Minvata "TechnoNIKOL": descrizione e vantaggi dell'utilizzo del materiale
La lana minerale "TechnoNIKOL", prodotta dall'omonima società russa, occupa una delle posizioni di primo piano nel mercato interno dei materiali per l'isolamento termico. I prodotti dell'azienda sono molto richiesti tra i proprietari di case private e cottage estivi, nonché tra i costruttori professionisti.
Cos'è?
La lana minerale "TechnoNICOL" è un materiale a struttura fibrosa e, a seconda delle materie prime utilizzate per la sua fabbricazione, può essere scorie, vetro o pietra. Quest'ultimo è prodotto sulla base di basalto, diabase e dolomite. Le elevate qualità di isolamento termico della lana minerale sono dovute alla struttura del materiale e risiedono nella capacità delle fibre di trattenere un volume significativo di masse d'aria stazionarie.
Per aumentare l'efficienza del risparmio di calore, le lastre vengono incollate con un foglio sottile laminato o rinforzato.
La lana minerale viene prodotta sotto forma di lastre morbide, semi-morbide e dure con dimensioni standard 1,2x0,6 e 1x0,5 m. Lo spessore del materiale varia da 40 a 250 mm. Ciascuno dei tipi di lana minerale ha il suo scopo e differisce nella densità e nella direzione delle fibre. Il materiale più efficace è considerato un materiale con una disposizione caotica di fili.
Tutte le modifiche sono trattate con una speciale composizione idrofobizzante, che consente la bagnatura a breve termine del materiale e fornisce il drenaggio gratuito di umidità e condensa.
L'assorbimento di umidità delle tavole è di circa l'1,5% e dipende dalla durezza e dalla composizione del materiale, nonché dalle sue caratteristiche prestazionali. I piatti sono prodotti in un design a uno e due strati, si tagliano facilmente con un coltello, senza rompersi o sbriciolarsi. La conduttività termica del materiale è nell'intervallo 0,03-0,04 W / mK, il peso specifico è 30-180 kg / m3.
I modelli a due strati hanno la densità massima. La sicurezza antincendio del materiale corrisponde alla classe NG, permettendo alle lastre di resistere al riscaldamento da 800 a 1000 gradi, senza crollare o deformarsi allo stesso tempo. La presenza di composti organici nel materiale non supera il 2,5%, il livello di compressione è del 7% e il grado di assorbimento acustico dipende dallo scopo del modello, dalle sue caratteristiche tecniche e dallo spessore.
Vantaggi e svantaggi
L'elevata domanda da parte dei consumatori e la popolarità della lana minerale TechnoNICOL sono dovute a una serie di indiscutibili vantaggi di questo materiale.
- Bassa conducibilità termica ed elevate qualità di risparmio di calore. Grazie alla loro struttura fibrosa, i pannelli sono in grado di agire come una barriera affidabile contro il rumore aereo, da impatto e strutturale, fornendo un elevato assorbimento acustico ed eliminando la dispersione di calore nella stanza. Una lastra con una densità di 70-100 kg/m3 e uno spessore di 50 cm è in grado di assorbire fino al 75% dei rumori esterni ed è identica a una muratura larga un metro. L'uso della lana minerale consente di ridurre i costi di riscaldamento della stanza, il che porta a significativi risparmi sui costi.
- Elevata stabilità lastre minerali a temperature estreme consente di utilizzare il materiale in qualsiasi condizione climatica senza restrizioni.
- Sicurezza ambientale Materiale.Minvata non emette sostanze tossiche e tossiche nell'ambiente e quindi può essere utilizzato sia per lavori esterni che interni.
- Minvata non interessa ai roditori, resistente all'oidio e immune alle sostanze aggressive.
- Buoni indicatori di permeabilità al vapore e idrofobicità fornire un normale ricambio d'aria e non consentire l'accumulo di umidità nello spazio della parete. Grazie a questa qualità, la lana minerale TechnoNIKOL può essere utilizzata per l'isolamento termico di facciate in legno.
- Durata. Il produttore garantisce da 50 a 100 anni di servizio impeccabile del materiale mantenendo le proprietà di lavorazione e la forma originale.
- Refrattarietà. Minvata non supporta la combustione e non si accende, il che rende possibile utilizzarlo per l'isolamento di edifici residenziali, edifici pubblici e magazzini con elevati requisiti di sicurezza antincendio.
- Installazione semplice. Le piastre minime vengono tagliate bene con un coltello affilato, non si verniciano o si rompono. Il materiale è prodotto in dimensioni convenienti per l'installazione e il calcolo.
Gli svantaggi della lana minerale TechnoNICOL includono una maggiore formazione di polvere dei modelli di basalto e il loro costo elevato. Si riscontra inoltre una scarsa compatibilità con alcuni tipi di intonaco minerale e una generale eterogeneità della struttura. La permeabilità al vapore, nonostante una serie di caratteristiche positive di questa proprietà, obbliga all'installazione di una barriera al vapore. Un altro svantaggio è l'impossibilità di formare un rivestimento senza cuciture e la necessità di utilizzare dispositivi di protezione individuale durante l'installazione dell'isolamento.
Tipi e caratteristiche
L'assortimento di lana minerale TechnoNIKOL è piuttosto vario ed è in grado di soddisfare le esigenze anche del consumatore più esigente.
"luce di roccia"
Questo tipo è caratterizzato da peso ridotto e dimensioni standard delle lastre minime, nonché da un basso contenuto di formaldeide e fenolo. Grazie alla sua durata, il materiale è ampiamente utilizzato per l'isolamento di case di campagna e cottage estivi., consentendo a lungo di non preoccuparsi della riparazione dell'isolamento termico.
Le piastre sono adatte per la finitura di superfici verticali e inclinate, possono essere utilizzate per l'isolamento del solaio e del sottotetto. Il materiale ha un'eccellente resistenza alle vibrazioni ed è neutro rispetto agli alcali. Le lastre non interessano roditori e insetti e non sono soggette a funghi.
"Rocklight" si distingue per l'elevata resistenza termica: uno strato di minelite spesso 12 cm equivale a un muro di mattoni spesso largo 70 cm L'isolante non è soggetto a deformazioni e schiacciamenti e durante il congelamento e lo scongelamento non si deposita né si gonfia.
Il materiale si è dimostrato un isolante termico per facciate ventilate e case con rivestimenti laterali. La densità delle lastre varia da 30 a 40 kg/m3.
"tecnoblocco"
Materiale basalto a media densità utilizzato per la posa su murature lamellari e pareti intelaiate. Consigliato per l'uso come strato interno di una facciata ventilata come parte di un isolamento termico a due strati. La densità del materiale è compresa tra 40 e 50 kg / m3, che garantisce eccellenti proprietà di isolamento acustico e termico di questo tipo di pannello.
"Tecnologia"
Lana minerale ad alta densità per l'isolamento di solai in cemento armato e coperture metalliche. A volte viene utilizzato per isolare pavimenti non dotati di massetto cementizio. Le lastre hanno una leggera pendenza, necessaria per la rimozione dell'umidità ai bacini idrografici, e sono ricoperte di fibra di vetro.
"Tecnovent"
Lastra irrestringibile di maggiore rigidità, utilizzata per l'isolamento termico di sistemi esterni ventilati, nonché utilizzata come strato intermedio nelle facciate intonacate.
Technoflor
Il materiale è destinato all'isolamento di pavimenti esposti a gravi carichi di peso e vibrazioni. Indispensabile per la sistemazione di palestre, laboratori di produzione e magazzini. Il massetto cementizio viene poi colato sulle lastre minerali. Il materiale ha un basso assorbimento di umidità e viene spesso utilizzato in combinazione con il sistema "pavimento caldo".
Tecnofas
Lana minerale utilizzata per l'isolamento termico e acustico esterno di pareti in mattoni e cemento per intonacatura.
"Tecnoacustica"
Caratteristica distintiva del materiale è l'intreccio caotico delle fibre, che gli conferisce ottime caratteristiche di isolamento acustico. Le lastre di basalto si adattano perfettamente all'aria, al rumore da impatto e strutturale, assorbendo il suono e fornendo una protezione acustica affidabile della stanza fino a 60 dB. Il materiale ha una densità da 38 a 45 kg / m3 e viene utilizzato per la decorazione d'interni.
"Teplorollo"
Materiale in rotoli con elevate proprietà di isolamento acustico e con una larghezza da 50 a 120 cm, uno spessore da 4 a 20 cm e una densità di 35 kg / m3. Viene utilizzato nella costruzione di abitazioni private come isolante termico per tetti a falde e solai.
"Tecno T"
Il materiale ha una specializzazione ristretta e viene utilizzato per l'isolamento termico delle apparecchiature tecnologiche. Le piastre hanno una maggiore durezza e un'elevata stabilità termica, che consente alla lana minerale di resistere liberamente a temperature da meno 180 a più 750 gradi. Ciò consente di isolare condotti del gas, precipitatori elettrostatici e altri sistemi di ingegneria.
Dove si applica?
L'ambito di utilizzo del materiale è piuttosto ampio e comprende impianti civili e industriali in corso di realizzazione e già commissionati.
- La lana minerale "TechnoNICOL" può essere utilizzata per tetti a falde e mansarde, facciate ventilate, solai e solai, in tramezzi interni e pavimenti dotati di impianto di riscaldamento ad acqua o elettrico.
- Per le sue ottime caratteristiche di resistenza al fuoco, il materiale viene spesso utilizzato per isolare capannoni destinati allo stoccaggio di materiali infiammabili e infiammabili. La stessa qualità permette di posare lastre di lana minerale come isolante acustico nella realizzazione di edifici residenziali ed edifici pubblici.
- Il materiale viene utilizzato per organizzare l'insonorizzazione degli appartamenti in edifici a più piani, nonché un efficace isolamento nella costruzione di case di campagna.
- I tipi speciali, progettati per funzionare a temperature estreme, vengono utilizzati per isolare reti e comunicazioni di ingegneria.
Un'ampia gamma di prodotti è rappresentata dai modelli a uno e due strati, disponibili sia in rotoli che in lastre. NSCiò facilita notevolmente la scelta e consente di acquistare una modifica conveniente per l'installazione.
Feedback sull'uso
La lana minerale dell'azienda TechnoNIKOL è un popolare materiale isolante termico e acustico e ha un gran numero di recensioni positive. Si nota una lunga durata dell'isolamento, che consente di non sostituire l'isolamento per diversi decenni.
Le lastre correttamente posate non si depositano né si raggrinziscono. Ciò consente di utilizzarlo sotto intonaco senza timore di scivolamento della finitura e violazione dell'integrità esterna della facciata. Si richiama l'attenzione sulla disponibilità di comode forme di rilascio e di dimensioni ottimali delle piastre.
Gli svantaggi includono il prezzo elevato di tutti i prodotti minerali, compresi i modelli sottili e semplici. Ciò è dovuto alla complessità della tecnologia di produzione della lana minerale e all'alto costo delle materie prime.
La lana minerale "TechnoNICOL" è un efficace materiale termoisolante e fonoassorbente di produzione domestica.
La completa sicurezza ambientale, la resistenza al fuoco e le elevate caratteristiche prestazionali consentono di utilizzare i prodotti minerali dell'azienda per realizzare qualsiasi sistema di isolamento in tutte le fasi di finitura e costruzione.
Guarda il video per una recensione completa dell'isolamento Rocklight.
Il commento è stato inviato con successo.