilizzazione, la copertura, un sistema di ritenzione della neve e l'isolamento termico.
Le pareti della soffitta possono essere realizzate in mattoni o altri materiali per risparmiare denaro. Questo vale anche per le pareti della casa: mattoni faccia a vista, rivestimenti, case a blocchi, intonaco e materiali simili.
È importante costruire il pavimento per ulteriori movimenti all'interno. Per cominciare, può essere un pavimento ruvido su tronchi di una tavola ruvida. Se non vuoi spendere soldi extra, puoi posare le tavole direttamente a terra. Quindi dovrai fare scorta di una scala.
Se queste fasi vengono superate, la parte principale del carico sulla costruzione di una casa è finita. Ora puoi iniziare in sicurezza la disposizione interna, l'installazione di porte e finestre. La costruzione della casa include anche l'installazione di comunicazioni: riscaldamento, ventilazione, cablaggio elettrico.
Suggerimenti e trucchi
- Familiarizza con la zona. È importante studiare la profondità delle acque sotterranee, il livello di ristagno. Dopotutto, questi fattori determineranno se la tua casa "giocherà", se le fondamenta subiranno deformazioni.
- Documentazione. La costruzione può iniziare solo con una serie completa di tutti i permessi, progetto e piano.
- Impermeabilizzazione di fondazione. È meglio farlo due volte: tra la fondazione e il seminterrato e tra il seminterrato e le pareti future. Non risparmiare, garantendo così la durata dell'edificio.
- È meglio contrassegnare le fondamenta usando una corda o un filo denso: questa è una garanzia di precisione.
- Fornire supporti alla parte sporgente della fondazione durante il versamento, altrimenti la sua base sarà inferiore al piano di diffusione, che può rompere completamente le tavole con il suo peso.
- Il tipo di fondazione più adatto per il nostro clima e sollievo è il nastro. Se la casa è pianificata per più piani e una vasta area, è necessario creare fondamenta profonde. Si prega di notare che è necessario riflettere nel corso delle comunicazioni per non distruggerlo in seguito.
- Qualità. Migliore è il materiale, più a lungo durerà l'edificio. Scegli mattoni lisci senza crepe o scheggiature, con linee d'angolo chiare e colori uniformi. Considera la forza, che è indicata su ogni marca di mattoni. Un M50, ad esempio, può resistere rispettivamente a 50 stagioni di gelo e disgelo.
- Per un maggiore calore, utilizzare materiali isolanti nella muratura. Sebbene sia possibile effettuare l'isolamento termico dall'interno delle pareti.
- Rimuovi immediatamente la soluzione in eccesso, altrimenti si indurirà e di fronte a te apparirà una casa "sudicia" e sciatta. Dopo l'indurimento, sarà difficile liberarsi di questa macchia.
- Per mantenere le pareti dritte, mattone su mattone, tira la corda o lo spago da un angolo all'altro.
- Dopo aver innalzato i muri, è necessaria una pausa di circa sei mesi. Durante questo periodo, le pareti si sistemeranno e si fisseranno saldamente al loro posto. Per evitare l'umidità in eccesso, coprire l'ultima fila di mattoni con materiale di copertura o pellicola.
- Se il sito non è elettrificato, acquista un generatore.
- Il frontone in mattoni del futuro tetto viene installato prima dell'installazione delle travi. Per evitare che si pieghi e sia resistente al vento, è necessario un supporto aggiuntivo sotto forma di muratura o pilastri trasversali.
- Per mantenere saldamente il muro adiacente, crea un fascio ogni 2-3 file. Per evitare che il muro si muova, praticare una depressione nel mattone con una smerigliatrice in modo che corrisponda all'altezza dell'elemento di collegamento.
Bellissimi esempi
Il classico mattone rosso sembra sempre fantastico. Ha un aspetto dignitoso e laconico. E se la trama del mattone ha una decorazione, la casa diventerà una decorazione del tuo sito. Anche la combinazione di trame, rivestimento aggiuntivo con mattoni decorativi sembra carina.
Le case con mattoni colorati - blu, turchese, marrone, arancione - sembrano interessanti. Fresco e interessante.
Le case a due piani possono essere rese piccole, ma abbastanza alte. Puoi anche prendere la mansarda.
Il clou della tua casa sarà una forma non standard: sporgenze, poligoni, angoli arrotondati.
Un'altra opzione sorprendente è giocare con il colore. La combinazione di diversi colori rinfresca l'aspetto della casa e attira l'attenzione.
Le case vetrate sono bellissime. Per il clima del nostro Paese, questa sembrerebbe una decisione strana. Tuttavia, oggi, i materiali da costruzione possono trattenere adeguatamente il calore e dare una grande quantità di luce alla casa.
Il balcone della casa diventerà un luogo accogliente per le vacanze estive. Si respira aria fresca, si ammira il tramonto.
Casa di mattoni: affidabilità e durata. Queste qualità valgono tutti i costi di installazione. La facilità di installazione attrae e consente anche a un principiante di far fronte a questo compito. Una tale casa riunirà l'intera famiglia e servirà più di una generazione.
Suggerimenti per la costruzione di una casa di mattoni - nel prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.