Caratteristiche di isolamento e isolamento acustico della sovrapposizione dell'interpiano su travi in legno
Quando si costruisce una casa, l'isolamento termico e acustico sono un compito importante. A differenza delle pareti, l'isolamento del pavimento ha una serie di caratteristiche. Consideriamo i principali.
Descrizione
Il metodo più rapido e semplice per l'isolamento dell'interpiano è il decking con travi di legno. L'installazione di una barra a una certa distanza non richiede molto sforzo. Dopodiché, resta solo da riempire i vuoti risultanti con materiale termoisolante e fonoassorbente e chiudere tutto con la finitura del pavimento del pavimento o della soffitta. Il legno è un buon conduttore del suono. Pertanto, se rivesti semplicemente le travi tra i pavimenti con il legno, l'isolamento termico e acustico lascerà molto a desiderare.
La corretta scelta del materiale di isolamento termico deve essere effettuata partendo da dove si trova il sormonto. Quindi, per la sovrapposizione tra i piani, l'isolamento acustico è di grande importanza. La sovrapposizione tra il pavimento e il sottotetto dovrebbe avere maggiori qualità di isolamento termico. In una casa con riscaldamento su tutti i piani, dovrebbe essere preso in considerazione il trasferimento di calore ai piani superiori. In questo caso, la scelta a favore delle caratteristiche di isolamento termico del materiale consentirà di mantenere il microclima di ogni ambiente. Molta attenzione dovrebbe essere prestata alla protezione del materiale termoisolante e acustico dall'umidità. Per questo vengono utilizzati isolanti a vapore e idroelettrici.
Norme e requisiti
La sovrapposizione tra i piani è costantemente soggetta a influenze meccaniche e acustiche che causano rumore (camminare con le scarpe, oggetti che cadono, porte che sbattono, TV, sistemi di altoparlanti, persone che parlano e così via). A questo proposito, sono stati stabiliti requisiti rigorosi per l'isolamento. La capacità fonoassorbente è indicata da due indici. Indice di isolamento acustico per via aerea Rw, dB e indice del livello di rumore da calpestio ridotto Lnw, dB. I requisiti e gli standard sono regolati in SNiP 23-01-2003 "Protezione contro il rumore". Per soddisfare i requisiti per i pavimenti interpiano, l'indice di isolamento acustico per via aerea dovrebbe essere più alto e l'indice del livello di rumore da impatto ridotto dovrebbe essere inferiore al valore standard.
Per l'isolamento dei pavimenti sul territorio della Federazione Russa, vengono imposti anche i requisiti stabiliti in SNiP 23-02-2003 "Protezione termica degli edifici". I requisiti per l'isolamento sono determinati dalla posizione del pavimento. Quando si sceglie l'isolamento per i pavimenti tra i piani, sono più guidati da quale sarà la struttura. Ad esempio, se l'isolamento viene posizionato tra tronchi o travi, viene data preferenza all'isolamento in basalto a bassa densità o fibra di vetro.
Se l'isolamento è disposto sotto il massetto, la densità dovrebbe essere elevata. Oltre alle proprietà di isolamento termico, l'isolamento deve soddisfare i requisiti di sicurezza ambientale.
Classificazione
Per classificare l'isolamento acustico, puoi dividere tutti i metodi per affrontare la penetrazione del rumore in due parti.
- Insonorizzazione - riflette il suono da una parete o da un soffitto, il che impedisce in modo significativo la penetrazione del rumore dietro la struttura. Tali proprietà hanno materiali densi (cemento, mattoni, cartongesso e altri materiali riflettenti, sonori,). La capacità di riflettere il suono è determinata principalmente dallo spessore del materiale. Nella costruzione, durante la progettazione, viene preso in considerazione l'indice di riflessione del materiale da costruzione. In media, varia da 52 a 60 dB.
- Assorbimento acustico - assorbe il rumore, impedendone il riflesso nell'ambiente.I materiali fonoassorbenti hanno generalmente una struttura cellulare, granulare o fibrosa. La capacità di un materiale di assorbire il suono è valutata dal suo coefficiente di assorbimento acustico. Cambia da 0 a 1. All'unità, il suono è completamente assorbito e, a zero, è completamente riflesso. Va notato qui che in pratica non esistono materiali con un fattore 0 o 1.
È generalmente accettato che i materiali che hanno un coefficiente di assorbimento acustico maggiore di 0,4 siano adatti per l'isolamento.
Tali materie prime sono divise in tre tipi: morbide, dure, semidure.
- I materiali solidi sono prodotti principalmente da lana minerale. Per un maggiore assorbimento acustico, al batuffolo di cotone vengono aggiunti filler come perlite, pomice, vermiculite. Questi materiali hanno un coefficiente di assorbimento acustico medio di 0,5. La densità è di circa 300-400 kg / m3.
- I materiali morbidi sono realizzati sulla base di fibra di vetro, lana minerale, cotone idrofilo, feltro e così via. Il coefficiente di tali materiali varia da 0,7 a 0,95. Peso specifico fino a 70 kg/m3.
- I materiali semirigidi includono pannelli in fibra di vetro, pannelli in lana minerale, materiali con struttura cellulare (poliuretano, schiuma, ecc.). Tali materiali sono chiamati materiali con un coefficiente di assorbimento acustico compreso tra 0,5 e 0,75.
Selezione del materiale
L'insonorizzazione e l'insonorizzazione nelle case con pavimenti in legno possono essere realizzate con materiali diversi.
Di seguito è riportato un elenco dei più comuni.
- Materiali fibrosi fonoassorbenti - sono isolanti in rotoli o fogli (lana minerale e di basalto, ecowool e altri). Questo è il modo migliore per affrontare il rumore. Situato tra il piano del soffitto e il pavimento del soffitto.
- Feltro: viene posato sui tronchi, nonché sui giunti di pareti, cuciture e altre aree in cui è necessario impedire la penetrazione attraverso perdite strutturali.
- Il supporto in sughero, lamina, gomma, polistirolo è un materiale sottile per la posa su pavimenti o travi. Isola la stanza dai rumori di impatto e dalle vibrazioni.
- Sabbia - posta su un supporto in polietilene, nella parte inferiore dell'intero isolamento acustico. Ciò consente di risolvere quasi completamente il problema dell'isolamento acustico, in combinazione con altri materiali.
- Argilla espansa: la posa e il principio di funzionamento sono simili a quelli della sabbia, ma a causa della sua struttura di grandi dimensioni e del peso specifico inferiore, è più conveniente. Elimina le fuoriuscite quando il substrato si rompe.
- Sottopavimento - montato da truciolare e lastre OSB sul principio di un pavimento flottante, non ha una connessione rigida con la sovrapposizione, per questo smorza i suoni.
Per raggiungere il livello richiesto di isolamento acustico, viene assemblata una "torta" da una combinazione di materiali diversi. Un buon risultato, ad esempio, è dato dal seguente ordine di materiali: rivestimento del soffitto, tornitura, materiale barriera al vapore, lana minerale con supporto in gomma e sughero, lastra OSB o truciolare, materiali di finitura. Ci vuole un po' per scegliere i materiali isolanti. studia i più comuni in modo più dettagliato e scegli quelli più adatti in base alla descrizione.
- Lana di vetro - il materiale è in fibra di vetro. Ha un'elevata resistenza, una maggiore resistenza alle vibrazioni ed elasticità. A causa della presenza di spazi vuoti tra le fibre, assorbe bene i suoni. I vantaggi di questo materiale lo hanno reso uno dei più comuni nell'isolamento termico e acustico. Questi includono peso ridotto, passività chimica (nessuna corrosione dei metalli a contatto), non igroscopicità, elasticità. La lana di vetro viene prodotta sotto forma di stuoie o rotoli. A seconda del design del pavimento, puoi scegliere l'opzione più adatta.
- Lana minerale - materiale costituito da rocce fusa, scorie metallurgiche o loro miscele. I vantaggi sono la sicurezza antincendio e la passività chimica. A causa della disposizione caotica delle fibre in posizione verticale e orizzontale a diverse angolazioni, si ottiene un ottimo assorbimento acustico.Rispetto alla lana di vetro, lo svantaggio di questo materiale è il peso maggiore.
- Pannello multistrato - allo stato attuale, i sistemi di isolamento acustico risultano convenienti da usare, poiché sono uno dei principali mezzi di pareti divisorie insonorizzanti (un muro di mattoni o cemento, ecc.). Questi sistemi sono realizzati in cartongesso e pannelli sandwich. Il pannello sandwich stesso è una combinazione di strati densi e leggeri di fibra di gesso e lana minerale o di vetro di vari spessori. Il modello del pannello sandwich determina quale materiale viene utilizzato in esso e come gli strati di materiali variano di spessore. Non è pericoloso per il fuoco, ma non è nemmeno raccomandato per l'uso per l'isolamento dei pavimenti, poiché in questa situazione l'installazione e il costo del materiale diventano più complicati, il che porterà a costi di costruzione non necessari. Per i soffitti, può essere utilizzato in alcune situazioni specifiche, se ciò semplifica l'installazione dell'isolamento acustico. Il grande svantaggio dei pannelli è il loro peso elevato, che deve essere preso in considerazione durante l'installazione.
- Foglio pressato da scaglie di sughero naturale - uno dei materiali più efficaci per l'isolamento dal rumore da calpestio. Il materiale è resistente a roditori, muffe, parassiti e decomposizione. Inerte verso i prodotti chimici. Inoltre, la durata è un vantaggio (dura 40 anni o più).
- Schiuma di polietilene - più adatto come supporto per laminati, parquet e altri rivestimenti per pavimenti. Efficace contro il rumore da impatto. Ha diverse varietà, il che è un vantaggio per raggiungere i corrispondenti requisiti di isolamento acustico e costi minimi. Resistente a oli, benzina e molti solventi. Presenta una serie di svantaggi come pericolo di incendio, instabilità alle radiazioni ultraviolette, perde fino al 76% del suo spessore sotto carichi prolungati. Gli incidenti di umidità creano le condizioni per la crescita di muffe e funghi. Uno dei materiali economici.
- Supporto in gomma di sughero - realizzato sotto forma di una miscela di gomma sintetica e sughero granulare. Progettato per ridurre il rumore degli urti. Comodo per l'uso sotto rivestimenti elastici e tessili (linoleum, tappeti e altri). Viene anche utilizzato con non meno efficacia sotto i rivestimenti per pavimenti duri. Lo svantaggio di questo materiale può essere chiamato il fatto che in presenza di umidità può fungere da ambiente favorevole per la muffa, pertanto è necessario un ulteriore isolamento dell'umidità. Un involucro di plastica è adatto per questo.
- Substrato bituminoso in sughero - in carta kraft impregnata di bitume e cosparsa di scaglie di sughero. Il riempimento di sughero si trova nella parte inferiore, questo aiuta a rimuovere l'umidità da sotto il laminato. Nessuna impermeabilizzazione richiesta. Gli svantaggi di questo materiale sono che le briciole di sughero possono volare via dalla tela, con l'umidità in eccesso, marcisce, si macchia durante la posa.
- Materiale composito - è costituito da due strati di film di polietilene e uno strato di granuli di polistirene espanso tra di loro. I film di polietilene hanno strutture diverse. Quello superiore protegge il rivestimento dall'umidità e quello inferiore consente all'umidità di penetrare nello strato intermedio, che lo rimuove attorno al perimetro.
- Polistirene espanso estruso - ha un basso assorbimento d'acqua, alta resistenza. La facilità di installazione di questo materiale è determinata dalla facilità di taglio, installazione semplice e rapida, spreco minimo. La facilità di installazione determina il basso costo del lavoro. È durevole, mantiene le sue proprietà per 50 anni.
- Fibra di vetro - applicabile per l'isolamento del rumore strutturale. La struttura fibrosa porosa offre questa opportunità. Viene utilizzato con pannelli sandwich, paramenti e tramezzi fonoisolanti a telaio, pavimenti e soffitti in legno. A seconda del materiale con cui viene utilizzato, viene selezionata anche la tecnologia di installazione. Quando si installano pavimenti o pavimenti in legno, viene posato in punti di appoggio su pareti e sotto travi.Inoltre, se le estremità delle travi poggiano sulle pareti, per evitare un forte contatto con altre strutture edilizie, la vetroresina deve essere isolata con una guarnizione.
- Sigillante vibroacustico - serve a fornire isolamento dalle vibrazioni. Per ridurre il rumore strutturale, si trova tra le strutture. Comodo da usare per riempire le parole nelle costituzioni. Buona adesione su intonaco, mattoni, vetro, metallo, plastica e molti altri materiali da costruzione. Dopo l'indurimento, non c'è odore, non rappresenta un pericolo nella manipolazione. Durante l'esecuzione dei lavori, i locali devono essere ventilati. Evitare il contatto con gli occhi durante il funzionamento.
Sulla base delle proprietà sopra descritte, è possibile selezionare il materiale più accettabile per il pavimento costruito.
Pagamento
Errori tipici nel calcolo dell'isolamento acustico è un confronto di due materiali, che indicano le caratteristiche di isolamento acustico e assorbimento acustico. Si tratta di due indicatori diversi che non possono essere confrontati. L'indice di isolamento acustico è determinato a frequenze nell'intervallo da 100 a 3000 Hz. Anche la credenza popolare che la schiuma sia un buon materiale fonoisolante è un errore. In questo caso uno strato di 5 mm di buon materiale fonoassorbente è superiore ad uno strato di 5 cm di schiuma. Il polistirolo è un materiale resistente e previene il rumore da impatto. Il massimo effetto di isolamento acustico si ottiene quando una combinazione di materiali isolanti duri e morbidi.
Ogni materiale isolante è caratterizzato dalla sua resistenza al trasferimento di calore. Maggiore è questa caratteristica, migliore è la resistenza del materiale al trasferimento di calore. Per fornire il livello richiesto di isolamento termico, lo spessore del materiale viene variato. Attualmente, ci sono molti calcolatori online per il calcolo dell'isolamento termico e acustico. È sufficiente inserire i dati sul materiale e ottenere il risultato. Confrontando con le tabelle dei requisiti SNiP, scopri come l'opzione proposta soddisfa gli standard necessari.
Tecnologia di posa
In una casa privata in legno, l'installazione dell'isolamento acustico e acustico viene eseguita al meglio durante la costruzione o nella fase di finitura grezza. Ciò eliminerà la contaminazione dei materiali di finitura (carta da parati, vernice, soffitto e così via). Tecnologicamente, il processo di posa dell'isolamento acustico e acustico non è difficile e puoi farlo da solo.
Un esempio è il seguente ordine dei passaggi di installazione.
- Prima di tutto, l'intero legno deve essere coperto con un antisettico. Ciò proteggerà l'albero dalla comparsa di parassiti, muffe, funghi e decadimento.
- Nella fase successiva, il pavimento grezzo viene imballato dal fondo delle travi. Per questo sono adatte tavole con uno spessore di 25-30 mm.
- Quindi la barriera al vapore viene installata sopra la struttura formata. I giunti della barriera al vapore devono essere incollati tra loro con nastro da costruzione. Ciò impedirà la caduta dell'isolamento. I bordi dovrebbero andare sulle pareti ad un'altezza di 10-15 cm, che proteggerà il materiale isolante sui lati dalla penetrazione dell'umidità dalle pareti.
- Dopo che lo strato di barriera al vapore è stato fissato ermeticamente sulla pavimentazione ruvida, viene posato l'isolamento su di esso. In questo caso, il materiale di isolamento termico è montato non solo tra le travi, ma anche sopra di esse. Questo per evitare fessure attraverso le quali possono passare il suono e il calore. In generale, questo approccio fornirà il massimo livello di isolamento acustico e acustico.
- Nella fase finale, l'intero isolamento è coperto da uno strato di barriera al vapore. Come nelle fasi iniziali, questo servirà a proteggere l'isolamento dall'umidità e dal vapore. È inoltre necessario incollare saldamente i giunti della barriera al vapore con del nastro adesivo. Dopo queste fasi, l'isolamento termico e acustico è pronto. Resta da montare il sottofondo. Per questo, puoi usare tavole con una larghezza di 30 mm. Ma l'opzione migliore sarebbe quella di riparare il truciolato, in due strati. In questo caso, i bordi del truciolato dovrebbero trovarsi sui tronchi e il secondo strato dovrebbe essere montato in modo da sovrapporre i giunti del primo strato.
- A seguito delle operazioni effettuate con il sottofondo si otterrà un rivestimento che non ha collegamento con le travi, la tecnologia è denominata pavimento flottante. In questo caso, il rivestimento è trattenuto dal proprio peso e l'assenza di un attacco con una struttura a trave impedisce il passaggio del rumore da impatto. Questo metodo è un ulteriore isolamento acustico. Quando si acquistano pannelli in truciolare e OSB, materiali isolanti, è indispensabile scoprire il produttore e, se possibile, il tipo di materiale. I materiali da costruzione possono emettere gas tossici, quindi si consigliano materiali migliori.
Nelle case monolitiche, a due piani o con più piani, su pavimenti in cemento, l'isolamento termico e acustico è disposto sotto il massetto.
Suggerimenti utili
Nella scelta dell'isolamento acustico e dell'isolamento termico è necessario tenere conto di tutte le caratteristiche dei materiali in termini di resistenza al passaggio di calore e rumore. Scopri come soddisfano gli standard o i requisiti personali per prestare attenzione al risparmio sui costi. Poiché l'effetto desiderato può essere ottenuto solo con materiali alternativi o un altro ordine di installazione dell'isolamento. Un ruolo importante è giocato dalla misura in cui le materie prime utilizzate sono innocue per la salute.
Un ruolo aggiuntivo nell'aumento del rumore e dell'isolamento acustico può essere svolto da un cambiamento nella struttura del soffitto. Ad esempio, diversi tipi di legno hanno una conduttività termica e una conduttività acustica diverse. Grandi vuoti tra i travetti contribuiscono anche ad aumentare l'isolamento acustico. È possibile utilizzare diversi tipi di distanziatori per il fissaggio di tronchi, sottopavimenti, finiture. Se l'isolamento e l'isolamento acustico sono montati in modo indipendente, è consigliabile non trascurare i consigli e le raccomandazioni degli specialisti. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata al fatto che una violazione della tecnologia di posa dei materiali isolanti può portare a una diminuzione del risultato desiderato, un aumento dei costi e, nel peggiore dei casi, alla perdita di materiale e alla fragilità del lavoro.
Per informazioni su come isolare la sovrapposizione dell'interpiano utilizzando travi in legno, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.