Caratteristiche tecniche dei materassini termoisolanti
Quando si costruisce e si ristruttura una casa, un componente importante è eseguire un isolamento termico competente. Un punto importante in questa materia è la scelta dell'isolamento. La gamma di tali materiali sul mercato moderno è piuttosto ampia. Presenta inoltre prodotti universali adatti per l'isolamento termico complesso degli edifici. I tappetini isolanti sono uno di questi.
Descrizione e specifiche
Oggi, i tappetini per l'isolamento termico sono molto apprezzati dai consumatori. Hanno un prezzo accessibile, non creano problemi durante l'installazione, che puoi fare da solo, e hanno anche una serie di elevate caratteristiche tecniche.
Ci sono tappetini regolari e cuciti. Le cuciture conferiscono ulteriore robustezza ai prodotti. Tali materiali possono avere una rete in acciaio zincato e un foglio rinforzato a base di fibra di vetro è incollato su un lato. Gli esperti notano che quando si utilizzano tappetini termoisolanti, la perdita di calore si riduce di circa un terzo.
Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche del prodotto, va notato che se è presente un guscio esterno in lana di vetro, la sua resistenza al calore può arrivare fino a 500 gradi. Lo spessore standard dell'isolamento è di 18 millimetri. I prodotti hanno molle e altri componenti realizzati in acciaio inossidabile, che ne garantisce la resistenza e il funzionamento a lungo termine. Inoltre, possono essere utilizzati altri tipi di morsetti.
Indipendentemente dal materiale di cui sono fatti i prodotti, vengono spesso utilizzati per l'isolamento termico dei tetti. Tappetini più spessi possono essere utilizzati per l'isolamento del pavimento, ma dovrebbero contenere solo fibra di basalto. Gli isolanti in lana di vetro vengono utilizzati quando si lavora con i soffitti, compresi quelli incernierati. I tappetini in lana minerale cablati sono popolari per l'isolamento termico di tetti con una vasta area, ad esempio nei centri di intrattenimento.
varietà
I tappetini per l'isolamento termico possono essere suddivisi in 2 gruppi a seconda del materiale di fabbricazione. Possono essere lana minerale e fibra di vetro. Consideriamo questi tipi in modo più dettagliato.
Stuoie di basalto
Sono anche tappetini in lana minerale. Oggi è il materiale di isolamento termico più popolare. Le fibre di base sono intrecciate e hanno una struttura cristallina.
I prodotti in lana minerale possono essere prodotti sia sotto forma di stuoie che sotto forma di rotoli. I tappetini sono più spessi e più resistenti e hanno migliori proprietà di isolamento termico. Inoltre, sono i tappetini che vengono utilizzati quando si lavora con strutture caricate.
Questo materiale è ottimo per l'isolamento termico di intonaci e facciate ventilate, nonché di tetti, pavimenti, soffitti, pareti e balconi. I tappetini in basalto hanno una bassa conduttività termica, fanno un buon lavoro di insonorizzazione di una stanza e sono resistenti ai processi di decomposizione, muffe e funghi. Inoltre, a contatto con il fuoco, si sciolgono anziché bruciare. Allo stesso tempo, i tappetini in lana minerale non creano problemi durante l'installazione, hanno un prezzo accessibile e la loro durata è di circa 50 anni.
Se parliamo delle carenze, non si può non notare la mancanza di resistenza all'umidità.In questo caso, questo è un punto importante, poiché quando il liquido entra nel prodotto, perde le sue proprietà di isolamento termico.
Pertanto, quando si lavora con tali tappetini, è necessario tenere presente che la loro installazione deve necessariamente includere l'installazione di materiali impermeabilizzanti e barriera al vapore. Questo è necessario per proteggere l'isolamento.
Tappetini in fibra di vetro
I tappetini in lana di vetro sono molto popolari quando si eseguono lavori interni sull'isolamento termico di una stanza. Sono spesso usati per isolare le partizioni interne. Quando si utilizzano prodotti in lana di vetro negli uffici, si consiglia di cucirli nelle pareti in cartongesso. In questo caso, è possibile ottenere non solo un eccellente isolamento termico, ma anche acustico dell'area richiesta.
Una delle principali differenze e un indubbio vantaggio è il peso ridotto dei tappetini in fibra di vetro. Ciò consente di utilizzare questi materiali quando si lavora con controsoffitti.
Attualmente, l'uso di stuoie e lastre in fibra di vetro sta guadagnando popolarità. I materiali sono fabbricati utilizzando le ultime tecnologie, le loro caratteristiche tecniche sono più elevate. Inoltre, tali tappetini sono molto più comodi da trasportare, non pungono e non causano inconvenienti con il contatto tattile.
Tutti i tappetini forati possono essere classificati in base alle loro caratteristiche di design. Possono essere su rete metallica, fibra di vetro o tessuto, pellicola trasparente o senza rivestimento.
Vantaggi e caratteristiche
Tra gli indubbi vantaggi dei tappetini di qualsiasi tipo, vale la pena notare che i costi finanziari del riscaldamento dei locali sono significativamente ridotti. I prodotti sono atossici, non emettono sostanze nocive durante il funzionamento. I materiali possono resistere alle alte temperature e non perdono le loro qualità e proprietà anche dopo un'esposizione prolungata. Inoltre, la stanza si riscalda molto più velocemente e il calore viene trattenuto a lungo.
I prodotti realizzati con materiali di qualsiasi tipo non bruciano o prendono fuoco. Sono rispettosi dell'ambiente e innocui per la salute. Possono essere applicati con miscele di intonaco e vernice, oltre a rifinire in altri modi.
Molto spesso, sorge la domanda sulla necessità di utilizzare tappetini termoisolanti se si prevede di mettere un pavimento caldo nella stanza. Va notato che in assenza di un isolante, il calore entrerà nella base in cemento e ciò influirà sicuramente sui costi finanziari dell'utente.
I tappetini in lamina sono una delle opzioni di isolamento. Sono a base di polietilene espanso e la pellicola viene applicata su uno dei lati. Anche i tappetini in alluminio possono essere dotati di un rivestimento protettivo.
Si consiglia di utilizzare questo tipo se il pavimento è la principale fonte di apporto di calore alla stanza. Nello stesso caso, un'opzione eccellente sarebbe quella di utilizzare tappetini piatti in polistirene espanso, che resistono alle sollecitazioni meccaniche e praticamente non si deformano.
Anche i tappetini per profili sono popolari tra i consumatori. Sono a base di polistirolo espanso denso. La superficie è dotata di sporgenze cubiche o cilindriche. Possono essere sia semplici che con l'applicazione di un film barriera al vapore.
Sottigliezze di installazione
Se il tetto ha travi come base di supporto, l'isolamento deve essere posizionato tra di loro. Un punto importante è l'attrezzatura della barriera al vapore, nonché l'impermeabilizzazione del materiale. La condensa può formarsi sulle superfici e il contatto con essa o con altri liquidi diventa dannoso per i tappetini di basalto e porta a una perdita delle loro proprietà operative. La pellicola protettiva può essere facilmente fissata alla base utilizzando una comune cucitrice meccanica.
Il lato esterno dell'isolamento è coperto con un impermeabilizzante. Deve essere posizionato su una cassa fissata alle travi.
Se è necessario coibentare il manto di copertura di un edificio di grandi dimensioni, i materassini devono essere posati a scacchiera e in 2 strati. Il materiale di copertura è posto sopra di loro.
Se verranno utilizzati tappetini di basalto per l'isolamento delle pareti esterne, per il loro funzionamento a lungo termine è necessario dotare una facciata ventilata. In questo caso, prima di eseguire il lavoro, è necessario prestare attenzione alle condizioni meteorologiche. La pioggia e l'elevata umidità possono influire negativamente sui materiali. Quando la decorazione d'interni, deve essere tenuto presente che questi prodotti non sono raccomandati per l'uso su controsoffitti a causa della loro severità.
Riassumendo, vale la pena notare che i tappetini isolanti termici di tutti i tipi sono un materiale eccellente per riscaldare una stanza. Inoltre, la loro installazione è abbastanza semplice e puoi persino farlo da solo. Per questo, la cosa principale è aderire alle istruzioni e alle raccomandazioni di base degli specialisti.
Guarda il prossimo video per maggiori dettagli.
Il commento è stato inviato con successo.