Polistirene espanso spessore 50 mm: caratteristiche e portata
Per molti anni, il leader tra gli isolanti termici è stato il polistirene espanso da 50 mm, un materiale versatile ed economico.
Polistirene espanso 50 mm: caratteristiche e applicazione del popolare isolante termico
Il materiale stesso è una cella di polistirene strettamente compressa piena d'aria.
Per le peculiarità della sua composizione e struttura, il PPS presenta le seguenti caratteristiche:
- un peso leggero;
- buona resistenza all'umidità;
- bassa conducibilità termica.
Tutto ciò consente al materiale di proteggere in modo affidabile le strutture dal gelo e dall'umidità.
Lo spessore dell'isolamento può essere diverso, ma 50 mm è considerato ottimale: questo strato è abbastanza per mantenere il calore all'interno della stanza. Per fare un confronto, per ottenere questo effetto, hai bisogno di 95 mm di lana minerale.
Polyfoam è venduto in lastre, dimensioni 1x1 o 1x2 m, 8 pezzi per confezione.
Vantaggi e svantaggi del materiale
L'isolamento in polistirene presenta i seguenti vantaggi:
- non crea un carico aggiuntivo sulle fondamenta dell'edificio e sulle strutture di supporto;
- durata: la durata del materiale è di almeno 40 anni, mentre non perde le sue caratteristiche;
- facilità di trasporto e installazione;
- buona adesione e interazione con gli adesivi;
- resistenza alle temperature estreme e agli effetti degli ambienti più aggressivi.
Inoltre, i più moderni tipi di isolamento in polistirene espanso vengono lavorati con composti speciali che proteggono il materiale da roditori e parassiti.
Allo stesso tempo, la schiuma di polistirene presenta degli svantaggi.
- Bassa permeabilità al vapore... Per evitare l'accumulo di vapore all'interno della stanza quando si utilizza la schiuma come isolante, è necessario fornire una buona ventilazione e ventilazione.
- Non resistente ai raggi UV. Per questo motivo, la schiuma deve essere nascosta dall'esposizione alla luce solare.
- Perdita di prestazioni durante l'interazione con i solventi, che non consente di applicare pitture e vernici su PPS.
- Bassa resistenza alle sollecitazioni meccaniche esterne... Polyfoam è un materiale piuttosto fragile, quindi, quando si lavora con esso, è necessario prestare attenzione in modo che non si rompa o si spezzi.
La presenza di quest'ultimo può influire notevolmente sulla qualità dell'EPS, aumentando la conduttività termica e il rischio di penetrazione dell'umidità.
Non è il materiale in sé ad essere tossico, ma i vapori dello stirene, che diminuiscono nel tempo e non superano il massimo consentito e sicuro per l'uomo. Pertanto, gli esperti consigliano di utilizzare il PPP, che è stato "speso" per molto tempo nel magazzino. La combustibilità del polistirene espanso dipende dalla tecnologia di produzione. Ad esempio, i granuli polimerici riempiti con anidride carbonica sono autoestinguenti.
Marchi, loro caratteristiche e applicazione
I produttori moderni offrono lastre di polistirene espanso da 50 mm di varie marche, che differiscono per la densità del materiale.
- PSB-S15 (densità 11-15 kg/m3). Tale materiale conduce meno di 0,037-0,04 W / m ° C ed è in grado di resistere a una compressione non superiore a 40 kPa.
- PSB-S25 (16-25 kg/m3) con una conducibilità termica di 0,038 W/m°C e resistenza fino a 100 kPa.
- PSB-S35 (da 25 kg/m3). Questa marca di polistirene espanso ha una conduttività termica di 0,035-0,039 W/m°C ed è in grado di sopportare carichi fino a 140 kPa.
- PSB-S50 (40-45kg/m3).La conduttività termica di questo tipo di PPS è 0,04-0,043 W / m ° C, la resistenza è fino a 60 kPa.
La lettera "C" nella marcatura indica che nella produzione sono stati utilizzati ritardanti di fiamma, sostanze che aumentano la sicurezza antincendio del materiale.
Ogni grado di PPS ha la sua applicazione. Ad esempio, PSB-S15 viene utilizzato in piccole strutture per l'isolamento termico interno di case private. PSB-S25 è utilizzato per lavori di isolamento termico esterno in strutture più grandi, PSB-S35 è adatto per l'isolamento di facciate e pavimenti.
Per quanto riguarda i fogli più densi di polistirene espanso con uno spessore di 50 mm, sono più spesso utilizzati nella formazione di un manto stradale. Nell'edilizia privata, questo tipo di PPP non è richiesto a causa del costo piuttosto elevato.
Imparerai di più su cos'è il polistirene espanso e come viene prodotto di seguito.
Il commento è stato inviato con successo.