Isolamento di una casa di legno: da dove cominciare e quale materiale scegliere?

Isolamento di una casa di legno: da dove cominciare e quale materiale scegliere?
  1. Perchè ne hai bisogno?
  2. Tipi di isolamento termico
  3. Quanto vale isolare?
  4. Specifiche
  5. Panoramica dei produttori
  6. Calcoli
  7. Materie prime e strumenti
  8. Autocopertura
  9. Masterclass di professionisti

Le case a telaio vengono costruite molto, molto attivamente. Ma anche strutture così affidabili e di alta qualità nel clima russo non possono fare a meno dell'isolamento. E questo significa che una vita tranquilla in casa dipende dalla scelta della versione corretta e dall'alfabetizzazione del lavoro.

Perchè ne hai bisogno?

Gli edifici a pannelli sono molto popolari tra i residenti estivi: sono attratti dall'opportunità, avendo iniziato i lavori nel tardo autunno, all'inizio della stagione, di avere una casa a tutti gli effetti. Inoltre, tali strutture:

  • ecologico;
  • sono poco costosi;
  • servire per molti decenni.

Ma tutti questi vantaggi si realizzano solo se l'isolamento della casa di legno viene eseguito correttamente.

Altrimenti, sarà piuttosto difficile chiamarlo comodo. Vale la pena distinguere immediatamente tra due tipi di edifici.

  • Gli edifici per uso permanente dovrebbero avere una solida protezione termica per impostazione predefinita.
  • Se si prevede di essere lì solo dalla tarda primavera al tardo autunno, l'isolamento termico dovrebbe essere minimo, rigorosamente per mantenere la stabilità della struttura stessa.

    Per il "telaio" progettato per il periodo estivo, lo spessore delle pareti non è superiore a 70 mm. Nella stagione fredda, la cifra richiesta è almeno il doppio. Se ti limiti a uno strato di materiale più sottile, la dispersione di calore sarà sproporzionatamente grande e dovrai congelare o sprecare molti soldi per il riscaldamento.

    Importante: per la vita invernale, non dovrai isolare l'intero volume del telaio, ma solo le sue singole parti, prima di tutto:

    • razze;
    • cantine;
    • piani sottotetto;
    • strutture interrate.

    Non funzionerà per fare solo un pavimento caldo, anche se la sua potenza è eccessiva. Attraverso gli scantinati, le pareti esterne e altre parti della struttura della casa a pannelli, il calore scorrerà ancora allegramente. Data la varietà di condizioni in cui verranno installati i riscaldatori, è impossibile dare una risposta universale sull'opzione migliore. I muri interrati sono dotati di alcuni tipi di protezione termica, i muri portanti - con altri, il sormonto del sottotetto freddo - con il terzo. Ma in ogni caso, la scelta dei formati di isolamento adeguati viene sempre prima di tutto.

    Tipi di isolamento termico

    L'isolamento incrociato (aggiuntivo) delle strutture del telaio viene effettuato, come suggerisce il nome, aggiungendo un volume ausiliario di isolamento a uno strato. Questa soluzione consente di chiudere in modo affidabile i ponti freddi esistenti. La maggior parte dei costruttori preferisce l'isolamento esterno - perché non toglie prezioso spazio interno, che sempre manca nei casolari estivi e nelle abitazioni rurali. Oltre alla protezione termica del piano della facciata, occorre prestare particolare attenzione alla prevenzione della fuga di calore attraverso gli angoli.

    Sono i punti più problematici in ogni casa; ora puoi capire quali soluzioni a tutti questi problemi dovrebbero essere preferite.

    Quanto vale isolare?

    L'isolamento per una casa di legno non può essere ingombrante; la tecnologia standard prevede l'utilizzo solo di piastrelle o rotoli. La differenza non è solo che "uno è inserito, l'altro non è attorcigliato". I tecnologi sono consapevoli delle differenze di spessore nominale. Di solito l'aumento dello spessore dello strato aumenta l'efficienza energetica del materiale.

    Ma vale la pena ricordare che anche un materiale che è di per sé impeccabile può essere applicato in modo errato e questo svaluta immediatamente tutti i vantaggi. Pertanto, è meglio rivolgersi ai professionisti o studiare le più piccole sottigliezze e sfumature di ogni rivestimento.

    La stragrande maggioranza dei costruttori dilettanti e delle aziende ufficiali usa i "quattro brillanti":

    • lana minerale;
    • Polistirene espanso;
    • lastre minerali;
    • isolato.

    Esistono molte altre opzioni, la cui divisione principale viene effettuata per natura chimica (sostanze organiche o inorganiche nella base) o per struttura: blocchi solidi e sostanze sciolte. Puoi anche scegliere argilla espansa, scorie metallurgiche e altri reagenti sfusi. Ma il problema di questa soluzione è il graduale ritiro dello strato di protezione termica. Dovrai speronare a fondo lo strato da posare e non solo riempire l'intero volume del muro, del pavimento e così via con la composizione selezionata. I materiali placcati non causano tali problemi, ma hanno anche le loro "insidie".

    Quindi, è inutile utilizzare pura lana minerale per l'isolamento delle pareti esterne: non reggerà bene e manterrà le sue qualità termiche solo fino alla prima pioggia o neve. Un prerequisito per il successo è il fissaggio a una struttura speciale di barre imballate verticalmente. Ogni legname viene posizionato solo dove passerà il confine tra le lastre di lana minerale. Dovresti anche prenderti cura della protezione esterna dal bagnarti.

    Durante il lavoro, è importante indossare una protezione respiratoria, indossare occhiali speciali e non rimuovere i guanti.

      Polyfoam è una sostanza di natura organica. I suoi indubbi vantaggi sono:

      • basso peso specifico;
      • protezione delle pareti dai forti venti;
      • esclusione del decadimento.

      Ma questi vantaggi hanno anche un rovescio della medaglia: alti rischi di incendio. Pertanto, è impossibile tagliare le pareti con schiuma che non ha subito una lavorazione speciale.

      La lana minerale è assolutamente non infiammabile. Un vantaggio simile può essere ottenuto quando si utilizza la lana di basalto, ma ha anche un vantaggio significativo: facilità di lavorazione e perfetta sicurezza per i costruttori.

      Molte persone chiamano l'uso del penoizol una soluzione ideale.

      Ma ha anche punti deboli: dopo alcuni anni, si formeranno aree in cui il materiale non aderirà saldamente. Pertanto, la perdita di calore aumenterà notevolmente. La versione liquida del rivestimento è caratterizzata da un'adesione più potente e dura 50-60 anni (per questo periodo viene data una garanzia). Lo svantaggio, tuttavia, è anche ovvio: non sarà possibile raggiungere il successo senza attrezzature speciali. Ma il penoizol è comunque accettabile per mantenere il calore nel pavimento, nel tetto e nelle pareti.

      L'isolamento interno delle pareti degli edifici a telaio con materiali in rotolo è impossibile. Più precisamente, sarà possibile fissarli alle pareti, ma poi le pareti stesse si ridurranno e l'isolamento termico sarà inevitabilmente danneggiato. Indipendentemente dall'opzione scelta e dal fatto che il lavoro venga svolto all'interno o all'esterno della casa, deve essere eseguito con molta attenzione. È utile tenerlo a mente ogni volta che sorge il pensiero di risparmiare denaro lavorando da soli. Se tra tutti i materiali la scelta è caduta sul penoizol, la sua installazione è preceduta dall'installazione di profili.

      Le strutture a telaio sono raramente isolate con argilla espansa, e tale scelta non ne giustifica nemmeno il basso costo. Sì, il materiale è molto denso e non assorbe bene l'acqua. Ma se ha già assorbito il liquido, il suo ritorno sarà molto lento. L'argilla espansa è molto pesante e, anche con una densità minima in forma secca, preme sui muri, la fondazione è molto forte. Questa circostanza dovrà essere presa in considerazione nella finitura esterna, scegliendo le soluzioni più durevoli per questo.

      Ma la cosa principale non è nemmeno questo, ma il fatto che l'argilla espansa è tre volte peggiore in termini di qualità termiche rispetto alla lana minerale e alla schiuma. Pertanto, è indispensabile utilizzare strati di impermeabilizzazione e barriera al vapore. Anche l'isolamento termico con lana di roccia è un solido concorrente di questo materiale.Lavorare con le sue stufe è un piacere, non servono attrezzi complicati. Il taglio nei frammenti desiderati viene eseguito con un coltello o una sega a denti fini.

      Per vostra informazione: i blocchi di lana di roccia non devono essere schiacciati, speronati o schiacciati. Questo porterà sicuramente a conseguenze negative. È inoltre necessario utilizzare l'ecowool con saggezza. Quindi, nella sua forma pura, il cotone idrofilo ecologico è molto infiammabile, ma se lo mescoli con borace e acido borico, il livello di rischio di incendio diminuirà drasticamente. Inoltre, tale elaborazione eviterà l'interesse di organismi microscopici e di alcune specie animali.

      In prossimità della superficie, ecowool può contenere fino al 20% di acqua (in peso) e mantenere le sue proprietà isolanti di base.

      Quando il materiale si asciuga, ripristina completamente la sua funzionalità. Anche vantaggi come un microclima ottimale, la soppressione dei suoni estranei, l'assenza di cuciture e la sicurezza sanitaria saranno attraenti per le persone. Per quanto riguarda i possibili problemi, sono i seguenti:

      • dovrai limitarti al rinterro verticale per garantire la protezione termica;
      • avrai sicuramente bisogno di attrezzature specializzate;
      • se il controllo di fissaggio era di scarsa qualità, il materiale potrebbe depositarsi;
      • ecowool non è molto appropriato dove può essere presente un'elevata umidità.

      L'isolamento delle case a telaio con segatura è un'altra tecnologia tradizionale, anche secolare. Ma non c'è motivo di considerarlo estremamente primitivo, come spesso fanno le persone moderne. Un'attenta considerazione delle caratteristiche del materiale consente di incarnare proficuamente le sue caratteristiche positive e indebolire quelle negative. L'indubbio vantaggio della segatura è la sua origine naturale, il prezzo accessibile e la discreta ritenzione del calore. È solo necessario affrontare il rischio di accensione e l'insediamento di roditori nel materiale.

      Componenti antisettici, calce, argilla, gesso o cemento aiutano a risolvere tali problemi.

      Importante: quando si sceglie un additivo per la segatura, è necessario prestare attenzione a quanto sia igroscopico.

      In molti luoghi, l'umidità elevata può portare a conseguenze molto spiacevoli. La segatura grossolana viene solitamente presa sullo strato isolante ruvido e la ritenzione del calore è fornita principalmente da una sostanza più fine. Al momento dell'acquisto o dell'autoapprovvigionamento, è necessario prestare attenzione alla secchezza del materiale, da cui dipende la qualità della protezione dal calore.

        Gli aderenti a materiali moderni e le ultime tecnologie possono isolare le case a telaio con schiuma di polistirene estruso. È ampiamente utilizzato quando si lavora su pavimenti, tra cui:

        • su scantinati e sotterranei tecnici non riscaldati;
        • sotto i soffitti delle soffitte;
        • per migliorare la protezione acustica delle strutture che dividono i piani della casa.

        Solitamente, sui pavimenti delle case a telaio, negli intervalli dei ritardi viene posizionato il polistirene espanso; su richiesta dei proprietari o degli artigiani, può essere montato sotto un massetto di cemento armato e sabbia. Lo svantaggio del materiale (facilmente rimovibile, tuttavia, con un approccio attento) è la necessità di osservare rigorosamente gli spazi specificati tra le piastre. Espandendosi quando riscaldato, la schiuma di polistirene può essere danneggiata: per prevenire un tale sviluppo di eventi, sono necessarie delle lacune. È importante ricordare l'infiammabilità di questa sostanza sintetica, dovrebbe essere usata con cautela.

          È inaccettabile incollarlo su miscele contenenti qualsiasi componente infiammabile o semplicemente caustico.

            Oltre all'isolamento, vale la pena ricordare che nella casa di legno deve essere fornita una ventilazione affidabile e ben congegnata.

            L'aria fresca viene sempre fornita dai locali di servizio e il trabocco viene effettuato sotto le porte che dividono i locali. Se non ti prendi cura della presenza di uno spazio vuoto sotto di loro, non è possibile ottenere non solo la freschezza, ma anche una distribuzione uniforme del calore nell'abitazione. Quando non è possibile formare un tale divario, vengono in soccorso:

            • canali speciali per troppo pieno;
            • grate attraverso il muro;
            • canali separati per il passaggio dell'aria in una stanza specifica.

            Specifiche

            Più monolitico è lo strato isolante, più stabile di solito mantiene il calore. Ecco perchè la densità della struttura dovrebbe essere data l'attenzione primaria, è molto più importante di un grande nome o di una serie di certificati. L'unico materiale particolarmente leggero che merita attenzione è il polistirene espanso (compresa la sua modifica come il polistirene espanso). Anche la lana minerale è già solo una categoria leggera, sebbene il suo peso specifico possa variare notevolmente. È questa circostanza che ti consente di scegliere la soluzione ottimale per una varietà di condizioni e situazioni.

            Se si desidera il blocco più forte possibile del freddo (nei soggiorni e sul pavimento), è necessario utilizzare le versioni più dense. Per un attico non residenziale, la barra è più bassa. Con una densità di 75 kg per 1 cu. m. l'isolamento in ovatta è adatto solo su superfici che sopportano un carico relativamente debole, nonché per la protezione termica dei tubi.

            Il marchio P-125 è già più degno, può essere utilizzato in diverse procedure:

            • rivestimento di soffitti e pavimenti;
            • isolamento termico delle pareti;
            • protezione dal calore delle pareti divisorie;
            • soppressione del rumore esterno.

              Il cotone idrofilo della categoria PZh-175 ha una maggiore rigidità e non viene utilizzato nelle case con telaio, in misura maggiore, è utilizzato negli edifici in pietra e cemento. Se hai intenzione di coprire le pareti con rivestimenti, puoi usare lana di basalto con una densità da 40 a 90 kg per 1 metro cubo. m Inoltre, si consiglia di utilizzare il materiale più denso nelle parti superiori delle pareti. Sotto l'intonaco, gli esperti consigliano di prendere cotone con un peso specifico di 140-160 kg per 1 metro cubo. m. I requisiti per i riscaldatori utilizzati all'interno di una casa di legno sono meno esigenti.

              Quando l'abitazione è coperta da un tetto a falde, i parametri ottimali sono 30-45 kg per 1 metro cubo. m, e se si prevede di isolare l'attico, la barra inferiore è già di 35 kg.

              L'indicatore minimo per la lana minerale sotto un tetto piano è cinque volte superiore e per il polistirene espanso è molto più delicato, solo 40 kg per 1 metro cubo. m massimo. Nei pavimenti, l'isolamento sfuso può essere utilizzato solo durante la posa negli intervalli dei tronchi. In caso contrario, la protezione termica sarà un elemento caricato meccanicamente, che influirà negativamente sulle sue caratteristiche.

              I residenti delle case a telaio si sforzano naturalmente di garantire che i loro habitat non siano solo caldi, ma anche rispettosi dell'ambiente; errori nella scelta dell'isolamento possono interferire con il raggiungimento di questo obiettivo. Fino a poco tempo, era possibile trovare un metodo ecologico di protezione termica solo nelle aree d'élite, ma ora tali schemi sono diventati molto più convenienti. Il primo posto è abbastanza prevedibilmente occupato dalle fibre delle materie prime naturali:

              • legnoso;
              • biancheria;
              • canapa e alcuni altri.

              Il vantaggio di tali sostanze è il grado zero di rischio allergico e tossicologico. La morbidezza della struttura rende difficile la penetrazione dei singoli componenti nello spazio esterno. In una casa ecologicamente pulita, non c'è assolutamente posto per lana minerale e di vetro. Frammenti di fibre di vetro e pietra, di dimensioni minuscole, non possono essere visti senza una lente d'ingrandimento. Ma possono causare danni alla salute su larga scala.

              Importante: non importa quanto sia grande il desiderio di pulizia e protezione della salute, questo non è un motivo per rifiutare l'elaborazione antisettica di un numero di materiali, dove è davvero necessario.

              I ritardanti di fiamma sono spesso realizzati con borace, un minerale naturale completamente innocuo. La stragrande maggioranza dei componenti di protezione termica, tuttavia, non rappresenta un pericolo solo in condizioni rigorosamente specificate. Uno di questi è sempre la conservazione dell'integrità della "torta" isolante da cui l'una o l'altra sostanza non può fuoriuscire normalmente. L'isolamento del lino è relativamente economico e ancora abbastanza normale, in base ai dati ottenuti dalla ricerca medica in diversi paesi.

                I blocchi di torba stanno diventando sempre più richiesti nella costruzione di telai. 1 metro cubo m di tale materiale costa circa 3 mila rubli e durerà da 75 anni, essendo per tutto questo tempo un luogo nettamente sfavorevole per i microbi. Ciò che è importante nella nostra era turbolenta, tale isolamento è in grado di ridurre dell'80% la penetrazione delle radiazioni nella casa. L'unico problema è che c'è ancora poca esperienza operativa e non è chiaro come si comporteranno i blocchi di torba in condizioni diverse dopo molti anni.

                Le strutture in sughero possono essere facilmente installate sotto la carta da parati, sulle pareti interne e sotto il pavimento; ma a causa del prezzo molto alto, è improbabile che molte persone possano apprezzarne la qualità nel prossimo futuro.

                Panoramica dei produttori

                Le recensioni ti consentono di apprezzare non solo vari tipi di materiali isolanti, ma anche la professionalità, la coscienziosità delle singole aziende.

                Attenzione: va tenuto presente che parleremo solo del meglio delle migliori aziende che negli anni di competizione hanno dimostrato tutte le loro capacità.

                Ditta "Muro di roccia" fornisce al mercato isolanti ignifughi in lana di roccia. Allo stesso tempo, si concentra sul garantire le massime prestazioni ambientali e sanitarie dei suoi prodotti. È possibile utilizzare tale lana minerale come parte della protezione termica:

                • tubi;
                • pareti anteriori;
                • partizioni della stanza;
                • strutture del tetto;
                • aree soggette a forte stress.

                Occorrono 100 mm di una tale lastra per sostituire quasi 2 m di muratura.

                società francese "È finita" vende ai suoi consumatori lana di vetro in rotoli, lastre o in configurazione opaca. Naturalmente, la sicurezza ambientale è leggermente inferiore, ma il costo dei prodotti è notevolmente inferiore e sono garantite proprietà antincendio ottimali. Anche il livello di conducibilità termica soddisfa i requisiti necessari. La linea dell'azienda comprende materiali stampati che possono essere facilmente installati anche senza l'uso di elementi di fissaggio.

                La lana di vetro viene fornita anche con il marchio URSA, che nella produzione utilizza una quantità molto minore di fenolo, e in alcuni casi lo elimina del tutto. La gamma di prodotti comprende:

                • piastre di moderata durezza;
                • prodotti adattati per organizzazioni mediche e per bambini;
                • costruzioni idrofobiche ad alta densità;
                • prodotti resistenti ai carichi di deformazione.

                Calcoli

                Indipendentemente dalla sostanza specifica utilizzata, è necessario calcolare attentamente lo spessore dell'isolamento. Se calcoli male con questo indicatore, ottieni un effetto insufficiente o costi eccessivamente elevati per l'acquisto della protezione termica e per lavorarci. Quando il lavoro è affidato a un team di professionisti, è comunque necessario controllare le misurazioni e i calcoli da esso effettuati. Come dimostra la pratica, gli installatori che vengono lasciati senza supervisione, assicurandosi che nessuno li controlli, prima o poi "commetteranno un errore" a loro favore.

                Il ruolo principale nei calcoli è svolto da indicatori come la conduttività termica e la resistenza termica.

                La lana di vetro ha un'altissima resistenza alla dissipazione del calore, ma i suoi svantaggi impediscono un uso diffuso di questo materiale. Quando si calcola, vale la pena concentrarsi sulle proprietà climatiche di una particolare area. Quindi, a Mosca e nei suoi dintorni, lo strato consigliato del miglior isolamento non supera 0,2 m Se si utilizza questa quantità nell'estremo nord, il risultato sarà disastroso per i residenti.

                Una formula standard della forma δt = (R - 0,16 - δ1 / λ1 - δ2 / λ2 - δi / λi) × λout ha le seguenti componenti (in sequenza):

                • resistenza al calore delle strutture in un'area specifica;
                • spessore totale di tutti gli strati;
                • coefficiente di conducibilità termica;
                • la capacità dell'isolante di trasmettere calore.

                Materie prime e strumenti

                Quando viene selezionato il tipo di isolamento, vengono effettuati i calcoli, è tempo di prepararsi per il lavoro correttamente. È imperativo scegliere gli strumenti necessari nel modo più accurato possibile, tenendo conto delle più piccole sfumature.

                • Con la versione a secco dell'isolante, la “materia prima” può essere considerata, insieme alla protezione termica prescelta, le strutture lignee o metalliche del telaio che si sta realizzando. È anche utile scegliere materiali decorativi coerenti con il materiale, film impermeabilizzanti, membrane, barriere al vapore.
                • Lo schema "bagnato" è realizzato con adesivi a base acqua.

                I tipici strumenti per l'isolamento di pareti e tetti includono:

                • Cacciavite;
                • pistole per l'applicazione di schiuma poliuretanica;
                • martelli;
                • seghetti alternativi per il taglio preciso di legno e metallo;
                • perforatore;
                • spatole;
                • livelli idraulici;
                • roulette;
                • forbici per metallo;
                • contenitori per la preparazione di soluzioni e così via.

                  Il set esatto non può essere previsto in anticipo, perché dipende fortemente dalla tecnologia scelta, dalle sfumature del telaio e dalla quantità di lavoro. In ogni caso, dovresti cercare di procurarti strumenti e forniture di alta qualità. Tutti gli accessori acquistati appositamente o già a portata di mano devono essere attentamente controllati prima di iniziare il lavoro. In caso contrario, non sarà possibile garantire la qualità e la sicurezza delle manipolazioni durante l'isolamento. In quasi tutti i casi, gli artigiani beneficiano di un quadrato: è in grado sia di segnare gli angoli retti esatti che di misurare gli angoli reali formati dai lati del pezzo.

                  Di tutti i martelli, il tipo di fabbro è il più adatto.

                  È adatto a tutti i tipi di superfici. Da un lato, un tale strumento è uniforme e ti consente di colpire, e dall'altro è affilato, come uno scalpello. Se devi smantellare elementi e strutture edili, hai bisogno di una chiodatrice. È possibile dividere la plastica espansa e altri elementi isolanti e decorativi in ​​parti utilizzando seghe a denti fini. I denti devono essere impostati in modo speciale e affilati in modo speciale.

                  Per la preparazione di miscele da costruzione, sono adatti solo i miscelatori con una parte operativa a spirale in acciaio resistente. Con l'aiuto dei rulli, è facile applicare primer e una varietà di vernici, anche su superfici molto ruvide o ruvide. Per applicare la soluzione adesiva per la successiva introduzione della rete di rinforzo, si consiglia di utilizzare uno strumento da stiro svizzero con denti. La dimensione ottimale del dente è 8 x 8 o 10 x 10 mm ed è determinata dal produttore del sistema di facciata.

                  Autocopertura

                  In ogni caso, le istruzioni dettagliate richiedono il montaggio di uno strato che protegga dall'umidità. L'unica eccezione è fatta per le situazioni in cui tale protezione è già all'esterno (o all'interno). Il motivo è semplice: il bloccaggio a due vie dell'acqua la priva della sua uscita. Il liquido si accumulerà all'interno delle pareti e gradualmente le eroderà.

                  Il primo passo è solitamente misurare le superfici esterne e tagliare il materiale impermeabilizzante in base alle loro dimensioni.

                  Si consiglia di fissare il materiale con le proprie mani con una cucitrice sui rack, assicurandosi che il telaio sia completamente rivestito. La posa ottimale dell'impermeabilizzazione avviene a sormonto, quando lo strato superiore si sovrappone a quello inferiore di circa 10 cm.

                  Questo è seguito dal lavoro con una barriera al vapore. Non sarà possibile bypassare questo momento anche nel caso in cui per l'isolamento vengano utilizzate sostanze idrofobe o neutre che trasferiscono il contatto con l'acqua. Infatti, oltre a loro, la "torta" include altri dettagli che sono molto più sensibili al bagnarsi. Quando si isola all'interno e all'esterno, sarà corretto utilizzare una pellicola speciale o polietilene espanso per contenere il vapore acqueo. Tali materiali sono attaccati alle cremagliere dei telai, fornendo la pressione più stretta all'isolamento.

                  Importante: avvolgere i blocchi di protezione termica in un film è una violazione dello schema standard: finché tutti i componenti del telaio non sono coperti dall'acqua, senza eccezioni, il lavoro non può essere considerato completato.

                  Solo quando tutto questo è finito, iniziano a lavorare con il riempitivo stesso.

                  Allo stesso tempo, i requisiti di sicurezza sono rigorosamente osservati, particolarmente rilevanti nella scelta della lana minerale o di vetro.

                  Il passo finale è cucire le pareti dall'interno. Fuori concorso in termini di somma delle loro qualità, ci saranno cartongesso e truciolare orientato. Si consiglia di installare GKL se il telaio è perfettamente piatto, quindi la superficie esterna sarà liscia. Ma OSB, a causa della sua rigidità, affronterà i difetti nel modo più efficiente possibile. Ma in ogni caso, questa è solo una preparazione per un vero traguardo.

                  Masterclass di professionisti

                  I corsi di perfezionamento organizzati da professionisti consentono di ottenere le informazioni più recenti e adeguate su tutte le problematiche di isolamento e argomenti correlati. Come risultato della consultazione, diventerà chiaro quale dovrebbe essere la larghezza del pannello del telaio in un caso particolare e come calcolare lo spessore di un materiale fondamentalmente nuovo.

                  Gli artigiani esperti comprendono le misure di sicurezza e la modalità di conservazione, il trasporto di ciascun rivestimento isolante è migliore dei normali costruttori dilettanti. Si commettono molti errori quando si fissano le strutture, si disegnano diagrammi e si determina la sequenza degli strati nella "torta". Ma la comunicazione con persone esperte aiuta a correggere questa situazione.

                        Quando si utilizza la lana minerale, si presta attenzione per evitare l'ingresso di condensa dagli ambienti caldi. Ma anche l'impermeabilizzazione e la barriera al vapore sono irte di molte "insidie". La scelta del materiale per il rivestimento è spesso dettata dalla tradizione, dai gusti personali o dagli stereotipi - eppure, un design ben congegnato è molto più piacevole. I professionisti ti diranno quando puoi usare l'isolamento naturale e quando è meglio usare quelli artificiali. È anche molto importante capire la compatibilità dei materiali tra loro: anche qui le master class aiutano.

                        Per informazioni su quale isolamento mantiene meglio il calore, vedere il prossimo video.

                        Non ci sono commenti

                        Il commento è stato inviato con successo.

                        Cucina

                        Camera da letto

                        Arredamento