Quale è meglio: lastra di basalto o lana di roccia?
Quale è meglio: lastra di basalto o lana minerale: questa domanda viene posta da molte persone che intendono iniziare a costruire o migliorare le proprie case. Questi materiali sono prodotti in lastre, rotoli, rendendo l'installazione comoda e veloce. Il confronto dei riscaldatori aiuterà a capire in che modo la lana minerale differisce dalla pietra per composizione e altre caratteristiche.
Qual è la differenza nella composizione?
La lastra di basalto e la lana minerale sono incluse nel gruppo generale di materiali termoisolanti che hanno proprietà aggiuntive per l'assorbimento acustico. Hanno molto in comune, dalla tecnologia di produzione al metodo di fissaggio, ma ci sono anche differenze. Il materiale è prodotto sotto forma di tappetini o moduli di una certa dimensione, il più delle volte ha una forma rettangolare. Per la produzione viene utilizzata fibra di vetro o basalto, collegata ad una massa comune mediante speciali leganti. Ma ci sono sottigliezze nella tecnologia di produzione e nella scelta delle materie prime.
Caratteristiche delle lastre di pietra
La lastra di basalto è un tipo di lana di roccia, pressata in stuoie piuttosto dense e sottili. Il materiale si ottiene fondendo la roccia del gruppo gabbro-basalto. A differenza del cotone idrofilo, che consente l'utilizzo di resine ureiche e fenolo-formaldeide, legante bituminoso, qui vengono utilizzate argille bentonitiche per unire le fibre. Hanno le seguenti proprietà:
- origine naturale;
- pulizia ecologica;
- non tossico;
- resistenza chimica;
- la capacità di aumentare di volume durante l'idratazione;
- resistente all'aggregazione, alla formazione di grumi.
Le argille bentonitiche, utilizzate come aggregato in una lastra di basalto, le conferiscono sicurezza, ipoallergenicità, rigidità e densità. Il materiale differisce in modo significativo da tutti gli altri tipi di isolamento in fibra. Inoltre, le materie prime utilizzate non attirano i roditori, sono resistenti a funghi e muffe.
Le piastre non temono l'esposizione all'umidità, resistono a carichi operativi significativi a causa delle caratteristiche delle materie prime utilizzate.
Lana minerale e le sue differenze
La lana minerale può essere prodotta da vetro fuso, scorie, lavorata utilizzando attrezzature speciali... Le fibre risultanti sono lunghe fino a 5 cm e spesse non più di 15 micron. La base in quarzo ha una struttura ordinata. Spesso, per la sua produzione vengono utilizzate le stesse materie prime utilizzate nella fabbricazione del vetro. Durante la fusione, i fili sottili vengono estratti dalla massa, mentre allo stesso tempo le particelle vengono trattate con aerosol polimerici.
Soluzioni acquose modificate con urea a base di aldeidi fenoliche vengono utilizzate come legante nel caso di lana minerale o di vetro. Sono queste sostanze che vengono spruzzate durante la fabbricazione delle fibre, formando una massa da esse che va sui rulli. Qui il materiale si forma, subisce la polimerizzazione finale, si raffredda e si comprime, trasformandosi in lastre elastiche dense. I prodotti finiti sono classificati in base al grado di durezza, dai tappetini alla fibra di vetro laminata. La lana minerale può essere di diversi colori a seconda della scelta delle materie prime. Le lastre dei produttori stranieri sono spesso dipinte in una tonalità grigio-rosa, la controparte russa è gialla o bianco crema.
Le fibre nella struttura rimangono fragili, quindi questo materiale richiede un'attenta manipolazione durante il taglio e l'installazione.
Confronto delle caratteristiche
La differenza tra materiali come la pietra e la lana minerale risiede nelle caratteristiche che hanno un impatto significativo sulle loro proprietà prestazionali. Il confronto tra loro può essere effettuato in base a diversi parametri di base.
- Proprietà termoisolanti e fonoisolanti. Le lastre di basalto hanno tassi più elevati rispetto ad altri materiali simili, poiché le fibre non sono disposte linearmente, ma caoticamente, formando un gran numero di sacche d'aria. La loro conduttività termica varia da 0,032 a 0,048 W/m*k. La lana di vetro ha anche una capacità isolante abbastanza elevata. I suoi indicatori raggiungono 0,041 W / m * k.
- Elasticità e densità... Qui la lana di vetro ha evidenti vantaggi. Con una densità di 115 kg / m3, ha una resistenza alla compressione nell'intervallo 40-45 kPa. La lastra di basalto è più pesante, più difficile da lavorare, poiché il materiale è meno suscettibile di deformazione grazie alla comprimibilità del 40% e all'elasticità del 60%. Ma questa proprietà consente di applicare immediatamente i composti per intonaco su un isolamento termico rigido.
- Coefficiente di assorbimento d'acqua... La fibra di basalto non supera il 2%. Per la lana di vetro, questa cifra è significativamente più alta, fino al 15%.
- Permeabilità al vapore... Le lastre di pietra hanno un indice di 0,3 mg/(m2*h*Pa), non ostacolano il passaggio dell'aria né l'evaporazione dell'umidità, mentre non si ha effetto di assorbimento d'acqua al contatto con essa. La lana minerale è igroscopica. Di conseguenza, è in grado di assorbire l'umidità, accumulandola, la permeabilità al vapore raggiunge 0,5 mg / (m2 * h * Pa).
- Infiammabilità... Sia le lastre di basalto che la lana minerale sono materiali resistenti al fuoco. Non sono infiammabili e hanno un alto punto di fusione. Quindi, il basalto deve essere riscaldato fino a 1000 gradi per 2 ore, in modo che almeno inizi a sciogliersi. Per la lana di vetro, questa soglia è fissata a +300 gradi.
Quando si studiano le caratteristiche dei riscaldatori, si dovrebbe tenere presente che presentano differenze piuttosto significative. Ad esempio, la fibra di vetro ha una maggiore resistenza alle vibrazioni e il basalto non ha i caratteristici elementi spinosi e fragili nella sua struttura.
In termini di resistenza chimica se immersi in un ambiente acquoso, acido e alcalino, anche le lastre termoisolanti in pietra non hanno eguali.
Qual è la scelta migliore?
Trovare un isolamento adatto per la costruzione non è così facile. Quando si effettua una scelta tra lana minerale e basalto, vale la pena prestare attenzione non solo alle caratteristiche prestazionali dei materiali isolanti. Altri fattori sono ugualmente importanti.
- Prezzo... Le lastre di basalto sono materiali più costosi che richiedono investimenti significativi. La lana minerale è più economica, ma con il suo acquisto ci sono spese di accompagnamento associate all'acquisto di un film per proteggere da fattori esterni. I costi totali risultano essere abbastanza comparabili e non sarai ancora in grado di risparmiare molto.
- Appuntamento... L'isolamento termico interno non è così influenzato dai fattori climatici. La lana minerale può essere utilizzata qui. Nel rivestimento di pareti esterne, la soluzione migliore sarà una lastra di basalto che non muti le sue dimensioni e le sue caratteristiche quando viene a contatto con umidità o temperature estreme.
- igroscopicità... In termini di permeabilità al vapore, le lastre di basalto sono notevolmente superiori alle loro controparti minerali. Ecco perché si consiglia di utilizzarli in ambienti con alti livelli di umidità.
- Compatibilità ambientale... Qui, le lastre di basalto, che non contengono sostanze pericolose e nocive che evaporano quando riscaldate, sono decisamente in testa. Nella loro produzione viene utilizzata l'argilla bentonitica, che non contiene derivati fenolici. La lana minerale non è così ecologica.
- Tutta la vita. Per tutti i tipi di lana di vetro, compreso il minerale, la durata è limitata a 8-10 anni. Durante questo periodo, i prodotti si restringono in modo significativo, tuttavia, i cambiamenti possono farsi sentire molto prima.La lastra di basalto conserva le sue proprietà fino a mezzo secolo.
- Compatibilità con altri materiali... I moduli in pietra sono universali, adatti per l'uso su superfici murarie in mattoni, cemento, legno, OSB, blocchi. Sono utilizzati come parte di strutture di copertura e pavimenti. La lana minerale contiene componenti che attirano i roditori, il che può essere un problema negli edifici in legno.
- Ipoallergenico... I materiali contenenti fibra di vetro sono in grado di provocare lo sviluppo di reazioni allergiche. Non sono raccomandati per l'uso nelle stanze dei bambini o nelle case dove ci sono persone con ipersensibilità ai componenti della stufa. La lana di roccia e altri prodotti di basalto non presentano questo inconveniente.
Quando si sceglie un riscaldatore facile da installare e utilizzare, è sempre necessario privilegiare le opzioni che soddisfano pienamente tutti i requisiti di comfort e sicurezza. Quindi l'isolamento selezionato durerà a lungo, proteggendo la casa dal freddo o dal riscaldamento eccessivo nel caldo. Le lastre di basalto sono considerate una soluzione più moderna, motivo per cui, nonostante il loro costo elevato, sembrano essere la scelta preferita per l'uso nell'edilizia residenziale e commerciale.
Il commento è stato inviato con successo.