Acido borico dalle formiche in casa
L'acido borico è uno dei rimedi più efficaci ed economici usati per combattere le formiche. Puoi usarlo non solo in giardino o in campagna, ma anche in casa.
Proprietà dell'acido borico
L'acido borico è riconosciuto come uno degli agenti antisettici più popolari. Il prodotto è una polvere incolore e insapore. Si scioglie bene in alcool e acqua bollente. È molto più difficile diluirlo in acqua calda o fredda. All'inizio del secolo scorso, il farmaco veniva usato per curare le ferite e curare il raffreddore. Ora viene utilizzato principalmente nell'industria, anche per il controllo degli insetti.
L'acido borico è molto efficace. Quindi, per sbarazzarsi di un'intera colonia di formiche, è sufficiente infettare un solo insetto. Una volta nel suo corpo, il prodotto causerà avvelenamento. Dopo aver mangiato i resti di una formica morta in questo modo, anche i suoi parenti si infettano e moriranno.
Il vantaggio di questo farmaco è che, sebbene la polvere sia in grado di uccidere un'intera colonia di formiche, non danneggia una persona. Lo stesso si può dire per gli animali domestici.
Il prodotto è disponibile gratuitamente. Pertanto, puoi acquistarlo in qualsiasi farmacia o negozio di prodotti chimici per la casa. Non è necessario avere una ricetta per il suo acquisto.
Come applicare?
Per sbarazzarsi delle formiche in un soggiorno, l'acido borico viene utilizzato in diversi modi. Il più semplice è spargere polvere secca nei luoghi in cui sono state viste le tracce delle formiche. Funziona in modo abbastanza efficace. Il risultato si vede dopo poche settimane.
Ma il più delle volte preferiscono avvelenare gli insetti in modo rapido ed efficace. Per questo, vengono preparate varie esche con tutti i tipi di additivi.
Acido in polvere
In genere, l'acido borico, venduto sotto forma di polvere, viene utilizzato per controllare le formiche in casa. Ci sono molte semplici ricette popolari basate su questo prodotto.
-
Significa con borace. Per preparare questo prodotto, devi prendere 5 grammi di borace e acido borico, 10 grammi di miele o marmellata e 40 grammi di zucchero. Tutti questi ingredienti devono essere mescolati e versati in un contenitore adatto. Posizionalo accanto a un bidone della spazzatura o in qualsiasi altro luogo in cui siano state viste le formiche.
- Mescolare con l'uovo. Questa esca si prepara con due tuorli d'uovo. Prima di tutto, vengono leggermente battuti con una forchetta. Successivamente, nel contenitore con i tuorli viene aggiunto mezzo cucchiaino di acido borico. Il prodotto finito si arrotola in palline, che si trovano in diversi punti della casa. Affinché possano mantenere meglio la loro forma, puoi aggiungere un po' di farina all'impasto.
- Carne macinata contro le formiche. Per preparare questa semplice esca, dovrai mescolare 3 cucchiai di carne macinata e 1 cucchiaino di acido borico. La miscela deve essere arrotolata in piccole palline e posizionata accanto a battiscopa o altri luoghi in cui le formiche si riuniscono. Puoi cucinarli da maiale o manzo. Spezie e sale non vengono aggiunti alla carne macinata. Va notato che se ci sono animali in casa, non è consigliabile utilizzare tale esca. Possono mangiarlo prima e poi essere avvelenati.
- Esca all'uovo. Per prepararlo è sufficiente far bollire l'uovo sodo e, dopo averlo sbucciato, grattugiarlo su una grattugia fine. Aggiungi un cucchiaino di acido borico in una ciotola con questo prodotto, mescola tutto accuratamente. Non vale la pena aumentare la concentrazione di una sostanza tossica.Il composto può essere servito così, oppure puoi aggiungere un po' d'acqua e formare delle palline.
- Esca di zucchero a velo. La miscela dolce è molto attiva nell'attirare gli insetti. Per preparare un'esca così semplice, devi mescolare 1 cucchiaio di zucchero a velo con un cucchiaino di acido borico. Il prodotto secco va versato sui tovaglioli. Devono anche essere collocati in qualsiasi luogo accessibile alle formiche. Puoi rendere l'esca più efficace diluendo il prodotto secco in acqua tiepida. La soluzione deve essere versata in una ciotola poco profonda o in una bottiglia di plastica con il collo tagliato. La mattina dopo dopo aver installato una tale trappola, puoi vedere le formiche catturate nel contenitore.
- Esca di patate. Questa miscela è preparata sulla base di purè di patate. Mescolare due cucchiai del prodotto con un cucchiaio di burro fuso. Aggiungere 2 tuorli d'uovo e 1 cucchiaio di zucchero lì. Mescolare accuratamente i componenti. Quindi aggiungere un sacchetto di acido borico alla ciotola con il prodotto finito. Da questa miscela dovrebbero essere formate delle palline. Devono essere utilizzati immediatamente dopo la preparazione.
Per attirare l'attenzione degli insetti, dovresti sempre usare esche fresche. Se necessario, vengono rinnovati ogni 3-4 giorni. Se un'esca non funziona per molto tempo, è necessario provare a sostituirla con una nuova realizzata sulla base di un prodotto diverso. Per aumentare l'efficacia di questo metodo di controllo degli insetti, è necessario bloccare l'accesso all'acqua.
Soluzione
Puoi anche avvelenare le formiche con preparati con una soluzione di acido borico. Funzionano con la stessa efficienza delle miscele secche.
Molto spesso, un'esca liquida viene preparata sulla base della glicerina. Il suo vantaggio è che può essere conservato a lungo. Pertanto, dopo aver preparato la soluzione una volta, può essere utilizzata più volte. Per l'esca, mescola 4 cucchiaini di glicerina con 2 cucchiai d'acqua. A questi ingredienti aggiungete 2 cucchiaini di miele, un cucchiaino di acido borico e 3 cucchiai di zucchero.
Diluire con cura la miscela. Quando è pronto, va riscaldato a fuoco basso fino a quando i componenti secchi non si sono completamente dissolti. Successivamente, il prodotto deve essere lasciato raffreddare. Prima dell'uso, il liquido viene semplicemente versato in contenitori poco profondi, che vengono collocati in diverse parti della casa.
Aiuta a far fronte agli insetti e una miscela preparata sulla base di sciroppo di zucchero. È anche molto semplice da preparare. 2 cucchiaini di zucchero o miele vengono aggiunti a 250 ml di acqua. Dopodiché, viene inviato mezzo cucchiaino di acido borico. La miscela è accuratamente miscelata. Nelle stanze dove sono stati avvistati gli insetti vengono poste delle ciotole con la miscela dolce.
Differisce in efficienza e soluzione con lievito. Per la sua preparazione, 1 cucchiaio di lievito viene diluito in acqua tiepida. Successivamente, un cucchiaio di acido borico e la stessa quantità di marmellata vengono aggiunti al contenitore con questo prodotto. Tutti gli ingredienti si mescolano bene. Successivamente, la miscela viene versata in un piatto e utilizzata come previsto. Un gran numero di insetti può essere attratto con una soluzione così dolce e dall'odore forte.
Le soluzioni risultanti possono essere “servite” in sottovasi, oppure il prodotto può essere steso su fustellati di cartone. Di solito sono realizzati sotto forma di lunghe strisce e disposti in luoghi in cui di solito vivono le formiche.
E anche la soluzione può essere versata in un flacone spray. Usandolo, puoi elaborare luoghi difficili da raggiungere, ad esempio pozzi di ventilazione. Questo dovrebbe essere fatto 1-2 volte a settimana.
Misure precauzionali
L'acido borico deve essere usato con molta attenzione. Nonostante non abbia un effetto negativo significativo sul corpo umano, i bambini e le donne incinte non dovrebbero lavorarci. Nel processo di creazione di esche, è necessario rispettare le seguenti regole:
-
devi lavorare con questo prodotto solo con i guanti;
-
dopo tutte le manipolazioni con acido borico, le mani devono essere accuratamente lavate con sapone;
-
per proteggere le vie respiratorie, è necessario indossare una maschera o una benda di garza;
-
preparare soluzioni o miscele è in un contenitore di ceramica o vetro;
-
dopo l'uso, le ciotole devono essere lavate accuratamente;
-
se il veleno è stato steso su tovaglioli o pezzi di carta, devono essere bruciati dopo l'uso;
-
evitare che la polvere venga a contatto con alimenti, stoviglie o posate;
-
non è necessario aumentare il dosaggio del farmaco utilizzato;
-
i residui di acido borico devono essere conservati dove animali e bambini non possono trovarli;
-
è necessario stendere l'esca fuori dalla portata di bambini e animali domestici.
Mantenere la casa in ordine è essenziale per rendere più efficace il controllo delle formiche.
Non lasciare resti di cibo, soprattutto dolci, in luoghi accessibili alle formiche. Tutto il cibo deve essere conservato in contenitori e sacchetti ben chiusi. In questo caso, gli insetti non avranno alcuna fonte di cibo. È anche molto importante che non abbiano accesso a fonti d'acqua. Per questo, i lavelli e tutte le superfici di lavoro devono essere asciugate con un panno.
Se ci sono vasi di fiori in casa, dovrebbero anche essere ispezionati regolarmente. Se vengono trovati insetti, devono essere accuratamente trattati con acqua saponata. Per la sua preparazione utilizzare 2 cucchiai di scaglie di sapone e un litro d'acqua.
La casa deve essere sempre tenuta in ordine. Dopo aver eliminato le formiche, l'appartamento deve essere pulito con cura. Durante il processo di pulizia, è necessario pulire tutti i punti difficili da raggiungere, nonché pulire le ante dell'armadio e i controsoffitti con aceto. Non solo pulirà le superfici dallo sporco, ma le disinfetterà anche.
Riassumendo, possiamo dire che l'acido borico aiuta a far uscire gli insetti di casa. Pertanto, può essere utilizzato al posto di spray, fumigatori e altri prodotti chimici.
Per sbarazzarsi delle formiche con l'acido borico, vedi sotto.
Il commento è stato inviato con successo.