Come costruire una casa con un comodo seminterrato e un piano seminterrato?

La base del comfort interno è un microclima favorevole, le cui caratteristiche principali saranno calde d'inverno e fresche d'estate. Ciò si ottiene attraverso l'uso di un isolamento termico altamente efficace, che riduce al minimo la dispersione di calore dalla casa durante la stagione fredda e il flusso di calore in casa dall'esterno nella calda estate.

Il più efficace di tutti i comuni materiali di isolamento termico è il polistirene espanso estruso (EPS). Rispetto al polistirene espanso non pressato (schiuma), ha una conduttività termica massima inferiore (fino a 0,034 W / m ∙ ° C), una maggiore resistenza, nonché sicurezza ambientale, biostabilità e una lunga durata - da 50 anni senza perdita delle proprietà di schermatura del calore.

Ma, forse, il criterio più importante per la scelta dell'isolamento termico per la protezione termica delle strutture sotterranee, che sono le pareti del seminterrato e la parte inferiore del pavimento del seminterrato, è la resistenza all'umidità. Questa proprietà è del tutto inerente all'EPSS, poiché il suo assorbimento d'acqua è praticamente nullo. Questo indicatore per i pannelli PENOPLEX® in polistirene espanso estruso non supera lo 0,5% in volume, e questo è un valore trascurabile, vicino allo zero.

L'azienda "PENOPLEX", conosciuta come il primo e principale produttore di EPS in Russia, offre una soluzione tecnica affidabile per organizzare le pareti del seminterrato o del piano seminterrato utilizzando le lastre PENOPLEX FOUNDATION®... I prodotti di questo marchio soddisfano pienamente il secondo importante criterio per la scelta dell'isolamento termico per le strutture edilizie sotterranee. Hanno una resistenza alla compressione al 10% di deformazione di 30 t/m2, che, ancora una volta, è significativamente superiore a quello del polistirene espanso non pressato.

Nella maggior parte dei casi, è disponibile un seminterrato nelle case con una fondazione a strisce incassate, che funge anche da pareti del seminterrato.

Questo diagramma mostra l'isolamento termico di un'altra marca - PENOPLEX® PARETE - che viene utilizzato per isolare le pareti per la finitura con intonaco e composti adesivi (gesso, piastrelle decorative, pietra decorativa).

L'installazione di tale struttura viene eseguita in più fasi. Dopo il montaggio, il getto e l'indurimento delle strutture verticali in cemento armato della fondazione a nastro e della soletta orizzontale, vengono eseguite le seguenti operazioni:

  1. È in corso l'impermeabilizzazione della superficie esterna dei muri di fondazione.
  2. Si posano e si fissano le lastre PENOPLEX FOUNDATION® prima con l'uso della colla, che il produttore dell'isolamento termico consiglia l'adesivo in schiuma PENOPLEX® FASTFIX®, quindi meccanicamente. Il secondo metodo non viene utilizzato per quei pannelli di isolamento termico che si trovano sotto la superficie del terreno, in modo da non violare l'integrità del rivestimento impermeabilizzante.
  3. I seni della fossa sono pieni di terreno non poroso: sabbia grossolana, una miscela di sabbia e ghiaia.
  4. Isolamento termico FONDAZIONE PENOPLEX®montato per l'isolamento del pavimento di un locale interrato. Le piastre vengono posate liberamente, senza colla e dispositivi di fissaggio meccanici.
  5. Prima di attrezzare un massetto di cemento-sabbia (DSP) sopra lo strato termoisolante del pavimento, le giunzioni tra le lastre vengono incollate con nastro adesivo in lamina per evitare fuoriuscite di "latte cementizio", e viene posizionato un nastro ammortizzante lungo il perimetro della parete in caso di dilatazione termica del calcestruzzo DSP.
  6. Dotano un DSP con uno spessore di almeno 50 mm: montano una rete di rinforzo, versano calcestruzzo.
  7. Applicare la mano di finitura del pavimento del locale interrato.
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento