Vetri di case a graticcio

Contenuto
  1. Caratteristiche della vetratura
  2. Tecnologia di produzione e installazione
  3. Tipi di finestre con doppi vetri
  4. Esempi illustrativi

La vetratura delle case a graticcio non è meno importante della disposizione delle pareti o dei soffitti. Le finestre con doppi vetri per finestre panoramiche hanno le loro caratteristiche. Avendo affrontato la tecnologia di vetratura di una casa da giardino a graticcio, vale la pena dare un'occhiata più da vicino agli esempi di progetti di questa esecuzione.

Caratteristiche della vetratura

Quando si prepara una serie di case a graticcio, i produttori prevedono che l'area vetrata sia almeno 1/3 della superficie della facciata. A volte le pareti della facciata nel solito design sono completamente abbandonate, usando solo il vetro. Ma è ovvio che un simile "castello in aria" potrebbe non resistere a condizioni meteorologiche difficili e non fornire un'adeguata sicurezza. La corretta selezione degli elementi strutturali è fondamentale.

Gli edifici a graticcio urbani o da giardino sono ugualmente creati sulla base di travi in ​​legno. Tale cornice è satura di una "torta" originale, che include materiale isolante o le stesse unità di vetro isolante. È possibile collegare finestre in una sezione a graticcio immediatamente dopo la costruzione del telaio principale. Il motivo è ovvio: il legno viene selezionato e lavorato in modo tale che il legno non si restringa affatto, non si deformi.

La massa di finestre con doppi vetri non può essere ignorata. Più grandi sono questi pacchi, maggiore dovrebbe essere la sezione trasversale del legname. È utile utilizzare vetri senza cornice quando possibile. In questa versione, l'interno della casa avrà la massima illuminazione e calore naturale. Inoltre, vengono valutate le proprietà insonorizzanti e termiche dei sacchetti di vetro.

Importante: le soluzioni a due camere (e modelli con un numero elevato di fotocamere) vengono utilizzate raramente. Peseranno troppo ed è molto difficile costruire in un prodotto spesso.

L'esperienza applicativa ha dimostrato che le finestre a vetro singolo svolgono un buon lavoro nel mantenere il livello richiesto di isolamento acustico e trattengono bene il calore. Per quanto riguarda gli occhiali stessi, possono essere:

  • temprato (generato da forte riscaldamento e rapido raffreddamento);

  • multifunzionale (con un numero di strati spray, con parametri di protezione solare e risparmio di calore);

  • triplex (assemblaggio da un numero di strati strettamente incollati);

  • colorato in qualsiasi tonalità;

  • blindato;

  • dotato di impianto di riscaldamento elettrico.

Tecnologia di produzione e installazione

L'approccio di montaggio standard consiste nel campionare slot speciali nei rack. La massima profondità di campionamento è il 25% dello spessore del legno. La violazione di questa regola minaccia la perdita dell'integrità strutturale. La procedura viene eseguita sia su cantieri industriali che edili. Il secondo metodo consente di regolare con precisione l'unità di vetro e il legno, esclude il disallineamento delle dimensioni, ma ciò si ottiene a costo di rallentare la costruzione.

Una delle scanalature è più profonda e la larghezza di due di esse sarà di 1 cm più grande dello spessore dell'assieme del pacchetto. Inoltre, la confezione stessa viene inserita nella scanalatura incassata obliquamente, completamente fino all'arresto. Quindi il prodotto viene inserito nel piano del telaio e spinto verso una scanalatura meno profonda. Alla fine, la confezione viene fissata rigidamente e le cuciture risultanti vengono trattate con un sigillante.

Importante: poiché in una casa a graticcio, di regola, ci sono finestre molto grandi, non c'è nulla da pensare di installarle senza l'aiuto di professionisti.

La vetratura a graticcio viene solitamente montata utilizzando un manipolatore con una ventosa. Questo dispositivo aiuta a tenere saldamente e saldamente un prodotto pesante.Se si prevede di posizionare la struttura su un telaio in legno, vengono prima redatti i disegni di progetto. I falegnami li useranno per formare travi e scaffali. Allo stesso tempo, in un'altra azienda, vengono assemblate unità di vetro di dimensioni fisse, all'interno delle quali è inserito un distanziale, che riduce la condensa di umidità lungo il bordo.

Di solito cercano di assemblare il telaio su una base già preparata. Dopo aver installato i sacchetti di vetro, le scanalature vengono sigillate con uno speciale cavo a forma di cuneo e sigillante. Per una maggiore estetica, cercano di chiudere le cuciture con sottili listelli di legno che si abbinano al tono del telaio principale. Se vengono effettuate regolazioni o non sono presenti scanalature di fabbrica, gli installatori le selezioneranno in loco.

Tipi di finestre con doppi vetri

Le travi in ​​legno lamellare sono ampiamente utilizzate. Questo materiale garantisce un'ottima rigidità e resistenza. Questa soluzione è ottima per l'installazione di strutture in vetro senza cornice. Se viene scelta la vetratura del telaio, si consiglia di utilizzare profili in alluminio. In questo caso i bordi esterni dei prodotti sono laminati con un film che riproduce l'aspetto del legno. A volte vengono utilizzati anche rivestimenti in legno naturale.

Vale la pena sfatare subito un importante equivoco: le strutture in alluminio meritano a buon diritto il nome di soluzioni ad alta efficienza energetica. Sia in termini di livello di protezione termica che in termini di parametri esterni, non sono inferiori al legno ordinario. poco di, il profilo consente l'utilizzo di metodi collaudati di drenaggio della condensa. Il vetro temperato ha solitamente uno spessore di 4-8 mm.

Ma c'è anche una variante di borse con vetro temperato extra spesso, che è il più resistente possibile a qualsiasi impatto. Oltre alla colorazione dell'intera massa di vetro, è possibile praticare l'uso di pellicole d'ombra o di spruzzatura superficiale.

Un prodotto ben fatto trattiene bene il calore. Quando si redigono documenti tecnici, è prima di tutto necessario scegliere correttamente una versione specifica del design, metodo frameless:

  • aiuterà a far entrare più luce;

  • appianerà la differenza di illuminazione all'interno e all'esterno durante il giorno (meno abituarsi quando si va avanti o indietro, meno affaticamento degli occhi);

  • migliora la percezione dell'edificio dall'esterno: sembra più arioso e leggero;

  • ti permette di unire visivamente la casa con un altro paesaggio, i suoi confini saranno appena percettibili.

Ma anche i sistemi di profili (telaio) hanno i loro vantaggi. Tali progetti sono molto più tecnologicamente avanzati. Espandono gli strumenti disponibili e facilitano la creazione di un ambiente confortevole e sicuro. In ogni caso, l'accuratezza del calcolo è fondamentale.

A causa di un errore di pochi millimetri, compaiono gravi distorsioni, molto calore fuoriesce.

Esempi illustrativi

Nella foto è mostrata una delle varianti del progetto con vetrata panoramica di una casa a graticcio. Vale la pena notare le prestazioni accettabili delle partizioni.

E qui viene mostrato come appaiono i vetri con i telai delle partizioni scure. La lastra di vetro è suddivisa in segmenti di diverse forme e dimensioni.

Ed è così che potrebbero apparire i vetri di una casa a graticcio a due piani.

Per ulteriori informazioni sulla vetratura delle case a graticcio, vedere il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento