Tandoor di argilla fai da te
Tandoor è un acquisto gradito per una residenza estiva, che aiuterà a preparare piatti asiatici tutte le volte che il proprietario lo desidera. Puoi modellarlo con le tue mani. Se qualcuno pensa che questo sia impossibile e scoraggiante, non tutto è così drammatico. La cosa principale è scegliere l'argilla giusta, fare scorta di una serie di strumenti necessari e seguire esattamente lo schema di produzione.
Che tipo di argilla ti serve?
I popoli asiatici usano l'argilla locale, ne sono esperti, ne conoscono le qualità e le capacità. Le persone che vivono in altre aree possono usare argilla caolino grigio chiaro o giallo chiaro. Questa è un'opzione di argilla refrattaria con una buona conduttività termica e isolamento termico, proprio ciò che è necessario per un tandoor di argilla.
Per formare l'argilla chamotte, il caolino leggero viene cotto e poi portato allo stato polveroso: nella sua forma schiacciata, argilla, puoi acquistare nel negozio. La polvere di argilla viene diluita con acqua, lì vengono aggiunte sabbia e fibre vegetali. Varie impurità possono essere presenti nella polvere. Per sbarazzarsene, dovrebbe essere setacciato attraverso un colino fine e quindi riempito d'acqua. Le particelle, che sono più leggere, galleggeranno, vengono rimosse drenando il liquido.
Successivamente, l'argilla può essere impastata. Una volta lo facevano bene con i piedi, oggi usano uno speciale mixer da costruzione. La soluzione di argilla rimane in un luogo ombreggiato per 2-3 giorni, viene regolarmente agitata. E l'acqua accumulata in superficie (se presente) viene drenata. Quindi la sabbia e la paglia del fiume vengono inviate alla composizione, daranno all'argilla la viscosità necessaria. Durante il processo di cottura, le fibre bruceranno, cioè il prodotto sarà relativamente leggero.
Importante! La proporzione della composizione per il tandoor è la seguente: 1 parte di argilla refrattaria, 2 parti di sabbia, 1 parte di sostanza vegetale. Tuttavia, le fibre vegetali possono essere sostituite con lana (pecora, cammello). Se non disponibile, si possono utilizzare segatura e paglia.
Di conseguenza, abbiamo una sostanza che ricorda in qualche modo la plastilina. E ora puoi lavorarci e farne un futuro tandoor.
Strumenti richiesti
Avrai bisogno di diversi strumenti nel tuo lavoro: alcuni sono probabilmente in fattoria, altri dovranno essere cercati. Insieme ai materiali, l'elenco sarà piuttosto ampio.
Devi preparare:
- mattoni refrattari;
- sabbia;
- fibra (vegetale o animale);
- rete di rinforzo di dimensioni adeguate;
- calcestruzzo;
- argilla refrattaria;
- cartone spesso con caratteristiche impermeabili;
- contenitore per diluire la soluzione;
- miscelatore da costruzione;
- matita;
- smerigliatrice (sarebbe bene sostituirla con una tagliamattoni, se possibile).
Questo elenco è universale, ma ogni progetto specifico potrebbe richiedere altri strumenti ausiliari. Questo elenco è adatto anche per la produzione di un semplice tandoor in argilla refrattaria.
Molto spesso puoi trovare l'opzione di formare un tandoor sulla base di un barile. Bene, per una residenza estiva questa è una buona idea, inoltre, non è difficile da eseguire. Non hai bisogno di disegni speciali, è sufficiente seguire con competenza le istruzioni passo-passo.
Schema di produzione
Se si decide di realizzare una ciotola così resistente al calore sulla base di una botte, la botte stessa dovrebbe essere riempita d'acqua e lasciata piena per un giorno. Dovrebbe essere ben saturo di acqua e gonfiarsi. Dopodiché (o meglio in parallelo), puoi iniziare a impastare la soluzione, cioè mescolare il caolino con sabbia e lana (o un ingrediente vegetale). La miscela dovrebbe essere infusa per circa una settimana.
Quindi l'acqua della botte viene scaricata e la botte viene asciugata naturalmente. Quindi il contenitore viene ben lubrificato con olio vegetale e immerso in esso per circa 20 minuti.Infine, puoi attaccare la miscela di argilla sulle pareti della botte, uno strato di argilla - 6 cm.Alla fine del lavoro, la massa è livellato a mano. Il collo del tandoor si restringe verso l'alto, il che significa che lo strato di argilla si addensa. È previsto un luogo in cui sarà attrezzato il soffiatore.
La raccolta deve essere trascorsa almeno 3 settimane in un luogo buio, sempre asciutto e con una buona ventilazione. Man mano che si asciuga, i componenti in legno si allontaneranno dall'argilla, dopo un mese essi, così come gli anelli di metallo, possono essere rimossi con cura.
Se decidi di fare a meno della canna, le istruzioni saranno diverse.
Fondazione
Per questa parte, devi scavare un buco, la cui profondità è di circa 20-25 cm, un buco a forma di ciotola è rotondo o quadrato. I parametri della fossa dovrebbero essere 15-20 cm più grandi della base della stufa. Se si prevede di realizzarlo con un metro di diametro, la dimensione della fossa dovrebbe essere di 120-130 cm, metà del foro dovrebbe essere coperta di sabbia e sopra dovrebbe essere posato uno strato di pietrisco obbligatorio.
Successivamente, la cassaforma viene installata in modo che la fondazione sia sopra il livello del suolo. Puoi posare la rete di rinforzo e infine versare il cemento. È improbabile che coloro che hanno mai partecipato a lavori di costruzione con calcestruzzo si sbaglino in questa fase.
In ogni caso, è necessaria una solida base, perché il tandoor non è una cosa per una stagione, ma un dispositivo meraviglioso che delizierà i proprietari per molti anni.
Base
È imperativo fare un markup, segnare esattamente dove si troverà il tandoor. La forma della base di un tale braciere è un cerchio, il che significa che sarà conveniente segnare con una corda o un binario, la cui punta è fissata al centro. I mattoni refrattari devono essere posati in un tale cerchio. Sarebbe bello stenderli senza malta, e poi aggiustarli se necessario.
Quando la posa dei mattoni è già solida, le giunture tra di loro sono riempite con argilla refrattaria realizzata in precedenza. Alcune persone usano una malta speciale per la posa di stufe, che è anche accettabile in linea di principio.
Cono di formatura
Per il comfort di scolpire le pareti del tandoor, viene installato un modello. È realizzato, di regola, con un tipo di cartone resistente all'umidità. E all'interno, in modo che la struttura sia stabile, viene versata la sabbia.
Le strisce pretagliate possono essere adagiate attorno alla dima rastremata. Le zone di testa sono necessariamente appianate. La superficie delle pareti risultanti deve essere portata all'omogeneità, non devono rimanere spazi vuoti. Quando le pareti del tandoor saranno finalmente a filo con la sagoma di cartone, puoi realizzare una semisfera per la parte superiore del braciere. Avrai bisogno di altra sabbia.
La superficie è rivestita con giornali imbevuti d'acqua. Questi giornali bagnati sono ricoperti da uno strato di argilla dello stesso spessore delle pareti. Quindi la stufa si asciuga (più su quella sotto) e il coperchio può essere semplicemente tagliato. Per il montaggio, puoi prendere il secchio della dimensione desiderata.
I giornali e il cartone con la sabbia possono essere estratti: hanno compiuto la loro missione. Alla base viene ritagliato un foro speciale per il soffiaggio, le sue dimensioni sono in media 10 per 10 cm, è possibile un po 'di più.
Asciugatura
La struttura in argilla deve resistere una settimana, o anche due, fino a completa asciugatura. Se il clima della regione è umido, potrebbe essere necessario più tempo per asciugarsi. Dopo che le pareti sono pronte per l'ulteriore elaborazione, dovrebbero sicuramente essere imbrattate con olio vegetale dall'interno. Idealmente, questo è olio di semi di cotone. Ciò consentirà alle pareti di diventare lisce, cioè quelle torte che saranno presto cotte nel tandoor uzbeko (o altra versione della stufa) non si attaccheranno alle sue pareti.
Avendo perso, puoi procedere alla cottura primaria. Come si fa: accendi una fiamma all'interno del tandoor. Il riscaldamento, come il raffreddamento, dovrebbe essere regolare, non sono consentiti sbalzi di temperatura improvvisi. Più lentamente va, meno crepe appariranno nelle pareti della stufa.
Quindi, prima viene acceso un fuoco: ci entrano trucioli di legno e sottobosco.Il fuoco non dovrebbe essere spento per diverse ore, quindi la legna da ardere è già stata messa lì. Il processo completo può essere lungo, la cottura può richiedere un giorno. Durante questo periodo, il materiale si riscalderà correttamente.
Durante la cottura, le pareti interne del tandoor saranno ricoperte di fuliggine, ma alla fine si brucerà e le pareti verranno pulite come da sole.
Finitura
Quindi la struttura deve raffreddarsi, non è necessario raffreddarla in modo speciale, solo in modo naturale. Se noti che si sono formate crepe nelle pareti del tandoor, sono ricoperte di sabbia e argilla. E bruciano di nuovo.
Riscaldamento e finitura
La ciotola di argilla non è tutto, e l'aspetto finale del tandoor non è affatto così. Il secondo strato, il mattone, è in fase di stesura. Tra i due strati di pareti deve essere posata la coibentazione, ovvero un idoneo materiale termoassorbente. Può essere sabbia normale. E ciò che è importante è che più le pareti sono spesse, più a lungo manterranno il calore - questa regola funziona anche nel caso del tandoor.
E, infine, per molti, il momento preferito dell'intero processo di lavoro è decorare il tandoor. Puoi stendere la sua superficie con bellissime piastrelle (con motivi orientali e asiatici, ad esempio). La superficie può essere splendidamente intonacata o utilizzata per la finitura con pietra naturale, pittura, tecnica del mosaico, qualunque cosa.
La stufa a braciere, decorata con piccole tessere di mosaico, sembra particolarmente bella. Solo non decorato in modo caotico, ma utilizzando una sorta di motivo o altra logica artistica di posa delle piastrelle.
Naturalmente, è necessario tenere conto dell'armonia del tandoor con l'area su cui si posizionerà. Questo è particolarmente importante in termini di scelta del colore.
Eliminazione di possibili problemi
L'errore principale di chi ha fretta di fare un tandoor è rifiutare il coperchio che protegge la stufa durante l'asciugatura. Se piove, l'acqua entrerà nel tandoor non ancora completamente asciutto e questo può distruggere tutti gli sforzi del maestro. Una copertura temporanea, un tettuccio impermeabile sopra il tandoor sono i prerequisiti per una lenta fase di lavorazione.
Ma quali regole è necessario conoscere per evitare errori durante l'uso.
- In inverno è importante aumentare gradualmente la temperatura all'interno della stufa, altrimenti si rischia di spaccare le pareti. In estate, è improbabile che sia necessaria tale cautela.
- Il tandoor dovrebbe essere pieno di carburante per due terzi. Con meno riempimento, c'è il rischio che non si riscaldi completamente. Puoi mettere più carburante, ma questo è irrazionale dal punto di vista del mantenimento del calore.
- Se c'è un riparo buono e sicuro sopra il tandoor, puoi usare la stufa con qualsiasi tempo.
- È anche indispensabile pulire il tandoor e farlo regolarmente. Il legno bruciato e la cenere vengono rimossi dopo ogni utilizzo. Se le pareti della stufa sono macchiate di grasso o persino di residui di cibo, non è necessario lavarle, in seguito tutto si brucerà.
Sorge spesso la domanda su quale sia il tandoor migliore: argilla o ceramica. Ma entrambi i tipi di stufa sono buoni, solo realizzarne uno in ceramica con le tue mani sarà molto difficile. Anche qui c'è un trucco: puoi prendere un vaso di fiori in ceramica fatto in negozio convertendolo in un tandoor. Ma se vuoi l'autenticità, il materiale ottimale è l'argilla e nient'altro.
Il tandoor non è solo torte succose, ma anche piatti di verdure con carne, samsa, pesce al forno, shashlik e ali. Sul tuo sito, nel tuo tandoor fatto a mano, tutti questi piatti saranno ancora più gustosi, e questo è stato dimostrato!
Come realizzare un tandoor di argilla con le tue mani, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.