Tende da sole per terrazze: scelta del design

Contenuto
  1. Appuntamento
  2. Peculiarità
  3. Dignità
  4. Selezione del materiale
  5. Opzioni di progettazione
  6. Gestione e cura
  7. Come scegliere?
  8. Come installare?

Per rendere il più confortevole possibile il riposo in terrazza, questa struttura oggi prevede la presenza di tende da sole. Tali disegni sono apparsi sul mercato russo relativamente di recente, ma stanno guadagnando popolarità con fiducia, non essendo solo una copertura per la terrazza, ma anche un elegante elemento di design. La scelta della tenda da sole dovrebbe essere deliberata, il che è impossibile senza comprendere i pro ei contro delle singole varietà.

Appuntamento

La terrazza è un annesso recintato aperto all'edificio principale, che è un'area ricreativa. Il tendalino per lei non è altro che un baldacchino, presentato in varie versioni. Lo scopo di questo design è proteggere l'area della terrazza dai raggi del sole e fornire un microclima accogliente. Non è in grado di proteggere una terrazza aperta da temporali, neve, vento.

Oltre alla funzione di protezione solare, la tenda da sole è un elemento elegante della decorazione architettonica della terrazza. La sua caratteristica distintiva dalle tende da sole è la possibilità di smontare la struttura in caso di necessità. Il marchese deve il suo nome al marchese veneziano Francesco Borgio, che per primo creò una struttura del genere per il comodo riposo della sua amata, ricoprendo l'area di sosta con tessuti.

Peculiarità

La marchesa è considerata solo condizionatamente un baldacchino. Spesso non copre completamente il terrazzo, a differenza di una tettoia. Allo stesso tempo, il volume dell'area coperta può essere regolato a piacimento. La sua forma è sempre rigida e ben fissata, nonostante il materiale principale del modello sia il tessuto. A seconda del modello, può fornire la regolazione dell'angolo di inclinazione e di apertura.

Se si desidera regolare l'apertura, non è affatto necessario smontarla. Il design ha un sistema automatizzato di funzioni necessarie. A differenza di un baldacchino convenzionale, questo sistema non richiede un telaio aggiuntivo per l'installazione. Il suo fissaggio viene effettuato principalmente a spese di un lato dell'estensione.

Dignità

Questi dispositivi hanno una serie di vantaggi:

  • Le tende da sole per terrazze sono facili da installare. Installarli da soli non è difficile. Questo non richiede l'aiuto di uno specialista. Questo approccio salverà il budget familiare.
  • Il tessuto è traspirante e protegge dal calore. A causa di queste proprietà, sarà comodo stare in terrazza al caldo. Inoltre, il design nella maggior parte dei casi è semplice e pratico.
  • Questi sistemi sono realizzati con tessuti con un'impregnazione antisettica, grazie alla quale il materiale è protetto dalla formazione di un ambiente per la comparsa di muffe.
  • La maggior parte delle strutture retrattili oggi è automatizzata. I sistemi sono dotati di speciali sensori, che assicurano la chiusura del dispositivo, a seconda della situazione specifica.
  • Grazie all'impregnazione in poliuretano, i tessuti non si strappano quando vengono tirati. L'impregnazione di teflon impedisce che vari tipi di contaminazione persistano sulla superficie del nastro.
  • Una volta piegate, le strutture scorrevoli non occupano molto spazio, mentre non sono suscettibili alle raffiche di vento.
  • Questi prodotti si distinguono per un'ampia scelta di colori. Ciò consente di conferire alla terrazza un aspetto unico e un'armoniosa completezza della composizione interna.
  • Coprire le finestre dai raggi del sole può aiutare a mantenere fresca la casa.

Le tende da sole sono una decorazione delle terrazze. Rendono speciale l'open space, si adattano all'atmosfera desiderata e rendono confortevole il riposo. Spesso, a tal proposito, cercano di abbinarli ai mobili esistenti, di acquistarli in modo tale che il prodotto corrisponda a un certo stile. La leggerezza delle strutture contribuisce ad una piacevole percezione del terrazzo. Ecco come l'estensione della casa sembra ben curata. Spesso, per una maggiore decorazione della terrazza, i proprietari della casa selezionano accessori aggiuntivi per questo spazio da abbinare ai tessuti della tenda da sole.

Selezione del materiale

Questa struttura sospesa per annessi terrazzati all'abitazione principale può essere realizzata con diversi materiali e componenti. Per la tela vengono utilizzati diversi tessuti.

Consideriamo i suoi tipi principali.

  • Acrilico. Questo materiale ha caratteristiche di alta qualità, un tale baldacchino elimina la formazione del riverbero del sole. È impermeabile, resistente, può avere diverse larghezze, è venduto in un vasto assortimento e ha una ricca gamma di sfumature di colore.
  • Poliestere. Questo tessuto è un materiale di origine artificiale con l'uso di impregnazioni idrorepellenti. Una caratteristica del materiale è la resistenza alla luce solare e la forza, che ne garantisce la durata.
  • Cloruro di polivinile. Questo tessuto è famoso per la sua resistenza agli sbalzi di temperatura. Questa caratteristica consente di non rimuovere i tessuti protettivi da costruzione nella stagione fredda: questo tipo di tettoia in PVC è in grado di sopportare la neve e vari carichi meccanici.

Questo materiale è un tessuto specializzato per tende da esterno. La sua composizione e impregnazione sono diverse da quelle vendute nei normali negozi. Non è trasparente, ma è un materiale tinto che viene utilizzato per le tende da sole per auto e parcheggi.

Opzioni di progettazione

Le tettoie per tende da sole sono utilizzate per terrazze e verande, che differiscono dalle terrazze in un tipo di costruzione chiuso. In questo caso, le tende da sole sono più decorative. Il tipo di prodotto dipende dalla struttura del telaio di supporto. In base allo scopo di utilizzo, queste strutture sono suddivise in diverse varietà.

Aprire

Questa categoria include sistemi di configurazione più leggera. Questi dispositivi sono i più popolari tra gli acquirenti. I disegni implicano una nicchia nel muro per una corretta installazione. Se non è presente, andrà bene anche una visiera, in cui è possibile nascondere il sistema di trasformazione da condizioni meteorologiche avverse. Questi modelli rappresentano una tela classica senza cuciture e bordi laterali.

Cassetta (semi-cassetta)

Queste varietà si distinguono per il meccanismo nascosto responsabile del movimento della tenda da sole. Tali sistemi sono convenienti in quanto il dispositivo non si inceppa durante il funzionamento, il che aumenta la loro popolarità tra gli acquirenti. I sistemi sono durevoli e hanno caratteristiche di alta qualità. Sono disponibili in diverse varietà.

  • retrattile i sistemi sono spesso utilizzati in luoghi pubblici (ad esempio, caffè estivi). Coprono la maggior parte della terrazza e possono essere facilmente rimossi se necessario.
  • cupola le tende da sole si distinguono per la loro forma, che ricorda un ombrello. Hanno un bell'aspetto, proteggono dal sole e si piegano facilmente se necessario.
  • vetrina le varietà sono persino utilizzate oggi per decorare balconi e logge aperti. La loro caratteristica distintiva è la capacità di sostituire i tessuti se necessario.

Inoltre, le tende da sole sono suddivise in design orizzontali e verticali. Considera le sfumature di ciascuno.

  • Orizzontale. Questo tipo è un baldacchino posizionato parallelo al suolo o con una leggera pendenza come una pendenza del tetto. Le dimensioni della tenda da sole possono variare.Recentemente, l'attenzione si è concentrata su grandi varietà, che si differenziano per una varietà di forme.
  • Verticale. Le strutture verticali assomigliano esternamente a una tenda di tela tesa, che protegge le persone sulla terrazza dal sole cocente, dal vento e persino dalla pioggia, nonché dagli occhi indiscreti dei vicini. Il loro vantaggio, in base alla complessità del sistema, è la possibilità di regolare la chiusura, che consente di variare l'area della struttura.

Gestione e cura

Il comando della tenda può essere manuale, automatizzato e remoto. Dipende dal tipo specifico di tenda da sole.

Le versioni Lever-to-Roll sono dotate di una staffa specializzata che può arrotolare i tessuti in un rotolo. La chiusura e l'apertura del nastro vengono eseguite con il metodo di rotazione.

Il meccanismo a cupola della tenda da sole è costituito da più archi collegati alla base, a cui sono fissati i tessuti impermeabili. Oggi, la forma della cupola può assomigliare a un cerchio, un ovale o persino un rettangolo. L'apertura avviene tramite una corda che collega tutti gli elementi strutturali.

Le marchesolette sono un incrocio tra le prime due varietà. Sono orizzontali, mentre arrotondati verso il basso. Molto spesso, questi sistemi di tende da sole vengono utilizzati per decorare le finestre di caffè o negozi, completando la composizione con fiori in vaso. L'uso nel design della terrazza è piuttosto decorativo.

Le strutture scorrevoli sono varietà orizzontali che formano una tela, che si dispiega da più sezioni della stessa dimensione. Le varietà dritte hanno un aspetto a visiera piatta.

Prendersi cura di qualsiasi struttura prolungherà la vita utile della tenda da sole.

Presta attenzione ad alcune semplici linee guida per l'utilizzo di questi prodotti:

  • Gli esperti consigliano di smontare la struttura per l'inverno o di imballarla in una custodia speciale.
  • La manutenzione della tenda da sole deve essere effettuata almeno una o due volte l'anno. Ciò include la sostituzione del lubrificante dei prodotti estraibili e la regolazione degli elementi.
  • Non è consentita la creazione di un carico aggiuntivo sulla tenda da sole: non è possibile appendere alla tenda da sole oggetti vari che possono scivolare via dalla superficie o contribuire al cedimento dei tessuti.
  • Durante forti raffiche di vento, grandine, formazione di ghiaccioli, la tenda da sole deve essere piegata: questo salverà il sistema dal collasso.
  • Se è necessario smantellare, vale la pena invitare uno specialista. Il design è dotato di molle sufficientemente potenti che, se assemblate in modo errato, possono ferire.
  • Non utilizzare detersivi liquidi o in polvere per lavare piatti, pavimenti, finestre, superfici in legno per la pulizia dei tessuti. Per tali strutture vengono vendute formulazioni speciali.
  • Utilizzare una spugna, un panno morbido o una spazzola morbida per pulire la tenda da sole. Se è necessario rimuovere grandi particelle di polvere, è possibile aspirare la superficie.
  • Per ripristinare la protezione dai raggi UV che svanisce ad ogni pulizia ad umido della tenda da sole, acquista uno speciale detergente e spruzzalo su tutta l'area.
  • Il lavaggio a secco aiuterà a liberarsi della polvere: basta scuotere il materiale.

Considera questa sfumatura: un'installazione impropria può causare l'abbassamento della tenda da sole, il che porterà alla distorsione della forma.

La tensione della lama deve essere sufficiente. Allo stesso tempo, le maggiori dimensioni della struttura richiedono una maggiore manutenzione.

Come scegliere?

La scelta del design della tenda da sole dipende dalle preferenze dell'acquirente, dallo scopo di utilizzo e dal budget. Vale la pena considerare che il film costerà meno. Anche se in ogni caso conta il paese di origine. Ad esempio, una tela acrilica di alta qualità con dimensioni di 1,5 m costerà circa 1000-1200 rubli per metro lineare. Il poliestere, ad esempio, di fabbricazione coreana costerà 300-350 rubli, un analogo di un'azienda americana costerà 900-1000 rubli.

Se è necessario chiudere non solo la parte superiore, ma anche il lato, ha senso acquistare un modello a gomito pieghevole realizzato con tessuti acrilici.Questo tessuto intrappola perfettamente i raggi UV, ma lascia passare l'aria. Esternamente, tali prodotti sembrano eleganti, hanno molti colori che decoreranno qualsiasi terrazza.

Se vuoi nasconderti dagli occhi indiscreti dei vicini, puoi comprare una marchesa con un'inclinazione della spalla che cade. Acquista i modelli in una cassetta o in una speciale copertura protettiva.

Questi prodotti possono essere acquistati anche per gazebo: la scelta è però subordinata alle peculiarità dei bordi (la lunghezza della tenda da sole è soggetta ad uno specifico parametro di pendenza).

Quando si acquista una tenda da sole, dare la preferenza a un prodotto con impregnazione di teflon: tale tettoia non si allungherà e non si piegherà durante il funzionamento, in questo caso sono escluse eventuali pieghe nei tessuti.

Al momento dell'acquisto, guarda l'etichetta "Filtro UV". Questo indicherà il fatto che la tenda da sole ha proprietà antiriflesso. Quando si sceglie un modello a gomito grande, vale la pena prestare attenzione alla presenza di cuscinetti aggiuntivi (per ridurre il carico di flessione).

Per una struttura a pergola, dovrai occuparti della presenza di uno o due supporti, che contribuiscono alla maggiore robustezza della tenda da sole e alla sua protezione da forti raffiche di vento. Il sistema del balcone può essere in due o tre sezioni. Quando si sceglie un tale prodotto, prestare attenzione all'affidabilità della trave longitudinale, che si trova nel mezzo della partenza.

Per far durare più a lungo il prodotto, vale la pena dare un'occhiata più da vicino ai modelli dotati di un sensore che tiene conto delle diverse forze del vento. Inoltre, oggi i progetti hanno la possibilità di regolare diverse protezioni in relazione ai diversi gradi di intensità della luce solare.

Affronta a fondo il problema della scelta di un prodotto. Non puoi comprare la prima cosa che ti piace: la struttura potrebbe non adattarsi al terrazzo o potrebbe non essere proprio quello che ti serve. Studia attentamente le caratteristiche del modello che vuoi acquistare. È importante che il sistema del meccanismo sia affidabile e durevole.

Effettua un acquisto in un negozio di fiducia. Per fare ciò, scorri le recensioni sul modello che ti piace, scegli diverse opzioni per il confronto. Non esitate a chiedere al venditore un certificato di qualità e documentazione di accompagnamento: ogni azienda seria fornisce documenti per la sua gamma, confermando la sua conformità agli standard di sicurezza e agli standard internazionali.

Attenzione al meccanismo: non deve incepparsi, mentre è importante che il sistema si apra e si chiuda facilmente e comodamente.

Le configurazioni complesse sono più soggette a rotture. Quando si sceglie un colore, dare la preferenza ai colori chiari: i tessuti di una tale tenda da sole non si surriscaldano allo stesso modo dei prodotti con colori scuri della tavolozza dei colori.

Un prodotto di qualità è sempre garantito. Non dimenticare questo. Se il design ce l'ha, il venditore enfatizzerà questo fatto. Attenzione alla densità del materiale: nei falsi la qualità del tessuto è scadente. In questo caso, la struttura dovrebbe essere la stessa su tutta l'area. Colline, noduli sono esclusi. Lo stesso vale per i componenti metallici: non dovrebbero esserci graffi, scheggiature, ammaccature sulle staffe. Questo è il primo segno del matrimonio.

Come installare?

Nella maggior parte dei casi, per installare una struttura, è necessario avvitarla al muro. L'installazione implica la presenza di un disegno, in base al quale l'installazione verrà eseguita in futuro. Se il modello è pronto, viene avvitato al muro utilizzando angoli di metallo. Se il prodotto è realizzato in modo indipendente, la procedura è leggermente diversa.

Consideriamo le fasi principali del lavoro.

  • Nel disegno vengono eseguiti i segni principali, vengono indicate le dimensioni dell'altezza della posizione del modello, tenendo conto dei punti superiore e inferiore, della larghezza della tela della tenda da sole, dei parametri della sua estensione.
  • In base alle misurazioni, acquistano tessuti con le caratteristiche tecniche necessarie, nonché gli elementi di fissaggio e il materiale del telaio necessari (tubi di alluminio).
  • Viene selezionato un meccanismo per assemblare e aprire il sistema.
  • L'assemblaggio viene eseguito secondo lo schema. Per questo, il materiale viene ritagliato, il telaio viene assemblato.
  • Solitamente il telaio è costituito da tubi in alluminio e due angoli in metallo. Per garantire la collassabilità, vengono utilizzate viti e bulloni.
  • I fori vengono praticati nel muro, quindi vengono fissate le staffe.
  • Successivamente, il meccanismo di trasformazione viene fissato al muro, sincronizzandosi con la cornice e la tela.
  • Il materiale viene tirato sopra il telaio per ultimo in modo da non strappare.

Fatte salve le regole di montaggio, il lavoro non richiederà più di 6 ore. Se non si desidera utilizzare un telaio metallico per la costruzione, acquistare una controparte in legno. Il suo acquisto, infatti, riduce le caratteristiche operative della tenda da sole: l'albero necessita di una lavorazione costante con un composto speciale, nel tempo si deteriora per l'influenza negativa di fattori esterni.

Guarda il seguente video per il processo di installazione della tenda da sole.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento