Tasselli per isolamento termico: tipi di elementi di fissaggio e caratteristiche di scelta
L'esecuzione dei lavori sull'isolamento della facciata dell'edificio comporta la soluzione del compito principale: l'installazione di materiali termici. Per l'installazione, è possibile utilizzare una soluzione adesiva, ma quando si esegue una grande quantità di lavoro e per aumentare l'affidabilità della struttura, è meglio utilizzare uno speciale tassello-chiodo o un tassello a disco.
Peculiarità
Il tassello del disco può essere diviso visivamente in tre parti convenzionali: la testa, la normale sonda ad asta e la zona del distanziatore. Una caratteristica distintiva della testa del tassello della piastra è una larghezza con un diametro da 45 a 100 mm. Questa soluzione costruttiva consente di fissare in modo affidabile l'isolamento alla facciata dell'edificio. Il cappello ha una superficie ruvida ed è dotato di fori tecnologici rastremati per aumentare l'adesione all'isolante. Sotto la testa c'è una zona ordinaria dell'asta, che termina con una zona distanziatrice, che è responsabile del fissaggio dell'intero sistema di isolamento termico alla facciata ed è composta da più sezioni. La lunghezza della sezione dipende dalle dimensioni del tassello del disco stesso ed è mediamente di 60 mm. Il tassello del disco include anche un chiodo o una vite distanziatore che fissa il tassello espandendo la zona del distanziatore.
Visualizzazioni
I tasselli a disco possono essere suddivisi nei seguenti tipi in base ai materiali di fabbricazione, alle caratteristiche e al campo di applicazione:
- con chiodo in plastica - utilizzato per il fissaggio di strutture leggere, interamente realizzate in nylon, polietilene a bassa pressione o polipropilene;
- con un'asta di metallo - contiene un chiodo ad espansione in metallo, che ne aumenta significativamente l'affidabilità;
- con un'asta metallica e una copertura termica - oltre al chiodo ad espansione in metallo, è presente una copertura termica per ridurre il trasferimento di calore;
- tassello per facciate con asta in fibra di vetro - modello da costruzione, chiodo ad espansione in fibra di vetro ad alta resistenza.
In base al tipo di allegato, è possibile inoltre distinguere i seguenti tipi:
- tasselli con un nucleo forte - possono essere martellati con un martello, il che accelera notevolmente il processo di installazione;
- tasselli con teste rialzate - progettati per l'installazione solo con un cacciavite o un cacciavite.
Specifiche
Ogni unità di prodotto dall'elenco sopra ha le sue proprietà uniche e ognuna ha le sue qualità positive e negative. Prima di acquistare una quantità sufficiente di materiale di fissaggio, è necessario acquisire familiarità con le caratteristiche di ciascun tipo di tasselli a disco:
- Tassello a forma di tassello con un chiodo di plastica. È realizzato in nylon, polietilene a bassa pressione o polipropilene. In termini di proprietà, questi materiali sono praticamente identici, quindi non dovrebbero influenzare l'adozione di una decisione positiva nella scelta degli elementi di fissaggio. Poiché questo materiale di fissaggio è interamente realizzato in plastica, è molto leggero, il che consente di utilizzarlo in qualsiasi progetto senza preoccuparsi del carico sulla parete portante. Ma c'è uno svantaggio in questo: non dovrebbero essere usati per fissare un isolamento pesante, semplicemente non lo resistono.
L'assenza di metallo nella composizione del chiodo distanziatore offre ulteriori vantaggi: resistenza all'umidità e scarsa conduttività termica. Il primo vantaggio lo rende immune alla corrosione e ne prolunga la durata fino a 50 anni, mentre il secondo consente di ridurre al minimo la perdita di calore.Allo stesso tempo, durante l'installazione, è necessario prestare la massima attenzione quando si lavora con un chiodo distanziatore in plastica. Possedendo una bassa rigidità, ha la spiacevole tendenza a piegarsi e rompersi nel momento più inopportuno.
- Tassello per disco con chiodo in metallo. Si differenzia dal modello precedente in quanto utilizza come elemento di fissaggio un chiodo metallico in acciaio zincato di spessore 6 mm. Ciò aumenta notevolmente la resistenza e consente di sopportare il peso di qualsiasi struttura e utilizzarlo quando si lavora con qualsiasi tipo di isolamento. E a differenza di un chiodo di plastica, un chiodo distanziatore in metallo non si rompe né si piega. Ma questo tipo di tasselli a disco presenta anche degli svantaggi. Un chiodo distanziatore in metallo conduce il calore meglio di uno in plastica e può creare aree in cui il muro può congelarsi, cosa che non accadrà con un tassello realizzato interamente in plastica. Il secondo inconveniente è la corrosione. Se il muro rimane bagnato per la maggior parte dell'anno, l'intero chiodo distanziatore attraverserà la testa di ruggine non protetta, il che porterà al fallimento dell'intero sistema di isolamento termico.
- Tassello a forma di tassello con asta in metallo e copertura termica. Questa è una versione migliorata del dispositivo di fissaggio precedente, progettata per funzionare in condizioni di bagnato. La differenza principale sta nel tappo di plastica, che è attaccato alla testa del tassello. Previene la penetrazione dell'umidità e riduce la fuoriuscita di calore, quindi tali elementi di fissaggio possono essere considerati più ermetici. Esistono due versioni: con una spina rimovibile che devi installare da solo e una spina installata in fabbrica. La seconda opzione è più comoda da usare, perché le spine sono piuttosto piccole e vengono conservate separatamente. È abbastanza facile perderli durante il lavoro.
- Tassello per facciate con asta in fibra di vetro... Questa specie è apparsa sul mercato relativamente di recente. È assemblato dai seguenti elementi: una parte di bloccaggio, un'asta in fibra di vetro, un elemento di ancoraggio con una zona distanziatrice e una rondella di espansione, che viene posizionata sulla parte di bloccaggio per creare un'area aggiuntiva per il fissaggio dell'isolamento. Grazie all'asta in fibra di vetro, il tassello ha un'elevata resistenza e una bassa conduttività termica. Tutti questi elementi possono essere selezionati separatamente, guidati solo dalle dimensioni richieste.
Deve essere presente un certificato di qualità per i pannelli di isolamento termico. Oggi vengono spesso utilizzate specie come funghi e ombrelli. Il fungo può essere a vite, IZL-T e IZM.
Dimensioni (modifica)
Le dimensioni degli elementi dei tasselli a disco variano a seconda del tipo, dello scopo e del produttore. Nei GOST è assente la definizione di tassello-chiodo e tassello a forma di disco, quindi è impossibile essere legati agli standard statali. Pertanto, di seguito sono riportate le dimensioni medie suddivise per tipologia di fissaggio.
Il tassello a disco con chiodo in plastica ha le seguenti dimensioni:
- la lunghezza degli elementi di fissaggio in plastica va da 70 a 395 mm;
- il diametro del chiodo ad espansione va da 8 a 10 mm;
- diametro dell'elemento a disco - 60 mm;
- lo spessore dell'isolante per l'installazione dovrebbe variare da 30 a 170 mm;
Il tassello piatto con chiodo metallico ha le seguenti dimensioni:
- la lunghezza degli elementi di fissaggio in plastica va da 90 a 300 mm, che sono parametri standard;
- diametro dell'elemento a disco - 60 mm;
- il diametro dell'asta di espansione metallica (chiodo) - da 8 a 10 mm;
- lo spessore dell'isolamento può variare da 30 a 210 mm.
Panoramica dei produttori
Oggi i principali produttori di tasselli a disco sono imprese in Russia, Polonia e Germania. Tenendo conto dell'ordine del presidente della Federazione Russa Vladimir Vladimirovich Putin "Sull'attuazione del programma di sostituzione delle importazioni", vale la pena prestare attenzione a tre aziende leader nazionali che producono tasselli per dischi:
- Termoklip È una società commerciale e manifatturiera che rappresenta nei mercati della Russia e dei paesi della CSI diverse serie di tasselli a disco realizzati in polimero a blocchi a base di polietilene ad alto peso molecolare. Gli elementi metallici sono realizzati in acciaio al carbonio con rivestimento resistente alla corrosione. Alcuni modelli sono protetti da una copertura isolante.
- Isomax - questa azienda produce tasselli a disco di diametro 10 mm con chiodo zincato e possibilità di installare una testa termica. Il chiodo metallico è realizzato in acciaio al carbonio con rivestimento elettrozincato.
- Tech-Krep È un'azienda russa che produce tasselli a disco in plastica con diverse versioni: con chiodo in plastica e metallo, con e senza copertura termoisolante. I tasselli sono realizzati con materie prime primarie utilizzando una composizione chimica complessa. I chiodi metallici sono realizzati in acciaio zincato a caldo.
Come calcolare?
Per un fissaggio affidabile dell'isolamento, prima di tutto è necessario calcolare correttamente la dimensione del tassello. Per i calcoli, è necessario utilizzare la seguente formula:
L (lunghezza barra) = E + H + R + V, dove:
- E - la lunghezza del segmento distanziale dell'asta del tassello;
- H è lo spessore dell'isolante;
- R è lo spessore della soluzione adesiva (se necessario, incollaggio);
- V - deviazione della facciata dal piano verticale.
Il numero di tasselli utilizzati per l'installazione dell'isolamento dipende direttamente dal suo peso. Ad esempio, il penoplex può essere rinforzato con 4 tasselli per 1 m² e per la lana di basalto sono necessari 6 pezzi. L'importo esatto viene calcolato nel processo di calcolo della superficie dell'isolamento termico da isolare.
La formula per calcolare il consumo totale di elementi di fissaggio è la seguente:
W = S * Q, dove:
- S è la superficie totale;
- Q è il numero di tasselli per 1 m² di isolamento.
Ulteriori 6-8 pezzi devono essere aggiunti al computo finale in caso di spese impreviste (smarrimento o guasto). Quando si calcola il consumo, si dovrebbe inoltre tenere conto del fatto che, a differenza dei muri, più elementi di fissaggio vanno agli angoli. Pertanto, inoltre, è necessario aggiungere altri 10-15 pezzi. I costi principali degli elementi di fissaggio per metro quadrato possono essere diversi. Puoi spendere fino a 90 tasselli e 140, 160, 180 e persino 200.
Suggerimenti per l'applicazione
Quando si scelgono i tasselli per dischi, è necessario prestare attenzione ad alcune delle sfumature:
- se si verifica l'installazione di penoplex, la scelta dovrebbe essere interrotta su varietà con un cappello ruvido;
- vale la pena prestare maggiore attenzione alla qualità del trattamento anticorrosivo se esiste il rischio che le precipitazioni entrino nella struttura isolante;
- quando si isolano grattacieli, è necessario acquistare i modelli più costosi di tasselli a disco con un chiodo distanziatore in metallo e una testa termica in plastica, che protegge la struttura dall'ingresso di umidità;
- alle caratteristiche prestazionali preferite, oltre al mantenimento della massa totale della struttura, dovrebbe essere aggiunto il proprio peso e le proprie dimensioni, nonché l'intervallo di temperatura di funzionamento;
- alle latitudini settentrionali, in condizioni meteorologiche estreme, non è consigliabile utilizzare un tassello a disco in plastica con un'asta distanziatrice in plastica nell'installazione di un isolamento esterno. Il fatto è che a temperature estremamente basse e variazioni di umidità c'è un serio rischio di fessurazione e ulteriore distruzione dell'intero sistema di isolamento termico. In tale situazione, si dovrebbe dare la preferenza a un tassello a disco con un'asta di metallo e una copertura termica o un tassello a disco per facciata con un'asta in fibra di vetro.
I tasselli a disco vengono utilizzati per l'installazione di isolamento sulle facciate di locali industriali, commerciali e residenziali. Il processo di installazione stesso può essere suddiviso nelle seguenti fasi:
- marcatura dell'area di installazione dell'isolamento;
- praticare fori attraverso l'isolamento;
- installazione del tassello nel foro fino a quando il tappo non è completamente annegato nell'isolamento;
- installazione di un chiodo per distanziatore e martellarlo fino al livello richiesto.
Vale la pena soffermarsi più in dettaglio sugli aspetti tecnici della procedura di isolamento.
- Prima di iniziare il lavoro, è necessario preparare la superficie originale. Per questo, tutte le depressioni e i rigonfiamenti vengono rimossi fino a ottenere una superficie piana. Quindi, l'isolamento viene fissato alla superficie di lavoro utilizzando una speciale miscela adesiva. Se la superficie è abbastanza piana, è possibile utilizzare una spatola dentata per modellare.
- In modo che la prima fila di isolamento non cada sotto la massa di quelle successive, una barra di partenza è attaccata alla parte inferiore. Le lenzuola riposeranno su di esso. Quindi, dopo che la miscela adesiva si è completamente asciugata (circa 2-3 giorni), i fogli vengono infine fissati con tasselli a disco. Innanzitutto, i fori vengono praticati nei punti precedentemente contrassegnati usando un perforatore.
- È imperativo che i punti di supporto in cui verranno realizzati gli elementi di fissaggio si trovino sui giunti dei fogli: in questo modo sarà possibile prevenire la comparsa di fori aggiuntivi per il trasferimento di calore indesiderato, allo stesso tempo, alla fine del installazione, i bordi delle lastre non saranno piegati.
- Quindi, il materiale termoisolante viene cucito con un tassello a disco alla base del cappuccio. Il chiodo ad espansione viene piantato in modo tale che il cappuccio aderisca il più strettamente possibile al materiale di isolamento termico. È importante che il tassello entri nella base di almeno 1,5 centimetri.
- Quindi, tutte le giunzioni devono essere accuratamente conservate con l'ausilio di nastro metallizzato termoriflettente. Se ci sono spazi vuoti superiori a 0,5 centimetri, possono essere soffiati con schiuma da costruzione. Tuttavia, questa procedura deve essere eseguita con estrema cautela, poiché alcuni tipi di schiuma possono dissolvere l'isolante termico polimerico.
- I tasselli del disco vengono fissati una sola volta. Se commetti un errore nei calcoli e tiri il tassello fuori dal muro, crollerà. Per evitare ciò, è necessario prendere molto sul serio la preparazione del sedile. All'interno non dovrebbero esserci crepe, scheggiature, sabbia, polvere e altri detriti. Il foro viene praticato al diametro dell'elemento di fissaggio selezionato. La profondità dovrebbe essere 0,5-1 cm in più rispetto alla lunghezza dell'elemento selezionato.
- Dopo aver fissato il materiale termoisolante, rimangono dei fori piuttosto profondi, che devono essere riparati con una spatola di vernice.
Se aderisci a tutti questi suggerimenti e all'ordine di lavoro, l'isolamento della facciata richiederà un tempo minimo e il processo di produzione stesso sarà il più produttivo possibile.
Per informazioni su come fissare correttamente l'isolamento termico alle pareti utilizzando un tassello, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.