Isolamento con polistirene espanso: opzioni di utilizzo e tecnologia di posa
Il polistirene espanso è un isolamento popolare utilizzato nella costruzione di abitazioni private. Il materiale ha molti vantaggi. Esaminiamo le opzioni per l'utilizzo e la posa di polistirene espanso.
Cos'è?
Per la produzione di polistirene espanso viene utilizzata una massa polimerica sottoposta a trattamento con vapore ad alta pressione. Il risultato della lavorazione è un aumento della massa in volume.
La schiuma ha numerose bolle d'aria che hanno gusci sottili. In effetti, il polistirene espanso è una schiuma che ha una resistenza e una durezza sufficienti per trattenere il calore. Nella vita di tutti i giorni, il polistirene espanso è chiamato polistirene espanso. La tecnologia per ottenere il materiale prevede il riempimento di granuli di stirene con un gas disciolto in una base polimerica. Questa è la base generale della tecnologia di produzione per i due materiali, ma i materiali hanno caratteristiche distintive.
La schiuma convenzionale utilizza il normale gas naturale per riempire i pellet. Le opzioni resistenti al fuoco sono riempite con anidride carbonica. Esistono anche opzioni per la schiuma sottovuoto, in cui non è presente alcun componente di gas.
Ad esempio, esternamente, i componenti granulari possono essere distinti dalla schiuma, mentre la schiuma di polistirene è un materiale più omogeneo. Rompere la schiuma a metà crea molti granuli. Il polistirolo non ha questa qualità. Polyfoam è più economico, il che è un aiuto significativo per l'isolamento esterno degli edifici. Il polistirene espanso ha la migliore resistenza meccanica.
Il materiale viene utilizzato con successo come isolamento delle pareti all'esterno e all'interno delle fondamenta della casa. Pesa poco, può essere utilizzato come isolamento termico di pareti in calcestruzzo, mattoni, calcestruzzo espanso e legno.
L'isolamento termico delle pareti in legno con polistirolo ha un limite dovuto al fatto che il polistirene ha una tenuta maggiore rispetto al legno di facciata. Il polistirene espanso stesso non marcisce. Poiché il materiale è completamente sintetico, è biologicamente neutro contro muffe e funghi.
Al momento, il polistirene espanso è caratterizzato da praticità e convenienza. Il principale vantaggio del materiale sono le sue indiscutibili proprietà termoisolanti. Polyfoam è durevole e facile da usare. È la scelta ideale per pareti in mattoni e cemento. Quando si lavora con il materiale, è importante non dimenticare le peculiarità del legno.
Il polistirene espanso ha due tipi principali:
- Estruso. È un materiale non pressato che viene realizzato utilizzando attrezzature come un estrusore. Alcuni produttori chiamano questo tipo di estrusione.
- Estrusione il materiale è una massa polimerica lavorata in modo leggermente diverso, avente una struttura più omogenea. Di solito viene utilizzato per imballaggi alimentari usa e getta e stoviglie usa e getta.
- Esiste ancora premuto polistirene espanso, che è caratterizzato da una maggiore resistenza.
- Autoclave il polistirene espanso è una varietà di estrusione, ma raramente viene menzionata dai produttori.
- senza pressione il polistirene espanso è una varietà popolare relativamente fragile, ma gli acquirenti sono attratti dal costo finale del materiale.
In generale, il polistirene espanso è un materiale con caratteristiche ambigue.I vantaggi e gli svantaggi del materiale sono discussi con vigore sia da dilettanti che da professionisti nel settore delle costruzioni. Diamo un'occhiata più da vicino a loro.
Specifiche
Le principali caratteristiche del polistirene espanso sono:
- Conduttività termica. Il suo livello può essere paragonato a quello della lana minerale. Il polistirene espanso è disponibile in diverse densità e la lana minerale ha valori standard. Scegliendo una schiuma di polistirene densa, è possibile aumentare significativamente la conduttività termica del materiale.
- Permeabilità al vapore acqueo. La schiuma convenzionale è caratterizzata da zero permeabilità al vapore. Gli involucri in polistirene non hanno la capacità di trasmettere l'umidità. Alcune varianti di polistirene espanso estruso hanno eccellenti caratteristiche di permeabilità al vapore. Il taglio viene utilizzato per formarlo, quindi il vapore può entrare nel materiale attraverso i tagli.
- Assorbimento dell'umidità. La situazione con questa caratteristica si sviluppa in modo tale che il polistirolo espanso ordinario, posto in acqua, assorba decine di volte di acqua rispetto alla versione estrusa. Pertanto, si consiglia di utilizzare schiuma estrusa per facciate. E questa schiuma deve fornire una protezione di alta qualità, altrimenti il materiale bagnato non manterrà correttamente il calore.
- Forza. Se confrontiamo la normale schiuma di polistirene con materiale estruso, quest'ultimo ha caratteristiche di resistenza più elevate. Questa opzione ha un'alta densità, il che significa che il legame tra i granuli più piccoli è più forte. La resistenza alla flessione della prima opzione va da 0,4 a 1 kg / cm. mq. Il polistirene normale mostra valori da 0,02 a 0,2.
- Insonorizzazione. Molte persone pensano che il polistirolo sia anche una buona protezione contro il freddo. e dal rumore. Tuttavia, grazie alla sua struttura ariosa, il materiale smorza solo leggermente i rumori di impatto. Per l'isolamento acustico dal rumore da impatto, il materiale deve essere posato in più strati, osservando le tecnologie di costruzione. Il rumore aereo di solito causa più disagio. Anche quando la schiuma è abbastanza spessa, non costituisce una barriera ai rumori aerei.
- Compatibilità ambientale. Alcuni non professionisti ritengono che l'isolamento di una casa con schiuma di stirene dall'interno avrà un effetto dannoso sulla salute umana. Ma la sicurezza ambientale del polistirene espanso è stata dimostrata da test appropriati. Non è vano che si consiglia di coprire l'isolamento con isolamento e finitura superficiale. Se il materiale viene lasciato all'aperto, in particolare il materiale non estruso, rilascerà nell'atmosfera componenti nocivi. Tuttavia, la loro concentrazione non è così elevata da causare danni all'uomo o all'ambiente.
- Infiammabilità. Anche questa è una caratteristica controversa, dal momento che molti considerano la schiuma di polistirene più sicura del legno. Per prendere fuoco, l'albero ha davvero bisogno di una piccola lettura della temperatura. La schiuma di polistirene richiede alte temperature per accendersi. Ma prima che appaia un fuoco aperto, il materiale si scioglie ed emette fumo tossico. Allo stesso tempo, il polistirene espanso è incapace di autoattenuazione, sebbene alcuni produttori affermino il contrario. Secondo gli standard nazionali, tutte le schiume di polistirene sono tra i materiali più pericolosi in termini di infiammabilità.
Gli standard europei sono diversi da quelli domestici, quindi i valori delle caratteristiche di infiammabilità sono diversi.
Nessun additivo moderno migliorerà questa qualità, poiché tutti i materiali sono soggetti ad invecchiamento. Gli indicatori di qualità, inclusa l'infiammabilità, diminuiscono nel tempo, il polistirene espanso diventa suscettibile alla combustione. I campi di applicazione del polistirene espanso sono spesso limitati a queste qualità.
Area di applicazione
Il polistirene espanso ha dimostrato di essere un eccellente isolamento del seminterrato. Il layout del materiale richiede un sito precedentemente preparato. In questo caso, è consentito sia lo stile a strato singolo che a due strati. Dopo l'installazione, la schiuma di polistirene viene versata con malta cementizia. Inoltre, la struttura è costruita nel modo consueto.Il metodo consente di utilizzare contemporaneamente un massetto di cemento per il sottopavimento senza costruire uno spazio seminterrato.
Se si utilizza polistirene espanso per il seminterrato, è possibile ottenere un isolamento di alta qualità delle fondamenta. Questo vale per le regioni settentrionali. Allo stesso tempo, sia la posa orizzontale che quella verticale salveranno dal congelamento. La realizzazione della protezione delle murature perimetrali prevede lo scavo obbligatorio di una trincea larga circa un metro. La profondità è determinata dalla profondità del congelamento del suolo. Le lastre vengono posate lungo la fondazione e ricoperte di terra. Questa opzione di isolamento è adatta per una casa in legno. È meglio isolare le pareti dell'appartamento dall'interno della stanza.
Il polistirene espanso si è dimostrato ottimo come isolante termico per le utenze. Ora è già noto per certo che fino al 30 percento del calore si disperde attraverso comunicazioni scarsamente isolate. Il polistirene espanso iniziò ad essere utilizzato per condutture, ventilazione, cavi e altre linee. L'uso del polistirene espanso assicura che le linee possano essere posate a profondità inferiori, riducendo i costi di manodopera.
Il materiale si è ben dimostrato isolante di celle frigorifere, congelatori, vetrine refrigerate. Per le installazioni industriali, l'indicatore dell'assorbimento di umidità e della conduttività termica è importante. Gli isolanti termici tradizionali hanno prestazioni più modeste.
Il polistirene espanso non ha restrizioni. Il materiale viene utilizzato con successo per l'isolamento di pavimenti, pareti e pareti divisorie. Le lastre di 5 cm di spessore svolgono sia il ruolo di isolante termico che di isolante acustico, poiché riducono il livello di rumore da impatto. La tecnologia di posa del materiale presuppone la completa sigillatura delle cuciture, nonché il rivestimento obbligatorio delle lastre, che possono essere truciolari o basi di cemento.
Il polistirene espanso è adatto anche per l'isolamento del tetto. A tale scopo vengono utilizzate lastre con uno spessore di circa 7 cm Allo stesso tempo, è consuetudine posare sopra il materiale impermeabilizzante bituminoso.
La tecnologia di lavoro prevede l'installazione di polistirene espanso sul lato posteriore della superficie. La formazione di condensa sarà controllata da un'intercapedine ventilata, che dovrà essere prevista.
La fondazione è inoltre coibentata con polistirene espanso. Poiché questa è la base dell'edificio, la durabilità dell'intera struttura dipende da essa. La questione dell'isolamento termico della fondazione è di massima priorità, soprattutto nelle regioni con un clima rigido. Il polistirene espanso viene spesso utilizzato come cassaforma. Questa opzione riduce significativamente il consumo di materiali da costruzione più costosi. Diamo un'occhiata più da vicino alla tecnologia dell'isolamento delle pareti esterne, che puoi fare da solo.
Sottigliezze di lavoro
È consuetudine fissare il polistirolo espanso all'esterno della casa. La tecnologia implica un trasferimento del "punto di rugiada". Inoltre, se incolli il materiale all'esterno, l'area utile rimarrà all'interno. L'isolamento esterno con polistirene espanso aumenterà della metà gli indicatori di calore nell'edificio. L'installazione delle lastre può essere eseguita sotto i rivestimenti o sotto intonaco. Ma prima di incollarli, il piano di lavoro deve essere adeguatamente preparato.
Le superfici devono essere pulite da sporco, vernice, intonaco. Le verticali sono allineate se necessario. È facile attaccare le lastre isolanti alle pareti con le tue mani. Oltre alla colla, il polistirolo espanso può essere fissato con tasselli in plastica a testa larga.
Affinché la qualità dell'isolamento termico rimanga a un livello decente, è importante fissare saldamente le piastre l'una all'altra. Per comodità di lavoro, la tecnologia prevede il fissaggio delle piastre dal basso verso l'alto. Questo è importante in quanto i pannelli superiori possono spostarsi verso il basso a causa della miscela adesiva che si indurisce lentamente.
Per un migliore fissaggio delle piastre, gli esperti consigliano di installare un telaio... Se le tavole sono incollate direttamente al muro, è possibile installare una rete di rinforzo sulla parte superiore. Dovrebbe essere anticorrosivo, adatto per la decorazione esterna.La rete di rinforzo contribuirà a una migliore rigidità dell'isolamento, quindi sarà meno suscettibile di danni. Inoltre, se l'isolamento è incollato sopra lo strato di intonaco di rivestimento, è necessaria anche una rete di rinforzo. Manterrà meglio questo strato.
Dopo che la miscela di colla si è completamente solidificata, l'isolamento viene coperto con un primer livellante. Qualsiasi finitura è montata sopra il primer. Vale la pena considerare che l'isolamento termico esterno deve essere effettuato con tempo asciutto e calmo. La temperatura ambiente deve essere di almeno 5 gradi.
Inoltre, ogni successivo strato di rivestimento viene applicato solo dopo che il precedente si è completamente asciugato. Solo in questo caso è possibile parlare dell'osservanza delle tecnologie e di una lunga durata dell'isolamento termico installato.
Il polistirene espanso viene utilizzato attivamente nell'edilizia privata per pareti in mattoni e legno. Le tecnologie di isolamento per questi tipi di basi differiscono.
Se parliamo di polistirene espanso estruso, che viene utilizzato per l'isolamento esterno, vale la pena considerare che il materiale non consente affatto il passaggio dell'aria. Pertanto, se il lavoro viene eseguito in modo errato, l'umidità si accumulerà tra il muro e lo strato isolante. Per escludere ciò, è necessario lasciare un piccolo spazio tra la facciata e il polistirene espanso. L'aria in circolo asciugherà le pareti e l'umidità in eccesso verrà rimossa.
Quando si eseguono lavori, vale la pena considerare la tendenza del legno a marcire. Nelle prime fasi dell'isolamento è importante escludere possibili ponti freddi. Attraverso queste aree possono essere provocate formazioni ammuffite. Il polistirene espanso per pareti in legno può essere utilizzato solo con il metodo della facciata continua. Vale anche la pena considerare che le stesse case in legno hanno buone qualità di isolamento termico.
L'isolamento di una casa in legno può essere necessario se:
- dopo un uso prolungato, le pareti della casa hanno iniziato a perdere aria;
- c'è una violazione dello strato superficiale;
- le pareti sono chiaramente soffiate dalle articolazioni;
- le pareti di tronchi cominciarono a rompersi.
L'intero processo di lavoro può essere approssimativamente suddiviso in fasi:
- fase preparatoria;
- installazione di una barriera al vapore;
- installazione di polistirene espanso;
- installazione di finitura.
La fase di preparazione di una superficie in legno può essere suddivisa nei seguenti lavori:
- rimozione di vecchie pitture;
- essiccazione;
- controllare il materiale di base per la tenuta dei giunti;
- se necessario, sigillatura dei giunti;
- lavorazione e impregnazione del legno.
L'ultimo punto è di grande importanza, quindi in questa fase è importante scegliere prodotti di qualità.
L'installazione della barriera al vapore viene eseguita nel punto di contatto tra legno e isolante. La barriera al vapore è un film di membrana costituito da tre strati. La base del film è in polipropilene rinforzato. La fibra di polietilene viene applicata su entrambi i lati sopra di essa. Tale barriera al vapore proteggerà perfettamente la superficie interna dal vapore e dalla condensa, che proverranno dal materiale termoisolante.
La barriera al vapore può essere a quattro strati. Uno strato di alluminio riflettente viene aggiunto alla sua superficie interna. Questo è un ulteriore isolamento termico e protezione dal vapore. Le barriere al vapore variano in densità. Questo valore influenza le proprietà di qualità, così come il cartellino del prezzo.
La tecnologia di posa della barriera al vapore prevede l'installazione del film sia lungo che attraverso le piastre isolanti. È molto importante da che parte appoggiare il film. Questo punto deve essere attentamente studiato nelle istruzioni di installazione, poiché il processo dipende dal produttore.
Raccomandazioni
Le recensioni sul polistirene espanso sono per lo più positive. Gli utenti scrivono che i professionisti raccomandano questo materiale per l'edilizia privata. I costruttori professionisti notano la facilità d'uso e l'eccellente qualità del materiale. I balconi sono spesso coibentati con polistirolo espanso all'interno degli appartamenti.
La maggior parte degli utenti nota la facile installazione del materiale.È possibile coibentare la casa per ridurre i costi di riscaldamento, soprattutto se la zona abitativa è dignitosa.
Il polistirene espanso non è adatto per la finitura di pendenze, non è nemmeno una buona scelta per l'isolamento dei tetti. Il materiale non è molto sicuro in termini di infiammabilità. Incendi relativamente piccoli in ambienti rivestiti con materiali polimerici portano all'avvelenamento con prodotti volatili velenosi.
Inoltre, secondo le stime degli utenti, insetti e roditori mangiano ancora il polistirene espanso. Sebbene altri utenti abbiano utilizzato con successo il materiale per l'isolamento del tetto.
Gli esperti raccomandano:
- Proteggi il polistirolo da sole, pioggia e neve. Il materiale può collassare completamente anche da un piccolo raggio di sole.
- Non utilizzare la schiuma di polistirene per l'isolamento all'interno degli edifici. In questo caso, vale la pena considerare l'elevata infiammabilità di questo materiale. I prodotti di combustione del polistirene espanso arrecheranno enormi danni alla salute umana. Inoltre, l'isolamento termico delle pareti dall'interno porta a un rapido accumulo di umidità, a seguito del quale compaiono i funghi. A causa loro, sorgono varie malattie.
- È necessario studiare più in dettaglio le proprietà del polistirene espanso, se la scelta è caduta su questo isolamento. Il polistirene espanso è poco studiato proprio come materiale da costruzione. Le qualità di isolamento termico del materiale sono buone, ma è apparso sul mercato non molto tempo fa, quindi non è noto come si comporterà il materiale durante il funzionamento a lungo termine.
Per informazioni su come isolare la base del seminterrato con polistirene espanso, vedere il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.