Tutto sul calafataggio
Il telaio in legno è stato utilizzato nella costruzione per molti secoli. Anche ora, nonostante la grande concorrenza, molte persone preferiscono costruire case, bagni e annessi con questo materiale. Ma affinché un edificio del genere possa durare a lungo, è necessario sapere come e con cosa lavorare il legno dopo la costruzione.
Cos'è?
Il calafataggio è il processo di elaborazione delle capanne di legno. È molto importante per una casa in legno, perché nel processo vengono compattate le scanalature tra i tronchi. La procedura è necessaria non solo per proteggere la stanza dal freddo e dal vento. Ci sono diversi motivi principali per calafatare la tua casa.
-
Pertanto, puoi dare alla cornice una forma più regolare. Questo vale per il calafataggio, che non viene eseguito immediatamente, ma dopo un periodo in cui si verifica il restringimento. In alcuni casi, una parte dell'edificio in questo caso scende più in basso e la casa appare leggermente inclinata.
Il calafataggio aiuterà ad allineare le pareti, che viene eseguito un anno o due dopo la costruzione.
- Ulteriori lavorazioni possono proteggere il legno. Non importa se l'edificio è costruito in legno profilato o arrotondato, una protezione aggiuntiva non danneggerà.
- La stanza sarà isolata in modo affidabile. Per preservare il calore in casa, è necessario calafatare non solo immediatamente dopo la costruzione, ma anche dopo un paio d'anni, quando si formano delle crepe sull'albero.
- Questo è uno dei modi comprovati per decorare la tua casa. Al giorno d'oggi, gli edifici in stile antico sono popolari. Pertanto, l'edificio sigillato con speciali corde decorative diventerà non solo un accogliente nido familiare, ma anche un'eccellente decorazione del sito.
Riassumendo, possiamo dire che il calafataggio della struttura in legno è molto importante. Pertanto, vale la pena capire quale sia questo processo in modo più dettagliato.
Revisione dei materiali
Quando si scelgono i materiali per il calafataggio, è necessario tenere presente che devono essere tutti:
-
immune agli sbalzi di temperatura;
-
ermetico;
-
resistente ai venti;
-
durevole;
-
in grado di proteggere da piccoli parassiti;
-
sicuro per la salute di tutti gli abitanti della casa.
Diversi materiali soddisfano tutti questi requisiti contemporaneamente. Tra questi ci sono sia provati nei secoli che moderni.
Muschio
È il muschio che è stato usato per lungo tempo per isolare una casa tagliata da un bar. Ha molti vantaggi:
-
il materiale è naturale, il che significa che è completamente sicuro ed ecologico;
-
se lo prepari in anticipo, non dovrai spendere un centesimo per il calafataggio;
-
il muschio protegge perfettamente dalla comparsa di funghi e parassiti;
-
non ha paura delle cadute di temperatura e dell'umidità elevata;
-
è un isolante durevole che non si deteriora nel tempo.
Il muschio si raccoglie meglio nel tardo autunno. In questo momento, è più pulito e più facile da trovare. Ma anche in questo caso, richiede comunque un'attenta elaborazione. Deve essere completamente pulito da terra e piccoli detriti, quindi asciugato.
Vale la pena ricordare che non è necessario asciugare troppo il muschio, altrimenti diventerà secco e fragile. Tale materiale non durerà nemmeno un anno.
Il calafataggio dell'edificio con il muschio dovrebbe essere fatto con molta attenzione. Altrimenti, questo isolamento naturale può essere portato via dagli uccelli.
Trainare
Devi anche stare molto attento con questo materiale per lo stesso motivo: il traino viene facilmente estratto dagli uccelli se viene utilizzato in modo errato. Questo isolamento naturale è costituito da fibre di lino di scarto. In alcuni casi, la juta viene utilizzata insieme al rimorchio come protezione aggiuntiva e per la decorazione dell'edificio.
Esistono due tipi di traino: nastro e balla. Il secondo non è praticamente utilizzato per l'isolamento delle case, perché è costituito da fibre corte e non si adatta bene alle scanalature. È molto più facile calafatare un edificio con il nastro adesivo, ma ha anche il suo svantaggio. Scade nel tempo e il processo deve essere ripetuto di nuovo.
Iuta
Questo materiale, che sigilla angoli e pareti, è prodotto in Egitto e nei paesi asiatici. Per crearlo vengono utilizzate piante della famiglia delle malvacee. Gli uccelli locali non sono assolutamente interessati a questo materiale, quindi non c'è bisogno di temere che venga portato via.
I vantaggi della iuta includono il fatto che è durevole, resistente e affidabile. La corda per alte temperature viene ora prodotta sotto forma di funi, corde e nastri. È quest'ultimo che è più comodo da usare per il calafataggio.
Lino
Come suggerisce il nome, questo materiale è realizzato in lino naturale. È prodotto sotto forma di tele, che possono essere immediatamente utilizzate per isolare gli edifici. Ha molti vantaggi, perché il materiale non solo trattiene il calore nella stanza, ma non marcisce e non assorbe acqua.
L'unico inconveniente è che il materiale attira gli insetti. Per sbarazzartene, è necessario utilizzare dispositivi di protezione aggiuntivi.
Sigillanti
Per elaborare le cuciture dell'abbattimento di un albero, puoi utilizzare non solo i metodi antiquati. Ci sono un gran numero di materiali moderni che svolgono un ottimo lavoro in questo compito.
È più conveniente usare sigillanti moderni. Si congelano per diversi giorni. Ma d'altra parte, dopo che il sigillante si è congelato, la casa non ha più paura di piogge, nevicate o parassiti. La superficie trattata con questo materiale necessita solo di un'ulteriore pulizia. Se lo si desidera, è anche decorato.
Riscaldatori artificiali
Oltre ai sigillanti, vengono utilizzati anche altri materiali isolanti. Il tipo più popolare è la lana minerale. Questo gruppo comprende lana di vetro e lana minerale. Questi materiali sono rispettosi dell'ambiente, ma allo stesso tempo possono causare una reazione allergica tra gli abitanti della casa. Il vantaggio è che i roditori non iniziano in stanze isolate in questo modo.
Molti usano anche un materiale come la schiuma di polietilene per isolare le loro case. Isola bene la stanza e non lascia passare il freddo. Ma allo stesso tempo, ha degli svantaggi significativi. Il principale è che questo materiale non consente il passaggio dell'aria. L'uso del polietilene a volte fa marcire anche il legno.
E anche per isolare lo spazio tra le travi, vengono utilizzati materiali isolanti con pori aperti. Uno dei più popolari è la gommapiuma. Ma questo non è il modo più affidabile per proteggere un edificio in legno.
In generale, è meglio usare buoni materiali naturali o sigillanti di qualità per il calafataggio a casa.
In questo caso, il lavoro non dovrà essere rifatto e la casa sarà protetta in modo affidabile dal freddo.
Descrizione della specie
Esistono due tipi principali di calafataggio. Nel primo caso, tutto è fatto per isolare l'edificio e proteggerlo dagli effetti negativi dell'ambiente esterno. Nella seconda opzione, vengono fatti tutti gli sforzi per decorare la casa.
Il calafataggio della casa è necessario in tre fasi.
-
In primo luogo, dopo che la casa è stata completata. L'edificio è subito coibentato per sopravvivere all'inverno. Successivamente, l'edificio può essere gestito per circa un anno.
-
Dopo un anno, dovrebbe essere controllato per crepe o irregolarità. Il materiale isolante viene aggiunto dove è caduto. Viene anche utilizzato per risolvere il problema del restringimento. Il calafataggio può uniformare le pareti e rendere più attraente l'aspetto della tua casa.
-
Dopo diversi anni di funzionamento del locale, viene anche controllato e, se necessario, isolato. Ciò ti consente di vivere in una casa del genere molto più a lungo rispetto a una in cui tali dettagli non vengono prestati attenzione.
Il calafataggio decorativo viene utilizzato per decorare le cuciture già isolate. In questo caso vengono utilizzati lino, corde decorative o corda di iuta. Per il fissaggio di materiale decorativo, vengono spesso utilizzati chiodi zincati senza teste. Sono intasati alla stessa distanza. Si scopre che il materiale è ben fissato, ma allo stesso tempo i punti di attacco sono completamente invisibili.
Quali strumenti sono necessari?
Ora è possibile utilizzare vari strumenti per isolare una casa. In precedenza, venivano utilizzati mezzi improvvisati. I proprietari di case in legno usavano asce a scalpello o semplici pezzi di legno per riempire le crepe con l'isolamento.
Ma ora la costruzione di una casa in legno non è economica e nessuno vuole rovinare il suo aspetto con un mastice fatto con noncuranza. Inoltre, gli errori nella fase di isolamento riducono anche la sua durata.
Pertanto, gli strumenti, come i materiali, devono essere di alta qualità.
Cavolfiore
Questo strumento è spesso realizzato in acciaio. È perfetto sia per calafataggio primario che secondario. È facile per loro elaborare sia le pareti che gli angoli della stanza. Una versione più moderna di questo strumento consacrato dal tempo è la macchina da scrivere, nota anche come macchina elettrica. È necessario lavorarci con molta attenzione, ma il processo di isolamento dell'edificio è molto più veloce.
Mazzuolo
Questo materiale è adatto per l'isolamento degli edifici con iuta o lino. Il muschio intasa delicatamente il materiale nelle fessure e non distrugge la base in legno della casa.
perforatore
Uno strumento di calafataggio più moderno è il trapano a percussione. Per svolgere questo compito, è necessario uno strumento con tre modalità di funzionamento. Per l'isolamento con un perforatore è necessario anche un ugello speciale a forma di spatola.
Il materiale necessario viene inizialmente preparato e poi posizionato in modo che i nastri o le funi vengano fissati nelle fessure. Successivamente, il trapano a percussione si avvia in modalità martello. Dopo 15 minuti in modalità di impatto, può essere commutata in modalità di perforazione. E poi lascialo inattivo per un minuto o due. Il processo viene ripetuto fino a quando tutte le pareti sono isolate.
Tecnologia
Per calafatare correttamente una casa con le tue mani, devi conoscere le caratteristiche del processo e i requisiti di sicurezza.
Esistono due metodi principali di calafataggio.
Allungamento
Per isolare qualitativamente la stanza in questo modo, il materiale deve essere accuratamente teso lungo il tronco e uno dei suoi bordi deve essere fissato. Questo viene fatto utilizzando uno qualsiasi degli strumenti disponibili. Il resto del materiale viene utilizzato per riempire le scanalature della casa di tronchi. Questo metodo funziona bene per piccole fessure e spazi vuoti.
nel set
Se gli spazi sono sufficientemente grandi, è necessario utilizzare più materiale isolante. Per il calafataggio in un set, di solito viene utilizzata la juta, la corda di canapa o il normale rimorchio. Nel processo, una piccola quantità del materiale utilizzato viene svolta e piegata in anelli ordinati. Si adattano alle cuciture, riempiendole completamente. I loop sono martellati a partire dalla parte superiore della cucitura. Tutto è livellato dal costruttore di strade. È durante il calafataggio in un set che viene utilizzato più spesso un perforatore che funziona a bassa velocità.
In ogni caso, un'attenzione particolare dovrebbe essere prestata agli angoli. Devono essere calafatati soprattutto qualitativamente, perché è attraverso di loro che le bozze entrano più spesso nella stanza. Dopo aver terminato il lavoro, tutto deve essere controllato per assicurarsi che l'edificio sia protetto in modo affidabile dal freddo.
Dopo aver completato il calafataggio della casa, il telaio interno deve essere accuratamente levigato. Per questo, viene utilizzata una speciale spazzola in nylon. All'esterno, il legno può essere lasciato solo.
Riassumendo, possiamo dire che Il calafataggio è una procedura molto importante che consente di proteggere un edificio in tronchi dal freddo e renderlo più stabile. È in grado di salvare una casa di legno anche dopo che si è ridotta da un lato. Pertanto, non dovresti trascurare questo processo, considerandolo troppo antiquato.
Come calafatare correttamente una casa di tronchi, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.