Isolamento della casa da blocchi di schiuma
Una casa privata dovrebbe essere accogliente, calda e il più confortevole possibile. Negli ultimi anni, la costruzione di case con blocchi di schiuma si è diffusa. L'isolamento fornisce una temperatura confortevole all'interno della casa, indipendentemente dalle condizioni meteorologiche esterne, e consente anche di risparmiare sui costi di riscaldamento.
Caratteristiche importanti
I blocchi di schiuma sono stati sviluppati appositamente per la costruzione di edifici con pareti monostrato. Sono caratterizzati da una bassa conduttività termica, che è molte volte migliore del corrispondente parametro dei mattoni di silicato. Questo è il motivo per cui molti proprietari di case mettono in dubbio la necessità di un isolamento aggiuntivo. E infatti, a causa delle maggiori proprietà di isolamento termico dei blocchi di schiuma, nei paesi caldi, tali strutture non necessitano di ulteriore protezione termica.
Tuttavia, nelle condizioni degli inverni russi con basse temperature, sarebbe corretto pensare a un sistema di isolamento aggiuntivo dell'edificio. Inoltre, non dimenticare che i blocchi di schiuma sono un materiale piuttosto fragile. Se esposti a fattori atmosferici sfavorevoli, assorbono rapidamente l'umidità e si congelano, il che porta alla distruzione del materiale dall'interno e alla riduzione della durata dell'edificio. Per prevenire tali problemi, viene utilizzato l'isolamento della facciata.
Esistono numerosi casi in cui l'isolamento dei blocchi di schiuma dovrebbe essere obbligatorio:
- per pareti di spessore inferiore a 37,5 cm, nel caso in cui la muratura preveda uno spessore impressionante delle cuciture - attraverso di esse si creano ponti freddi;
- se nella costruzione vengono utilizzati blocchi ad alta densità di qualità D500 e oltre;
- quando la larghezza dei blocchi è inferiore a 30 cm;
- se il calcestruzzo espanso riempie i telai portanti;
- in caso di errori dei costruttori, quando nella muratura è stata utilizzata malta cementizia al posto di un adesivo speciale.
In tutti gli altri casi, l'isolamento termico viene utilizzato a piacimento. Anche se stai costruendo una casa di campagna che non prevedi di utilizzare in inverno, avrai comunque bisogno di isolamento.
In questo caso, la decorazione della parete esterna consente di neutralizzare gli effetti negativi dell'acqua. Inoltre, l'uso dell'isolamento consente di ridurre significativamente i costi di riscaldamento.
Isolare dentro o fuori?
L'opzione di isolamento migliore e migliore è all'esterno. È possibile isolare dall'interno, ma è necessario tenere conto delle seguenti sfumature:
- I blocchi di schiuma si congeleranno senza isolamento esterno. E l'acqua che entra nel blocco di schiuma lo distruggerà quando si congela. Inoltre, ogni materiale è progettato per un certo numero di cicli di congelamento-scongelamento.
- I soffitti (pavimento, soffitto) entreranno in contatto con i blocchi di schiuma fredda e trasferiranno il calore attraverso di essi alla strada.
- Quando si sceglie un isolamento interno, è necessario assicurarsi della sua sicurezza ambientale, poiché può emettere sostanze nocive in un soggiorno.
- Quando si progettano le pareti, esiste una regola secondo cui la permeabilità al vapore del materiale all'esterno dovrebbe essere maggiore di quella del materiale all'interno. Ciò è necessario affinché l'umidità dalla stanza possa fuoriuscire attraverso le pareti verso l'esterno. Quando l'isolamento si trova all'interno, questa regola viene violata. Per questo motivo, l'umidità in casa potrebbe essere elevata, la muffa potrebbe apparire nello spazio tra l'isolamento e il muro.
Tutti questi problemi possono essere evitati isolando la casa dall'esterno.
Metodi di isolamento all'esterno
Esistono diversi tipi di materiali per l'isolamento termico adatti a proteggere efficacemente gli edifici in blocchi di schiuma dal freddo e dalle condizioni meteorologiche avverse.
Lana minerale
Esistono due tipi di lana minerale: lana di vetro e lana di basalto (o lana di roccia). Il componente principale della lana di vetro è il vetro rotto. La lana di basalto è il componente principale delle rocce, quindi è anche chiamata lana di roccia. Entrambi i tipi di lana minerale hanno una buona permeabilità al vapore - 0,3. Inoltre, i vantaggi includono l'incombustibilità.
Quando si sceglie la lana minerale, prestare attenzione alla sua densità. Se la densità è bassa, nel tempo l'isolamento perderà la sua forma e ciò influirà sulle sue proprietà protettive. Si consiglia di utilizzare cotone idrofilo con una densità di 80 kg / m3. È inoltre necessario seguire le regole di installazione in modo che il cotone idrofilo non si restringa e non cambi forma.
La lana minerale è costituita dalle fibre più piccole che, una volta installate, possono raggiungere le mani, il viso e altre parti del corpo e causare irritazioni. Pertanto, l'installazione di questo tipo di isolamento è consentita solo con l'uso di dispositivi di protezione individuale (respiratore, guanti pesanti, occhiali, indumenti che coprano tutte le parti del corpo). La lana di vetro e la lana di roccia devono essere accuratamente coperte, poiché le più piccole particelle di isolamento iniziano a spruzzare sotto l'influenza del vento.
Si prega di notare che il materiale ha la capacità di assorbire e accumulare umidità. Pertanto, non è previsto durante la pioggia e le nevicate. La lana di basalto è la più diffusa nella costruzione di case private e cottage estivi.
Polistirene espanso e polistirene espanso estruso
Il polistirene espanso (PPS) è scelto per il suo costo accessibile e la resistenza al gelo. La conduttività termica di questo materiale è inferiore a quella della lana minerale. Ciò significa che trattiene meglio il calore. La permeabilità al vapore del materiale è bassa - 0,03, il che significa che l'umidità in eccesso non lascerà il soggiorno e può portare alla formazione di muffe. Inoltre, gli svantaggi del polistirene espanso includono la sua infiammabilità.
La schiuma di polistirene estruso (EPS), rispetto ad altri riscaldatori, ha usi unici. A causa del fatto che l'EPS ha una struttura cellulare uniforme, è in grado di sopportare carichi enormi.
Ad esempio, può essere utilizzato per isolare pareti nel terreno, fondamenta. EPPS ha una bassa permeabilità al vapore - 0,013. È un materiale durevole e impermeabile, resistente a muffe e funghi. L'EPS è leggermente più costoso di altri tipi di isolamento. Il più diffuso è il materiale del produttore PENOPLEX.
Regole generali per l'installazione dell'isolamento
Indipendentemente dal materiale scelto, sarà necessario proteggerlo dalle radiazioni ultraviolette e dall'umidità. Il processo di isolamento comprende diversi passaggi:
- Innanzitutto, le pareti vengono accuratamente pulite da sporco, polvere, macchie di grasso. Se necessario, sono allineati.
- La superficie preparata è ricoperta da uno strato di terra. Ciò impedirà alla colla di assorbire nel muro e quindi creerà un'ulteriore impermeabilizzazione per i blocchi di schiuma.
- A causa della fragilità dei blocchi di schiuma, non è consigliabile utilizzare elementi di fissaggio in metallo. La soluzione ottimale sarebbe un adesivo speciale per lavori di facciata.
- Le guide in acciaio sono fissate nella parte inferiore della parete. Inoltre, la loro larghezza dovrebbe essere uguale allo spessore dell'isolamento.
- Successivamente, è necessario applicare la colla attorno all'intero perimetro della piastra e leggermente al centro, quindi premere saldamente contro il muro e tenere premuto per alcuni secondi. Il lavoro viene eseguito nella direzione dal basso verso l'alto.
- Dopo aver installato il materiale termoisolante, la rete di rinforzo deve essere posizionata sulla colla.
- Nella fase finale, la facciata è finita: le pareti sono rivestite di assicelle o ricoperte di intonaco.
La tecnica è leggermente diversa nel caso in cui si preveda di posare uno strato di protezione dal calore sotto il raccordo. Per prima cosa è necessario fissare un film impermeabilizzante sulla parete, quindi fissare le guide verticali e inserire tra di esse lana minerale. Dopodiché, resta solo da chiudere lo strato isolante con un film barriera al vapore, creare una cassa per lo spazio di ventilazione e rivestire le pareti.
Quando si costruiscono case da un blocco di schiuma, i pannelli termici sono molto popolari. Sono un tipo di schiuma con finitura cementizia. I pannelli termici sono in vendita nella più ampia gamma, con la loro combinazione di colori e texture imitano qualsiasi materiale di rivestimento.
Tali piastre sono collegate tra loro tramite dispositivi di fissaggio speciali. Sono fissati alle pareti con tasselli, i punti di fissaggio sono inoltre fissati con malta cementizia. I pannelli termici possono essere installati in qualsiasi momento.
La cosa più importante è mantenere le pareti piatte e asciutte.
Come isolare l'interno?
Se per qualche motivo hai ancora intenzione di realizzare l'isolamento all'interno della casa, allora per la lana minerale dovresti assolutamente realizzare la protezione con una barriera al vapore. Se non c'è barriera al vapore sul confine con il calcestruzzo espanso, l'isolamento si bagnerà e perderà le sue proprietà. In questo caso, l'umidità generata in casa non potrà fuoriuscire attraverso le pareti, quindi sarà necessario effettuare una buona ventilazione.
La plastica espansa non è molto adatta per l'isolamento interno a causa della sua bassa compatibilità ambientale. Inoltre, ratti e topi spesso danneggiano il polistirolo. Il polistirene espanso può essere utilizzato non solo per l'isolamento delle pareti, ma anche per il soffitto. Abbastanza spesso, la schiuma di poliuretano viene utilizzata per isolare le case dai blocchi di schiuma. Per applicarlo, hai bisogno di attrezzature speciali. I vantaggi del materiale includono un'elevata adesione a tutti i tipi di superfici. Quando si installa questo materiale termoisolante, non è necessario il livellamento preliminare delle pareti, l'applicazione del primer e l'installazione del telaio.
Il materiale è facile da trasportare. Ha un peso ridotto, quindi non crea un carico di peso aggiuntivo sulla fondazione e sulle pareti. Il suo utilizzo consente di moltiplicare le proprietà di resistenza, schermatura termica e isolamento acustico. La schiuma di poliuretano è resistente agli sbalzi di temperatura, è montata utilizzando una tecnologia senza cuciture e non necessita di elementi di fissaggio aggiuntivi.
Gli svantaggi includono l'intolleranza ai raggi ultravioletti. La luce solare diretta distrugge gradualmente il materiale. E con l'esposizione prolungata alle alte temperature e al fuoco, può diventare pericoloso per il fuoco.
Suggerimenti utili
I costruttori esperti raccomandano strutture isolanti con calcestruzzo espanso solo dall'esterno. L'isolamento esterno consente di preservare al massimo l'area funzionale della casa o dello stabilimento balneare, poiché qualsiasi decorazione interna "divora" in modo significativo lo spazio utilizzabile. La resistenza dei muri di sostegno portanti aumenta, poiché l'isolamento dall'esterno assume la maggior parte del carico di peso sulle pareti dell'edificio.
È meglio pensare all'isolamento della casa nella fase di pianificazione della costruzione. In questo caso sarà possibile realizzare l'isolamento esterno con il materiale più idoneo, nonché scegliere la finitura esterna dell'edificio che proteggerà l'isolamento (ad esempio mattoni faccia a vista, intonaco o pannelli di finitura). Inoltre, per alcuni tipi di finiture esterne, potrebbe essere necessario aumentare lo spessore della fondazione, ad esempio per il rivestimento in mattoni.
Il commento è stato inviato con successo.