Tutto sulle case prefabbricate
I singoli edifici residenziali, costruiti sulla base della tecnologia tradizionale, stanno sempre più lasciando il posto agli edifici prefabbricati. Blocchi di cemento, mattoni e tronchi non sono più in grado di competere con i profili metallici e i pannelli SIP. I consumatori oggi preferiscono un rapporto razionale tra prezzo e qualità, che distingua favorevolmente le case prefabbricate sullo sfondo di altri edifici simili.
Vantaggi e svantaggi
In un breve periodo di tempo, le case prefabbricate sono state in grado di guadagnare popolarità nel mercato delle costruzioni. Una caratteristica distintiva di tali strutture è che tutte le parti sono prodotte in fabbrica rispettando rigorosamente il design originale.
Tali strutture si distinguono per la presenza di un telaio rivestito con materiale selezionato.
Il consumatore deve solo ritirare tutte queste parti in cantiere e l'edificio sarà pronto per l'uso.
Tra i vantaggi distintivi di tali strutture ci sono i seguenti.
- Prontezza... A differenza delle case tradizionali, tali strutture possono essere erette in poche settimane o mesi, il che accelera notevolmente il processo per ottenere la propria casa. Questo risultato è ottenuto grazie al fatto che tutti i componenti possono vantare una superficie pronta per la finitura, nonché la presenza di tutti i collegamenti nodali. Inoltre, non è necessario attendere che i muri si riducano, come con altri edifici.
- Redditività... Le case prefabbricate non hanno rifiuti dopo il taglio dei materiali, quindi non è necessario coinvolgere attrezzature edili complesse o un numero enorme di specialisti.
- Sollievo... Le caratteristiche di design uniche dei materiali utilizzati garantiscono uno stress minimo sulle fondamenta, quindi non è necessario prestare molta attenzione alla creazione di solide fondamenta.
- Elevato isolamento termico con basso spessore della parete garantisce la creazione di un microclima ottimale nella stanza e fornisce eccellenti caratteristiche di isolamento termico della futura casa.
- Lavori di costruzione con materiali simili può essere effettuato durante tutto l'anno, indipendentemente dalle condizioni meteorologiche o dalla qualità del suolo.
I consumatori hanno l'opportunità di scegliere uno tra una varietà di materiali o combinarne diversi, in modo che alla fine possano ottenere una struttura che soddisfi pienamente le esigenze del proprietario.
Versatilità... Gli edifici prefabbricati possono essere utilizzati non solo come edificio residenziale, ma anche come magazzini, garage e altre strutture.
Uno dei vantaggi più importanti di tali strutture è il loro costo, che è significativamente inferiore a quello di strutture simili fatte di tronchi o mattoni.
Naturalmente, come qualsiasi altro edificio, gli edifici residenziali prefabbricati presentano alcuni svantaggi, tra i quali vanno segnalati i seguenti.
- La fragilità delle strutture. Nella maggior parte dei casi, la durata di una tale casa è di circa 50 anni, ma può essere aumentata con la corretta implementazione dei lavori di riparazione e restauro. Ad esempio, è possibile eseguire un ulteriore isolamento delle pareti e fare impermeabilizzazioni e altri punti che hanno un effetto positivo sulla durabilità della struttura e sulla sua capacità di resistere a fattori esterni.
- Infiammabilità... Anche l'uso delle impregnazioni più moderne non fornisce una protezione al cento per cento contro la combustione, il che influisce negativamente sulla sicurezza di tale struttura.
- A differenza delle case di mattoni, analoghi prefabbricati non può vantare un eccellente isolamento acustico.
- Se non segui chiaramente la tecnologia di costruzione, allora la struttura finita sarà piuttosto fragile, che può portare alla sua distruzione al minimo cataclisma.
Nonostante questi svantaggi, gli alloggi prefabbricati sono un'ottima soluzione per le persone che vivono in regioni con condizioni climatiche stabili.
Con un impatto finanziario minimo, puoi ottenere una struttura efficiente dal punto di vista energetico e durevole che fornirà un elevato livello di comfort per tutti i residenti.
Visualizzazioni
Sul mercato moderno esistono diversi tipi di alloggi individuali, costruiti sulla base di tecnologie prefabbricate. Ciascuna delle opzioni ha i suoi vantaggi e svantaggi, che devono essere presi in considerazione nel processo di selezione della soluzione ottimale.
Baite in legno
Il vantaggio principale delle capanne in legno è che una casa del genere può essere costruita in poche settimane, il che distingue favorevolmente gli edifici sullo sfondo delle opzioni standard in mattoni. Inoltre, l'edificio finito potrà vantare le sue proprietà di risparmio energetico. Il muro di tronchi offre una protezione affidabile dal freddo e non è praticamente inferiore al mattone in queste caratteristiche.
La capacità di far fronte a qualsiasi differenza di temperatura garantisce un clima interno ottimale e la capacità di respirare consente al legno di fornire un microclima ideale in casa. Inoltre, l'uso di un tale materiale non richiede una base potente, poiché la struttura stessa è piuttosto leggera.
Il principale svantaggio di un telaio in legno è che dovrai prestare molta attenzione alla lavorazione con soluzioni ignifughe... Quando si utilizza il legno lamellare incollato, sarà anche necessario elaborare il materiale per proteggerlo dalla decomposizione.
Quadro-telaio o quadro elettrico
Questi edifici sono considerati uno dei più pratici e convenienti. Una caratteristica distintiva di tali case è che durante il processo di costruzione vengono utilizzati pannelli SIP già pronti, che non richiedono una base potente o grandi fondi. Già nella fase di produzione nello stabilimento, tali case sono dotate di tutto il necessario, che consente loro di essere erette in cantiere il prima possibile. Le eccellenti proprietà di isolamento termico consentono di eseguire qualsiasi lavoro di finitura indipendentemente dalla stagione.
Il principale svantaggio delle case con pannelli a telaio è in una terribile insonorizzazione e ventilazione... Inoltre, dovrai prestare molta attenzione all'isolamento delle pareti esterne, soprattutto nelle regioni fredde.
A causa delle caratteristiche del design, tali case non sono consigliate per l'uso in regioni con frequenti terremoti.
Calcestruzzo a gas o schiuma
Entrambi questi materiali sono traspiranti per garantire un clima interno ottimale... A causa della loro durezza, i materiali vengono lavorati in modo eccellente con qualsiasi utensile da taglio e si differenziano anche per le loro proprietà di isolamento termico. Ecco perché si consiglia di utilizzare calcestruzzo aerato o calcestruzzo espanso se si desidera risparmiare sul riscaldamento.
Per quanto riguarda gli svantaggi, tali strutture accumulano umidità, quindi è necessario occuparsi della sua rimozione e di una protezione aggiuntiva dall'acqua. Fortunatamente, nel moderno mercato delle costruzioni esiste un numero enorme di soluzioni speciali che si differenziano per le loro proprietà impermeabilizzanti e consentono di fornire una protezione affidabile per il rivestimento esterno della casa.
Modulare
Le case modulari sono tra le più moderne e apprezzate nel segmento delle costruzioni. Una caratteristica distintiva di una tale struttura è che include molti frammenti di alloggi. Oggi, i moduli sono realizzati con comunicazioni e decorazioni, porte e finestre, impianti idraulici e persino mobili. Tutto ciò ti consente di assemblare rapidamente la struttura in cantiere e acquisire la tua casa.
Nella maggior parte dei casi, non sono necessarie più di poche ore per assemblare una casa del genere e il processo di produzione dei moduli finiti richiede circa due settimane.
Una caratteristica distintiva del design modulare è molta forza, grazie al quale l'edificio finito è in grado di far fronte a qualsiasi condizione atmosferica e persino di resistere ai terremoti.
Lo svantaggio principale è che tutte le case simili sono simili tra loro, poiché la stessa tecnologia viene utilizzata per la produzione... Inoltre, tali strutture non possono essere a più piani e per la costruzione sarà necessario utilizzare diverse unità di attrezzature speciali dimensionali. Nonostante questi vantaggi, le case modulari sono molto spesso utilizzate non per creare alloggi, ma per edifici sanitari o uffici temporanei.
Case termali
Il vantaggio principale di un tale edificio è che per crearlo, non è necessario coinvolgere un muratore qualificato, poiché tutti i blocchi assomigliano ai dettagli di un designer e chiunque può costruirli... Per fare ciò, sarà sufficiente far fronte al livello dell'edificio e mescolare correttamente il calcestruzzo.
Con un approccio competente, sarà possibile ottenere un'abitazione all'uscita che differirà nelle sue caratteristiche di isolamento termico, che farà risparmiare sul riscaldamento.
A causa del fatto che tali blocchi hanno una superficie perfettamente piana, non sarà necessario eseguire alcun lavoro di finitura sulle pareti. Nonostante una serie di vantaggi, i blocchi termici sono convenienti.
I principali svantaggi delle case termiche sono la loro bassa permeabilità al vapore, che porta ad un aumento dell'umidità all'interno della stanza. Inoltre, sarà imperativo pensare al sistema di ventilazione, poiché ciò può portare alla comparsa di funghi e muffe.
Rassegna di progetti interessanti
Oggi quasi tutte le società di costruzioni offrono molti progetti di case prefabbricate. Grazie a ciò, ogni persona può scegliere la soluzione più ottimale in base ai propri desideri e capacità. Tra i progetti più richiesti ci sono i seguenti.
- "Tambov". Un progetto di una confortevole casa su due piani, che sarà una soluzione ideale per una famiglia numerosa. A causa del fatto che il secondo piano ha un layout libero, il proprietario può realizzare qualsiasi sua idea. Al piano terra c'è un accogliente soggiorno e cucina, oltre a un imponente ingresso.
- Kerro. Casa confortevole e multifunzionale in stile moderno. Il layout gratuito consente di implementare qualsiasi idea di design e l'ampia area rende la casa una scelta eccellente per una famiglia numerosa.
- Lipsia... Un progetto efficace e originale, che si distingue per il suo laconicismo e il design accattivante. Le caratteristiche di design uniche rendono la casa un'ottima soluzione per una casa di periferia.
Caratteristiche costruttive
Non è difficile costruire una casa prefabbricata con le proprie mani, poiché la maggior parte degli elementi è numerata, il che accelera notevolmente il processo di assemblaggio.
Il vantaggio principale di tali edifici è che non è necessario coinvolgere specialisti aggiuntivi o attrezzature complesse. Un assistente e gli strumenti saranno sufficienti.
Prestare la massima attenzione nel seguire le istruzioni del produttore. Tutti gli elementi devono essere uniformi, altrimenti la struttura non potrà vantare resistenza agli agenti atmosferici e potrebbe cadere come un castello di carte.
Bellissimi esempi
- Un ottimo esempio di casa prefabbricata in stile moderno. La caratteristica principale dell'edificio sono le grandi finestre che forniscono ai locali la quantità necessaria di luce naturale.
- Bellissima casa in stile scandinavo, che sarà un'ottima soluzione per un edificio suburbano.
- Casa prefabbricata a due piani, realizzata in stile moderno realizzati con materiali con ottimo isolamento termico.
Il commento è stato inviato con successo.