Tipi di estensioni della casa e loro costruzione

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Panoramica delle specie
  3. Qual è il modo migliore per creare un'estensione?
  4. Come realizzare un telaio con le tue mani?
  5. Bellissimi esempi

È naturale che una persona espanda la sua zona di comfort intorno a sé. Vivendo in una casa privata, il proprietario potrebbe dover allegare una veranda per le vacanze estive, una palestra in miniatura improvvisata o spostare il locale caldaia fuori casa. A prima vista, questa è solo un'estensione facile, ma richiederà la posa delle fondamenta, l'isolamento delle pareti, l'installazione di porte e finestre, l'installazione del tetto secondo tutte le regole. Quali sono le estensioni e come costruirle correttamente - te lo diremo nel nostro articolo.

Peculiarità

Una veranda, una terrazza o un portico possono essere costruiti contemporaneamente alla casa, ma se ciò non è avvenuto al momento della costruzione, è sempre possibile aggiungere ulteriori metri all'edificio già finito, indipendentemente dall'età.

La costruzione di annessi ha le sue caratteristiche, riguardano non solo la costruzione della struttura, ma anche la sua base legislativa.

legale

Avendo concepito la costruzione di un locale aggiuntivo, prima di tutto, dovresti portare la base legislativa per il tuo progetto in modo da non dover demolire l'edificio in seguito.

È possibile allegare alla casa locali residenziali e non residenziali, tali azioni sono considerate ricostruzioni e richiedono permessi.

Innanzitutto, è necessario ottenere il consenso scritto dei vicini, altrimenti potrebbe risultare che la distanza da loro è troppo vicina, l'edificio interferisce con la vita, crea un'ombra, blocca la vista dalla finestra e così via. Quindi è necessario raccogliere un pacchetto di documenti. Ciò richiederà:

  • informare l'amministrazione locale del processo di costruzione, ovvero compilare i moduli appropriati e fornire una bozza dell'opera imminente;
  • attendere una notifica di risposta - arriverà quando sarà presa la decisione riguardo al richiedente;
  • condurre uno studio del suolo e documentare i dati: le condizioni del suolo influenzano la scelta della fondazione, la gravità delle pareti e il modo in cui l'allegato è aderito all'edificio residenziale;
  • valutare e documentare le condizioni dell'abitazione principale;
  • ottenere un permesso di costruzione dai servizi pubblici e dai vigili del fuoco, nonché da un ufficio di architettura locale;
  • non dimenticare di aggiungere il consenso documentato dei vicini al pacchetto assemblato.

Quando tutti i documenti sono pronti, puoi iniziare a costruire. Dopo la costruzione dell'estensione, devono essere eseguiti i seguenti passaggi:

  • L'organizzazione che ha consentito l'esecuzione della costruzione deve accettare l'oggetto e consentirne l'esercizio;
  • L'estensione è registrata presso l'ufficio delle imposte e registrata come qualsiasi immobile;
  • Qualora siano state effettuate comunicazioni è necessario concludere nuovi contratti con le utenze.

Tutte queste azioni possono sembrare troppo fastidiose, ma in futuro permetteranno ai proprietari di vivere in pace. Se la struttura non è documentata, ci saranno problemi con la vendita, donazione e qualsiasi altra decisione relativa alla casa.

Costruzione

Una volta risolta la componente legale, si può procedere direttamente alle attività di costruzione. Qui è necessario prendere in considerazione diverse sfumature. Quando si sceglie un materiale, è importante prestare attenzione alla combinazione di due edifici. Ad esempio, una struttura in mattoni e legno è considerata pesante e leggera, che dovrebbe essere presa in considerazione durante la costruzione della struttura in modo da non interrompere la sua connessione con l'edificio principale.

L'attracco delle fondamenta della casa e l'ampliamento è necessario in caso di terreni instabili, allagamenti, dissesti sismici del terreno, ed anche durante lavori di scavo o di costruzione eseguiti nelle vicinanze. Qualsiasi forza maggiore si ridurrà e l'estensione si "allontanerà" semplicemente dall'edificio principale, quindi è necessario il legame di due fondamenta. Allo stesso tempo, non bisogna dimenticare quanto sia necessario un giunto di dilatazione per collegare due edifici.

Durante la costruzione, è anche importante considerare la necessità di comunicazioni. Se hai intenzione di avere una cucina estiva con acqua e drenaggio, dovresti occuparti dell'approvvigionamento idrico e della rete fognaria prima che le fondamenta vengano erette.

L'estensione stessa deve corrispondere all'aspetto dell'edificio principale. Ciò può essere ottenuto ripetendo la sua geometria o utilizzando materiali di rivestimento simili.

Panoramica delle specie

Prima di iniziare a progettare una struttura futura, è necessario avere un'idea chiara del suo scopo. Convenzionalmente, tutti gli annessi sono divisi in due categorie: residenziali e non residenziali. Ambienti come un garage, un locale caldaia, un ripostiglio saranno sorprendentemente diversi da una veranda o da una sala da pranzo con un'area barbecue.

Conoscendo i compiti funzionali dell'estensione pianificata, è possibile calcolare in modo più specifico la sua area, la presenza di finestre, la quantità di materiale richiesta e la fornitura di comunicazioni.

Le estensioni differiscono non solo per scopo, ma anche per posizione: angolo, lato, fronte. I parametri della struttura non sono gli stessi, ad esempio il corridoio aggiuntivo è indicato come un piccolo oggetto, la veranda è 6x6 mq. m è considerato un soggiorno estivo e generalmente è possibile costruire una terrazza attorno all'intero perimetro della casa.

Il layout dell'estensione influisce anche sulle sue forme esterne: ad esempio, puoi trovare strutture quadrate, rettangolari, semicircolari o strutture che coprono l'angolo della casa da due lati. Le estensioni sono anche suddivise in base al grado di apertura, sono:

  • Chiuso - con presenza di muri, tetti, porte, finestre;
  • aprire - con copertura leggera su supporti (senza pareti), quali tende da sole, pergolati;
  • completamente scoperto, situato sul podio, ponti, selciato - questi includono un portico, una terrazza, un patio.

I tipi di annessi per lo scopo previsto sono particolarmente diversi, ci soffermeremo su di essi in modo più dettagliato.

Baldacchino

L'estensione estiva con tetto su colonne, pile a vite, pilastri non ha una base solida, ma vengono scavati fori per l'installazione dei suoi supporti, il drenaggio viene effettuato sotto forma di sabbia e ghiaia e viene versato il calcestruzzo.

Solo i modelli portatili per uso temporaneo non sono incassati nel terreno, ma fissati al suolo con dispositivi rimovibili.

Un baldacchino fisso ha un muro adiacente alla casa o due muri se l'edificio non è costruito in una semplice forma geometrica, ma contiene un angolo interno. Una parte del baldacchino è fissata al muro, la seconda è installata su supporti, sotto il fissaggio a parete per formare una pendenza del tetto per le precipitazioni. Il tetto è spesso realizzato in policarbonato o un materiale simile al tetto dell'edificio principale.

Le tende da sole possono essere integrate con ringhiere, zanzariere o tende in tessuto.

Tale estensione è destinata alle vacanze estive, potrebbe anche proteggere i proprietari dal sole cocente e dalla calda pioggia estiva.

portico

È un annesso aperto situato all'ingresso di una casa privata. La struttura ha una piattaforma con gradini, spesso contiene una visiera e ringhiere. Il portico può avere una base in cemento o essere in legno. Le ringhiere contengono anche colonnine in legno, ma molti preferiscono realizzare il telaio del baldacchino e i corrimani in metallo lavorato.

terrazza

Una zona salotto aperta con un ampio pavimento, mobili da esterno per esterni, altalene, amache sono spesso installati su di essa. Il terrazzo può avere una ringhiera, una tettoia, una o due pareti, oppure essere completamente privo di pensiline.

È attaccato a qualsiasi parte comoda della casa, può circondare l'intero edificio e persino essere alto da terra - sul tetto o essere combinato con l'attico.

Per la base della terrazza viene solitamente utilizzata una fondazione colonnare.

Veranda

Le verande sono annessi chiusi, sono installati su una fondazione colonnare oa strisce, a seconda della gravità dell'edificio. Di solito fungono da cuscinetto tra la strada e la casa, mantenendo caldo lo spazio abitativo. Se la veranda non è isolata e il riscaldamento non viene fornito, è possibile utilizzare completamente l'edificio solo nella stagione calda.

Questa stanza è in grado di svolgere diverse funzioni, a seconda delle esigenze e dell'immaginazione dei proprietari.

Oltre alla sala ricreativa, al suo interno sono allestite una serra, una biblioteca, una sala giochi e un laboratorio. Con più macchine, può diventare una palestra improvvisata.

Garage, locale caldaia, locale tecnico

E' comodo avere accesso all'auto non dalla strada, ma direttamente da casa. Non c'è bisogno di vestirsi in inverno per entrare in macchina. È possibile collegare il garage con un'officina, una fornace o un ripostiglio, trasformandoli in un unico edificio adiacente all'edificio principale. Tali edifici sono uniti da un tetto comune.

Ci sono requisiti speciali per la costruzione di un garage o di un locale caldaia. Il garage dovrebbe essere posizionato lontano dall'area attivamente visitata del cortile e tutte le condizioni di sicurezza antincendio devono essere soddisfatte per organizzare la stanza di combustione. Per quanto riguarda la luce cambia casa, non ci sono particolari lamentele a riguardo, può essere assemblata durante il giorno realizzando un telaio da un tubo sagomato e le pareti da profili in compensato o metallo.

Cucina estiva

Quando si collega una cucina estiva, anche prima della costruzione della fondazione, si dovrebbe pensare alla fornitura di comunicazioni per il flusso d'acqua e i suoi scarichi. Potrebbe essere necessario fornire un tubo del gas. È importante dotare adeguatamente il sistema di ventilazione.

Se stai pianificando un'area barbecue e disponi la stufa, devi contattare uno specialista che può costruire in sicurezza la stufa e rimuovere il camino.

È chiaro che con un tale insieme di connessioni, dovrai ottenere l'autorizzazione da tutte le utenze elencate e dall'organizzazione antincendio.

Salotto

Quando gli inquilini sono angusti, pensano a un soggiorno aggiuntivo. Può essere reso estivo, ad esempio, al momento dell'arrivo dei nipoti, o per tutte le stagioni. A seconda del peso dell'edificio, viene scelta una fondazione a strisce o colonnare.

Se la stanza è prevista per essere abitata in inverno, viene coibentata e riscaldata.

Qual è il modo migliore per creare un'estensione?

Oggi l'industria delle costruzioni produce un vasto assortimento di materiali versatili da cui è possibile costruire un'estensione per qualsiasi scopo. Ad esempio, con accesso a un bel giardino ben curato, è opportuno realizzare una struttura vetrata panoramica. Le sue pareti saranno costituite da solide unità di vetro.

Per le opzioni chiuse e persino invernali, sono possibili edifici in mattoni, blocchi di silicato di gas o pannelli sandwich. Per la costruzione moderna, è caratteristico l'uso di pannelli finiti, blocchi, pannelli.

Diamo un'occhiata più da vicino a quali materiali possono essere utilizzati per costruire rapidamente un'estensione della casa.

Blocca i prodotti

È abbastanza facile costruire una stanza aggiuntiva da calcestruzzo espanso leggero e poroso o calcestruzzo aerato. Il materiale leggero non richiede una fondazione rinforzata. I blocchi sono molto più grandi delle dimensioni dei mattoni, quindi le pareti vengono costruite più velocemente e l'estensione stessa è più economica.

Questo prodotto ha un buon isolamento termico, è resistente al fuoco, ma necessita di un rivestimento murale di finitura, altrimenti crollerà sotto l'influenza dell'ambiente esterno.

Legna

Per un'estensione, puoi usare un tronco, legname, compensato. Non è male se la casa stessa è una casa di tronchi, questo le consentirà di essere un "vicino" leggero per una stanza aggiuntiva.

Il legno ha bisogno di protezione da funghi, umidità, fuoco, insetti e roditori. Formulazioni e impregnazioni speciali aiuteranno a risolvere questi problemi. Nelle proprietà private, gli edifici in legno sembrano belli e armoniosi.

Pannelli SIP

Il prodotto è chiamato "sandwich" per le sue caratteristiche di design.È costituito da due superfici OSB, tra le quali viene posato uno strato isolante termico. Polistirene, lana minerale, polistirolo possono essere utilizzati come isolanti.

I pannelli sandwich sono prodotti resistenti all'umidità con un alto grado di resistenza alle fluttuazioni di temperatura.

Come realizzare un telaio con le tue mani?

Quando si decide la costruzione di un'estensione, è necessario avere un'idea del suo scopo. È importante decidere la posizione dell'edificio: se l'estensione sarà costruita all'ingresso della casa o in una delle stanze di un edificio residenziale.

Quindi è necessario elaborare un diagramma, un piano della struttura futura con il calcolo dei suoi parametri. Nella fase del progetto, viene effettuata la scelta del materiale da costruzione, viene redatto un preventivo e viene effettuato un calcolo iniziale dei costi. Se la stima non supera il budget, il materiale viene acquistato e la costruzione può iniziare.

Ma a questo punto, la parte documentaria deve essere concordata con il dipartimento di architettura, la stazione sanitaria ed epidemiologica e i vigili del fuoco.

Fondazione

Per la costruzione di un'estensione del telaio leggera, è sufficiente una fondazione colonnare.

  • Innanzitutto, puliscono il luogo e segnano la posizione dei pilastri su di esso, secondo il disegno.
  • Scavare depressioni sotto i pilastri fino a 50-70 cm di profondità, con passo di 1,3-1,6 m.
  • Il drenaggio viene preparato versando sabbia e pietrisco sul fondo delle fosse. Quindi la cassaforma viene realizzata dalle tavole.
  • I pali di plastica vengono calati nelle fosse e versati con cemento. Non dimenticare il rinforzo: rafforzerà in modo affidabile le fondamenta.

Se lo scopo dell'estensione è una cucina estiva, durante l'installazione della fondazione, vengono poste le comunicazioni, si occupano dell'impermeabilizzazione e dell'isolamento.

Il lavoro dovrebbe essere interrotto per diverse settimane fino a quando le fondamenta non sono completamente asciutte e solo allora iniziare a reggere.

Pavimento

La reggia può essere realizzata da un canale metallico o da una barra di fitte varietà di alberi con un diametro di almeno 15 cm Per ridurre il costo del progetto per le estensioni leggere, vengono utilizzate travi di pino. Tutti gli elementi di lavoro in legno sono trattati con composti antibatterici e fungicidi per evitare la comparsa di funghi. Il materiale di copertura viene posato sulla fondazione come impermeabilizzazione, spalmandolo con mastice bituminoso.

Il legno è fissato alla fondazione con ancore o utilizzando robusti angoli di metallo. Non dimenticare di controllare con un livello che il raggio si trovi rigorosamente in orizzontale. La prima e la seconda fila di travi sono fissate l'una all'altra negli angoli mediante giunti scanalati segati, fissandoli con perni. A volte, invece di una barra, viene utilizzata una tavola spessa e ruvida, di almeno 5 cm di spessore.

I tronchi sono installati sull'imbracatura e sulle traverse, i cosiddetti tronchi. Lo spazio tra i ritardi viene riempito con argilla espansa, viene realizzato un massetto di cemento. Invece di argilla espansa, puoi usare lastre di polistirene espanso. Serviranno contemporaneamente come isolante termico e idrico. Sopra le lastre deve essere versato un massetto di cemento: proteggerà il polistirene espanso dal fuoco e dal rilascio di composti chimici.

Sul cemento essiccato, viene installato un pavimento ruvido da una tavola ruvida.

Il cappotto di finitura si riferisce ai lavori di finitura, viene installato dopo che le pareti e i tetti sono stati eretti da qualsiasi materiale scelto dal proprietario.

Muri

Per la costruzione di edifici leggeri, vengono utilizzate pareti a telaio o pannelli. I pannelli di grandi dimensioni (scudi) vengono ordinati alle imprese di costruzione, che in fabbrica li realizzano su un ordine individuale. I blocchi portati in cantiere devono solo essere assemblati sul posto.

L'estensione del telaio può essere eseguita in modo indipendente, senza l'aiuto delle organizzazioni di costruzione. I frammenti delle pareti vengono raccolti su una superficie piana, fissati e installati con blocchi già pronti, oppure costruiscono un muro immediatamente sulle fondamenta. Qualunque sia il metodo scelto, devi capire che la parete del telaio è una "torta" multistrato assemblata con materiali diversi. Questo design consente alla superficie sottile di avere una resistenza sufficiente e buone caratteristiche di isolamento termico.

Per il rivestimento del telaio vengono scelti diversi tipi di materiali: compensato, pannelli OSB-3, pannelli di fibra esterna, pannelli di particelle di cemento. Questa base è completata da strati che entrano ed escono dall'estensione.

Strati esterni:

  • sulla guaina del telaio è posato uno strato antivento con funzioni impermeabilizzanti;
  • una cassa è installata sul rivestimento isolante;
  • quindi viene fissato il materiale di rivestimento esterno.

Strati interni:

  • una cassa è installata sulla piastra del telaio, diretta verso l'interno della casa - la distanza tra i rack deve essere calcolata in base ai parametri dell'isolamento, deve entrare liberamente nella cassa;
  • l'isolamento è montato;
  • il prossimo è uno strato di barriera al vapore;
  • sopra è installato un rivestimento grezzo interno, che diventerà la base per la finitura finale delle pareti della stanza.

La "cornice" standard fornita può variare a seconda delle condizioni climatiche della regione e dei desideri del proprietario.

Tetto

Un tetto a falde è l'opzione migliore per una piccola struttura attaccata al muro di un edificio residenziale. La struttura generale sembra armoniosa, se la copertura dell'estensione coincide con il tetto dell'edificio principale, passa sotto di essa e crea l'impressione di un insieme generale. Una costruzione a pendenza singola viene eseguita con un angolo di 45 gradi: questa è la pendenza ottimale affinché il "cappello" di neve si stacchi dalla superficie del tetto.

L'installazione del tetto dovrebbe essere iniziata con l'imbracatura superiore, che è composta da travi allo stesso modo di quella inferiore. Su di esso è installato un sistema di travi. L'impermeabilizzazione è posata sopra le travi. Fanno una cassa tenendo conto delle dimensioni dell'isolamento: schiuma o lana minerale. Coprire con materiale barriera al vapore.

Se si prevede di installare un tetto morbido (tegola bituminosa), sotto di esso vengono posati fogli di compensato impermeabile.

Per l'installazione di ardesia, piastrelle metalliche, cartone ondulato, viene installata una cassa su cui è sovrapposto il materiale di copertura.

Lavori di finitura

I lavori di finitura dopo la costruzione dell'estensione vengono eseguiti all'esterno e all'interno dei locali. Idealmente, il rivestimento del nuovo edificio corrisponde al rivestimento esterno dell'edificio principale. Per il rivestimento esterno è possibile utilizzare:

  • diamante falso;
  • rivestimento di raccordo;
  • pannelli di plastica;
  • intonaco decorativo;
  • lamiera profilata metallica;
  • piastre OSB-3.

Vari tipi di pannelli in legno si sono dimostrati efficaci:

  • casa di blocco;
  • imitazione di un bar;
  • liner;
  • bordo bordato.

Se viene scelta una finitura orizzontale, il rivestimento deve essere posato con scanalature verso il basso per proteggere il muro dall'umidità.

Adatto per la decorazione d'interni:

  • tavola;
  • doghe in legno;
  • liner;
  • imitazione di un bar;
  • lastre in fibra di legno, MDF, OSB;
  • Pannelli in PVC.

Questi materiali sono opzioni economiche e resistenti all'umidità non creeranno problemi anche in un'estensione umida e non riscaldata.

Bellissimi esempi

Le estensioni non funzionano solo come garage, cambio casa, cucine estive, ma possono anche essere una bella aggiunta agli edifici residenziali, unendosi ad essa in un unico insieme architettonico.

  • L'estensione aerea della veranda con vetrata panoramica è in buona armonia con il paesaggio circostante.
  • Un semplice baldacchino aiuterà a fornire comfort e protezione dal sole cocente mentre ci si rilassa all'aperto.
  • La terrazza è una continuazione organica dell'imponente edificio moderno.
  • Una sofisticata estensione originale di una cucina estiva chiusa, che si trasforma in un accogliente cortile.
  • L'insolita area ricreativa vetrata ha un corridoio di transizione verso l'edificio principale.
  • La doppia struttura si trova contemporaneamente all'ingresso della casa e confina con il piano mansardato.
  • Il garage annesso alla casa a un piano è realizzato con gli stessi materiali dell'edificio residenziale.
  • La casa di tronchi ha diversi annessi: uno stabilimento balneare e un posto auto coperto.
  • L'area barbecue si trova sotto una tettoia vicino alla casa.
  • Ampia veranda con ampie finestre.
  • Il gazebo in legno adiacente all'edificio è stato costruito da noi.

Se l'estensione viene eseguita con immaginazione e diligenza, delizierà per molti anni.

Per informazioni su come realizzare un'estensione di una casa con le tue mani, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento