"Penoplex" 30 mm: caratteristiche e specifiche
La vita confortevole di una persona in una nuova casa dipende da molti fattori e l'isolamento termico svolge un ruolo importante in questa materia. Il mercato moderno offre un numero enorme di materiali isolanti che differiscono per caratteristiche e costi. Il più efficace, come dimostrato dalla pratica e dalle recensioni dei consumatori, è "Penoplex" 30 mm.
Cos'è?
Penoplex (polistirene espanso estruso) è stato introdotto per la prima volta al pubblico negli Stati Uniti oltre 50 anni fa. Il materiale ha rapidamente conquistato la fiducia degli acquirenti grazie alla sua bassa conduttività termica e al prezzo accessibile.
Nella fase di creazione di questo prodotto, i granuli di polistirene vengono pressati sotto l'influenza della pressione e dell'alta temperatura, mentre si utilizza una speciale sostanza catalitica anidride carbonica e freon leggero per schiumare la massa. Il composto finito ricorda una crema pasticcera densa. Dopo la miscelazione e la schiumatura, tutto il liquame passa attraverso speciali ugelli dell'unità di estrusione ed esce. Il freon evapora e i vuoti risultanti vengono riempiti d'aria.
Grazie a un processo tecnologico così complesso, il prodotto finito è finemente poroso, il che significa che è resistente e leggero.
Tutte le celle con aria sono isolate l'una dall'altra e il loro diametro non supera 0,1-0,2 mm. La dimensione standard del pannello Penoplex di 30 mm è 585x1185 mm. Le dimensioni della scheda di questo prodotto influiranno sul numero di fogli nella confezione. Questo criterio influisce anche su quanti m² di isolamento termico sono contenuti in una confezione.
Di norma, una confezione di Penoplex è sufficiente per isolare 10,08 quadrati di superficie.
Vantaggi e svantaggi
L'isolamento termico della nuova generazione "Penoplex" 30 mm nelle sue caratteristiche tecniche supera per molti aspetti la lana minerale e la schiuma precedentemente popolari.
Ha ottimi benefici.
- Ottimo isolamento termico. Secondo gli esperti, "Penoplex" 30 mm sostituisce circa 750 mm di muratura. La bassa conduttività termica del materiale consente di risparmiare notevolmente denaro, perché quando si lavora sull'isolamento termico, è possibile utilizzare uno strato più sottile di "Penoplex" rispetto alla stessa schiuma.
- Molta forza. Questa proprietà consente alle lastre di polistirene espanso di far fronte anche a grandi carichi verticali. Pertanto, è possibile acquistare "Penoplex" 30 mm per la placcatura di plinti e fondazioni, pareti esterne.
- Ottimo isolamento acustico. Il polistirene espanso estruso può essere utilizzato per l'isolamento acustico degli ambienti. Con il suo aiuto, equipaggiano con successo gli home studio o eliminano il rumore della strada che irrita il sistema nervoso. La parete estrusa “mangia” fino a 41 dB, donando alla casa la pace e la tranquillità tanto attesa.
- Resistenza all'umidità. Meno l'isolamento passa il vapore e assorbe l'umidità, meglio fa fronte alle sue funzioni. "Penoplex" di 30 mm di spessore non assorbe l'umidità, quindi funziona come un thermos sulle pareti.
- Basso peso. Le piastre "Penoplex" da 30 mm sono leggere, il che consente loro di essere installate rapidamente e di risparmiare sui trasporti.
- Sicurezza assoluta. La schiuma di polistirene estruso non è tossica, non ha odore chimico, quindi è innocua per la salute umana e per l'ambiente. Anche i giocattoli per bambini vengono estrusi da alcune marche. Nel prodotto sono assenti impurità nocive come fuliggine, scorie, freon, il che significa che possiamo parlare della compatibilità ambientale delle piastre.
- Lunga durata. La schiuma di bassa qualità si sbriciola al minimo impatto su di essa. Anche la lana minerale più costosa inizia a depositarsi e ad accartocciarsi nel corso degli anni e l'isolamento Penoplex 30 mm non perderà le sue caratteristiche originali anche dopo 50 anni di servizio.
- Bassa conducibilità termica. Grazie alle microcelle, il prodotto di estrusione è un materiale a bassa conducibilità termica. In una casa con tale isolamento, non farà caldo in estate e nella stagione fredda non farà freddo.
- Intervallo di temperatura, a cui è possibile lavorare con "Penoplex" 30 mm va da -50 a + 75 ° C.
- Ampia gamma di applicazioni.
Il materiale è leggero e facile da installare.
L'unico inconveniente della schiuma di polistirene estruso è che questo prodotto non tollera l'influenza di solventi organici, ad esempio l'acetone. Questi prodotti chimici aggressivi ammorbidiscono le lastre, ne distruggono la forma e addirittura le dissolvono completamente.
Area di applicazione
I pannelli isolanti termici "Penoplex" 30 mm sono utilizzati per l'isolamento termico di pareti, tetti, fondamenta, plinti e pavimenti in proprietà private. E anche il prodotto estruso ha trovato ampia applicazione nell'isolamento di balconi, logge nei grattacieli urbani.
Penoplexom 30 mm isola strutture di recinzione, garage e altri tipi di annessi.
Quando le lastre vengono posate tra la superficie di lavoro del materiale isolante e la superficie di rivestimento, non si formano "ponti freddi" che creano un microclima ottimale all'interno dello spazio abitativo. La temperatura ambiente è sempre piacevole per trovare una persona in qualsiasi condizione atmosferica.
Grazie alla sua elevata resistenza, "Penoplex" 30 mm resiste a carichi elevati sia in posizione orizzontale che verticale.
In qualsiasi condizione non si deforma durante il lavoro di rivestimento. Le lastre di materiale estruso non assorbono l'umidità, quindi i prodotti vengono utilizzati con successo per il rivestimento di bagni e saune, cantine, piscine e altri ambienti in cui il livello di umidità è costantemente elevato. Se è necessario isolare un appartamento, effettuare riparazioni in una casa di campagna o impermeabilizzare le fondamenta, non è necessario pagare in eccesso acquistando Penoplex di serie più costose.
Per lavori interni, è sufficiente l'estrusione di Penoplex da 30 mm. Il costo dell'imballaggio per questo prodotto sarà significativamente inferiore rispetto allo stesso "Penoplex" da 100 mm, inoltre, lo spessore minore non "mangia" l'area utile dell'alloggiamento.
La piastra isolante "Penoplex" con uno spessore di 30 sarà utile quando si organizza:
- impianti di riscaldamento a pavimento;
- impermeabilizzazione del seminterrato e delle fondamenta;
- qualsiasi tipo di tetto e soffitto;
- tramezzi o pareti in muratura "a pozzo";
- percorsi del giardino.
Francobolli
Sul mercato moderno puoi trovare diverse serie di "Penoplex" 30 mm.
- "Tetto". Lo scopo principale è il dispositivo di uno strato termoisolante di qualsiasi tipo di tetto. Il vantaggio principale di queste schede è la loro elevata resistenza e la presenza di antipreni (impurità anti-infiammabili) nella composizione.
- "La Fondazione". Viene utilizzato per rivestimenti interni ed esterni con uno strato isolante di strutture di contenimento. Se non vengono imposti requisiti di carico speciali a questa serie, è possibile utilizzarla in sicurezza per isolare pareti, pavimenti, tetti, plinti.
- "Facciata". È considerata l'opzione migliore per l'isolamento di pareti divisorie, pareti e superfici di facciata. Il vantaggio di queste schede risiede nella capacità di autoestinguenza e superficie ruvida, il che significa una migliore adesione della miscela di colla e gesso.
- "Comfort". Questo materiale isolante, secondo gli esperti, è adatto a quasi tutte le esigenze: isolamento di logge e balconi, pareti, pavimenti, isolamento di fondamenta, servizi pubblici e persino percorsi del giardino.
Prezzo
Il costo del materiale isolante termico Penoplex 30 mm dipende da chi lo ha prodotto, dal rivenditore che vende i pannelli sul mercato, dalla serie scelta e dalla dimensione della lastra.L'imballaggio di pannelli isolanti con uno spessore di 30 mm, composto da 12 fogli, costerà ai clienti 950 rubli e oltre.
Il costo può essere inferiore se acquisti Penoplex sfuso e in grandi quantità. Penoplex è venduto solo in confezioni. Questo ne facilita il trasporto. Ogni confezione di coibentazione con uno spessore di 30 mm contiene fino a 16 pannelli (il numero dipende dalle dimensioni del prodotto). Su un pacco, di regola, c'è una tabella per calcolare il numero richiesto di piatti.
Per informazioni su come isolare le pareti con penoplex, vedere il seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.