Pannelli termoisolanti: come scegliere quello giusto?

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Requisiti normativi
  3. Visualizzazioni
  4. Ambito di applicazione
  5. Produttori
  6. Suggerimenti e trucchi

Oggi, la gamma di materiali per l'isolamento termico consente ai clienti di scegliere il miglior prodotto per qualsiasi budget. L'isolamento sotto forma di lastre è stato particolarmente popolare ultimamente. Sono facili da installare, mantengono la loro forma e servono per molti anni senza causare problemi. L'articolo discuterà come scegliere i pannelli isolanti della giusta qualità.

    Peculiarità

    La selezione dei materiali termoisolanti dovrebbe essere affrontata in modo molto responsabile, poiché dipende direttamente da loro quanto sarà confortevole e calda la tua casa. Oggi i negozi specializzati vendono rivestimenti di alta qualità che vengono utilizzati per isolare un'ampia varietà di substrati. Questo può essere il soffitto, le pareti e persino il pavimento. Inoltre, molti produttori producono lastre pratiche per l'esterno delle lastre per pareti.

    Secondo i maestri, è molto più conveniente posare l'isolamento sotto forma di lastre. Per fare ciò, non è necessario utilizzare attrezzature costose speciali, come ad esempio nel caso della schiuma di poliuretano espanso. È possibile far fronte a tutto il lavoro da soli, senza ricorrere a professionisti.

    Vale la pena notare che l'isolamento termico delle piastrelle, come le sue altre modifiche, non tollera il contatto con l'acqua e l'umidità. Alcuni materiali non assorbono l'umidità in eccesso, ma sotto la sua regolare esposizione perdono comunque le loro proprietà benefiche. Ecco perché tali rivestimenti richiedono semplicemente un'impermeabilizzazione di alta qualità. L'installazione e la barriera al vapore affidabile non saranno superflue. Ad esempio, nel caso della sistemazione del tetto, semplicemente non puoi fare a meno di una tale "torta".

    I materiali isolanti più moderni sono durevoli, durevoli e non infiammabili. Naturalmente, ci sono anche opzioni più economiche, ma sono considerate piuttosto fragili. È necessario lavorare con tali piastre il più attentamente possibile per non danneggiarle.

    I materiali isolanti piastrellati hanno spessori diversi. Questo parametro influenza le qualità positive del rivestimento. Quindi, più le lenzuola sono spesse, più sono calde.

    Utilizzando riscaldatori per piastrelle di alta qualità, puoi risparmiare notevolmente sul riscaldamento della tua casa. Molti proprietari di case affermano che con questa aggiunta la casa diventa molto confortevole e accogliente. Spesso, dopo un isolamento affidabile, le persone si rifiutavano di acquistare riscaldatori aggiuntivi.

    La gamma di materiali termoisolanti è oggi ampia. Tuttavia, va tenuto presente che il mercato è pieno di rivestimenti pericolosi e tossici che hanno un impatto negativo sulla salute delle famiglie. Ecco perché gli esperti consigliano di prestare grande attenzione alla compatibilità ambientale delle tele acquistate.

    Requisiti normativi

    Puoi "perderti" in un vasto assortimento di pannelli isolanti termici. Quando si effettua un acquisto, è necessario fare affidamento non solo sul produttore diretto che ha rilasciato il materiale, ma anche sui requisiti normativi che il prodotto acquistato deve soddisfare.

    I materiali di isolamento termico devono necessariamente soddisfare i seguenti requisiti:

    • dovrebbero essere caratterizzati dal livello più basso possibile di conduttività termica, altrimenti non avrà senso speciale nella loro installazione;
    • tali materiali dovrebbero anche avere un basso grado di permeabilità al vapore;
    • l'isolamento non dovrebbe essere infiammabile, altrimenti il ​​suo uso sarà semplicemente pericoloso;
    • il materiale di isolamento termico di alta qualità deve essere resistente alla decomposizione e alla decomposizione;
    • i materiali termoisolanti dovrebbero anche avere proprietà fonoisolanti (a vari livelli);
    • non dovrebbero aver paura degli sbalzi di temperatura e del contatto con sostanze chimiche aggressive;
    • tali componenti dovrebbero essere il più durevoli e resistenti all'usura possibile;
    • l'isolamento deve essere ecologico (attualmente non tutti i materiali soddisfano questo requisito, quindi dovrebbero essere scelti con molta attenzione);
    • i pannelli di alta qualità con proprietà di isolamento termico non devono temere il contatto con i solventi.

    Oggi, valutando diversi tipi di materiali per l'isolamento termico, è possibile distinguere lastre appartenenti a classi diverse. In questo caso, lo standard è la conduttività termica dell'aria di 0,025 W / (M / 0С).

    Se la piastra ha un valore il più vicino possibile al parametro specificato, non ci sono dubbi sul suo acquisto.

    L'indicatore medio per i materiali di isolamento termico utilizzati nell'edilizia privata va da 0,021 a 0,029 W / (M / 0C).

    Per quanto riguarda direttamente le caratteristiche tecniche, sono diverse anche per i diversi riscaldatori. Ad esempio, lo spessore delle lastre in lana minerale parte da 5 cm e può arrivare a 12 cm, mentre questo parametro per le lastre in polistirene varia da 20 a 200 mm.

    Al momento dell'acquisto dei pannelli per isolamento termico è necessario richiedere al venditore un certificato di qualità. Questo documento dovrebbe coprire tutte le informazioni relative al prodotto. L'isolamento piastrellato deve essere realizzato secondo GOST. Se si rifiutano di fornirti il ​​documento, è meglio astenersi dall'acquistare tali materiali.

    Visualizzazioni

    Oggi nel mercato delle costruzioni ci sono diverse varietà popolari di isolamento per piastrelle, ognuna delle quali ha le sue caratteristiche distintive, vantaggi e svantaggi. Diamo un'occhiata più da vicino a quali materiali di isolamento termico sono offerti dai produttori moderni.

    Minvata

    Uno dei riscaldatori più popolari e richiesti oggi è la lana minerale. È disponibile anche in lastre e ha ottime proprietà termiche. Questo materiale ecologico e pratico ha le seguenti proprietà:

    • la lana minerale piastrellata non ha paura delle alte temperature, così come delle loro gocce;
    • pur essendo a contatto a lungo termine con valori di temperatura elevati, la lana minerale non inizia a bruciare e ad emanare forti odori chimici;
    • questo materiale popolare può facilmente entrare in contatto con sostanze chimiche aggressive senza perdere l'alta qualità;
    • la lana minerale in lastre è scelta da molti consumatori, poiché è caratterizzata da un'elevata permeabilità al vapore (grazie a questa proprietà, può essere utilizzata in ambienti con un alto livello di umidità);
    • il materiale è abbastanza malleabile e prende facilmente la forma della base su cui è posato.

    Naturalmente, la lana minerale piastrellata ha anche i suoi punti deboli, che includono:

    • non gli indicatori di forza più alti;
    • bassa durezza;
    • peso elevato (la lana minerale per piastrelle è un materiale più pesante rispetto, ad esempio, al polistirene);
    • alto prezzo.

    Ma va anche notato che è necessario lavorare con la lana minerale in indumenti protettivi e occhiali: dopo il contatto con questo materiale, l'irritazione rimane spesso sulla pelle.

    Basalto

    I materiali per l'isolamento termico in basalto (o pietra) non sono meno rilevanti e sono molto richiesti. Sono utilizzati per isolare pareti e tetti. Inoltre, vantano buone qualità di insonorizzazione, motivo per cui molti proprietari di case li scelgono.

    L'isolamento in basalto ha anche molte qualità positive.

    • Il materiale della lastra a base di fibra di basalto resiste senza problemi alle alte temperature.
    • La durata dell'isolamento in basalto di alta qualità è in media di 50 anni. Durante il suo funzionamento, questo materiale non perde le sue qualità positive e non richiede un aggiornamento costante.
    • Possiede ottime qualità di insonorizzazione.
    • Non ha paura degli sbalzi di temperatura.
    • Resiste facilmente a carichi impressionanti.

    Polistirene espanso

    I materiali termoisolanti in polistirene espanso non sono considerati meno popolari oggi. Tali stufe sono molto più economiche di quelle minerali, quindi molti consumatori le acquistano.

      L'isolamento in polistirene espanso è perfetto per l'organizzazione di un edificio residenziale privato, il che li rende ancora più rilevanti nel nostro tempo.

      La popolarità di questi materiali è dovuta alle loro qualità positive.

      • L'isolamento delle piastrelle in polistirene espanso è leggero, quindi è facile da installare e trasportare.
      • Questi materiali sono abbastanza resistenti. Ad esempio, resistenza alla trazione - 80 kPa e compressione - 130 kPa.
      • Il polistirolo è economico e si trova in molti negozi.
      • Si fissa comodamente e facilmente su diverse basi.
      • Questo materiale è igroscopico e resistente all'umidità.

      Se decidi di isolare la tua casa con un materiale così economico, allora dovresti sapere quali svantaggi ha:

      • il polistirene espanso è altamente infiammabile;
      • questo materiale ha qualità fonoassorbenti mediocri;
      • non tollera il contatto con solventi;
      • può essere utilizzato solo per isolare edifici residenziali privati.

      Perlite-cemento

      Nella costruzione di grandi edifici industriali, viene spesso utilizzato un isolamento cemento-perlite pratico e affidabile. Tali lastre sono realizzate sulla base di materie prime come la perlite, che viene miscelata con cemento e uno speciale impasto di amianto.

      Questi materiali hanno guadagnato la loro distribuzione grazie alle seguenti qualità positive:

      • le lastre di perlite sono materiali refrattari che non temono l'esposizione alle alte temperature;
      • tali materiali non temono danni meccanici;
      • i riscaldatori per piastrelle in perlite hanno eccellenti caratteristiche di isolamento termico e acustico;
      • non hanno paura dei fattori ambientali negativi;
      • sono rispettosi dell'ambiente e sicuri per la salute umana;
      • non sono tossici;
      • non soggetto a danni meccanici;
      • non hanno paura dei prodotti chimici aggressivi.

      Non si osserva un gran numero di difetti in questo isolamento. Basta tener conto del fatto che non è il più conveniente in termini di trasporto a causa della sua fragilità.

      Oltre alle lastre di perlite, nella costruzione di grandi impianti industriali vengono utilizzate lastre di cemento cellulare non meno resistenti. Questi materiali sono lunghi 70-100 cm, larghi 50 cm e spessi 6-12 cm Questi rivestimenti sono per molti aspetti simili nei loro parametri a quelli della perlite.

      Fibra di vetro

      I pannelli isolanti in fibra di vetro sono realizzati con materiali riciclati dall'industria del vetro. Tali materiali vengono spesso utilizzati per isolare pareti con irregolarità e buche. Tali rivestimenti sono perfetti per l'isolamento termico di soffitti, facciate continue e scantinati.

      Questi materiali hanno i seguenti vantaggi:

      • sono caratterizzati da bassa conducibilità termica;
      • sono chimicamente resistenti;
      • non differiscono per igroscopicità;
      • sono rispettosi dell'ambiente;
      • elastico e comprimibile.

      Lo svantaggio dei materiali in fibra di vetro è la loro capacità di assorbire l'umidità. Tuttavia, questa caratteristica non influisce in alcun modo sulle proprietà della fibra di vetro di trattenere il calore.

      legnoso

      Anche i materiali a base di fibra di legno o segatura vengono utilizzati per isolare le case. Tali rivestimenti contengono componenti come trucioli, resine e antisettici.Da questi componenti si ottengono lastre di truciolare solide e resistenti, spesso utilizzate per livellare i pavimenti e isolare le case.

      Usano anche legno di sughero compresso e steli di cereali essiccati per isolare le case.

      Ambito di applicazione

      I moderni materiali di isolamento termico sono utilizzati in un'ampia varietà di aree. Vediamo la loro lista:

      • i pannelli isolanti termici sono adatti per la decorazione della facciata;
      • piani;
      • sovrapposizioni;
      • scantinati;
      • all'interno delle aree mansardate (residenziali);
      • logge;
      • strutture di copertura;
      • isolamento della fondazione.

      È consentito utilizzare materiali di alta qualità per la decorazione sia interna che esterna della casa.

      Produttori

      Attualmente, ci sono molti produttori noti e pubblicizzati sul mercato che offrono ai clienti materiali di isolamento termico di alta qualità e affidabili. Diamo un'occhiata più da vicino ai più richiesti.

      È finita

      Isover è un famoso marchio di lana di roccia di qualità impareggiabile. Inoltre, la gamma di questo produttore comprende sia prodotti per l'edilizia privata che industriale. L'assortimento Isover soddisfa molti consumatori con la sua diversità.

      Il marchio offre anche una scelta di acquirenti con isolamento progettato specificamente per il tetto, nonché lastre di diverse dimensioni. Con l'aiuto di tali materiali, puoi risparmiare sulle utilità.

      TecnoNICOL

      I materiali per l'isolamento termico Pir di TechnoNICOL sono oggi molto popolari. Questo produttore è conosciuto in molti paesi e i suoi prodotti sono spesso scelti da artigiani (sia principianti che esperti).

      Le piastre della serie Pir si distinguono per le eccellenti caratteristiche di conducibilità termica, la capacità di non assorbire l'umidità nella loro struttura, non suscettibile alla combustione e al supporto della fiamma. Oltretutto, questo isolamento non marcisce e serve per molti anni.

      lana di roccia

      Rockwool è leader mondiale nella produzione di materiali isolanti termici e acustici di altissima qualità. I prodotti di marca sono realizzati in lana di roccia ecologica e sono disponibili sia per l'edilizia privata che per quella di grandi dimensioni. Inoltre, le materie prime Rockwool vengono utilizzate per l'isolamento tecnico e marino.

      Secondo il produttore, i suoi pannelli isolanti termici sono in grado di stabilire un microclima nello spazio abitativo, rendendolo il più confortevole e accogliente possibile. Tali materiali utili possono essere utilizzati per isolare non solo le pareti, ma anche il pavimento, il soffitto, la soffitta, il balcone, il camino, lo stabilimento balneare e la sauna.

      I prodotti di marca non temono le cadute di temperatura, quindi possono tranquillamente essere anche vicino a una stufa elettrica calda.

      "Penoplex"

      Penoplex è il più grande produttore russo di materiali da costruzione e finiture decorative di alta qualità. Attualmente, i materiali di isolamento termico di questo marchio sono i leader di mercato.

      La gamma di "Penoplex" è rappresentata da prodotti durevoli per l'edilizia sia privata che di grandi dimensioni. Inoltre, l'azienda offre isolamento non solo per pareti, pavimenti e tetti, ma anche per fondazioni, scantinati, scantinati, balconi, logge, condotte e fosse settiche.

      Suggerimenti e trucchi

      Se stai cercando l'isolamento del pavimento, dovresti cercare materiali di maggiore rigidità. Tali prodotti resisteranno facilmente a carichi pesanti e non soffriranno in alcun modo.

      Quando si trasporta l'isolamento in perlite, si consiglia di utilizzare fogli speciali e fissare i pacchi il più saldamente possibile. In caso contrario, il materiale potrebbe danneggiarsi in quanto fragile.

      Se stai cercando il materiale più economico ed economico per l'isolamento domestico, allora dovresti rivolgere la tua attenzione al polistirene espanso. Tali rivestimenti hanno un prezzo basso, ma vale la pena considerare che prendono facilmente fuoco ed emettono un fumo / odore pungente con sostanze tossiche. A causa di tali sfumature, non è consigliabile utilizzare il polistirolo per l'isolamento all'interno degli alloggi.

      È possibile procedere alla posa dei pannelli isolanti termici solo dopo un'accurata preparazione della base: in primo luogo, viene accuratamente pulita da eventuali contaminazioni. Inoltre, tutti i lavori "umidi" devono essere completati prima dell'installazione dell'isolamento.

      Acquista pannelli isolanti termici solo da produttori noti e di grandi dimensioni. Altrimenti, corri il rischio di acquistare materiale di bassa qualità o tossico che non solo non durerà a lungo, ma danneggerà anche la tua salute.

      Selezionare lastre di dimensioni adeguate. Per fare ciò, è necessario misurare le basi che si intende isolare. Quindi, i parametri più comuni sono: larghezza da 50 cm a 100 cm, lunghezza da 100 cm a 200 cm.

      Quando si acquista un riscaldatore, si consiglia di familiarizzare con il certificato di qualità. Dovrebbe coprire tutte le informazioni relative al prodotto. Assicurarsi che il materiale sia privo di sostanze pericolose e tossiche. Se alcuni parametri ti confondono o il venditore si rifiuta di fornire documenti, allora è meglio cercare un altro isolamento.

      Imparerai di più sui pannelli isolanti termici nel seguente video.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento