Case di polistirolo
Le case di polistirolo non sono la cosa più comune. Tuttavia, studiando attentamente la descrizione delle case a cupola fatte di blocchi di schiuma e cemento in Giappone, puoi capire quanto possa essere buona una soluzione del genere. E, naturalmente, è molto importante capire come costruire una casa di legno giapponese con le tue mani.
Cos'è?
Anche 20-40 anni fa, la stessa frase casa fatta di polistirolo suonava ridicola, e anche le nuove tecnologie più amorevoli le persone non sospettavano che ciò fosse possibile. Tuttavia, negli ultimi due decenni, gli sviluppi ingegneristici hanno reso tali strutture un'alternativa fattibile alle strutture edilizie consolidate sul mercato. Naturalmente, le strutture non sono create da semplici, ma da polistirene espanso rinforzato, che trattiene i carichi molto meglio. All'interno dei blocchi viene inserita l'armatura in acciaio di alta qualità e quindi viene gettato il calcestruzzo. Questa tecnica ci permette di garantire altissima robustezza e affidabilità dei prodotti.
Inoltre, fin dall'inizio viene fornito un eccellente isolamento. I blocchi da costruzione in polistirolo possono essere realizzati in diversi tipi e dimensioni. Nella fase finale, le pareti sono intonacate o coperte con un altro rivestimento. In Giappone, la costruzione di case in schiuma è molto comune. A tale scopo, gli isolani pratici prendono materiale estruso, la cui densità raggiunge i 30 kg per 1 m3.
Japan Dome House Co costruisce rotondo, più precisamente, realizzato a forma di sfera o cupola della casa. Tutti sono alti 1 piano. La speciale lavorazione della schiuma garantisce un'altissima resistenza. Non c'è bisogno di parlare di costruzione classica; piuttosto, il processo assomiglia a un assemblaggio di blocchi. Ciò accelera notevolmente il lavoro e li rende più economici.
Le pareti delle case in polistirolo sono relativamente sottili. Ma questo non impedisce loro di svolgere il loro compito principale. La metodologia per eseguire il lavoro in condizioni giapponesi è stata messa a punto nei minimi dettagli. Pertanto, la probabilità di errori è ridotta al minimo. Esistono molte opzioni di finitura e la tecnologia stessa è già ampiamente utilizzata sia in Russia che nei paesi europei.
Vantaggi e svantaggi
Le case di polistirolo nel nostro paese rimangono calde anche nelle regioni più difficili. Ecco perchè il loro uso è giustificato non meno che nell'Asia straniera o nell'Europa occidentale. Il polistirene espanso è superiore alla maggior parte degli altri materiali isolanti. La riduzione dello spessore delle pareti (anche per la minima necessità di ulteriore isolamento termico) sarà una caratteristica molto interessante. Tra i vantaggi, si può anche nominare la facilità delle strutture create.
Ciò riduce al minimo la pressione sulla fondazione e sul substrato sotto la casa. Il polistirolo espanso dura a lungo. Se tutte le operazioni di produzione e costruzione e installazione vengono eseguite correttamente, puoi aspettarti di operare per almeno 30 anni. Inoltre, vari funghi pericolosi e altri organismi patologici non iniziano nello strato di schiuma. Tuttavia, ci sono anche gravi svantaggi:
-
la schiuma è pericolosa per il fuoco e quando brucia emette fumo tossico;
-
realizzazione di una barriera al vapore;
-
nonostante un buon isolamento acustico, questo materiale è igroscopico;
-
a contatto con i solventi l'EPS viene distrutto, e molto rapidamente;
-
questo materiale non può essere abbastanza resistente senza considerare un rinforzo aggiuntivo.
Vale la pena considerare separatamente che stiamo parlando di case sferiche. Tali strutture hanno anche punti di forza e di debolezza.
Gli stessi sviluppatori di Dome House lo hanno già notato. Nel nostro paese, non esistono ancora standard e codici di costruzione per tali strutture in polistirene espanso. E ogni sviluppatore applica le condizioni tecniche sviluppate in modo indipendente.
Le strutture a cupola risparmiano meglio il calore e sono molto leggere. Ancora più delle forme costruttive tradizionali, risparmiano sulle fondamenta. Devi solo tenere conto del fatto che alla fine il prezzo e la complessità della costruzione sono determinati dallo spessore delle pareti e da altre caratteristiche pratiche. In ogni caso, rispetto a strutture comparabili in termini di parametri di consumo, gli assemblaggi cupola-schiuma sono molto redditizi. La forma della cupola consente alla casa di resistere con successo agli effetti della neve e del vento. È vero, ci sono punti deboli:
-
estrema complessità di calcoli indipendenti;
-
mancanza di esperienza con tali edifici nella maggior parte delle organizzazioni;
-
mancanza di esperienza d'uso a lungo termine;
-
una disposizione molto specifica dell'abitazione;
-
la necessità di realizzare serramenti su misura;
-
l'incapacità di utilizzare molti materiali per la decorazione.
Come vengono costruite le case a cupola?
Va detto subito che costruire una casa con blocchi di schiuma utilizzando la tecnologia giapponese non sarà così semplice ed economico come sembra ai non professionisti. L'assenza di standard speciali rende necessario concentrarsi su:
-
SNiP 23-02-2003 "Protezione termica degli edifici";
-
SP 23-101-2004 "Progettazione della protezione termica degli edifici";
-
GOST R 54851—2011 “Strutture di recinzione non uniformi. Calcolo della ridotta resistenza allo scambio termico”;
-
i principali parametri climatici della regione.
Ma è importante capire che tutti questi standard e i calcoli basati su di essi sono veri solo per pareti costituite da elementi rettangolari, sia con cemento che con telaio, e allo stesso tempo con la geometria generale tradizionale.
Anche per i professionisti, non è così facile capire come trasferire i metodi elaborati nella costruzione dai pannelli alla costruzione di case in schiuma a cupola. Più errori vengono commessi da coloro che cercano di costruire tali oggetti con le proprie mani. In precedenza si può dire (con grandi preventivi e riserve, per la fascia mediana) che l'accostamento di pareti da 140 mm con uno strato di intonaco da 30 mm vi permetterà di vivere comodamente e di risparmiare sul riscaldamento senza inconvenienti.
Il costo totale di una cupola relativamente piccola (nella fase di produzione in fabbrica, escluse la spedizione e l'installazione) sarà di almeno 200 mila rubli. I kit per la casa vengono solitamente realizzati in 3-7 giorni, a seconda delle dimensioni e della complessità tecnologica. L'assemblaggio dei kit per la casa viene effettuato utilizzando la colla in schiuma poliuretanica. Per tale lavoro, della durata di circa 1-3 giorni, i costruttori possono richiedere almeno 50-70 mila rubli. Cioè, se, di nuovo, tutto va alla perfezione.
Ma è ancora impossibile fermarsi a questo punto. Avrai sicuramente bisogno di applicare l'intonaco. Senza di essa, la schiuma non sarà sufficientemente protetta dagli agenti atmosferici e dalla distruzione meccanica. L'intonacatura viene eseguita utilizzando dispositivi meccanizzati. Di solito la tariffa per tali lavori parte da 600 rubli per 1 mq. m, ma può crescere.
Tenendo conto della consegna dei materiali e dell'esecuzione del lavoro stesso, la procedura richiede dalle 24 alle 48 ore. Se prendiamo la superficie interna pari a 90-100 mq. m, quindi intonacare costerà almeno 54-60 mila rubli, rispettivamente.
Con una dimensione inferiore delle strutture interne, non ha alcun senso contattare una casa di schiuma a cupola. Quindi non sarà in grado di rivelare tutti i suoi vantaggi.
Le case a cupola con una porta e tre finestre nella fase di finitura grezza costeranno 360-420 mila rubli. Tale importo non include la fondazione, l'esplorazione geologica, le pratiche burocratiche e i permessi. È vero, la fondazione può essere resa il più semplice possibile grazie alla leggerezza del carico. Spesso fanno a meno di una base a vite.Ma anche questo semplice supporto può essere costruito in modi diversi, con costi diversi, quindi nessuno darà numeri universali qui.
Tuttavia, anche le cifre approssimative minime daranno circa 500 mila rubli per 48-52 mq. mq. Questo è il costo escludendo serramenti, pareti divisorie interne e impianti di ingegneria.
Dovranno essere installate anche tutte le strutture aggiuntive. Il calcolo finale, come nel caso delle case tradizionali, viene effettuato sulla base di un progetto di design. Senza compilarlo, ci sono pochissime possibilità di successo.
L'assemblaggio da assiemi già pronti in ogni caso semplifica la questione. Gli sviluppatori giapponesi suggeriscono che tali edifici possono essere costruiti anche su terreni difficili. Anche le pendenze del terreno e la fluidità del terreno non diventeranno un ostacolo. Il più opportuno in questi casi è l'uso di una fondazione anulare poco profonda. Tuttavia, la versione classica dell'opera è la costruzione di un'abitazione a cupola su zone rocciose o paludose senza modifiche alle murature e alla geometria degli edifici.
Quando la base è attrezzata, inizia l'installazione delle pareti. Contemporaneamente a loro, viene posizionato l'anello di fissaggio centrale, che si trasforma nella parte di potenza della struttura. Come nelle case normali, posano il pavimento, mettono finestre e porte, dipingono le pareti e allungano i canali con i fili. Secondo i costruttori giapponesi, dopo aver intonacato le pareti esterne, è necessario applicare anche la resina espansa poliuretanica.
Su richiesta è consentita la costruzione di una rimessa per barche. Ha un'area utilizzabile aumentata con lo stesso caricamento della parete. Ma più spesso, le case con spargimento di schiuma non sono necessarie per l'alloggio, ma per le esigenze di magazzino o ufficio. È anche possibile aggiungere un secondo piano e installare soffitti, pareti decorative. Ma tutte queste soluzioni aumentano significativamente il costo del lavoro e lo complicano, inclusa la necessità di rielaborare progetti standard.
È vero, si ricorre sempre più spesso. Il motivo è semplice: i miglioramenti ti consentono di goderti il comfort della vita di città. La versione europea della casa a cupola può essere costruita non dal semplice EPS, ma dal cemento polistirolo. L'aumento della forza è accompagnato da un aumento della massa della struttura e, con questo approccio, non si può più fare a meno di fondazioni poco profonde e drenaggio di alta qualità. Come puoi vedere, le case in schiuma possono essere realizzate in vari modi e meritano molta attenzione da parte degli sviluppatori.
Il commento è stato inviato con successo.