Come realizzare un'estensione del telaio di una casa?

Come realizzare un'estensione del telaio di una casa?
  1. Peculiarità
  2. Progetti
  3. Costruzione fai da te
  4. Bellissimi esempi

Costruire un'estensione del telaio per una casa privata è un modo rapido ed economico per aumentare l'area della tua casa. Al giorno d'oggi, le strutture di questo tipo stanno iniziando ad essere molto richieste, poiché la loro costruzione non richiede abilità speciali e i materiali da costruzione possono essere acquistati in qualsiasi negozio di materiali da costruzione. Se aderisci rigorosamente alla tecnologia di costruzione e calcoli correttamente ogni componente dell'estensione, servirà per molti anni senza richiedere riparazioni importanti.

Peculiarità

L'estensione della casa ha le sue caratteristiche, che dipendono dal suo scopo, poiché sono imposti requisiti diversi a cucina, veranda, bagno e soggiorno aggiuntivo. In particolare, l'estensione di un altro spazio abitativo può essere paragonata per complessità alla costruzione di una piccola casa.

Ci sono requisiti speciali per fondazioni, protezione termica di pareti, pavimento e soffitto. È molto più facile con la costruzione di una veranda estiva, perché questa è una struttura leggera e non riscaldata, per la cui costruzione non è necessaria una solida base. In termini generali, la realizzazione di un terrazzo si limita alla realizzazione di pareti, tetto e solaio. Sebbene alcuni proprietari di case preferiscano una veranda in vetro. La cosa principale è che l'estensione non si distingue dallo stile generale della casa.

I problemi sorgono con la cucina e il bagno, soprattutto quando il sistema di approvvigionamento idrico della casa è già stato collegato e sarà necessario effettuare ulteriori comunicazioni nei locali appena realizzati. I problemi possono iniziare con il sistema di riscaldamento. Dovresti pensare alle comunicazioni prima di costruire le fondamenta, in modo da poter risparmiare tempo e denaro in futuro. Nel peggiore dei casi, dovresti attrezzare o almeno delineare i punti di uscita per i tubi dell'acqua e del riscaldamento. Indipendentemente da ciò che verrà aggiunto alla casa, questo processo include passaggi standard come:

  • design;
  • erezione della fondazione;
  • costruzione e rivestimento di telai per pareti;
  • dispositivo di copertura.

Si scopre che l'aggiunta di una stanza aggiuntiva alla casa con le proprie mani non differisce dalla costruzione di qualsiasi altra struttura. E la forza dell'intera struttura sarà determinata dalla qualità della fondazione.

Progetti

I lavori per la costruzione di una stanza aggiuntiva sotto forma di allegato comprendono la procedura di progettazione, la selezione dei materiali, la preparazione dei preventivi, la distribuzione delle comunicazioni, la comunicazione con la casa, la disposizione dello spazio.

La realizzazione di un progetto e di un disegno, così come il calcolo di un ampliamento a qualsiasi casa (vecchia o di nuova costruzione, in tronchi, casa di campagna, pannelli, laterizio, legno e altro) inizia dopo il tipo di struttura e le dimensioni determinato.

A sua volta, quando si sceglie una stanza aggiuntiva, è possibile optare per: veranda, terrazza, cucina estiva, soggiorno, garage, veranda, bovindo, tende da sole. Allo stesso tempo, è importante provvedere allo stato delle pareti adiacenti e, se necessario, sostituire le aree marce. È necessario aderire a uno stile uniforme.

Le dimensioni dell'estensione del telaio non devono superare i 2/3 dell'area della casa. Ad esempio, l'area di una veranda è di solito circa il 20% dell'area della casa. In questo caso, la cosa principale è non disturbare l'esterno della facciata.Per apportare modifiche alla struttura di un edificio residenziale è necessaria l'autorizzazione della Commissione per l'architettura e l'urbanistica. Tutti i disegni necessari sono preparati.

È problematico utilizzare progetti standard già pronti, poiché devono essere legati alla struttura esistente della casa e alle condizioni del terreno. Sono presi come base, apportando modifiche di vari gradi di complessità, a seconda delle esigenze del cliente, di conseguenza si può ottenere una soluzione straordinaria.

Costruzione fai da te

La costruzione di un'estensione del telaio può essere implementata da soli, l'importante è aderire ai consigli dei professionisti in questa materia. Dopo che il progetto dettagliato della futura costruzione è pronto, puoi iniziare la costruzione. Questo processo include diversi passaggi essenziali, che saranno guidati da istruzioni passo passo.

Preparazione del sito e getto di fondazione

Prima di costruire il telaio, avrai bisogno di una fondazione. Può essere leggero, colonnare o a strisce, ma nella maggior parte dei casi come base viene scelta una fondazione a strisce di tipo monolitico, che è la più affidabile e duratura.

Per creare una fondazione, dovresti eseguire azioni come:

  • è necessario contrassegnare il sito. Piccoli pioli dovrebbero essere guidati negli angoli del futuro edificio, legando loro una corda (lenza). Questo ti permetterà di vedere chiaramente il contorno della futura fondazione;
  • è necessario scavare una trincea (fosso). La sua profondità dipende dalle dimensioni della base della casa principale. La trincea dovrebbe essere 150-170 mm più larga delle future pareti dell'estensione;
  • il fondo deve essere coperto con ghiaia fine o sabbia con uno strato fino a 15 cm, tamponarlo accuratamente;
  • è necessario stendere uno strato di impermeabilizzazione direttamente su un cuscino di macerie o sabbia;
  • sopra lo strato impermeabilizzante è necessario disporre una rete di rinforzo per aumentare la resistenza del calcestruzzo;
  • è necessario riempire lo strato di rinforzo 1/3 con una soluzione concreta, attendere che la soluzione si fissi, quindi versare un'altra soluzione 1/2 della profondità del fossato;
  • la cassaforma dovrebbe essere installata. Come materiale per creare forme per la posa del calcestruzzo, puoi usare legno, metallo, plastica o le loro combinazioni;
  • è necessario versare la parte superiore della fondazione e lasciare asciugare il calcestruzzo. A seconda del tempo, ci vorranno circa 14 giorni;
  • dopo che la soluzione si è completamente asciugata, vale la pena rimuovere la cassaforma ed eseguire l'impermeabilizzazione esterna con gomma o materiale di copertura.

Importante: le fondamenta della struttura principale e dell'allegato dovrebbero essere comuni, quindi, anche prima della fase di versamento della soluzione concreta, è necessario determinare il metodo di unione. Se la costruzione viene eseguita su terreni instabili, ad esempio sciolti o argillosi, è necessario concedere un po' di tempo affinché le fondamenta si riducano.

Articolazione dell'estensione del telaio con la struttura principale

Indipendentemente dalla qualità della fondazione, a causa della differenza nell'entità del carico con cui la casa e l'estensione agiscono sul terreno, è ancora possibile che nel tempo si spostino l'una rispetto all'altra. Guidati da questo, gli esperti scoraggiano fortemente un modo difficile per collegare un'estensione alla casa principale.

È più razionale utilizzare un moncone simile in linea di principio a un tipo a pettine. Per installarlo sul muro di un edificio capitale, è necessario fissare due travi e tra di loro inserire una trave verticale, che è un componente della parete del telaio dell'annesso. Questo metodo di appoggio creerà le condizioni per livellare i movimenti reciproci. Ovviamente al posto del legno può essere utilizzata una struttura in metallo, in questo caso anche tutti gli elementi incassati devono essere in metallo. Altrimenti, è necessario creare una connessione girevole con bulloni.

Costruzione di muri

Dopo il livellamento finale della superficie della parte a terra, è possibile procedere alla costruzione delle pareti dell'estensione del telaio. Si basano su travi in ​​legno trattate con componenti protettivi.

Il processo di costruzione dei muri è rappresentato dal seguente algoritmo di azioni:

  • devi fare la reggetta inferiore.Esistono diversi modi per collegare il legno, ma più spesso usano una connessione inclinata o usano il metodo della mezza pensione. Sigilliamo i vuoti tra il legno e il plinto con polistirolo espanso;
  • per conferire maggiore resistenza all'imbracatura, i giunti angolari devono essere fissati con tasselli o tasselli. Il legname viene fissato alla base nei fori preventivamente predisposti;
  • le assi del pavimento sono fissate alla reggia inferiore con un gradino di 60-70 cm, è meglio fissarle con chiodi liquidi o viti autofilettanti;
  • i telai per pareti devono essere fissati ad angoli metallici e viti autofilettanti. Devono essere posizionati ad una distanza leggermente inferiore alla larghezza dell'isolamento termico;
  • si consiglia di realizzare la reggia superiore solo dopo l'installazione di tutte le mensole a muro, in modo che la struttura abbia a questo punto una rigidità sufficiente. L'imbracatura superiore deve essere montata allo stesso modo di quella inferiore;
  • per rinforzare il telaio, puoi mettere travi diagonali.

Dopo aver terminato la costruzione delle pareti, è necessario installare il tornio del pavimento sui tronchi preparati della base inferiore. Per questo, è meglio usare schede ordinarie con un'altezza di 40 mm. È meglio organizzare un pavimento di finitura (finitura) solo dopo il rivestimento delle pareti e il tetto.

Importante: quando si costruisce una base del telaio, è necessario utilizzare un livello di costruzione, poiché anche un leggero rollio può provocare la deformazione dell'intera struttura.

Tetto

Anche nella fase di montaggio a parete, è necessario posare i soffitti ogni 60-70 mm e fissarli al rivestimento superiore utilizzando angoli metallici. Allo stesso tempo, puoi cucire il soffitto con fogli di compensato o pannelli spessi, che daranno al telaio ancora più rigidità. Successivamente, uno strato di isolamento deve essere posato sulla struttura ruvida della tela.

Se si prevede di utilizzare materiale flessibile per il tetto, è necessario un altro strato di tornitura sulle travi per il dispositivo di barriera al vapore.

Riscaldamento e finitura

Dopo aver installato tutti gli elementi della struttura del telaio, è possibile procedere con l'isolamento dell'estensione. Come isolante vengono solitamente utilizzati lana minerale, polistirene espanso o ecowool. Le piastre isolanti sono posizionate in più file tra i supporti del telaio. Particolare attenzione deve essere posta ai punti di accoppiamento delle lastre per evitare fughe. Per fare ciò, l'isolamento viene spostato in diversi strati l'uno rispetto all'altro.

Allo stesso modo, l'isolamento termico viene posato tra il soffitto e il pavimento. Per gli annessi, si consiglia di eseguire l'isolamento dall'esterno. Non riduce l'area utile della stanza e trattiene bene il calore. Non appena l'isolamento termico viene posato su tutta la superficie dell'annesso, è possibile iniziare a installare l'isolamento dal vapore e dall'umidità. Il materiale va posato rigorosamente con i villi verso il paramento, e la parte liscia verso la superficie dell'isolante termico. Per proteggere dai venti, l'estensione è rivestita dall'esterno con una pellicola o un materiale di copertura.

Le pareti dell'estensione devono essere isolate non solo dall'esterno, ma anche dall'interno. Per questo vengono utilizzati una membrana di superdiffusione (film), materiale in lamina e isolamento. La membrana Super Diffusion è un moderno materiale isolante traspirante. Per risparmiare, praticano invece l'involucro di plastica, tuttavia, questo materiale accumula umidità, a seguito della quale si forma la muffa sui muri di casa.

I materiali in lamina vengono applicati alla parete con un lato in alluminio sovrapposto e sono fissati con normali doghe. Nella fase finale, le pareti sono rivestite con compensato, pannelli OSB o cartongesso. Soggetto a tutta la tecnologia di utilizzo dei materiali adeguati, un'estensione del telaio autocostruita servirà il proprietario per molti anni.

Bellissimi esempi

La veranda classica è una struttura a telaio coperta costruita su una fondazione colonnare o a strisce. Può essere pareti in vetro o parzialmente in vetro.Le affermazioni secondo cui la veranda dovrebbe essere costruita con gli stessi materiali della casa principale, con l'avvento degli ultimi stili e tendenze della moda in architettura, hanno perso la loro rilevanza.

    In questa piccola e accogliente veranda, si è scoperto dotare un piccolo soggiorno con una zona lettura. Gli elementi di decorazione d'interni in stile rurale in questo caso si sono rivelati a posto.

    Per informazioni su come creare un'estensione della cornice, vedere il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento