Penofol a foglio: caratteristiche e applicazione

Penofol a foglio: caratteristiche e applicazione
  1. Caratteristiche del materiale
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Visualizzazioni
  4. Dimensioni (modifica)
  5. Ambito di applicazione
  6. Suggerimenti per l'installazione

I costruttori professionisti e le persone che seguono i cambiamenti nel mercato dei materiali di finitura sono i primi a conoscere i nuovi prodotti. Chi li incontra per la prima volta potrebbe avere una serie di domande riguardo alle loro caratteristiche e aree di applicazione. Uno di questi materiali è il polietilene espanso, noto anche come penofol.

Caratteristiche del materiale

Questo materiale da costruzione rivestito di pellicola ha un vantaggio significativo rispetto ad altri grazie alla sua doppia azione: impedisce la penetrazione dell'umidità e trattiene il calore mediante un inserto in alluminio. Composto da uno strato di polietilene espanso ricoperto da un sottile foglio di alluminio, il penofol funziona secondo il principio di un thermos.

Questo materiale ad alto isolamento idrico e termico sostituisce l'isolamento convenzionale e il polietilene, ampiamente utilizzati nelle costruzioni e nelle ristrutturazioni.

Il polietilene espanso, che è la base del penofol, ha uno spessore di 0,2-1 cm e può avere una struttura e una densità diverse. Su tale base viene applicato un foglio con uno spessore di 20 micron mediante termosaldatura; la purezza di questo foglio deve essere almeno del 99,4%.

Le principali caratteristiche tecniche del materiale sono:

  • assorbimento d'acqua nello 0,3-0,7% del volume totale;
  • riflessione del calore 95–97%;
  • a seconda della varietà, il coefficiente di conducibilità termica varia da 0,31 a 0,51;
  • il materiale mantiene le sue proprietà a temperature che vanno da -60 gradi a + 100.

Vantaggi e svantaggi

La funzione principale di questo materiale multistrato è proteggere una determinata struttura o spazio da varie influenze ambientali. Questo materiale da costruzione non combustibile ha molti vantaggi.

  • Versatilità. Penofol viene utilizzato non solo per mantenere caldo e proteggere dall'umidità. Ha un elevato isolamento acustico e del vapore, che consente di ridurre l'uso di un gran numero di film diversi. Il prodotto può essere utilizzato sia all'interno che all'esterno, poiché non teme affatto l'umidità.
  • Sottigliezza del materiale. Lo spessore del penofol è molte volte inferiore a molti riscaldatori simili. Quando si installa anche nella stanza più piccola, non devi preoccuparti di ridurre lo spazio abitativo.
  • Ampia scelta. Il materiale è presentato sul mercato in una vasta gamma di tipologie. Pertanto, è facile scegliere esattamente quello necessario per il lavoro attuale e tenendo conto di condizioni specifiche.
  • Livello di qualità. Il materiale è realizzato utilizzando le più moderne tecnologie, che consentono di ridurre la perdita di calore solo del 4%. In inverno, farà caldo in una stanza decorata con penofol e in estate sarà fresco.
  • Facilità di installazione. Il materiale prodotto in rotoli è leggero e flessibile. Ciò consente a una persona che non ha esperienza nel settore delle costruzioni di affrontare il lavoro anche nelle aree più difficili. Questo materiale da costruzione, a differenza dei vecchi riscaldatori, non ha bisogno di un telaio. Può essere incollato direttamente alla parete ruvida e può essere tagliato con normali forbici.
  • Compatibilità ambientale. A differenza della lana minerale, puoi lavorare con il penofol anche a mani nude, poiché non provoca irritazioni sulla pelle. Tale isolamento può essere tranquillamente utilizzato anche per l'installazione in asili e scuole.
  • Praticamente non brucia. Può essere descritto come ritardante di fiamma.
  • Nessun parassita. Questo isolamento non serve come cibo o casa per roditori o insetti.
  • Trasporto facile. Il peso di un rotolo di penofol è così piccolo che puoi portarlo facilmente tra le mani dal negozio di ferramenta a casa tua. Il materiale è difficile da deformare o rompere.
  • Protezione dalle radiazioni. È quasi l'unico materiale isolante in grado di riflettere l'esposizione alle radiazioni. Questo effetto si ottiene con un foglio di alluminio ed è necessario per alcuni impianti industriali.

Sfortunatamente, nonostante tutte le sue proprietà positive, il penofol presenta anche alcuni svantaggi. A causa della superficie morbida del materiale, l'intonacatura è impossibile, poiché semplicemente non si attacca ad essa ed è facile romperla. L'installazione di tale isolamento con staffe metalliche violerà la sua integrità e potrebbe ridurre le caratteristiche termiche e di impermeabilità. È necessario acquistarlo su una base autoadesiva o piantarlo su un composto speciale, che viene acquistato separatamente.

Nonostante l'alto tasso di ritenzione del calore, si consiglia di utilizzare il materiale in combinazione con altri riscaldatori.

Visualizzazioni

L'isolamento flessibile è presentato sul mercato in vari modelli, che sono indicati dalla lettera di marcatura A, B, C, ALP, R, M, AIR e Super NET. I primi tre tipi di penofol sono considerati i più popolari.

  • La lettera a comunica all'acquirente che la schiuma di polietilene è ricoperta di pellicola solo su un lato. Si consiglia di combinare A-penofol con altri riscaldatori.
  • B-penofol, a differenza del primo, bifacciale e utilizzabile senza materiali aggiuntivi.
  • lettera C scritto su un prodotto autoadesivo. La colla resistente all'umidità consente di posare il materiale sulla superficie ruvida senza materiali e strumenti aggiuntivi.
  • Marcatura ALP applicato al penofol, che viene spesso chiamato "laminato". Poiché l'alluminio è rivestito con un rivestimento in polietilene, è come un foglio di alluminio sigillato con uno strato trasparente. Questo materiale è utilizzato in ambienti non aggressivi e costruzioni agricole.
  • R, M. Il rivestimento del materiale viene eseguito su un lato, ma esso stesso è ondulato.
  • ARIA-penofol montati in strutture e locali di aerazione.
  • Super RETE utilizzato nell'isolamento delle reti di comunicazione, come "NET" dall'inglese "network".

Anche sul mercato delle costruzioni è possibile trovare un materiale chiamato "Penofol 2000", che è molto più economico dei tipi convenzionali. Tuttavia, i professionisti sconsigliano l'uso di questo analogo, poiché in termini di caratteristiche è significativamente inferiore a qualsiasi marcatura di un materiale standard.

Dimensioni (modifica)

I rotoli di tale materiale possono variare di dimensioni a seconda del tipo.

  • Per tutti i tipi di materiale, ad eccezione dell'ALP, lo spessore standard va da 3 mm a 5 mm, oltre a 8 mm e 10 mm. La loro larghezza di 1200 mm rimane invariata e la loro lunghezza varia da 15 m a 30 m in un rotolo.
  • ALP-penofol viene prodotto con uno spessore di 3 mm, una larghezza di 580 mm e una lunghezza del rotolo di 15 m.

Trattandosi di un marchio registrato, è prodotto esclusivamente dallo stabilimento LIT. Ma questo isolamento nel mercato delle costruzioni può essere facilmente sostituito. Materiali come Isolon, Tepofol, Magnoflex e Porileks possono essere utilizzati sia per trattenere il calore che per prevenire la penetrazione dell'umidità. Alcuni materiali possono essere anche più economici del penofol, tuttavia, in termini di qualità e quantità di proprietà, supera tutto quanto sopra.

Il prezzo dell'isolamento espanso dipende dallo spessore del materiale, dai segni e dalla lunghezza del rotolo. Il classico A-penofol ha un costo di 160 rubli. per metro quadrato, V-penofol costa da 180 rubli. per lo stesso filmato. E gli isolanti termici autoadesivi sono presentati sul mercato nella categoria di prezzo da 230 rubli. per metro quadrato e oltre.

Ambito di applicazione

Poiché le caratteristiche tecniche dell'isolante termico in schiuma consentono di ottenere risultati significativi, il penofol è ampiamente utilizzato per isolare varie comunicazioni e locali industriali.Secondo le recensioni dei clienti, si adatta bene anche alle attività nelle normali case e appartamenti.

La schiuma di polietilene rivestita con pellicola può essere utilizzata per isolare le seguenti strutture e strutture:

  • isolamento delle pareti all'interno e all'esterno della stanza;
  • la creazione di un pavimento caldo, l'organizzazione di logge e soffitti caldi;
  • isolamento termico di varie caldaie, vasi di espansione e frigoriferi grazie a uno spesso strato di pellicola;
  • per l'installazione dall'interno del tetto durante l'esecuzione di lavori di copertura;
  • isolamento termico e idrico nella costruzione di saune e bagni;
  • protezione dei sistemi di ventilazione, dei condotti dell'aria e di altre utenze.

Oltre a quanto sopra, vengono coibentati con penofol vari capannoni e hangar riscaldati e scoperti, vengono coibentati furgoni e carri. Il materiale è posto sotto le batterie per schermare il calore irradiato.

Suggerimenti per l'installazione

Affinché il penofol riveli tutte le sue proprietà utili, deve essere montato correttamente. Ogni tipo di finitura ha le sue sfumature di installazione. Ad esempio, per l'isolamento e l'isolamento delle pareti interne, la sequenza di lavoro è una e per le pareti esterne un'altra.

Lavori interni

Per isolare le pareti dall'interno, prima di tutto è necessario costruire un telaio in legno. Questo design farà risparmiare un piccolo spazio (circa 20 mm) davanti e dopo l'isolamento, che aiuterà a mostrare le caratteristiche tecniche dell'isolante in schiuma. Molto spesso, all'interno viene utilizzata una schiuma espansa con uno spessore fino a 5 mm, ma se necessario è anche possibile incollare materiale più costoso con uno spessore fino a 10 mm.

Le doghe del telaio sono montate con un gradino che supera di diversi millimetri la larghezza del rotolo di pellicola di schiuma per adagiarlo facilmente nelle strisce risultanti. Tuttavia, il passo non dovrebbe essere superiore a 1000 mm.

Dopo aver installato il telaio, è molto importante controllare tutti i cablaggi e le comunicazioni. Se necessario, possono essere ulteriormente isolati, assicurandosi che il metallo del foglio di schiuma non venga a contatto diretto con il filo.

Se non è necessario un isolamento aggiuntivo, è possibile iniziare immediatamente a fissare il materiale sul telaio utilizzando una cucitrice meccanica. Non sovrapporre la schiuma di polietilene, in quanto ciò può portare alla formazione di vapore e condensa che scorre lungo le giunture dei giunti.

Dopo aver posato l'isolamento, è necessario montare il secondo telaio, lasciando uno spazio libero di 20 mm. Puoi rivestire una tale cornice con cartongesso, che viene successivamente dipinto o ricoperto di carta da parati con colla. Ogni rotolo contiene anche un piccolo manuale di installazione e funzionamento, che si consiglia di studiare. Per l'isolamento del pavimento interno, il penofol può essere montato direttamente sul sottofondo sotto il massetto, il che ti consentirà di posare sopra qualsiasi rivestimento desideri.

Decorazione per esterni

L'isolamento delle pareti esterne e delle comunicazioni viene effettuato utilizzando schiuma espansa, che viene fissata su una colla speciale. I principianti dovrebbero utilizzare un tipo più costoso di isolamento autoadesivo, con cui è più facile lavorare rispetto ai tipi convenzionali. L'installazione inizia con i lavori preparatori: la superficie delle pareti deve essere pulita, il calcestruzzo deve essere leggermente levigato, il legno deve essere trattato con antisettici. L'installazione viene eseguita al meglio con tempo asciutto e caldo.

Come per l'isolamento interno, l'installazione di schiuma espansa dall'esterno inizia con la costruzione di un telaio in legno. È possibile fissare le doghe alla parete ruvida con normali viti autofilettanti e le giunture del materiale posato devono essere incollate con uno speciale nastro di alluminio per una maggiore impermeabilità.

Non utilizzare chiodi o graffette normali, poiché ciò compromette l'integrità del materiale isolante e consente all'umidità di raggiungere la parete ruvida, nonostante l'isolante installato.

Quando si posa il materiale in rotolo, non dimenticare lo spazio aereo che deve essere lasciato dietro e davanti alla schiuma. Se durante il lavoro il materiale si è rivelato tagliato nel posto sbagliato, è facile ripararlo usando il nastro adesivo che ha fissato le cuciture. Per tassi di ritenzione del calore più elevati, il penofol può essere posato in due o tre strati.

Il prossimo passo è montare il telaio esterno, su cui sono fissati vari materiali di finitura. Molto spesso, il raccordo o il cartone ondulato sono montati sulla superficie isolata. L'isolamento di un balcone o di una loggia aperti viene eseguito secondo un algoritmo simile con l'unica differenza che il penofol in questi casi è montato con una sovrapposizione.

Riassumendo, possiamo dire che la comparsa sul mercato di un tale materiale ha notevolmente semplificato la soluzione di molti problemi. Con uno spessore di soli 5-10 mm, ha caratteristiche uniche di isolamento termico, idrico, vapore e acustico. Naturalmente, la scelta dell'isolamento dipende dalla situazione specifica e dalle preferenze personali dell'acquirente, ma la presenza di un ampio elenco di vantaggi oggi rende il penofol uno dei leader nel mercato dei materiali da costruzione.

Per informazioni su come fissare penofol al muro, vedere il video qui sotto.

1 Commento
0

Buon pomeriggio. Grazie per l'interessante articolo.

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento