Sottigliezze del processo di isolamento termico delle cuciture tra pannelli

Sottigliezze del processo di isolamento termico delle cuciture tra pannelli
  1. A cosa serve l'isolamento?
  2. Materiali usati
  3. Elaborazione della facciata
  4. Lavori interni
  5. Isolamento durante la costruzione
  6. Sigillatura dei giunti di logge e finestre

Il problema principale delle strutture dei pannelli sono le giunzioni tra pannelli scarsamente sigillate. Ciò porta alla bagnatura delle pareti, alla formazione di funghi, al deterioramento dell'isolamento acustico, al congelamento e all'ingresso di umidità nella cucitura. Tali giunti non solo violano il comfort negli appartamenti, ma possono anche portare alla distruzione delle lastre. Per eliminare questo problema, è necessario riparare e isolare le cuciture tra i pannelli.

A cosa serve l'isolamento?

Le pareti esterne negli edifici a pannelli sono generalmente una struttura a tre strati. All'interno e all'esterno c'è cemento armato, tra il quale è installato l'isolamento. I pannelli stessi proteggono in modo affidabile dal freddo, ma le cuciture tra le lastre vengono soffiate dal vento e sono un tradizionale ponte freddo. Anche se la cucitura è ben sigillata, ma la casa non è isolata, gli appartamenti perdono la loro temperatura.

Nei casi in cui l'isolamento viene eseguito male, possono sorgere problemi:

  • calore insufficiente nell'appartamento, a condizione che le batterie siano calde;
  • congelamento delle pareti interne opposte alla cucitura;
  • la formazione di condensa e funghi;
  • distruzione della finitura: la carta da parati si stacca più velocemente, la vernice e l'intonaco decorativo dureranno più a lungo.

A causa del fatto che la cucitura perde, l'acqua piovana vi entrerà, il che porterà alla distruzione delle pareti principali e all'umidità costante negli appartamenti. Ci sono momenti in cui le cuciture tra i pannelli sono scarsamente isolate e scarsamente sigillate su entrambi i lati. Di conseguenza, questo è negativo per il comfort e il calore negli alloggi.

Non è difficile capire che è necessario isolare le cuciture. I seguenti segni consentono di identificare il problema:

  • temperatura non uniforme della parete interna - se fa più freddo nell'area in cui la giuntura tra pannelli è visibile dall'esterno, allora è chiaro che la sua tenuta è scarsa;
  • la finitura scompare dalle pareti e la stanza è costantemente umida;
  • sulla facciata dell'edificio si può vedere l'isolamento in ritardo rispetto alla cucitura o la sua completa assenza.

Se noti almeno uno dei segni sopra, dovresti contattare le organizzazioni appropriate per i servizi, perché è abbastanza difficile isolare la cucitura con le tue mani e talvolta è completamente impossibile.

Materiali usati

L'isolamento delle giunture tra pannelli viene eseguito utilizzando metodi diversi e utilizzando una varietà di materiali. Ciascuno di essi presenta sia vantaggi che svantaggi e la scelta dipende dalle condizioni operative e dalle esigenze dell'acquirente:

  • Spesso viene utilizzata la sigillatura completa della cucitura. Per questo vengono utilizzate soluzioni plastiche, che penetrano in profondità nella struttura e riempiono tutti i vuoti. Come aggregato viene utilizzata ghiaia fine, argilla espansa o sabbia. Oggi puoi acquistare materiali isolanti speciali, che includono palline di schiuma. Esistono anche miscele con particelle d'aria che trattengono il calore nella stanza e non lasciano passare il freddo, differiscono per il loro costo accessibile.
  • Se le cuciture sono a grande distanza l'una dall'altra, quindi è opportuno utilizzare fibre isolanti morbide. Per questi scopi, è adatta la lana minerale, che ha un alto rapporto di compressione, resistenza al gelo e facilità di lavorazione. Le particelle di cotone idrofilo vengono premute nelle cuciture, ma fai attenzione poiché il materiale è volatile e può danneggiare la pelle, gli occhi o i polmoni. La lana di roccia con fibre lunghe e resistenti è sicura da usare.L'installazione è rapida e semplice, ma non è necessario ostruire troppo la cucitura con il materiale, con una vestibilità aderente, la fibra non fornirà protezione dal calore.
  • Per piccole cuciture si consiglia di utilizzare sigillanti a base poliuretanica. Il costo di questo materiale è piuttosto elevato, ma ne avrai bisogno di una quantità piuttosto grande. Il riscaldamento con tali sigillanti viene effettuato in due modi. Superficie: consente di risparmiare materiale, l'ugello di spruzzatura viene posizionato nella cucitura e la cavità viene espulsa con una miscela. Con la perforazione dei fori, la cucitura viene espansa con uno strumento speciale, la schiuma viene soffiata in eccesso, in modo che il suo eccesso rimanga all'esterno, che deve essere tagliato dopo l'indurimento.
  • Vilaterm tubi - materiale progettato per isolare le cuciture. Il materiale è un cilindro in polietilene espanso, il vantaggio di questa tecnologia è anche la contemporanea protezione dall'umidità. I tubi rimangono flessibili anche con fluttuazioni di temperatura. Il loro indiscutibile vantaggio è la loro lunga durata.

Che tipo di materiale scegliere per le case isolanti, è meglio consultare i professionisti al riguardo.

Elaborazione della facciata

L'isolamento termico di un grattacielo dall'esterno consente di ottenere i migliori risultati. Ma in questo caso, solo gli specialisti saranno in grado di eseguire il lavoro, poiché è necessario un lavoro ad alta quota. Puoi sigillare tu stesso le cuciture noleggiando impalcature, ti permettono di afferrare una grande larghezzae c'è spazio per gli strumenti ei materiali necessari per il lavoro.

Puoi anche raggiungere i piani superiori con l'aiuto di una torre, ma c'è poco spazio sul sito. L'uso di una torre è appropriato se è necessario un lavoro a lungo termine in un luogo, ad esempio quando le cuciture si sono espanse o è necessario pulire la cavità dal vecchio isolamento.

Per quanto riguarda gli scalatori professionisti, assicurati di controllare il certificato che conferma la conformità a tutti gli standard stabiliti nel lavoro. Di norma, gli scalatori non sigillano separatamente le cuciture, isolano monoliticamente lo spazio tra le giunture, in modo che il freddo non penetri in alcun modo all'interno. Il riscaldamento viene effettuato su una superficie completamente pulita e piana.

Assicurarsi di controllare che il giunto degli elementi isolanti non sia nello stesso punto con il giunto delle piastre. In questo caso, si forma un ponte freddo e sarà molto difficile correggere l'errore.

Il prezzo per l'isolamento della facciata di un edificio a più piani dipende dal contatore, di norma gli esperti non prendono più di 350 rubli per un metro. Puoi calcolare tu stesso il costo approssimativo, devi solo moltiplicare i metri lineari del tuo spazio abitativo per il costo al metro.

Sigillare un appartamento non richiede troppo tempo, prima di tutto il periodo dipende dalla quantità di lavoro, in media può essere fatto in 1-2 giorni. Tutti i documenti necessari per i lavori di costruzione sono forniti da un'azienda specializzata nell'isolamento delle facciate. Il cliente deve solo presentare una domanda indirizzata al capo ingegnere.

Lavori interni

Puoi anche isolare le cuciture dall'interno con le tue mani, senza il coinvolgimento di professionisti. Tale lavoro può essere eseguito in qualsiasi momento dell'anno, c'è molto spazio per strumenti e materiali. Prima di procedere con l'isolamento termico dei giunti è necessario rimuovere il vecchio intonaco o stucco. Se necessario, è anche necessario smontare il vecchio isolamento. L'isolamento termico non deve essere avviato senza rimuovere i vecchi materiali. Dopotutto, la loro durata è già scaduta o l'installazione non soddisfa i requisiti, per cui l'efficacia del nuovo isolamento termico sarà ridotta al minimo.

Dopo aver smontato i vecchi materiali, la superficie deve essere accuratamente livellata. Se l'intercapedine tra le lastre è passante, riempirla con miscele leganti. Per tali scopi, è più adatta una malta cementizia, che per un lungo periodo chiuderà il divario e fisserà in modo affidabile le strutture.Il problema principale di lavorare con questi difetti è l'ingresso di umidità, quindi è necessario utilizzare mastici impermeabilizzanti.

La miscela viene applicata con un pennello, una pistola a spruzzo o uno spray speciale. Dopo che il materiale si è indurito, si forma una protezione elastica impermeabile che, anche dopo un leggero restringimento o spostamento della casa, rimarrà intatta. Se le cuciture sono piccole, lo spazio viene riempito con sigillante e quindi sigillato con nastro isolante.

Isolamento durante la costruzione

In precedenza, durante la costruzione di case, il rimorchio o la gomma venivano usati per isolare le cuciture. Oggi questi materiali sono stati sostituiti da una chiave, malta cementizia e una corda gonfiabile in gomma idrofila. Ma il lavoro di queste miscele non può essere definito di alta qualità, durante i lavori di installazione rimangono ancora degli spazi vuoti, che in futuro lasciano entrare anche il freddo.

Solo la schiuma di poliuretano è in grado di riempire qualitativamente i vuoti nelle cuciture tra i pannelli, che si distribuisce uniformemente e riempie completamente l'intero spazio, senza il minimo spazio.

Viene utilizzato in combinazione con sigillanti, che vantano anche ottime prestazioni e durata.

Sigillatura dei giunti di logge e finestre

Il dispositivo di logge e balconi implica la presenza di giunti tra le lastre e le pareti, attraverso i quali l'acqua penetra all'interno durante la pioggia. A causa dell'umidità costante, i materiali da costruzione collasseranno gradualmente, sui muri si formeranno funghi e muffe. Se la loggia non è ancora isolata e vi entra aria fredda, i mobili si deteriorano e il livello di comfort all'interno non è affatto quello che si aspettano i residenti. Per prevenire correnti d'aria e rimuovere i ponti freddi, è necessario prendersi cura di un isolamento termico di alta qualità.

I motivi principali per cui l'acqua scorre su un balcone o una loggia includono:

  • sigillatura di scarsa qualità;
  • tetto danneggiato;
  • cattivo riflusso o del tutto assenti.

Per determinare la causa, oltre a pianificare un ulteriore piano d'azione, è necessario invitare uno specialista a ispezionare i locali. Un prerequisito per l'isolamento termico è la lavorazione dei giunti della parete e della soletta. Se ignori questo processo, nel prossimo futuro, l'acqua che si accumulerà sulla stufa inizierà a entrare.

A volte le persone si lamentano che dopo aver installato finestre sul davanzale e sulle pendenze, l'acqua fuoriesce. Ciò può verificarsi a causa del fatto che non c'è alcun sigillante tra il riflusso e il muro, o non ci sono riflussi.

I materiali moderni presentati da noti produttori consentono di eseguire rapidamente e, soprattutto, in modo efficiente l'isolamento termico dei giunti dei pannelli. Se non puoi fare il lavoro all'esterno da solo e non ci sono opportunità finanziarie per ordinare i servizi di specialisti, non disperare, perché puoi isolare le articolazioni dall'interno. Per evitare spiacevoli conseguenze dovute a lavori eseguiti in modo errato, si consiglia di contattare immediatamente i professionisti.

Informazioni sulla tecnologia di isolamento delle cuciture tra pannelli, vedere sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento