Regole per il calcolo del consumo di legname in casa

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Progetti
  3. Come calcolare?
  4. Consigli

L'uso del legno come materiale da costruzione per una casa ha molti aspetti positivi. Questo prodotto è ecologico, economico e quindi il più popolare. Tieni solo presente che la costruzione di una casa in legno richiede una preparazione preliminare e un preventivo calcolato con cura. Dopotutto, un piano ben congegnato ti consentirà di distribuire i costi in modo uniforme ed evitare costi inutili.

Peculiarità

Quando si sceglie una barra come materiale da costruzione, è necessario ricordare che ha diversi tipi, ognuno dei quali ha le sue proprietà distintive. L'albero più accettabile è 140x140 mm. E anche il legno può essere di umidità naturale, profilato e incollato. La prima opzione è la più comune, poiché il suo costo è molto inferiore rispetto alle altre. È abbastanza resistente e ha un bell'aspetto che non richiede ulteriori lavori di finitura.

Il tipo di barra profilata è più ermetico. Una casa realizzata con tale materiale non necessita di isolamento aggiuntivo, poiché durante l'installazione è fissata piuttosto saldamente. Il ritiro è di circa il 5%. La sua riduzione può essere ottenuta grazie al taglio interno orizzontale della barra. Il fissaggio finale delle travi tra loro è assicurato dal sistema di connessione “scanalatura spinosa” dei cerchi.

Molti proprietari di case in legno capiscono quanto sia importante questo parametro. L'entità del ritiro dipende da molti fattori: il momento in cui l'albero è stato tagliato, il clima, il tempo di costruzione e la tecnologia di posa. Per i tronchi piallati e sfacciati, il restringimento è superiore al 10%. Pertanto, il legno in questo caso ha i suoi aspetti positivi.

L'aspetto incollato è piuttosto costoso, a causa del fatto che non c'è praticamente alcun restringimento. Questo vantaggio consente di iniziare a gestire l'edificio immediatamente dopo il completamento dei lavori di costruzione.

Quando una casa viene completata da una casa di tronchi, dovresti lasciarla riposare per un po' di tempo. Non tagliare immediatamente le aperture per finestre e porte future. È necessario attendere il restringimento. Solo dopo che la scatola è rimasta in piedi, è possibile tagliare le aperture attraverso la corona. Per un ritiro uniforme, le pareti sono assemblate su tasselli di legno, che non consentono la torsione orizzontale del legno. E anche il legno "invernale" è più adatto per costruire una casa, poiché è più secco. Di conseguenza, il ritiro è influenzato dal fattore tempo in cui l'albero è stato tagliato.

Come affermato in precedenza, il legno incollato e piallato a secco non ha bisogno di "riposo" dopo la costruzione. La percentuale di restringimento per tali tipi è insignificante o completamente assente. Solo ora il costo di una tale barra supera del 20-60% della versione profilata. Se, tuttavia, compaiono spazi vuoti nelle pareti tra le giunture, questi luoghi devono essere scavati, ad esempio, con muschio o feltro di iuta.

Non preoccuparti. L'aspetto delle crepe è un processo comune e naturale che deve essere preso in considerazione quando si costruisce una casa e si sceglie un certo tipo di legno per essa.

Cubatura per 100 mq o 120 mq. m può essere calcolato in modo indipendente, se si prendono in considerazione le raccomandazioni degli esperti. Dovrebbe essere una formula per calcolare i cubi, conoscere il peso del materiale e quanto legname lascia per costruire una casa, ad esempio, con una sezione di 200x200 mm.

Progetti

Disegnare una futura casa ti permetterà di sapere esattamente come sarà la casa, quale materiale e dove verrà utilizzato e, soprattutto, come verrà redatto il preventivo di spesa. La preparazione preliminare farà risparmiare in modo significativo non solo il budget, ma anche il tempo dedicato alla costruzione.Il progetto dovrebbe tenere conto delle dimensioni della casa, del numero di stanze e della loro area, del numero di piani, della presenza di edifici aggiuntivi adiacenti all'abitazione principale. È inoltre necessario indicare la posizione delle aperture di finestre e porte.

Per calcolare le dimensioni, va ricordato che la lunghezza del legname è di 6 metri. Se il muro della casa supera questo numero, le travi dovranno essere unite.

Tutte queste difficoltà possono fermare l'intero processo di costruzione. Ecco perchè, se non sei sicuro di poter affrontare completamente tutto il lavoro da solo, dovresti contattare uno specialista. In questo caso, anche se sarà necessario pagare in eccesso, i costi saranno giustificati.

Prima di erigere le fondamenta, è necessario scavare una fossa profonda 70 cm e la larghezza dipenderà dal numero di piani. I valori standard sono 40-50 cm.

Inoltre, è necessario creare una miscela di ghiaia e sabbia, che viene posata in trincee. Dopo aver completato tutti questi punti, viene installata una cassaforma di 1 metro. Solo allora può essere versato il calcestruzzo, le cui proporzioni dei componenti saranno determinate dalle preferenze personali. Una massa più sottile è adatta solo se non ci sono spazi vuoti nella cassaforma.

La costruzione delle pareti è un accatastamento di travi in ​​file. La prima fila di reggette deve essere trattata con cura con un antisettico.

Tutte le corone vengono serrate ogni 1,5 m con appositi chiodi di dimensione 6x200 mm, o sono anche chiamate perni, per evitare torsioni orizzontali delle travi quando il legno si asciuga. Pertanto, il restringimento delle pareti può essere ridotto. Posiziona gli spilli in uno schema a scacchiera e taglia un campione verticale negli angoli.

Il tetto è solitamente costituito da una struttura portante e da una copertura metallica. Per il rafforzamento, viene utilizzata una cassa. Quando si costruisce un tetto, il primo passo è legare la corona superiore usando una barra con una sezione di 5x15 cm.Quindi è possibile installare le gambe del travetto da tavole da 100x40 mm con un intervallo di circa un metro tra loro. Per i frontali vengono utilizzate schede con una sezione di 25x150 mm, quindi inizia la fase di installazione del tornio.

Se il tetto è realizzato in materiale morbido, è necessario coprirlo in due strati per proteggere meglio la casa dall'umidità. Se il progetto include un attico che verrà utilizzato come spazio abitativo, sarà necessario acquistare l'isolamento termico e installarlo prima dell'installazione finale del tetto.

Una casa fatta di travi ha le sue caratteristiche distintive. Questo vale per il tipo stesso di albero, tenendo conto delle sue dimensioni e delle sue caratteristiche. Pertanto, è necessario avvicinarsi alla preparazione e alla scrittura di un progetto dopo aver familiarizzato con tutte le sfumature in modo che non sorgano difficoltà nelle fasi iniziali della costruzione. Una casa a due piani con un attico può avere una dimensione di 8x8, 9x9, 9x7, 10x10, 6x9 o 9 per 10 m.

Come calcolare?

Costruire una casa è un processo complicato, ma ne vale la pena. In effetti, di conseguenza, ci saranno le proprie abitazioni suburbane, che possono essere situate vicino a una foresta o a un lago. Ciò ti consentirà di vivere all'aria aperta almeno più volte all'anno o addirittura di trasferirti in una residenza permanente. In realtà sembra fantastico trarre ispirazione per costruire la tua casa. Solo ora, molti commettono lo stesso errore nella costruzione di alloggi, che può portare al congelamento dell'intero processo.

I calcoli errati sono il nemico principale durante la costruzione. Qualsiasi cifra in più nei disegni di progetto o preventivo può portare a gravi conseguenze. Pertanto, vale la pena prestare particolare attenzione al calcolo corretto di tutte le dimensioni e alla quantità richiesta di materiali da costruzione. Tutte le misurazioni sono generalmente influenzate dai seguenti fattori:

  • tipo di legname utilizzato;
  • numero di barre;
  • il numero di travi in ​​1 metro cubo;
  • quale progetto di casa viene utilizzato.

Per calcolare la quantità di legname in 1 metro cubo, viene utilizzato il metodo di calcolo più semplice. Per fare ciò, viene calcolato il perimetro della casa, moltiplicato per l'altezza. Il risultato viene poi moltiplicato per lo spessore del materiale.Il totale rappresenta la quantità da acquistare. Vale solo la pena considerare che ridurre le aperture di porte e finestre ridurrà significativamente la quantità di legname. Pertanto, è necessario aggiungere il 20% al totale. Questo ti permette di ottenere il risultato finale. Per le pareti interne, il metodo di calcolo sarà lo stesso.

La prima corona è molto più spessa delle altre. I calcoli per questo vengono eseguiti separatamente.

Dopo aver ricevuto i dati sulla quantità di legname richiesta per 1 metro cubo, puoi scoprire esattamente quanti pezzi devi acquistare. Non è necessario calcolare il volume del prodotto direttamente nel negozio con un metro a nastro. Lo spessore e l'altezza di ciascuna barra possono differire, quindi vale la pena decidere in anticipo quale dimensione è necessaria. Lo spessore può variare all'interno di un determinato intervallo, ovvero:

  • 100x100mm;
  • 100x150mm;
  • 150x150mm;
  • 150x200mm;
  • 200x200mm.

L'altezza dipende dalle cuciture tra le articolazioni. Meno ce ne sono, più veloce è il lavoro di costruzione. Per quanto riguarda la larghezza, questo indicatore è più importante. Soprattutto quando si costruisce una casa per la residenza permanente, per la quale è adatta una barra con uno spessore di 200 mm. I prodotti di diversi spessori e larghezze differiscono l'uno dall'altro ed è estremamente sconsiderato acquisire barre di dimensioni disuguali. È estremamente importante studiare tutte le sfumature. In questo modo puoi risparmiare denaro e non diventare vittima di un venditore di legname segato disonesto.

Tutti i calcoli devono essere effettuati nella fase di sviluppo del progetto. Studiando i disegni preparati, si saprà quanto e quale materiale è necessario. Se ti senti incompetente in questa materia, dovresti contattare le imprese di costruzione o leggere le informazioni su siti specializzati. Su Internet si possono trovare anche progetti già pronti con tutte le dimensioni e quantità dei materiali richiesti.

Imparerai di più su come calcolare la quantità di legname per la costruzione di una casa nel seguente video.

Consigli

Tutti vogliono fare qualcosa con le proprie mani. Questo tipo di lavoro è più piacevole. E costruire una casa da soli è davvero un grande traguardo e il risultato di un'enorme quantità di lavoro svolto. Il legno è un ottimo materiale da costruzione. È sano e assolutamente sicuro. Il legno, a differenza di altri materiali, non contiene impurità nocive e ha un effetto positivo sul benessere umano. Ad esempio, può mantenere l'umidità ottimale in una stanza.

Per fare una barra, prendono un albero intero e ritagliano travi rettangolari.

Le conifere sono le più adatte come il materiale più resistente e durevole. Inoltre, la resina è molto efficace nell'impedire la decomposizione del prodotto.

Eppure anche un materiale così pregiato e naturale ha i suoi svantaggi. Richiede una costante impregnazione per proteggere il legno dal processo di decomposizione. Il prossimo svantaggio è l'alto costo, specialmente per il legno incollato. Se il materiale non viene asciugato correttamente, la sua qualità si deteriorerà in modo significativo.

I vantaggi e gli svantaggi consentono di affrontare con competenza la scelta di un materiale da costruzione in legno, calcolare tutte le sfumature ed essere completamente preparati prima di iniziare la costruzione. Per fare ciò, puoi utilizzare le informazioni da Internet ed eseguire tutti i calcoli in un calcolatore online. Su un sito web speciale per i pagamenti online, è necessario inserire tutti i numeri e fare clic su alcuni pulsanti. Il calcolatore, in base ai parametri inseriti, calcolerà la quantità di legname necessaria per costruire una casa.

E vale anche la pena attenersi ad alcuni suggerimenti per la scelta della giusta dimensione del legname, come ad esempio:

  • 100x100 mm solitamente utilizzato per la costruzione di una piccola stanza come uno stabilimento balneare o una casa estiva;
  • 150x150 mm più adatto per un edificio residenziale a tutti gli effetti;
  • 200x200 mm adatto per la costruzione di grandi cottage.

Molti altri punti possono essere attribuiti alle raccomandazioni. Se necessario, puoi ordinare la dimensione desiderata del legname dal venditore. Il legno incollato è più durevole, il che giustifica il costo gonfiato. Il legno massiccio costa quasi la metà.Questo perché l'intero processo di produzione è più semplice.

      Il legno profilato conserva perfettamente tutte le proprietà utili ed è al primo posto in termini di rispetto dell'ambiente tra gli altri tipi di prodotti. Quando si costruisce una casa in legno non destinata alla residenza permanente, un parametro come lo spessore non ha importanza. Per l'alloggio per tutto l'anno, dovrai isolare ulteriormente le pareti. L'ultima raccomandazione è che non dovresti acquistare progetti già pronti.

      Su Internet, puoi trovare truffatori che sanno come vendere magnificamente i loro prodotti. Ciò è particolarmente vero per il settore edile. I truffatori guadagnano bene con l'analfabetismo delle persone. Dovresti fidarti solo delle recensioni in tempo reale e dei siti verificati.

      1 Commento
      l'ospite 07.01.2020 09:04
      0

      Cos'è un fondotinta a strisce? Questa è una trincea poco profonda scavata riempita con malta cementizia e strutture di rinforzo al suo interno. Dovrebbe correre sotto tutte le pareti principali dell'abitazione. Tale struttura assume l'intero peso della struttura, impedendo alla struttura di sprofondare nel terreno. Questa è la versione più comune della fondazione per la costruzione di case, cottage estivi e bagni.

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento