Dimensioni di isolamento: come scegliere quella giusta?
L'isolamento termico delle pareti consente di risparmiare in modo significativo il budget per il riscaldamento della casa. Questo articolo descrive i requisiti dimensionali per l'isolamento e i migliori materiali da utilizzare per creare un efficace isolamento termico nella tua casa.
Peculiarità
La proprietà principale di qualsiasi materiale termoisolante è la sua conduttività termica. Per raggiungere la temperatura ottimale in casa, è necessario riflettere il calore dalla superficie o impedire la trasmissione lungo la parete dell'edificio. Secondo questo criterio, tutti i riscaldatori sono divisi in due categorie:
- tipo preventivo - in questi prodotti la conducibilità termica è molto bassa;
- tipo riflettente: qui il livello della radiazione infrarossa viene ridotto più volte.
Varietà e forme
polistirolo
Nella sua forma è riempito con bolle d'aria di polistirolo, successivamente pressate in lastre di dimensioni standard: 500x1000, 1000x1000 e 2000x1000 mm. Imballaggio di materiale - sotto forma di lastre di dimensioni fisse. Polyfoam è un materiale per lavagna bianca con una struttura in schiuma rigida, contiene il 2% di polistirene e il 98% di aria. Lo spessore di questo materiale varia da 20 a 1000 mm.
Il materiale presenta i seguenti vantaggi:
- basso costo di schiuma e colla con cui è attaccato;
- l'installazione del polistirolo è molto semplice, a questo proposito, il lavoro può essere eseguito in modo indipendente, senza il coinvolgimento di specialisti;
- la schiuma è conveniente: può essere facilmente acquistata in qualsiasi negozio di ferramenta;
- il materiale non è soggetto a distruzione da parte dell'umidità.
L'uso a lungo termine del polistirene come riscaldatore ha rivelato i suoi svantaggi:
- in vendita c'è materiale di qualità piuttosto scadente;
- il materiale è soggetto a combustione;
- come riscaldatore, il polistirolo serve solo 10-15 anni (a seconda del produttore e della qualità);
- il materiale non "respira".
Per iniziare a lavorare con l'isolamento, è necessario eseguire una serie di azioni che distinguono questo tipo di materiale dai prodotti per altri scopi. Innanzitutto è necessario preparare con cura la superficie da isolare. Per fare ciò, deve essere pulito, livellato e innescato. Successivamente, è necessario tracciare segni con un filo a piombo per una disposizione uniforme delle lastre di schiuma. Quindi la schiuma viene accuratamente lubrificata con una soluzione adesiva e applicata delicatamente alla parete.
Non è necessario esercitare troppa pressione sul polistirolo durante l'installazione: è piuttosto fragile, quindi potrebbero verificarsi danni. I pannelli di schiuma sono impilati uno vicino all'altro. Gli spazi vuoti possono essere riempiti con schiuma di poliuretano. Per un fissaggio sicuro, le piastre sono meglio fissate con tasselli. Una rete di rinforzo è incollata sopra tale isolamento: su di essa viene eseguita la finitura finale.
Penoplex
Tale materiale è migliore del polistirene in tutte le sue proprietà e la sua installazione è semplice e conveniente per l'autoinstallazione.
Questo isolamento sembra una piastrella impermeabile con uno spessore di 20 mm o più. La base del materiale è la schiuma di stirene, i suoi granuli vengono lavorati sotto pressione ad alte temperature. Le pareti all'interno della casa per l'installazione del polistirolo sono preparate allo stesso modo dell'installazione del polistirolo (è necessario rimuovere lo sporco e pulire, livellare e adescare la superficie).
Viene installato un profilo di partenza per allineare l'intero piano con il basamento. Il profilo protegge anche la prima riga piastrellata.
Finendo il lavoro:
- primer per lavori sulla facciata;
- finitura di base (è possibile utilizzare un'ampia varietà di intonaci, sia acrilici che siliconici);
- selezione della trama finale;
- la pittura.
Il modo più semplice: la superficie viene livellata, viene applicato uno stucco di finitura, innescato, dipinto. Nella costruzione viene utilizzato materiale con uno spessore di 20-100 mm, una larghezza di 600 mm e una lunghezza di 1200-2400 mm.
Lana minerale
Tutti i tipi di lana minerale sono adatti anche per l'isolamento termico.
Proprietà della lana minerale:
- non infiammabile;
- la conduttività termica è molto bassa;
- i roditori non mangiano lana minerale, ma amano stabilirsi in essa;
- vita utile da 30 a 80 anni.
Svantaggi: questo cotone idrofilo assorbe l'umidità ed è molto più costoso della schiuma. Quando si lavora sull'isolamento termico con lana minerale, è indispensabile utilizzare indumenti speciali e una maschera.
Gli isolanti termici di questa classe sono di tre tipi:
- scorie;
- fibra di vetro;
- lana di roccia.
Il materiale è prodotto in diverse varietà:
- sotto forma di lastre (stuoie);
- rotoli;
- in una forma senza forma.
Le lastre minerali sono realizzate in vetro ordinario: prima viene riscaldato e quindi tirato in una fibra sottile. Le dimensioni più comuni di un tale prodotto sono 1000x500 mm. Tuttavia, ogni produttore ha le sue dimensioni. Ad esempio, i prodotti Isover hanno i seguenti parametri: 1170x610 mm con uno spessore di 40-150 mm.
Vale la pena notare che le diverse dimensioni perfette di tale materiale vengono utilizzate per diversi design. Ad esempio, per l'isolamento termico delle strutture del telaio, la lana minerale viene utilizzata con i seguenti parametri ottimali: lunghezza - 1175 mm, spessore - 46-213 mm, larghezza - 566-612 mm.
Inoltre, per l'isolamento delle pareti multistrato, i costruttori utilizzano questo materiale con i seguenti parametri: lunghezza - 1176 mm, spessore - 52-206 mm e larghezza - da 614 mm.
Izolon
Questo isolamento appartiene alla nuova generazione di isolanti termici. Il materiale è un polietilene espanso elastico con una struttura cellulare di vari spessori e densità. Ha una struttura molto sottile: lo spessore di questo materiale è solo da 2 a 10 mm. In termini di conduttività termica, un centimetro di isolon è paragonabile a un muro di mattoni o otto centimetri di isolamento in lana minerale.
L'isolamento è costituito da schiuma di polietilene, responsabile della conduttività termica, e un foglio di alluminio, che trattiene il calore.
Izolon non assorbe affatto l'umidità e non è soggetto a decadimento. Il materiale dura fino a 30 anni. Questo isolamento è atossico e completamente inodore. La compatibilità ambientale e il rispetto delle norme igienico-sanitarie ne consentono l'utilizzo anche nei luoghi di produzione alimentare.
Il materiale viene prodotto sotto forma di rotoli di varie dimensioni: spessore del materiale - 3,5-20 mm, lunghezza 10-30 m Un rotolo può contenere da 6 a 36 mq. m di materiale.
Argilla espansa
Questo isolamento è costituito da vari tipi di argilla. Di solito è usato come riempitivo per calcestruzzo. Ma oggigiorno viene utilizzato anche per isolare le pareti.
Il materiale è prodotto sotto forma di ghiaia e pietrisco. La prima versione ha una forma ovale, la seconda - cubica con spigoli vivi. L'imballaggio avviene in frazioni: più è alto, migliori sono le proprietà di isolamento termico.
La ghiaia di argilla espansa ha una dimensione di frazioni da 5 a 40 mm.
La frazione di argilla espansa 5-10 mm viene utilizzata per creare blocchi di calcestruzzo di argilla espansa, 10-20 mm - per riscaldare pavimenti e soffitti, frazione 20-40 mm - per riscaldare scantinati, tetti, rete di riscaldamento, pavimenti in garage. L'argilla frantumata dall'argilla espansa ha le stesse dimensioni della ghiaia.
Penoizol
Penoizol è una schiuma liquida. Con l'aiuto di attrezzature speciali, viene creato direttamente in cantiere. La cassaforma è fatta di mattoni e vi viene versato il penoizol.
Tale materiale viene prodotto utilizzando resina ureica espansa. Una volta applicato e polimerizzato, assomiglia alla schiuma da barba indurita. Avendo una durata di 50 anni, rispetto a tutti i suddetti tipi di isolanti termici, il penoizol beneficia in modo significativo della conservazione del calore, della sua incombustibilità, resistenza all'umidità e non suscettibilità ai roditori e agli organismi fungini.
Arbolit
Il materiale ha le seguenti caratteristiche tecniche:
- densità - fino a 710 kg per metro cubo;
- conduttività termica - fino a 0,13 watt;
- resistenza alla flessione massima - fino a 1 kgf / cm2;
- resistenza alla compressione - fino a 3,5 MPa.
L'aspetto del materiale ricorda un truciolato e il colore è un rivestimento in cemento. Il rilascio del materiale avviene sotto forma di blocchi quadrati volumetrici, che includono un riempitivo in una guaina legante. La composizione del riempitivo è qui: trucioli, paglia e segatura (fino al 90%), cemento, cloruro di calcio, vetro solubile e solfato di allumina.
Questi blocchi sono disponibili nelle seguenti dimensioni:
- 500x200x250mm;
- 500x300x250mm;
- 500x400x250mm.
Tra le caratteristiche del materiale, vale la pena notare l'elevato isolamento termico, la compatibilità ambientale, la biostabilità, l'elevata velocità di installazione e il basso costo. Tuttavia, il materiale non è resistente all'umidità e le dimensioni dei blocchi non sono precise, il che richiederà il livellamento della superficie.
Isolante termico in truciolare
Il materiale è un pannello pressato composto da segatura e trucioli (90%), legati con resine di formaldeide. Viene prodotto in lastre con uno spessore di 10-22 mm. Le dimensioni di tale materiale sono le seguenti: 2800x2620 e 1830x2070 mm.
Il prodotto ha le seguenti specifiche:
- densità del materiale - 500-1000 kg / cu. m;
- umidità - fino al 13%;
- resistenza alla trazione - 0,6 MPa;
- resistenza alla flessione massima - 26 MPa;
- assorbimento d'acqua - 31%.
Schiuma poliuretanica
Disponibile in plastica riempita di gas. Il materiale è diviso in materiale duro e materiale morbido. Questo prodotto contiene poliestere, acqua, emulsionanti e diisocianato. Il materiale ha un buon assorbimento acustico e un'elevata resistenza all'umidità.
Polietilene espanso
È un tessuto elastico con una struttura cellulare. Può essere prodotto sia in rotoli e fardelli, sia in fogli. Differisce per le elevate proprietà di barriera al vapore e per l'eccellente isolamento acustico. Questo materiale si ottiene aggiungendo al polietilene un agente schiumogeno.
Utilizzato anche, ma usato molto meno spesso, i seguenti tipi di isolamento:
- fibrolite. Viene prodotto in lastre pressate (lunghezza - 2400 o 3000 mm, larghezza - 1200 o 600 mm, spessore del materiale - 30, 50, 75, 100 e 150 mm). Il materiale non reagisce alle influenze chimiche e biologiche, è resistente al fuoco.
- eco-lana. È prodotto da scarti di produzione di cartone e carta da macero. La struttura ricorda il cotone idrofilo con grandi fibre. Differisce in un buon isolamento acustico, non forma cuciture quando viene spruzzato. Tuttavia, assorbe bene l'umidità. Il materiale viene prodotto sia in rotoli che in lastre.
- Lana di vetro... Ha fibre più lunghe della lana minerale, quindi il materiale è resistente e durevole. Inoltre, il prodotto può resistere a temperature elevate (fino a 453 C) e non si corrode. Il materiale viene prodotto sia in rotoli che in lastre. Le dimensioni del prodotto realizzato in lastre sono le seguenti: lunghezza - 1000 o 1200 mm, larghezza - 500 o 600 mm, spessore - 20, 40, 60, 80, 100, 120 e 150 mm. Anche i rotoli sono disponibili in una varietà di formati. Il materiale non brucia, ha buone proprietà fonoassorbenti e, se riscaldato, non emette sostanze nocive per la salute umana.
- Lana di ceramica. La base di tale materiale è l'alluminio o l'ossido di silicio. Questo materiale ha buone proprietà di conducibilità termica ed è resistente alle alte temperature. Il prodotto viene prodotto con il metodo del soffiaggio o in una centrifuga.
Suggerimenti e trucchi
Quando si sceglie un riscaldatore, è necessario essere guidati da principi semplici: l'area del rotolo in metri quadrati è solitamente indicata sulla confezione dell'isolante termico. Sulla base di queste cifre, puoi scoprire in anticipo quanti rotoli sono necessari per l'isolamento. Ma va ricordato che, ad esempio, la lana minerale è sempre soggetta a restringimento.
Per una migliore densità, è meglio posare troppo questo materiale di isolamento termico. Pertanto, è sempre necessario aggiungere qualche percentuale ai calcoli. Questo vale per tutti i riscaldatori.
Per calcolare la quantità di materiale richiesta, è necessario eseguire i seguenti calcoli:
- viene calcolata l'area della casa;
- viene calcolato il volume della casa (l'altezza è presa dai piani);
- l'intero importo viene moltiplicato per 2 (piano e massimale per un piano);
- al valore ottenuto aggiungere il 15%.
Per una panoramica dei riscaldatori, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.